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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sulle gomme invernali,catene,cerchi in ferro
Numero Post: 661 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:30 
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Vi.Effe.Multijet ha scritto:
Ehm...
Ritorno un attimo sull'uso dell'ASR: si disattiva solo con le catene per permettere alle ruote di scavare nella neve o "mordere" il ghiaccio. Nelle altre situazioni, esperienza personale, è meglio lasciarlo attivo...


Ehm...
Due scuole di pensiero differenteentrambe provate con esperienza vedo... ;)
Per mia esperienza come detto qualche post indietro, in talune situazioni lo disattivo :ok:

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-ce ... maxi-test/
facendo una nuotata nel web ho trovato altre prove, se potesse essere utile...


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sulle gomme invernali,catene,cerchi in ferro
Numero Post: 662 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 9:22 
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e dopo stamattina mi sa che compro le calze <_<

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sulle gomme invernali,catene,cerchi in ferro
Numero Post: 663 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 11:14 
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perchè che è successo stamattina?


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sulle gomme invernali,catene,cerchi in ferro
Numero Post: 664 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 11:17 
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2 cm di neve ma strade ghiacciatissime..e ho quasi abbracciato un daily in una curva <_< :D

purtroppo ho su le gomme unidirezionali e già tengono male..per di più a mescoal dura e quindi ancora peggio..e per di più quasi alla frutta..quindi su neve sono veramentemesso male

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Numero Post: 665 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 11:19 
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Numero Post: 666 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 11:21 
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no ma oggi pure con le termiche era uguale..è proprio neve ghiacciata e pressata..

c'è poco da farsi..i comuni qui sono sempre piu intelligenti ( e senza soldi) e quindi non puliscono le strade

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Numero Post: 667 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 12:49 
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vai di catene =P oppure 2 belle gomme chiodate stile vecchie UNO!! o 126 come ho io :evvai:


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Numero Post: 668 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 13:32 
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vai di calze o fai come me, sacco da 20 kg di sale apposta per le strade nel bagagliaio :B):

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Numero Post: 669 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 17:09 
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uhm, non ci avevo pensato a portare il sale nel portabagagli, mica male come idea, se rimani impantanato ne butti un po' e riparti =)


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutto e di più sulle gomme invernali,catene,cerchi in ferro
Numero Post: 670 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 18:30 
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stamattina finalmente ho provato le mie gommine termiche nuove,alle 6:30 c'erano circa4-5cm sulla strada.ho notato subito il miglioramento,slitta molto meno nelle partenze,entra meno l'abs e si puo' tenere una velocita' maggiore,ma onestamente pensavo ad una differenza maggiore rispetto le estive,appena ho fatto un sorpasso in terza a circa 1500giri,ovviamente senza accellerare molto,la macchina ha iniziato a pattinare vistosamente,avevo gia' fatto 15km quindi erano calde.mi sono detto:forse pretendo troppo,ma arrivato al lavoro anche un mio collega alla prima esperienza con le termiche ci è rimasto un po' male per la loro tenuta.a questo punto vi chiedo se voi avete trovato molta differenza o come al solito le pubblicita' sono sempre esagerate. intendiamoci un leggero miglioramento c'è ma non come promettono i vari siti di pneumatici :(

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beh montando le termiche mica vuol dire che puoi andare alla colin mcrae :lol:

sono solo gomme che sulla neve fresca ti tirano fuori meglio...ma sul ghiaccio la differenza è marginale

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e sul ghiaccio purtroppo c'è poco da fare...


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Numero Post: 673 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:20 
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stamattina non c'era giaccio ma solo neve freschissima appena sfornata :D con le estive,sulla neve, colin mi faceva una pippa,certi traversi :woot: ma all'ultimo ho quasi abbracciato un tir quindi con le termiche speravo di tenere gli stessi tempi sul giro del buon colin ma dando meno spettacolo :P

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Numero Post: 674 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:22 
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ma...che gomme hai montato?

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Numero Post: 675 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:28 
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fulda cristal supremo,ma prima di andare al lavoro ho provato anche le pirelli snowsport sulla 500 sport di mia moglie ma anche li non ho visto miglioramenti eclatanti,certo sgommava meno con 70 somarelli :rolleyes:

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Numero Post: 676 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:35 
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con le gomme da neve non fai i rally, non sono certo le catene ma vai, magari piano ma vai. E' sbagliato pensare che montando le gomme da neve le nostre vetture diventano dei fuoristrada. Io le monto anche su un fuoristrada ma se non inserisco le 4x4 slitto come tutti.

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Numero Post: 677 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:59 
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l'anno scorso c'era talmente tanta neve che non si riusciva ad andare a piu' di 30 kmh ed era un continuo slittare e sbandare,ad un certo punto mi ha superato un tizio con una lanos ad una velocita' stratosferica,pareva andasse sul bagnato anzichè sulla neve.dopo un po' l'ho trovato dal benzinaio,nel frattempo stavo meditando di montare le catene :( il tizio mi ha guardato con un sorrisetto da stro@@o dicendomi:hai visto come si viaggia con le gomme da neve? e li ho deciso ,l'anno prossimo gomme termiche! ora mi viene il dubbio che fosse il cugino di colin mcrae <_<

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il discorso gomme termiche è più ampio di quello che sembra in realtà, certo non è detto che con ste gomme si possa fare il rallysta, però molto dipende dal disegno del battistrada, per mia esperienza la gomma termica più è brutta e rumorosa e più tiene su neve/ghiaccio :o: , la scelta va indirizzata soprattutto sul tipo di utilizzo che se ne farà....ovvero se mi serve per girare in città/extraurbano/autostrada, e soprattutto dove posso trovare neve e/o pioggia, bisogna orientarsi su un compromesso di tenuta e polifunzionalità (freddo/bagnato/neve),pertanto io consiglierei una gomma anche direzionale (con disegno a freccia o asimmetrica), mentre invece se l'utilizzo è prettamente "nevino" :P, ossia girerò sempre su neve più o meno fresca e più o meno abbondante, bisogna orientarsi su una gomma brutta da vedere, con un buon tassello di spalla (una spalla quadrata per intenderci, che serve per la tenuta laterale) e un disegno con dei bei canali larghi e intagliati per "mordere" meglio la neve, ma per tutte le gomme verificare bene, prima di montarle, la morbidezza della mescola schiacciando con l'unghia i tasselli (deve essere morbida insomma, l'unghia deve marcare il tassello battistrada), inoltre (regola valida anche per le estive) ricordate che non è detto che la stessa gomma vada bene ad ogni vettura e a qualsiasi stile di guida (dipende tantissimo anche dalla propria sensibilità di guida :) :saggio:
scusate la prolissità...

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bah... io la differenza la riscontro e non poco... certo che con il ghiaccio vivo è chiaro che c'è poco da fare, ma su neve compatta o no vado dove voglio chiaramente con giudizzio....

io monto le Pirelli sottozero II serie, mi trovo benissimo...

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una volta che non potevo, potevo... adesso che posso, non posso...
Video sound della mia bravozza qua
***Video di una mia discesa con lo snowboard... qua***


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certo, certo Lele, sul ghiaccio/vetro c'è ben poco da fare...si va di chiodi :D ...io la differenza l'ho sempre sentita e tanta poi, in superstrada ho fatto anche diverse prove intorno ai 100kmh senza nessun problema con 6/8cm. di neve e si andava tranquilli, così come in salita senza problemi anche con ripartenze da fermo :) con firestone (erano davvero brutte,ma andavano ovunque), uniroyal e pirelli

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Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
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"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


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