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Silent block o biellette?
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Autore:  paologeo [ lunedì 21 gennaio 2013, 22:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

se la barra è da 18 occorrono gommini da 18.... -_-

Autore:  omega [ lunedì 21 gennaio 2013, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

ok thanks!

Autore:  paologeo [ lunedì 21 gennaio 2013, 23:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

....se di scarpe porti il 41...compri il 39?

Autore:  omega [ sabato 26 gennaio 2013, 1:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

certo che si, io arrampico e le scarpette le prendo almeno due numeri in meno :santarello:

Autore:  paologeo [ sabato 26 gennaio 2013, 1:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

ma i gommini della barra non servono per arrampicarsi, nè tantomeno la barra antirollìo.....

Autore:  Maverick® [ giovedì 11 luglio 2013, 19:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Biellette cambiate oggi: piccola spesa, grande miglioramento!

Autore:  Mr.Biluco [ venerdì 12 luglio 2013, 8:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

rumori spariti completamente o ti è rimasto qualcosa? a me qualcosa è rimasto sulla ruota lato guida e spero di sistemare anche quello..

Autore:  Maverick® [ lunedì 17 marzo 2014, 15:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Mi è rimasto qualcosa. Ma so bene che non è un rumore legato alle biellette, bensì al problema classico della stilo sulla pinza freno che si può risolvere solo temporaneamente a quanto pare, è un rumore molto più raro e meno fastidioso, che tengo così com'è :)

Autore:  Mr.Biluco [ lunedì 17 marzo 2014, 23:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Io ho risolto con i tamponi degli ammortizzatori anteriori ;-)

Autore:  angel89g [ mercoledì 21 maggio 2014, 21:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Attenzione ad usare lubrificanti e grasso in parti in gomma: potrebbero deteriorarsi. Questo almeno è quanto mi dice il mio meccanico di fiducia.

Autore:  paologeo [ mercoledì 21 maggio 2014, 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

in effetti occorrono prodotti ben specifici ;)

Autore:  _R32_ [ domenica 6 luglio 2014, 21:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

salve ragazzuoli,ho preso finalmente la stilozza personale :D
non so se cè qualcuno che sta sul passaruota posteriore lato guida che si diverte a prendermi a martellate la macchina quando cammino :cappio:

ho un enorme problema...il vecchio proprietario ha sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori,si vede che sono nuovi,ma quando prendo qualche avvallamento,dal retro arriva una botta secca dal basso verso l alto e sento come se poggiasse il cerchio sulla strada,ho letto che potrebbero essere i silent block,oppure forse altro?magari ammortizzatore montato male,prima di andare a regalare soldi a qualcuno volevo sapere se a qualcuno di voi è successo :D----Venerdi dovrei partire per milano e mi spettano tra A/R 1200 km e volevo risolvere prima di partire....Grazie in anticipo

Autore:  paologeo [ domenica 6 luglio 2014, 23:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

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Autore:  paologeo [ sabato 25 aprile 2015, 2:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Sostituita bielletta dx, sullo sconnesso si sentiva un leggero colpo sordo, la nocciola inferiore aveva la cuffietta rotta pertanto era fuoriuscito il grasso e conseguente sboccolamento, era l'originale di fabbrica con 215mila km :ok:

Autore:  Mr.Biluco [ martedì 15 maggio 2018, 18:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Dopo aver sostituito biellette e tamponi degli ammortizzatori è regnato il silenzio per 30 mila km, ora noto, solo su strade disastrate, un rumoreggiamento che mi ricorda le biellette. Il rumore è solo al lato guida, però mi pare strano che in 30 mila km sia partita una bielletta, considerando che non faccio i salti con l'auto.

Appena riesco vedo di verificare lo stato di questa bielletta, però magari butto un occhio al resto, consigli? Proverò a frenare nel momento del rumore per escludere la pinza, spero però che il rumore non venga dal braccetto.

