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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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 Oggetto del messaggio: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in ferro..
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2007, 18:10 
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Ciao a tutti, se riuscirò ad acquistare la macchina come da firma sarebbe la mia prima vettura sulla quale non potrò montare le catene perchè non catenabile; vorrei sapere da voi qualche suggerimento su come potersela cavare in queste situazioni.

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2007, 19:07 
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dipende da dove vivi. se abiti in zone dove nevica abitualmente, la soluzione migliore (ma costosa) è di comprare 4 cerchi in latta e 4 gomme termiche da montare a novembre e togliere a marzo. cosi risolvi il problema neve in modo ottimale..;)

se invece le nevicate sono occasionali, puoi informarti sugli autosocks, i "calzini da neve". hanno un costo più elevato delle catene (se non sbaglio) e si deteriorano molto in fretta su asfalto pulito. vanno bene giusto in caso di qualche cm di neve. in alternativa ci sono le catene da neve spikes spider (vedi qua:http://cgi.ebay.it/CATENE-NEVE-SPIKES-SPIDER-QUICK-NUOVO_W0QQitemZ330167618013QQcmdZViewItem)
che offrono discrete prestazioni sulla neve.

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Numero Post: 3 MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2007, 19:32 
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Cerchi da 16" in acciaio e gomme da neve, sembra una spesa eccessiva, ma i cerchi si trovano a poco da rottamai o simili, le gomme da 16" costano meno delle 17" e mentre si usano le 16" le 17" sono al caldo in garage e quindi non le consumi, nel giro di 2-3 anni te le sei ripagate.
Senza contare che girare con le termiche in inverso con basse temperature è più sicuro rispetto ad usare le gomme tradizionali, poi in caso di neve o ghiaccio non ti devi fermare ed hai trazione su tutte e 4 le ruote.
Io però abito al nord e spesso sono in montagna a sciare, se uno abita in Sicilia probabilmente questa non è la soluzione migliore.


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Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2007, 19:45 
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Abitando in brianza le nevicate sono molto occasionali, forse la soluzione migliore sono gli autosocks, oppure gomme da neve da montare sui cerchi da 17 come la vedete?

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2007, 19:48 
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simmar1977 ha scritto:
Abitando in brianza le nevicate sono molto occasionali, forse la soluzione migliore sono gli autosocks, oppure gomme da neve da montare sui cerchi da 17 come la vedete?


Le calze fanno a dir poco pena, con molta neve sei fermo, con poca si tritano. Gomme da neve da 17" le vai a pagare di più, poi sei obbligato a montare le 225 che così larghe sulla neve non sono il massimo, con le 16" ci metti le 205 che costano meno e sono meno larghe.


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Numero Post: 6 MessaggioInviato: domenica 23 settembre 2007, 20:07 
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Mi preoccuperebbe la questione cerchi, andrebbero a rovinare l'estetica dell'auto.

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 7:23 
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anche io ho più o meno lo stesso problema visto che mi sposto durante l'inverno e prevedo che farò montare direttamente le gomme da 16 invece che quelle da 17 onde evitare sbattimenti


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 7:58 
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simmar1977 ha scritto:
Mi preoccuperebbe la questione cerchi, andrebbero a rovinare l'estetica dell'auto.


A me invece non dispiace girare con le ruote d'acciaio (naturalmente nude, con le coppe in plastica noooooo) d'inverno, qui da noi e soprattutto in montagna lo fanno in molti ed ormai mi sono abituato, fa un po' rally.


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 8:41 
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Mi allaccio a questa discussione: ma con queste vetture che hanno abs, esp e tcs, come si puo' guidare sulla neve in sicurezza, considerando che puo' essere escluso il solo tcs?

Con la vecchia punto senza controlli elettronici praticamente facevo una "speciale" ogni volta che c'era un po' di nevischio per terra (montava le 155 r14!)

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@agr_team: guarda, se hai l' esp attacato puoi pigiare quanto vuoi, che appena le ruote ant. cominciano a perdere aderenza, frenano automaticamente (io ci ho provato) perciò vai tranquillo :canna:

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agr_team ha scritto:
Mi allaccio a questa discussione: ma con queste vetture che hanno abs, esp e tcs, come si puo' guidare sulla neve in sicurezza, considerando che puo' essere escluso il solo tcs?

Con la vecchia punto senza controlli elettronici praticamente facevo una "speciale" ogni volta che c'era un po' di nevischio per terra (montava le 155 r14!)


Sinceramente anche io ho sempre avuto auto senza controlli e non ho mai avuto grossi problemi, però spesso sono salito su un Bmw serie 3 di un amico con gomme da neve e nonostante i controlli andava benissimo su neve e ghiaccio, lo stesso discorso anche per una golf IV.


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 8:58 
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Io non ho mai usato gomme da neve, quindi era un continuo "controllo" con sterzo e gas... comunque la cosa che piu' mi preoccupa e' la presenza dell'abs; allungandosi le frenate eccessivamente non vorrei trovarmi a tamponare altre auto per potermi nel caso fermare!

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 9:01 
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agr_team ha scritto:
Io non ho mai usato gomme da neve, quindi era un continuo "controllo" con sterzo e gas... comunque la cosa che piu' mi preoccupa e' la presenza dell'abs; allungandosi le frenate eccessivamente non vorrei trovarmi a tamponare altre auto per potermi nel caso fermare!


