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 Oggetto del messaggio: omologazione Barra Duomi
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 11:54 
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Buongiorno

ad un nostro iscritto è stata contestata, da parte delle FdO, la presenza della barra duomi... di conseguenza abbiamo chiesto alla OMP (azienda specializzata nella produzione di particolari racing destinati alle competizioni ed anche al tuning) alcune delucidazioni in merito!

La OMP (sito web http://www.ompracing.it) ci ha gentilmente risposto così:

Cita:
La normativa non è particolarmente chiara... I nostri concorrenti scrivono addirittura sul catalogo che:
il Dipartimento dei Trasporti Terrestri - Unità di Gestione Motorizzazione, ha liberalizzato l'uso della Barra Duomi (protocollo N.0678/UT02/CG2), dichiarando che ".... il suo montaggio non sia da ricomprendersi delle elencazione recata dall'art.225 del D.P.R. 420/59" Pertanto a parere nostro l'uso non può essere contestato dalle forze dell'ordine.

Come OMP non ci spingiamo a tanto ma sappiamo che alcuni nostri Clienti che hanno riscontrato problemi con le Forze dell'Ordine, si sono affidati al Giudice di Pace, il quale ha dato ragione all'utente.
Citiamo il Protocollo 3089/4190/0 divisione 4 Ministero dei trasporti
Protocollo 2506/4327/(6) sulle modifiche delle sospensioni.

Un cliente di Alba ha ottenuto ragione dal giudice di pace poichè la barra duomi non è espressamente indicata negli accessori di cui necessita il Nulla-osta da parte del produttore del Veicolo. ( Il Giudice di Pace lo ha assimilato ad un "portapacchi" che non sono omologati) se l'accessorio non è saldato alla vettura l'impiego non è da considerarsi una Modifica strutturale.

Sappiamo inoltre che attualmente è al vaglio del Ministero dei Trasporti, un emendamento che liberalizzi l'uso degli articoli Tuning.

In attesa che si faccia chiarezza in materia (da anni richiesta da noi Produttori), ci affidiamo al buon senso delle Forze dell'Ordine
Cordiali Saluti
OMP Racing s.r.l.


Un plauso alla ditta OMP che oltre a vendere.. risponde pure alle domande/richieste dei suoi clienti (non tute lo fanno)!!
Grazie

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 12:04 
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guarda io dico solo due cose così tanto per inserire info in + per le mie esperienze dirette e indirette

- tutte le case madri di tuning rispondono in questi casi a meno che nn siano case madri piccoli di poco senso
- il tuning ? omologato o no , la motorizzazione , i vigili , e le casi produttrici fanno quello che gli pare , perchè la legge è interpretabile in maniera diversa. cè chi ragiona con il culo e cè chi ragiona seriamente ...

qnd qst utente mi disse quello che gli era successo dopo 3 giorni chiamai in motorizzazione per il terminale omologato , e mi fecero capire che anche li puoi avere il foglio di omologazione , ma per il tipo di legge che cè si può interpretare in maniera tale per cui anche con un terminale omologato e relativo foglio di omologazione rischi il ritiro del libretto ...

fate vobis ... e cmq il discorso tuning in italia a mio parere nn verrà mai liberalizzato ... i vari movimenti che ci sn sotto sn troppo deboli , e lo dimostra il fatto che il governo attuale , ha preventivato il fatto che se ti beccano con un auto elaborata si rischia veramente di brutto ... e poi ricordatevi sempre che tuning vuol dire velocità , e dato che vogliono abbassare il limite da 130 a 120 in autorstrada , bhe ... lascio a voi i commenti ulteriori


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Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 22 marzo 2007, 19:13 
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la DUOMI non va omologata perchè non è tra le cose omologabili essendo smontabile in qualsiasi momento.

ci sono auto che la montano di serie in alcune versioni ed in altre no e nella omologazione non compare la DUOMI!

procuratevi la normativa e portatevela dietro come faccio io ....mostratela al bisogno

p.s. le FF.OO. sono soggette pure loro a leggi e se sequestrano senza motivo o con false ragioni rischiano abuso di potere ed altro...oltre che i danni per il sequestro del veicolo

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 8:27 
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MCNAB ha scritto:
la DUOMI non va omologata perchè non è tra le cose omologabili essendo smontabile in qualsiasi momento.

ci sono auto che la montano di serie in alcune versioni ed in altre no e nella omologazione non compare la DUOMI!

non significa nulla.
anche uno spoiler è "smontabile in qualsiasi momento" e "ci sono auto che la montano di serie in alcune versioni ed in altre no e nella omologazione non compare".

purtroppo è come dice la OMP: la legge non è chiara, e c'è una certa discrezionalità delle forze dell'ordine e dei giudici ad applicare certi articoli del codice della strada invece di altri.