Autore:  paologeo [ martedì 15 maggio 2018, 20:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

forse è la testina sterzo o il tirante

Autore:  Mr.Biluco [ martedì 15 maggio 2018, 21:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Mhm, la testina la vedo veloce e credo (ossidazioni a parte), che sia veloce la sostituzione. Si riesce a levare senza troppi problemi con la sospensione scarica? Ho visto che servirebbe un estrattore, altrimenti con due colpetti da sotto esce comunque no?
Poi mi tocca pure fare la convergenza, che ora non mi serve minimamente, o se riesco a riavvitare la nuova nel punto della prima la posso evitare?
Prima ho dato un'occhiata, esteticamente la testina è integra, la cuffia non è aperta. Per testarla, provo a muovere la ruota ad auto sollevata?

Per tirante intendi (spero di si) la bielletta? O intendi altro? Nel caso fosse la bielletta, era difettosa immagino, perchè per durare solo 30 mila km..

Autore:  paologeo [ mercoledì 16 maggio 2018, 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

la testina sterzo la vedi anche con vettura a terra, afferri saldamente la ruota a ore 9e15 e la smuovi a dx e sx, per smontarla basta allentare il dado di fissaggio e dare un colpo di capoofficina (il martello :D ) per smollarla, poi togli il dado e la sfili dalla sede, ora allenata appena il controdado sul tirante sterzo e sviti la testina contando i giri.....operazione inversa per rimontare la nuova, ma il capoofficina resta a riposo ;) :D
per tirante intendo il tirante sterzo, tra testina e scatola sterzo, nel fissaggio alla scatola sterzo (all'interno della cuffia in gomma per intenderci)c'è uno snodo sferico e col tempo può prendere gioco, si può sostituire essendo semplicemente avvitato alla cremagliera, per verificarlo basta afferrarlo saldamente e smuoverlo assialmente per avvertire eventuale gioco in tale snodo

Autore:  Mr.Biluco [ mercoledì 16 maggio 2018, 22:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Ok per la testina è come pensavo, per il tirante invece intendi allora il pezzo su cui si fissa la testina? Quello si riesce a cambiare senza problemi lavorando a macchina alzata (solo da un lato, quindi l'altra anteriore tocca terra) di pochi cm? Qualcosa mi dice però che cambiando questo la convergenza salta un pochino.. tocca farla per forza, anche per la sola testina? Oltre a contare i giri, mettere dei segni su tirante, dado e testina per poi farli ricombaciare, vale la pena prendere altre misure, tipo dal disco freno con un asta?

Dato che il rumore è solo a sx, può dare questo problema solo il tirante sx? Cioè se avesse preso gioco dove si fissa al centro della macchina, non dovrebbe dare il rumore da entrambi i lati?

Per il rumore, se muovo la ruota dovrei sentire il rumore misto tra testina e tirante, per isolarlo e capire se è la testina o il tirante devo prima far uscire la testina e allora posso muovere assialmente il tirante, giusto? Non c'è un modo per capirlo prima di smontare tutto?

Così a culo, è più probabile la sola testina, o anche o solo il tirante? Considera che il rumore che sento è leggero, molto molto meno di quando avevo biellette e tamponi andati.

Autore:  paologeo [ giovedì 17 maggio 2018, 23:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Silent block o biellette?

Sì, intendo proprio il tirante sterzo attaccato alla scatola sterzo, potenzialmente si riesce a cambiare anche solo sollevando la vettura da un lato (ovviamente con farcitura abbondante di imprecazioni....se vuoi te ne posso suggerire di ottime e variegate ^_^ ), chiaramente dopo tale intervento serve necessariamente un controllo convergenza; sostituendo solo la testina, seguendo le indicazioni precedenti e nient'altro, non serve necessariamente rifare convergenza (anche se consigliabile)
Per individuare se uno o l'altro non è semplice, senza smontare nulla, se non hai un ponte di sollevamento a bracci, di certo se lo senti a sx è per forza su quel lato, comunque intanto controlla la testina anche in verticale (basta metterla a leva con un cacciacopertoni) ed eventualmente provvedi a sostituirla poi controlli ;)

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