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 Oggetto del messaggio: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2008, 17:10 
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BRAVO-STILOso in Rodaggio

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Risalve a tutti, visto che sono in procinto di fare il consueto cambio gomme invernale e che mi è capitata tra le mani una chiave dinamometrica...

qualcuno saprebbe dirmi qual'è la coppia in NM con cui bisognerebbe stringere i bulloni delle ruote? (se è possibile sia per i 15" che per i 17" :P )

sul manuale non l'ho trovata, e neanche ricercando sul forum... :machestaiadì:


graciaaaaas

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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 2 MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 0:46 
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E' vecchio il topic ma magari posso darti una mano. Purtroppo il serraggio è in base al tipo di vite e di materiale che si adopera per costruire i bulloni e alla filettatura utilizzata. Quindi non esiste una coppia di serraggio universale.
Credo che per un uso normale della macchina il serraggio si dovrebbe aggirare attorno ai 110-120 Nm che equivalgono a 11-12 kgm :ok:

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Per l'ennesima volta ho verniciato la pulsantiera, tra poco tocca al NAV! Maledette crepe!
IN ARRIVO: °° Vetri Oscurati °°


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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2009, 19:24 
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beh alla fine avevo optato per un ottimistico 130nm, grazie :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 7:04 
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130nm possono avere una traduzione in termini volgari?
io per esempio dopo avere serrato il bullone con la chiave, salgo (senza rimbalzo) con un piede sulla chiave, che fa circa un alto quarto di giro. Al momento di svitare mi sembra di fare lo stesso sforzo che devo applicare quando la ruota e serrata dal gommista.


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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2009, 13:35 
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francesco sardo ha scritto:
130nm possono avere una traduzione in termini volgari?
io per esempio dopo avere serrato il bullone con la chiave, salgo (senza rimbalzo) con un piede sulla chiave,


E che hai una chiave dinamometrica al posto del piede??.. :P :P :P Così è impossibile sapere con quanta coppia si serra il bullone...l'importante e fare forza...

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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 22 giugno 2009, 23:25 
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si, infatti quel maialino del mio gommista l'ultima volta deve avermeli chiusi con la pistola settata per i Panzer...
la mia povera dinamometrica messa a 240 su fondo scala scattava e ancora non si svitavano :(

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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 17:28 
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Dominik_ct ha scritto:
francesco sardo ha scritto:
130nm possono avere una traduzione in termini volgari?
io per esempio dopo avere serrato il bullone con la chiave, salgo (senza rimbalzo) con un piede sulla chiave,


E che hai una chiave dinamometrica al posto del piede??.. :P :P :P Così è impossibile sapere con quanta coppia si serra il bullone...l'importante e fare forza...


se la coppia rappresenta la potenza necessaria a raggiungere un certo serraggio questo non puo essere rappresentato (sia pure empiricamente ma con una cera attendibilità) dall'applicazione del mio peso? o eventualmente con l'aggiunta di qualche sovrappeso?
:blink: :blink: :blink:
datemi pure dell'ignorante ma suggeritemi un metodo per un corretto serraggio dei bulloni in assenza della chiave dinamometrica.
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2009, 17:49 
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francesco sardo ha scritto:
se la coppia rappresenta la potenza necessaria


Coppia e potenza sono 2 cose diverse e separate.. :ok:

francesco sardo ha scritto:
aggiungere un certo serraggio questo non puo essere rappresentato (sia pure empiricamente ma con una cera attendibilità) dall'applicazione del mio peso?


Per dirla mooolto pratica:

Se ad esempio pesi 75kg, per sapere la forza peso che imprimi alla chiave salendoci sopra perpendicolarmente, senza effettuare oscillazioni e con la chiave parallela al terreno (3 cose impossibili), bastano 3 passaggi...

1- Fp (forza peso)= 75 x 9.81 (acceleraz di gravità)= 735N (neewton)
2- Lunghezza manico chiave (braccio)...mettiamo che sia 0.4m e che noi poggiamo entrambi i piedi alla sua estremità
3- M (Momento di coppia)= F (forza) x b (braccio)= 735N x 0.4m= 294,3N

Ovvio che è un dato impossibile da ottenere...anke perk la chiave non si mantiene mai perpendicolare al nostro corpo durante la rotazione...