Effettivamente con gomme normali ci può essere questo problema, con quelle invernali fai molta più presa e difficilmente blocchi (a meno di inchiodare pesantemente)


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Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 14:11 
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Soluzione di bekup potrebbe essere avere una seconda vettura piu' piccolina e con gomme normali,strette :)

Scherzi a parte,dipende da quanto si decide di tenere la vettura....se la vettura la si tiene per parecchi anni allora vale la pena adottare le seguenti 2 soluzioni:

Per chi non vuole sbattersi con cambio gomme e cerchi per fattore estetico oppure perche' in montagna si va 1 volta ogni tanto...beh,le "catene" ragno quelle visibili nel link "http://cgi.ebay.it/CATENE-NEVE-SPIKES-SPIDER-QUICK-NUOVO_W0QQitemZ330167618013QQcmdZViewItem" sono valide.

Per chi invece in montagna ci vive oppure ci va spessissimo...beh,allora non c'e' altra soluzione che le gomme termiche anche a discapito dell'estetica.

Io personalmente che odio le gomme termiche e anche perche' non siamo piu' di fronte a nevicate impossibili come anni e anni fa(nemmeno in montagna ora mai) opterei decisamente per lecatene "Ragno" da usare solo ed eslcusivamente quando realmente necessarie e mi tengo per tutto l'anno i miei cerchi da 18 e le mie gomme :)

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BRAVO 1.9Mjet 150Cv SPORT - Colore: Rosso Maranello Interni: Stoffa Sail Rosso
Ordinata il giorno 9 Novembre 2007 -->Consegnata il 29/01...uno spettacolo :)
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Optional: Praticamente tutti (faccio prima ad elencare quelli non messi: Dpf)
Accessori: Interfaccia i-pod FIAT Grande Punto (compatibile con connect nav+...anche se in Fiat dicono di no) PART NUMBER 50901536 (sono soddisfatto dell'acquisto)
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Ecco le foto della Bravo con la mascotte "Devil Stitch" :) : http://gallery.stiloclub.it/v/stilosi/alexcomix/
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CLICCA QUI per vedere il Codice della NUOVA BOCCOLA per LA SOLUZIONE al rumore al posteriore
- Saluti COMIX


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Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 14:26 
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Però se non ho visto male in quella tabella non ci sono le 225/45 R17, si trovano anche per queste?

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 14:37 
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Le gomme termiche: montandole in assenza di nevicate c'e' il rischio di "bruciarle" o a temperature di 5-8°C vanno comunque meglio delle estive in maniera tangibile? :unsure:

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 14:53 
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Sono andato a vedermi il sito del produttore di quelle catene ragno ed ho trovato anche la misura adatta, sarei solo indeciso se prendere il modello compact o sport.
Scusate l'ignoranza, ma allora tutte quelle macchine che si vedono in giro con attaccato un disco di plastica nero al cerchio è questo sistema qui giusto?

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2007, 17:31 
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agr_team ha scritto:
Le gomme termiche: montandole in assenza di nevicate c'e' il rischio di "bruciarle" o a temperature di 5-8°C vanno comunque meglio delle estive in maniera tangibile? :unsure:


Le termiche non le "bruci" neanche con 30°, te lo dico per esperienza ed a ragion veduta.


simmar1977 ha scritto:
Sono andato a vedermi il sito del produttore di quelle catene ragno ed ho trovato anche la misura adatta, sarei solo indeciso se prendere il modello compact o sport.
Scusate l'ignoranza, ma allora tutte quelle macchine che si vedono in giro con attaccato un disco di plastica nero al cerchio è questo sistema qui giusto?


Si il disco che vedi su alcune macchine è una copertura che nasconde un disco di metallo che è ancorato (spesso con un montaggio un po' precario, con bulloni che stringono la la testa del normale bullone ruota) alla ruota stessa.
Consiglio questa soluzione solo se si userà una volta ogni tanto e senza grosse pretese, perchè con poca neve si smangia la plastica dei pattini, con molta si rimane fermi. Poi cosa non secondaria costano parecchio.


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consiglio se nevica e sei in strada nn so che dirti ma se sta nevicando e devi partire è meglio rinunciare o al limite se ce l'hai tiri fuori il suzukino che è la meglio

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Braveangler ha scritto:
agr_team ha scritto:
Le gomme termiche: montandole in assenza di nevicate c'e' il rischio di "bruciarle" o a temperature di 5-8°C vanno comunque meglio delle estive in maniera tangibile? :unsure:


Le termiche non le "bruci" neanche con 30°, te lo dico per esperienza ed a ragion veduta.


simmar1977 ha scritto:
Sono andato a vedermi il sito del produttore di quelle catene ragno ed ho trovato anche la misura adatta, sarei solo indeciso se prendere il modello compact o sport.
Scusate l'ignoranza, ma allora tutte quelle macchine che si vedono in giro con attaccato un disco di plastica nero al cerchio è questo sistema qui giusto?


Si il disco che vedi su alcune macchine è una copertura che nasconde un disco di metallo che è ancorato (spesso con un montaggio un po' precario, con bulloni che stringono la la testa del normale bullone ruota) alla ruota stessa.
Consiglio questa soluzione solo se si userà una volta ogni tanto e senza grosse pretese, perchè con poca neve si smangia la plastica dei pattini, con molta si rimane fermi. Poi cosa non secondaria costano parecchio.


confermo... sulla mia ex Punto GT (attendendo il nulla osta per i 15") ho girato fino a luglio con le m+s GoodYear ultraGrip 6 (nel 2002) senza nessun problema.. ovvio che si usurano prima che con l'inverno e che sono fatte appositamente per "funzioanare al meglio" a basse temperature...

sulla Stilo in inverno alterno le 215/45 zr 17 con le 195/55 r15 su cerchi in "ferrazza" con le Nokian M+S

come da foto....

Immagine

quotando il buon Bravenagler... meglio così "rally" che con le coppe...

Immagine

..anche se avrei volentieri montato, purtroppo non ho combinato, i 15" della Delta Integrale che fanno molto "spartano"...

Immagine

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Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

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Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


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