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 Oggetto del messaggio: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2008, 9:06 
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Ragazzi sono abbastanza tentato di sostituire i cerchi alla bravo anche se non so che diametro prendere ancora ed avrei dei dubbi che desidererei chiarire con voi.

Allora la bravo esce da fabbrica con cerchi che hanno i seguenti canali (grazie a fabio88 per l'informazione):
7JX16"
7JX17"
7,5JX18".

I fori sono 4 e il diametro di ognuno di essi 98.

Ora volendo raggiungere come obbiettivo quello di dare (a mio parere personale) una linea più slanciata, sportiva e meno goffa alla bravo che cosa è meglio fare?

Da varie discussioni lette ho capito che mettendo dei distanziali si ha una maggiore sporgenza del cerchio originale verso fuori però la cosa non è esattamente a norma di legge e potrebbero risentirne mozzi, cuscinetti ed organi di sospensione in genere.
Utilizzando invece dei cerchioni che hanno solo l'offset/et diverso dell'originale si ha un effetto distanziale e sembrerebbe che ci siano meno ripercussioni negative sugli elementi prima elencati. Mi confermate?
Ho inoltre capito che prendendo un cerchione con canale maggiore rispetto all'originale si ha anche una maggiore sporgenza dello stesso verso fuori ma anche all'interno della macchina quindi bisogna stare attenti che non si abbia contatto con alcuni organi meccanici inoltre la gomma si potrebbe stirare troppo e si potrebbe in estremis verificare uno stallonamento. Come pro però non ci dovrebbero essere ripercussioni su mozzi & C....confermate?
Esistono poi cerchi che hanno sia offset/et che canale diverso e questi dovrebbero consentire il raggiungimento nel miglior modo dell'obbiettivo :B): .


Si sa che offset hanno i cerchi della bravo?
Guardando sul sito della momo ho visto questi valori riferiti però (solo forse in parte) ai cerchi da 15":
http://www.wheelwizards.net/momo/frames.htm
OE Tyre: 195/65R15
OE Rim: 6 x 15
PCD: 4x98
OE Offset: 31.5

Sembrerebbe che i cerchi originali abbiamo et = a 31.5 ma quelli da loro venduti ne hanno 35...e qui mi son perso perchè io ero convinto che minore è l'et maggiore è la sporgenza dei cerchi verso fuori per cui la domanda è: possibile che loro facciano cerchi che stanno ancora più dentro degli originali?

Spero rispondiate.
Grazie.

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Ultima modifica di kassa il venerdì 28 marzo 2008, 7:18, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2008, 20:22 
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allora una cosa alla volta.. ;)
montando un ET minore i cerchi "vengono più in fuori"..può essere che alcuni modelli siano più "in dentro" degli originali(vedi alcuni modelli degli OZ)..per il discorso dista, si possono mettere tranquillamente..basta che non siano esagerati(20/25mm)..io direi che con un cerchio con canale da 7,5 o 8 e un ET più basso e dista da 16mm i cerchi vengono a filo carrozzeria..se non fosse ci siamo molto vicini però..sulla 106 ho cerchi con canale da 6 al posto del 5,5 senza distanziali e le gomme sembrano da 185 e non da 165...per via del canale più largo e le gomme che si stirano..io avevo i dista..da 16 davanti e 20 dietro...le gomme uscivano mezzocm dalla carrozz..era uno spettacolo ma dopo 80mila km ho cambiato i cuscinetti dietro :cry: ..io sulla bravo ci farei un assetto -30/-40mm..4 cerchi come si deve tipo 7,5x17" o 8x17"..e 4 distanziali da 16mm..secondo me non serve altro.......ah comunque per il numero dei fori sono 4x98...dove il 98 è la distanza misurata in diagonale da un foro al'altro e non il loro diametro! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 22 marzo 2008, 23:16 
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fabio88 ha scritto:
allora una cosa alla volta.. ;)
montando un ET minore i cerchi "vengono più in fuori"..può essere che alcuni modelli siano più "in dentro" degli originali(vedi alcuni modelli degli OZ)..per il discorso dista, si possono mettere tranquillamente..basta che non siano esagerati(20/25mm)..io direi che con un cerchio con canale da 7,5 o 8 e un ET più basso e dista da 16mm i cerchi vengono a filo carrozzeria..se non fosse ci siamo molto vicini però..sulla 106 ho cerchi con canale da 6 al posto del 5,5 senza distanziali e le gomme sembrano da 185 e non da 165...per via del canale più largo e le gomme che si stirano..io avevo i dista..da 16 davanti e 20 dietro...le gomme uscivano mezzocm dalla carrozz..era uno spettacolo ma dopo 80mila km ho cambiato i cuscinetti dietro :cry: ..io sulla bravo ci farei un assetto -30/-40mm..4 cerchi come si deve tipo 7,5x17" o 8x17"..e 4 distanziali da 16mm..secondo me non serve altro.......ah comunque per il numero dei fori sono 4x98...dove il 98 è la distanza misurata in diagonale da un foro al'altro e non il loro diametro! :ok:

Prima di tutto grazie per la risposta...
Secondo me l'et 31.5 riportato nel sito momo è sbagliato in quanto anche altri costruttori fanno cerchi con et 35 quindi mi suona strano che abbiano aumentato l'et facendoli stare più dentro.
Non ti sembra esagerato mettere un cerchio con canale 8+et minore+distanziale?
Non è una contraddizione quando dici che non ci sono problemi e poi dici che solo con cerchi con canale maggiore i cuscinetti della 106 son partiti?
Grazie per il chiarimento sul discorso dei fori :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 4 MessaggioInviato: domenica 23 marzo 2008, 15:50 
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kassa ha scritto:
fabio88 ha scritto:
allora una cosa alla volta.. ;)
montando un ET minore i cerchi "vengono più in fuori"..può essere che alcuni modelli siano più "in dentro" degli originali(vedi alcuni modelli degli OZ)..per il discorso dista, si possono mettere tranquillamente..basta che non siano esagerati(20/25mm)..io direi che con un cerchio con canale da 7,5 o 8 e un ET più basso e dista da 16mm i cerchi vengono a filo carrozzeria..se non fosse ci siamo molto vicini però..sulla 106 ho cerchi con canale da 6 al posto del 5,5 senza distanziali e le gomme sembrano da 185 e non da 165...per via del canale più largo e le gomme che si stirano..io avevo i dista..da 16 davanti e 20 dietro...le gomme uscivano mezzocm dalla carrozz..era uno spettacolo ma dopo 80mila km ho cambiato i cuscinetti dietro :cry: ..io sulla bravo ci farei un assetto -30/-40mm..4 cerchi come si deve tipo 7,5x17" o 8x17"..e 4 distanziali da 16mm..secondo me non serve altro.......ah comunque per il numero dei fori sono 4x98...dove il 98 è la distanza misurata in diagonale da un foro al'altro e non il loro diametro! :ok:

Prima di tutto grazie per la risposta...
Secondo me l'et 31.5 riportato nel sito momo è sbagliato in quanto anche altri costruttori fanno cerchi con et 35 quindi mi suona strano che abbiano aumentato l'et facendoli stare più dentro.
Non ti sembra esagerato mettere un cerchio con canale 8+et minore+distanziale?
Non è una contraddizione quando dici che non ci sono problemi e poi dici che solo con cerchi con canale maggiore i cuscinetti della 106 son partiti?
Grazie per il chiarimento sul discorso dei fori :ok:

no forse non mi sono spiegato molto bene..sulla 106 i cuscinetti sono partiti quando avevo i distanziali..pioi quando ho cambiato i cuscinetti ho tolto i dista e i cerchi sono un pò più in dentro non avendo il dista..ma sono sempre più in fuori rispetto agli originali che hanno canale da 5,5 al posto del 6 che ho ora...se non mi spiego chiedete pure..perchè non mi so spiegare molto bene! :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 0:33 
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fabio88 ha scritto:
kassa ha scritto:
fabio88 ha scritto:
allora una cosa alla volta.. ;)
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Prima di tutto grazie per la risposta...
Secondo me l'et 31.5 riportato nel sito momo è sbagliato in quanto anche altri costruttori fanno cerchi con et 35 quindi mi suona strano che abbiano aumentato l'et facendoli stare più dentro.
Non ti sembra esagerato mettere un cerchio con canale 8+et minore+distanziale?
Non è una contraddizione quando dici che non ci sono problemi e poi dici che solo con cerchi con canale maggiore i cuscinetti della 106 son partiti?
Grazie per il chiarimento sul discorso dei fori :ok:

no forse non mi sono spiegato molto bene..sulla 106 i cuscinetti sono partiti quando avevo i distanziali..pioi quando ho cambiato i cuscinetti ho tolto i dista e i cerchi sono un pò più in dentro non avendo il dista..ma sono sempre più in fuori rispetto agli originali che hanno canale da 5,5 al posto del 6 che ho ora...se non mi spiego chiedete pure..perchè non mi so spiegare molto bene! :(

Ho capito che inizialmente avevi i distanziali con non so quali cerchi ma presumo gli originali con canale da 5.5 e in questa configurazione ti sei giocato i cuscinetti.
Poi hai messo su dei cerchi non originale con canale da 6 e tolto i distanziali e pare tu non abbia avuto problemi e sembrerebbe pure tu abbia le gomme meno in fuori rispetto a prima ma sempre meglio rispetto ai solo cerchi originali...giusto?