(detto ciò penso anch'io che una barra duomi non dovrebbe costituire un problema, giacché è un elemento aggiuntivo che non sostituisce o modifica nulla)


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:20 
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IL tuning vuol dire velocità?
Scusate ma questa frase é la pura espressione di ignoranza generale causata dal mito Fast & Fourios.....
Il tuning é un modo di concepire la propria vettura non di attuare corse clandestine. Le leggi saranno anche poco chiare ma basta conoscerle per poterle contestare,educatamente, con fermezza alle forze dell'ordine.
Avendo da 10 anni auto in categoria hard vi posso assicurare che è difficile circolare ma si può.le leggi sono per ambo le parti e neppure loro le conoscono affondo,ed ecco perchè mettere due fotocopie nel libretto non costa niente. Non me ne vogliate ma combatto con queste cose da troppi anni. Scusate


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Numero Post: 6 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 13:58 
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Eorl ha scritto:
non significa nulla.
anche uno spoiler è "smontabile in qualsiasi momento" e "ci sono auto che la montano di serie in alcune versioni ed in altre no e nella omologazione non compare".

purtroppo è come dice la OMP: la legge non è chiara, e c'è una certa discrezionalità delle forze dell'ordine e dei giudici ad applicare certi articoli del codice della strada invece di altri.

(detto ciò penso anch'io che una barra duomi non dovrebbe costituire un problema, giacché è un elemento aggiuntivo che non sostituisce o modifica nulla)
e quindi? hai mai visto multe per spoiler se rispettano i parametri base? se va omologato ci vuole qualcosa di scritto.
se non è scritto nemmeno per le auto che lo montano di serie.......non vedo il problema

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 14:53 
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mcnab dove la possiamo trovare la delibera x la barra duomi?

già che siamo in tema di rischi ed omologhe, un mese fa io ho rischiato il ritiro del libretto oltre che per la barra duomi anke x l'asetto definito"troppo basso" e per i distanziali
ma anke li sul libretto nn è riportata la lunghezza dei semiassi,una volta che la gomma non esce dala carrozzeria sono a posto(anke in revisione mi hanno confermato)
ne tanto meno sul libretto devo far omologare molle ed ammortizzatori + basse/rigidi xkè nn riportati sul libretto


che fare?

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STILO JTD EX 115@186 & 415Nm, Vetri neri, -3 eibach, pentarazze 215/45/R17 Distanziali ant 14mm post 16mm, barra duomi OMP, Freccie blu, tutto in tinta,sotto para ant. palpebre spoiler post. Lester,mini stuccate, para post Cadamuro con doppio scarico ovale
e sotto il cofano molto altro...
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Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 14:59 
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xxx ha scritto:
IL tuning vuol dire velocità?
Scusate ma questa frase é la pura espressione di ignoranza generale causata dal mito Fast & Fourios.....
Il tuning é un modo di concepire la propria vettura non di attuare corse clandestine. Le leggi saranno anche poco chiare ma basta conoscerle per poterle contestare,educatamente, con fermezza alle forze dell'ordine.
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guarda se ne può parlare (e comunque se ne è già parlato) all'infinito.... :lol:
Infatti pimp my ride international non si guardava bene dal passare in italia?

ah!già!! qua c'è pimp my wheel... sui motorini.....
:azz:

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 18:28 
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MCNAB ha scritto:
Eorl ha scritto:
non significa nulla.
anche uno spoiler è "smontabile in qualsiasi momento" e "ci sono auto che la montano di serie in alcune versioni ed in altre no e nella omologazione non compare".
purtroppo è come dice la OMP: la legge non è chiara, e c'è una certa discrezionalità delle forze dell'ordine e dei giudici ad applicare certi articoli del codice della strada invece di altri.
(detto ciò penso anch'io che una barra duomi non dovrebbe costituire un problema, giacché è un elemento aggiuntivo che non sostituisce o modifica nulla)
e quindi?

