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Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in ferro.. http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=13&t=13543 |
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Autore: | erbiox [ domenica 11 gennaio 2015, 16:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Ciao ragazzi ho montato le nexen winguard sport 205/55/r16 94 v a 295€ montaggio compreso.. dalle prime guide ottima tenuta ora attendiamo la neve e il bagnato |
Autore: | Gemini87 [ mercoledì 7 ottobre 2015, 11:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Ciao a tutti, devo fare il cambio gomme termiche e ho iniziato a farmi un giro per valutare gomme e prezzi vari.. Misura 195/65 R15 un gommista mi ha proposto: -bridgestone LM001 310euro -pirelli sc3 320euro -michelin alpin5 340euro cosa ne pensate? grazie |
Autore: | paologeo [ mercoledì 7 ottobre 2015, 12:03 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Che misura? Il treno completo? |
Autore: | Gemini87 [ mercoledì 7 ottobre 2015, 16:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
paologeo ha scritto: Che misura? Il treno completo? ops, pensavo di averlo scritto..ho modificato il messaggio grazie misura 195/65 r15 a me sembrano un pò care e qualità non proprio il max per il prezzo..sbaglio? |
Autore: | paologeo [ mercoledì 7 ottobre 2015, 20:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Se il prezzo è riferito a 4 pneumatici ok, altrimenti sono troppo care |
Autore: | Pandadance [ mercoledì 7 ottobre 2015, 22:54 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
io ho preso le Pirelli SnowControl 3 a 60,3€ a gomma su internet + 7,5€ montaggio/bilanciatura/valvola =67,8€ a gomma x 4= 271,2€ una bella differenza rispetto al tuo gommista (50€) (tra l'altro ne ho prese 2, non 4) |
Autore: | Gemini87 [ venerdì 9 ottobre 2015, 17:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Altro giro e ho questa situazione: 195/65 r15 kormoran snowpro 240 Nexen winguard snow o sport 260 Uniroyal ms plus77 280 Pirelli snowcontrol 300 Goodyear ultragrip9 300 Cosa ne pensate?io sarei orientato per le goodyear..qualcuno le ha provate?grazie |
Autore: | Gemini87 [ sabato 10 ottobre 2015, 10:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
I prezzi sopra sono con indice di velocità T mentre sul mio libretto ho 91H Cosa mi consigliate di fare? Per legge non posso circolare fuori dal periodo invernale con indice inferiore (14ott-16maggio) ma non ho problemi ad effettuare il cambio nei tempi previsti..mi conviene?grazie |
Autore: | paologeo [ sabato 10 ottobre 2015, 12:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Il prezzo tra H e T non dovrebbe cambiare di chissà cosa, io ti consiglio H...quei prezzi sono per il treno completo? Io metterei cmnq Nexen |
Autore: | Pandadance [ sabato 10 ottobre 2015, 16:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
se sei sicuro di cambiarle entro i termini di stagione definiti e hai bisogno del massimo grip su neve metti T che sono + performanti sulla neve in tutti gli altri casi metti H io sulla Stilo ho 2 gomme T solo sulle ruote motrici (Pirelli SnowControl 3) che monto solo da inizio dicembre a fine febbraio (uso l'auto in montagna) e 4 all-season H (m+s + snowflake, ossia parificate alle invernali pure) che mi fanno il resto dell'anno all'anteriore e 365gg al posteriore (2 Goodyear Vector 4S e 2 Pirelli Cinturato AllSeason) Le allseason sarebbero già perfettamente in regola x la circolazione invernale ma non riesco ad andare a casa se nevica, ho dei tratti al 12%, le Michelin Alpin A3 prima e le Pirelli SnowControl 3 ora invece mi ci fanno arrivare (con buon spessore di battistrada) Sui tuoi preventivi ti consiglio Goodyear o Pirelli, ti consiglio anzi di cercarle on-line che le paghi meno |
Autore: | corry88 [ sabato 10 ottobre 2015, 21:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Come mai gli T sono piu permormanti degli H sulla neve? Non sapevo questa cosa. se vuoi io mio consiglio metti quelle con l.indice H metti che devi uscire dall.Italia per qualche motivo saresti in regola |
Autore: | Pandadance [ domenica 11 ottobre 2015, 0:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
indice + basso sono + performanti sulla neve a pari gomma d'inverno anche in tutta europa le norme sono uguali all'italia, quindi è in regola anche con i T. Teoricamente, ma anche in Italia, dovrebbe avere un adesivo sul cruscotto che gli ricorda che non può superare i 190km/h, ma siccome in Italia da nessuna parte si possono superare i 130km/h è evidente l'incongruenza In germania invece l'adesivo lo controllano se monti gomme con indice + basso In Svizzera non conosco le norme ma se non fa strade di montagna perennemente innevate anch'io consiglio gli H |