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 10:24 
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no forse non mi sono spiegato molto bene..sulla 106 i cuscinetti sono partiti quando avevo i distanziali..pioi quando ho cambiato i cuscinetti ho tolto i dista e i cerchi sono un pò più in dentro non avendo il dista..ma sono sempre più in fuori rispetto agli originali che hanno canale da 5,5 al posto del 6 che ho ora...se non mi spiego chiedete pure..perchè non mi so spiegare molto bene! :(

Ho capito che inizialmente avevi i distanziali con non so quali cerchi ma presumo gli originali con canale da 5.5 e in questa configurazione ti sei giocato i cuscinetti.
Poi hai messo su dei cerchi non originale con canale da 6 e tolto i distanziali e pare tu non abbia avuto problemi e sembrerebbe pure tu abbia le gomme meno in fuori rispetto a prima ma sempre meglio rispetto ai solo cerchi originali...giusto?

più o meno ;) ...allora io ho comprato la car e aveva i cerchi in lega da 5,5...a quei cerchi mai fatto niente le gomme erano giuste in dentro...li ho cambiati e quando li ho cambiati con quelli da 6 ho messo i dista da 16mm davanti e 20mm dietro e le gomme uscivano circa mezzocm dalla carrozz dietro e sembravano delle 185 a causa del canale più largo..ciò fatto 80mila km e i cuscinetti dietro sono andati a causa del dista da 20mm esagerato...ma quelli davanti che avevano il 16mm erano ancora buoni!..quando ho cambiato i cuscinetti ho tolto tutti e 4 i dista e lasciato i cerchi con canale da 6 come è ora..praticamente le gomme sembrano più larghe i cerchi sono più in fuori rispetto ai 5,5 ma più in dentro rispetto a quando avevo i dista..le ruote(gomma e cerchio) sono quasi a filo carrozzeria! :ok: ...scusa ma come ti ho già detto non so se mi spiego molto bene! :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 24 marzo 2008, 16:38 
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ok ora è molto più chiaro..domanda hai mai sentito di problemi conosciuti a causa dello stiramento del pneumatico dovuto al maggior canale del cerchio?

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2008, 13:52 
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si ne ho sentito parlare..ma secondo me deve essere una cosa esagerata..avevo sentito parlare di uno che aveva stallonato...ma aveva un canale da 7,5 e cerchio da 14" su delle gomme da 165 !!! oltre a essere orrenda da vedere ha pure stallonato....io dico che puoi aumentare tranquillamente fino a un pollice..ovvero..se ad esempio il cerchio in origine è da 7 lo puoi portare fino a 8...ma secondo me non di più...te lo dico perchè monto gomme dalla mattina alla sera e qualcosa ne so..e parlo soprattutto per esperienza personale...uno una volta voleva montare dei cerchi 6x17" su una bmw...(apparte il fatto che non so neanche dove li abbia trovati di quella misura!!!!) con gomme 235/40-17"!!!!!!!! su un 235 almeno ci vuole un 7!!!!! su un canale da 6 con 235 di gomma questa non fa neanche presa!!!..mi sono rifiutato di montarle....e così ha deciso per dei cerchi nuovi...degli splendidi BBS 8x17"...era un figurino...la spalla era perfettamente dritta e non faceva il classico rigonfiamento che di siolito fanno le gomme con cerchio sotto-dimensionato!...sulla bravo ho visto che le gomme fanno un pò di "pancia" sulla spalla..per questo quando cambierò i cerchi monterò o dei 7,5 o degli 8..sempre da 17".. :ok:

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 7:06 
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fabio88 ha scritto:
si ne ho sentito parlare..ma secondo me deve essere una cosa esagerata..avevo sentito parlare di uno che aveva stallonato...ma aveva un canale da 7,5 e cerchio da 14" su delle gomme da 165 !!! oltre a essere orrenda da vedere ha pure stallonato....io dico che puoi aumentare tranquillamente fino a un pollice..ovvero..se ad esempio il cerchio in origine è da 7 lo puoi portare fino a 8...ma secondo me non di più...te lo dico perchè monto gomme dalla mattina alla sera e qualcosa ne so..e parlo soprattutto per esperienza personale...uno una volta voleva montare dei cerchi 6x17" su una bmw...(apparte il fatto che non so neanche dove li abbia trovati di quella misura!!!!) con gomme 235/40-17"!!!!!!!! su un 235 almeno ci vuole un 7!!!!! su un canale da 6 con 235 di gomma questa non fa neanche presa!!!..mi sono rifiutato di montarle....e così ha deciso per dei cerchi nuovi...degli splendidi BBS 8x17"...era un figurino...la spalla era perfettamente dritta e non faceva il classico rigonfiamento che di siolito fanno le gomme con cerchio sotto-dimensionato!...sulla bravo ho visto che le gomme fanno un pò di "pancia" sulla spalla..per questo quando cambierò i cerchi monterò o dei 7,5 o degli 8..sempre da 17".. :ok:

Grazie mille per le indicazioni.
Ma tu fai il gommista?