..quindi i parametri per stare tranquilli sono diversi da quelli che hai elencato.
MCNAB ha scritto:
hai mai visto multe per spoiler se rispettano i parametri base?

sì, ho visto multe affibbiate a spoiler.
ma vorrei sapere: dove li leggi questi "parametri base"?
MCNAB ha scritto:
se va omologato ci vuole qualcosa di scritto.

il fatto è che l'omologazione è solo un passaggio: ce ne sono altri...
e soprattutto, come dice la OMP non sono chiare le norme che disciplinano la questione.

ripeto: la barra ce l'avevo e penso tutt'ora che nessuno possa dire niente,
ma la mano sul fuoco non ce la posso mettere: e nemmeno tu!


Ultima modifica di Eorl il venerdì 23 marzo 2007, 20:25, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 18:39 
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e poi ricordatevi sempre che tuning vuol dire velocità


Fabuloso, scusami, ma hai detto una gran ca.zzata (restando nel tuo gergo)!

x McNab... i forum sono pieni di libretti di Honda TypeR (che monta la duomi di serie) sequestrati dalle FdO.... il casino è che, con tutta la ragione, tiu devi dimostrare il contrario di quello che ti contestano :azz: a l'Italiaaaaaaaaaaa

..su Elaborare c'è un recente topic di un ragazzo che alla sua 500 hanno contestato lo scarico sportivo.. dato che ci aveva saldato alla fine un terminalino (tip oquello che vendono nei supermercati).... ri azzzzzz

come dicono alla OMP
Cita:
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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 19:50 
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
Cita:
e poi ricordatevi sempre che tuning vuol dire velocità


Fabuloso, scusami, ma hai detto una gran ca.zzata (restando nel tuo gergo)!




nn ti preoccupare so che intendevi dire con sta frase... forse mi sn spiegato io male....

tuning ha un significato ben preciso ... ma rimane tra noi ... se tu dicessi ai tuoi genitori del tuning e cercassi di spiegarlo capirebbero solo pericolo e velocità ... qst è quello che viene trasmesso con i media e con qualunque mezzo di comunicazione con il mondo esterno al tuning...
elaborazione estetica o del motore danno sempre l'idea di pericoloso e di velocità !!! io volevo dire qst .... mia mamma qnd vide i cerchi da 17" mi disse , ma questa macchina deve andare velocissima !!!!


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 20:22 
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ioGUIDOconSTILO ha scritto:

come dicono alla OMP
Cita:
ci affidiamo al buon senso delle Forze dell'Ordine
nn mi resta che quotare!!!!


non ci resta che piangere...

o girare con una seat marbella smantellata... tanto non ti fermano, poi non frega a nessuno che se per frenare devi far appello a tutti i Santi o che rispetti la normativa per (non contro, PER) l' inquinamento Roma, I° sec...

se è vero che le fdo fanno davvero il proprio lavoro, spiegatemi il perchè di tanta malavita...
lo so che è uno sfogo inutile ma sapeste quanto girano le palle x certe cose... :ko:

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 23 marzo 2007, 20:36 
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fabuloso82 ha scritto:
tuning ha un significato ben preciso ... ma rimane tra noi ... se tu dicessi ai tuoi genitori del tuning e cercassi di spiegarlo capirebbero solo pericolo e velocità ... qst è quello che viene trasmesso con i media e con qualunque mezzo di comunicazione con il mondo esterno al tuning... elaborazione estetica o del motore danno sempre l'idea di pericoloso e di velocità !!! io volevo dire qst .... mia mamma qnd vide i cerchi da 17" mi disse , ma questa macchina deve andare velocissima !!!!

Beh.... in parte è vero ciò che ha detto fabuloso82 :ok: :azz:

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:wub: FIAT STILO: UNO STILE INCONFONDIBILE!!! :shifty:    :o: FIAT STILO: INCREDIBILE MA FIAT!!! :woot:

Fiat Stilo "1.910 MultiJet 16V 140CV", 3 Porte, 6 Marce, Versione/Tipo "MY2004", Assemblata ed Immatricolata nel 04/2004, Modello/Allestimento "GT", Colore "Grigio Techno Lenticolare".
Equipaggiata con 6 Airbag, Sistema di Controllo "E.S.P." con (A.S.R. - A.B.S. - M.S.R. - E.B.D. - H.B.A.), Climatizzatore Automatico Bi-Zona con (A.Q.S.), Connect Nav+ (Vers. 9.9), Sensori di Parcheggio, Comandi al Volante 11 Tasti, Caricatore CD Blaupunkt (5 CD), Spoiler Posteriore, Cerchi in Lega 17" (Pentarazze FIAT), Satinature Interne Grigio Kyron, Battitacchi in Alluminio Originali "Stilo", Tappetini Originali "Stilo", Ruote/Pneumatici (215/45-ZR17 87W) GoodYear Eagle F1 GS-D3. @ |AfterMarket:| 1) Quadro Strumenti "Abarth", 2) Kit Luci Xenon H7 35W 6000°Kelvin, 3) Cruise-Control, 4) Rimappatura Centralina, 5) Interni in Pelle "Beige", 6) Molle Sportive "Eibach Pro-Kit" (-3cm), 7) Minigonne Sportive "Abarth", 8) Pomello Cambio Illuminato & Leva Accorciata, 9) Distanziali 16mm, 10) Verniciatura Pinze Freni, 11) Filtro Aria a Pannello "BMC" .


"Fiat Stilo... Pensare Avanti! - Fiat Stilo... Forward Thinking!" "Poche Parole... Più Stilo! - Few Words... More Stilo!"

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ps. la guida spesso...

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Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
MEMBRO N'006 - Ora viaggio su gp sport 1,4 tjet bianca santerellina.........sempre fiat!
- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
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eh...
gran bel discorso (l'ennesimo)!

effettivamente la normativa per quanto riguarda la duomi non è chiara...
quindi le FdO possono contestarla come possono non contestarla...non commettono nessun abuso o chissà che cos'altro a contestarla...

@ fixxer: x quanto riguarda l'assetto (il tuo è veramente troppo basso!!) è vero che non è scritto sul libretto, ma è riportato nell'omologazione della macchina presso il Ministero...
quindi basta che le FdO prendano quei dati e "tu" sei fregato...

questo vale anche per i distanziali etc etc etc...

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e poi attenzione ad una cosa: mi sembra che l'omologazione che viene rilasciata ad una marmitta o a qualsiasi altra cosa (ad esempio anche gli indicatori di direzione per le moto) che deve essere montata su un veicolo riguarda l'oggetto in se, fine a se stesso. Poi è l'intero veicolo che deve essere omologato con tutti i pezzi dichiarati dalla casa madre.
Tornando all'esempio delle frecce per le moto, mi sembra che per tali articoli non è prevista nessuna modifica al libretto, ma l'importante è che quei pezzi siano di omologazione cee o non so cos'altro.

Boh.. chi ci capisce :rolleyes: :P

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il buon Artemio ci ha inviato queste ulteriori scnasioni.. mucho intessanti!

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il discorso è solo uno: se il Ministero non fà una circolare inviata a tutti gli enti preposti al controllo della circolazione stradale questi continueranno sempre nel dubbio a contestare l'installazione della barra...poi uno farà il suo bel ricorso etc etc

è l'Italia....................................

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Stilo====>LaMiaBestiola====> che ne dici? gallery aggiornata dopo la rinascita!
===>Su 2 ruote a bordo di Suzuki GSX-R 600
e di Aprilia Caponord ETV1000<===
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dal libretto uso e manutenzione secondo FIAT: l'ASR entra in funzione per l'eccessiva potenza trasmessa alle ruote...(Fiat 208,3) ora comincio a capire perchè si accende sempre...

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 3 aprile 2007, 11:11 
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ma se gli si presenta la copia del ricorso che ci ha fatto vedere il bozz dici che t fanno verbale lo stesso ???????( scusate l'italiano )

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IL "BARISTA" UFFICIALE
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Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
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il problema è se le FDO guardano quello che gli vuoi far vedere.. aqualcuno che conosco non hanno voluto vedere nulla :cry:

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***"Ideatore" del Logo STC*** - Stilo 3P 1.9 JTD 115 CV-Plus-Grigio Steel-Vetri oscurati-Minigonne- http://www.helvetia-spoiler.it/images/F ... /mini3.jpg -Assetto Eibach/Bilstein-Barra duomi OMP-Cerchi Alessio Polar 16"-Sens. park con display nello specchietto retrovisore-Impianto audio/video/TV/IPod -lettore Sd-DoppioDin-touch screen-navigation-frecce white-posizioni azzurrate-IC Domorace-skariko artigianale- Downpipe-Pompa iniezione 2,4 175 Hp-iniettori magg. 10%-incoming cambio 6M e Q2..... e molto altro Stay Tuned :-P- look @ http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stileo


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