Autore: | paologeo [ domenica 11 ottobre 2015, 0:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Per quanto la normativa CdS consenta il montaggio delle gomme invernali solo sull'asse di trazione, vorrei ricordare che : Non è vero che sulle auto a trazione anteriore basti montare gli invernali davanti (o viceversa con quelle a trazione posteriore), ed è altrettanto falso che i 4×4 non abbiano bisogno di gomme da neve. Le leggi della fisica non ammettono eccezioni: un’auto con pneumatici invernali montati solo davanti (o dietro) avrà una tenuta di strada molto diversa tra ruote anteriori e posteriori. Nel percorrere una curva, l’auto a trazione anteriore rischierà di innescare un sovrasterzo (il posteriore senza ruote termiche, cioè, perderà aderenza sbandando verso l’esterno), mentre l’auto a trazione posteriore andrà in sottosterzo, in questo caso le ruote anteriori non saranno in grado di far sterzare l’auto, con risultati in nessuna ipotesi positivi. Quindi è sempre opportuno, per la propria ed altrui sicurezza, montare un treno completo di tale equipaggiamento Il discorso indice velocità più basso quindi più performante (ma solo su fondo innevato e\o ghiacciato) può essere valido se andiamo a montare un codice velocità Q, in quanto mescola e struttura sono decisamente più morbide ed elastiche a tutto favore della trazione su fondi innevati e\o ghiacciati, ma tra T ed H cambia ben poco a parità di marca e modello pneumatico |
Autore: | Pandadance [ domenica 11 ottobre 2015, 20:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
se c'è un velato riferimento a quanto ho scritto io, se leggi bene le all season che monto al posteriore hanno sia il marchio m+s che lo snowflake quindi sono parificate a gomme invernali pure. Quindi il posteriore ha le ruote termiche e non perde aderenza sbandando verso l'esterno in quanto la vettura monta 4 gomme termiche. E' pur vero che all'anteriore monto gomme invernali pure, di codice di velocità + basso possibile (le Q non esistono +) e non scendo sotto i 4,5mm battistrada: così facendo e prendendo anche la rincorsa, riesco a fare un paio di strappi innevati al 12% che devo fare x andare a casa |
Autore: | paologeo [ lunedì 12 ottobre 2015, 1:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Esistono eccome le Q ........ io ho dato il miglior consiglio\informazione per la sicurezza, se poi c'è chi ha code di paglia, beh....a me, e penso anche ad altri, poco interessa |
Autore: | Gemini87 [ lunedì 12 ottobre 2015, 16:22 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
Ringrazio tutti per le risposte. ho chiamato per chiedere gli indici di velocità dei vari preventivi che avevo postato sopra e le goodyear ultragrip 9 195/65 r15 indice di velocità T vengono 300totale le stesse con indice di velocità H vengono 340totale mentre le nexen wingard snow2 vengono 240totale vado di nexen? grazie |
Autore: | Pandadance [ lunedì 12 ottobre 2015, 21:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
@paologeo: mi fai un esempio di gomme 195/65 15 indice Q (tra Pirelli, Michelin, Goodyear, Continental, Bridgestone, gli altri marchi non li prendo proprio in considerazione)? è corretto far presente, anche ai fini sicurezza, che gomme denominate "allseason" se marchiate m+s e con snowflake (simbolo della montagna con 3 punte) sono totalmente parificate alle gomme cosiddette "termiche" |
Autore: | momonedusa [ lunedì 12 ottobre 2015, 22:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
a livello legale certamente, ma il comportamento non è omogeneo. |
Autore: | Pandadance [ mercoledì 14 ottobre 2015, 22:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
a livello legale basta la marchiatura "m+s". Marchiatura che però paradossalmente non prevede nessun test su neve. Con lo snowflake (che non è un parametro di legge in europa) il comportamento è quello delle termiche, quindi omogeneo questo in base ai test di certificazione non è che lo dico io |
Autore: | momonedusa [ giovedì 15 ottobre 2015, 19:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer |
se fosse un comportamento omogeneo ovvero pressochè identico non si capisce il senso dell'esistenza delle invernali pure al posto di 4 stagioni, ma vabbè.... |
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