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Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in ferro..
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Autore:  momonedusa [ martedì 22 agosto 2017, 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Maaa.... Dalle foto mi pare di no, ma mi sembrava ormai una cosa standard...
Le Nexen Winguard Sport hanno bordino salvacerchio?

Le mie hanno ancora battistrada, ma son ormai di pietra e mi sa che le cambio a questo giro....

Autore:  paologeo [ martedì 22 agosto 2017, 14:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

In versione xl sì (extraload), altrimenti non è standard ma deve avere specifica rpb o altra sigla che ora mi sfugge

Autore:  momonedusa [ martedì 22 agosto 2017, 17:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Mmmh, guardando la sigla sempra quella che dici tu o in alternativa MFS

Mi sembra le normali non ce l'abbiano in nessun caso.... Non vorrei che Xl diventassero troppo rigide, sia per il comfort in genere che per dossi/buche...... :unsure:

Autore:  Mr.Biluco [ martedì 22 agosto 2017, 21:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Sulle xl estive credevo anche io, invece non ho trovato differenze con gomme non xl.

Autore:  paologeo [ mercoledì 23 agosto 2017, 2:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Esatto, mfs, cmnq per il discorso xl non si avverte differenza, anzi ritengo sia preferibile prenderle xl (mai avuto problemi da quando le adopero), a voler essere cavillosi hanno semplicemente necessità di un rodaggio più lungo prima di avere la migliore performance, dopodiché no problem

Autore:  momonedusa [ mercoledì 23 agosto 2017, 13:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Ah, meglio così, pensavo avessero spalla molto più rigida

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 23 agosto 2017, 14:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Io sono passato a maggio scorso, dalle toyo proxes t1r 91W alle goodyear eagle f1 asy 3 91Y XL e non ho notato differenze sostanziali su buche o tombini. Ho notato più reattività dello sterzo, però questo non so se è da imputare solo ad una spalla un po' più rigida, o anche alla differente mescola della gomma.

Autore:  paologeo [ giovedì 24 agosto 2017, 0:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

In questo caso la differenza di reattività è dovuta principalmente al disegno del battistrada

Autore:  Mr.Biluco [ giovedì 24 agosto 2017, 10:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Ecco quindi allora direi che l'XL incide poco, i tombini e le buche erano fastidiosi prima quanto adesso :lau:

Autore:  momonedusa [ giovedì 24 agosto 2017, 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

ok, allora no problem per xl, andrò a farmi fare preventivo :B):

Autore:  mogio79 [ lunedì 14 gennaio 2019, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

riapro questa discussione per aggiornarvi sulla mia scelta (michelin crossclimate) secondo il mio modesto parere un ottima gomma premesso che l'ho scelta soltanto per gli obblighi autostradali visto che non ho intenzione di andare sulla neve, beh insomma sul bagnato forse la migliore gomma che ho mai provato, unica pecca secondo me è la durata, dopo i 30mila km (inversione fatta a 20mila) hanno "ceduto" di schianto, non mi sento più sicuro come nei primi 30mila km. Comunque penso farò ancora questa scelta, mi sono stufato di cambiare sempre invernali ed estive, in fondo sono uno con una guida molto tranquilla.Un saluto a tutti

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 25 novembre 2019, 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Che voi sappiate, tra le 195/65 R15 91 T ed H c'è grande differenza di rigidità?
Rispetto ai 215, la macchina diventa un canguro, o al massimo è più morbida sulle asperità, ma senza grandissime differenze?
Grazie

Autore:  momonedusa [ mercoledì 27 novembre 2019, 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Forse dipende anche dalla gomma... Io ho montato come invernali le xl, solo perchè se no cambiavo marca o rinunciavo al bordino salvacerchio, e non ho notato particolare rigidità.....

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 27 novembre 2019, 22:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Ma le xl sui 225? Io con le estive da 215 ho anche le xl e non ho notato nemmeno io differenza

Autore:  momonedusa [ martedì 3 dicembre 2019, 22:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

no, per le invernali ho i 205/16

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 4 dicembre 2019, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Io ho optato per la winter mode con i 195, et 30 che mi fa arrivare i 15 belli in fuori come i 17, con tanto di nad, quindi tutto in regola. :B):
Alla fine ho preso le 91 H così da non avere storie con date o per l'estero. Proprio per l'estero, come funziona con l'indice di velocità? In Italia c'è la deroga invernale, all'estero come funziona?

Autore:  paologeo [ mercoledì 4 dicembre 2019, 17:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

tra T ed H cambia più che altro il battistrada, la struttura è la stessa, mescola battistrada meno morbida
per quanto riguarda il discorso XL dipende dal marchio, alcune effettivamente hanno una spalla un pelo più larga, la maggior parte invece si limita appunto al bordino

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 16 dicembre 2019, 11:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

Le mie eagle 3 estive 91Y XL hanno una spalla che a vista è più grossa delle toyo che montavo prima, 91W.

Quindi non ho capito, le 91H sono più dure delle T, o è il contrario?
Per l'estero come funziona? Giusto per capire, perché comunque ho preso le H per star tranquillo anche con le date

Autore:  paologeo [ mercoledì 18 dicembre 2019, 18:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Tutto e di più su gomme invernali, catene, cerchi in fer

la T è più morbida, il discorso XL va sempre paragonato sullo stesso tipo e marca di pneumatico, la larghezza della spalla è molto diversa da produttore a produttore, ma anche tra modelli diversi dello stesso marchio, ad esempio i miei 215/45/17 ad occhio non sembrerebbero dei 215/45 ma più stretti e più bassi, mentre i precedenti sembravano più larghi e comunque entrambi XL, la differenza di guida si sente decisamente e lo si notava molto anche sui consumi più alti con i precedenti
con i 16" invernali, rispetto ai precedenti invernali, non si notano differenze visive nè di guida, va detto che però, anche se di marchi diversi, sono esattamente gli stessi pneumatici (Pirelli snowsport 240 e attuali Nexen winguard sport)

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