Un modo per stringere correttamente??....fare più forza possibile, anke sbattendo con i piedi, facendo attenzione a non rompere la chiave... :B): In poke parole...quando non stringe più, è ok...parola di uno che 3mila km fa si è fatto l'inversione da solo e ha stretto a pedate i bulloni.. :canna:

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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2009, 6:16 
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sapevo di essere ignorante.
il 294,3N che risulta dalla simulazione mi sembra abbastanza prudenziale con i 240Nm di fondo scala citati da supr3
mi resta la consolazione di avere adottato una soluzione comune. Piedi. Piedi che per quanto mi riguarda anno piu Nm più delle mani.
grazie e saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2009, 17:04 
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Occhio a non serrare troppo sennò si rovina la filettatura dei mozzi e poi si arriva a spezzare il dado dentro svitandoli...capita spesso con le pistole ad aria...è bene infilare i bulloni a mano e fare i primi giri a mano così da prendere l'invito corretto poi finire di avvitare con la chiave a mano (senza piedi).
Oggi dopo un mesetto che mi vibrava l'anteriore frenando mi fermo per controllare ed avevo due bulloni mollati nell'anteriore sinistra!!! (avvitati dal gommista all'ultimo cambio gomme 3 mesi fa)...

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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 11 MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 11:00 
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Seondo me non esiste cosa più sbagliata che usare i piedi per stingere i bulloni delle ruote!!!!

Ed è orrenda anche la chiave ad L in dotazione sulle macchine!!!!

Se non si possiede una chiave dinamometrica, che andrebbe usata per tutto, la cosa migliore è la cara vecchia chiave a croce (e per inciso con una chiave a croce potete imprimere molta più forza di quella che imprimete prendendo a calci qualsiasi chiave).

Per quanto riguarda la forza da imprimere è meno di qella che pensate, se ogni volta tirate i bulloni fino a farli stridere sappiate che state attentando alla vita del bullone, del cerchio e del mozzo!!

Sai le risate quando si trancia dentro il bullone?!?!?!?

Ma poi, dopotutto, il ragonamento è semplice: se i gommisti usano la chieve dinamometrica per stringere i bulloni, non è che lo fanno per fare i fighi!!!!

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Certo che la vita è strana . . . però anche i gatti sono strani mica da ridere!!


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un saluto a tutti.devo dire che i cerchi nuovi che ho comprato sono belli ma la sorppresa ancora di piu'.
ho ordinato tutto uguale all'originale.ho scelto "Cerchi bravo;16” fori 4x98 canale J6,5 et 31 cb58,1"tutto perfetto per gomme 205.
stamani sono andato a togliere un bullone dei cerchi originali per vedere se anche la lunghezza dei nuovi era uguale (stesse misure 12x1,25)e ho provato a montarlo.era piuttosto duro allora non ho forzato e l'ho risvitato.guardando quello vecchio ho visto che il fletto era un po allungato come dire...un po forzato quindi il nuovo trovava resistenza ad avvitare.ragazzi mi è preso un colpo...ne ho smontato un altro,stessa musica.io non ho mai smontato una volta una gomma della mia bravo,non ho neanche mai forato..quindi...il gommista mi ha fatto girare i marroni,ha sempre fatto il cambio gomme estate-inverno sui cerchi e mi sa che li ha tirati un po troppo.non sono spanati ma hanno il filetto inclinato indietro.ora mi domando,posso passare il maschio sui mozzi ho rischio di consumare eccessivamente il filetto?daltronde non posso mandare a forza i bulloni nuovi rischierei di fare un danno maggiore.che dite?vorrei dei pareri e se quacuno ha avuto una esperienza del cavolo come la mia.sentiro' anche il meccanico mi piacerebbe comunque anche un suggerimento dal forum
aggiungo;
vorrei sapere a quanti NM vanno tirati i bulloni ruote bravo 198 1900cc 120cv mtj


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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 13 MessaggioInviato: sabato 23 maggio 2015, 19:14 
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Per la coppia serraggio intorno ai 110~120 Nm, per il discorso filettatura puoi passare tranquillamente il maschio, della misura giusta, a meno che sia proprio danneggiata pesantemente la sede

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"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 14 MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2015, 20:39 
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 Oggetto del messaggio: Re: Coppia serraggio bulloni (ruote)
Numero Post: 15 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2015, 8:14 
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stilo e bravo qualsisiasi modello e misura di cerchio 98Nm

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Impianto a gpl Vialle Lpi con serbatoio toroidale da 67L
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Minigonne Linextras
cerchi Mak XLR Ice Black 17"

Guardala qui: viewtopic.php?f=6&t=26093


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