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 13:21 
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diciamo di si ;) ...nella officina fiat dove lavoro facciamo anche servizio gomme..e l'addetto a ciò sono io...ma faccio anche il meccanico quando ho tempo e se c'è da aiutare il mio collega :ok: ...io sarei entrato come meccanico...ma vista la situazione faccio un pò di tutto..sia gomme che reparto officina che reparto elettrauto...siamo io che ho 19 anni e un altro ragazzo che ha (mi pare) 35 anni e il capo che ne circa 50...ma il capo è l'addetto alla zone di revisione ;) ...lui non è quasi mai in officina...mi occupo io di preventivi, sostituzione, consigli riguardanti le gomme :ok: :ok:

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Complimenti! Così giovane e già così tante responsabilità!
:clap:
L'Italia che lavora, e che i politici spesso dimenticano... :bravo:
Scusate l' :ot:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 26 marzo 2008, 19:31 
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bruggio ha scritto:
Complimenti! Così giovane e già così tante responsabilità!
:clap:
L'Italia che lavora, e che i politici spesso dimenticano... :bravo:
Scusate l' :ot:

grazie :evvai: :evvai: ...si infatti..ho abbastanza responsabilità soprattutto per le gomme...poi per l'officina ci pensa il mio collega...comunque il mio capo si fida parecchio..già dal primo giorno mi ha detto "tu ti occuperai di tutto ciò che riguarda gomme assetti e magari tuning se ce ne sarà bisogno"...sarà che ha visto il mio 106............ :santarello:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 27 marzo 2008, 13:47 
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ooppss..... :cry: scusate....ho cambiato proprio oggi 4 cerchi una bravo e volevo scusarmi per le informazioni errate che ho dato riguardanti il canale dei cerchi, allora le misure corrette dei cerchi sono:
7JX16"
7JX17"
7,5JX18"

mi scuso ancora..avevo fatto un pò di confusione... :azz: :azz:

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 Oggetto del messaggio: Re: Chiarimento su valori tecnici quali canale, et ecc...
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 7:17 
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fabio88 ha scritto:
ooppss..... :cry: scusate....ho cambiato proprio oggi 4 cerchi una bravo e volevo scusarmi per le informazioni errate che ho dato riguardanti il canale dei cerchi, allora le misure corrette dei cerchi sono:
7JX16"
7JX17"
7,5JX18"

mi scuso ancora..avevo fatto un pò di confusione... :azz: :azz:

Hai preso le misure?

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 28 marzo 2008, 8:01 
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si li ho misurati con l'attrezzo apposito per curiosità....e ho scoperto che mi ero sbagliato :azz: ...infatti se guardi sui 18" la spalla è più stirata rispetto ai 17"... ;)

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 29 marzo 2008, 8:21 
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fabio88 ha scritto:
si li ho misurati con l'attrezzo apposito per curiosità....e ho scoperto che mi ero sbagliato :azz: ...infatti se guardi sui 18" la spalla è più stirata rispetto ai 17"... ;)

Quindi secondo te i 225/40/r18 tengono anche il canale da 8?
E i 17?

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 1:28 
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allora sui 7X17" la gomma fa un pò di pancia metti che con gli 8 la stiri e la spalla viene bella dritta!!!....sui 7,5X18" la spalla fa meno pancia ma montando un canale sempre da 8 il risultato finale è quasi lo stesso dei 17"...dico quasi perchè la spalla è da 40 anzichè da 45...infatti sui 18" la pancia sulla spalla la noti meno per quello... :ok:

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 30 marzo 2008, 9:05 
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Sto trovando difficoltà a trovare un cercho decente per la bravo..il fatto che abbia 4 fori non aiuta per niente...anzi la scelta rispetto ai 5 fori è davvero bassa :(

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 14:18 
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e se provassi a mettere delle gomme più larghe del 225 previsto, anche se si va fuori omologazione?
E poi per slanciarla di più potresti abbassarla, se te la senti.


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2008, 18:04 
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Ciao ragazzi scusate se inserisco questo argomento in questo topic...ma ho visto che sapete il fatto vostro in pneumatici....cmq volevo sapere a quanto regolate la pressione delle gomme 18"...io ho montate le pirelli P0 rosso...propio ieri ho controllato la pressione, a freddo, erano tutte e 4 a 1.8 bar...ho pensato subito che fossero sottopressione quindi le ho portate tutte a 2 bar...ma sinceramente ho trovato delle differenze nella tenuta, che è peggiorata certo nn di molto ma....quindi ho letto il manuale... lo avrei dovuto fare prima :rolleyes: ...e cè scritto di mantenere la pressione a 2.6...ma nn è esagerata per un 18"/40?


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