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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 61 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 13:25 
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Dunque, qui pare mi si voglia far passare per idiota.
Oltretutto mi si fa vedere una foto di un cerchio O.Z. che è solamente la dimostrazione che, stante il fatto che i mozzi 4x100 sono più comuni, alla O.Z. non conviene rifare lo stampo con l'interasse minore.

Ma finora nessuno mi ha voluto, tecnicamente, spiegare perché il kit di adattamento sia o non sia una minchiata.

Pregherei pertanto di non dare giustificazioni che starebbero bene su un fumetto di Paperino: stiamo cercando di affrontare da un punto di vista tecnico una scelta che è da incompetenti sostenere semplicemente dicendo che "un'azienda leader lo fa, quindi vuol dire che è sicuro".
Anche perché, tanto per fare un esempio, i nostri cerchi in lega standard sono garantiti da Fiat per mantenere inalterate le loro caratteristiche per 10-12 cicli di smontaggio, dopodiché i coni di riscontro delle viti cominciano a deteriorarsi.
Ma questo non lo scrive nessuno da nessuna parte e pochi lo sanno...

Non me ne frega assolutamente niente se sia sicuro o no: personalmente non lo metterei (come non metto distanziali e cerchi con ET diverso) perché, ad intuito, questa soluzione non mi convince.

Ancora, prego chi ha il tempo da perdere per mettermi una foto che appesantisce il forum per nulla, di postarmi una foto (che in rete non riesco a trovare) di queste benedette viti autocentranti.
Poi valuterò io, con le mie conoscenze tecniche, se è il caso di fidarsi o no.

Grazie.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 62 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 13:54 
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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 63 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 14:04 
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premesso che non ho nulla contro questa soluzione vorrei solo chiedere una curiosità:

visto che oltre i bulloni adatti si ha in dotazione gli anelli di centraggio voi pensate che tutto ciò è omologato per uso su strada?aldilà del fatto che magari neanche si vede l'operazione..
cioè siamo obbligati a montare cerchi 4x98 magari anche con eguale et dell'originale o si può montare il 4x100 senza essere fuori legge?

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 64 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 14:41 
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Giacomo, non si è fuorilegge se si monta dei 4x100 con bulloni autocentranti/flottanti...poi saranno sicuramente omologati per circolare in strada e questo ne garantisce un utilizzo SICURO :ok:


Comunque penso e ripeto, che questa scelta è fatta solo ESCLUSIVAMENTE per ABBATTERE i COSTI di produzione dei produttori dei wheels, senza avere alcun vantaggio (sopratutto economico) per

NOI che li montiamo sulle nostre auto...personalmente mi verrebbe voglia di fare una chiaccherata con chi ha scelto questa politica del cavolo!!!

Sarebbe da boicottare queste case che continuano a costruire cerchi abbassando sempre più i costi alla produzione, non è giusto che sono solo LORO a trarre dei cospicui vantaggi!!! :ink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 14:46 
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Legalmente non sono certo pero il libretto recita la misura del raggio del cerchio con la relativa gomma. Quindi noi possiamo montare il raggio che è scritto nel libretto e la gomma da cui possiamo dedurre il canale ad esempio r17 225/45 quindi canale 7j
nel mio caso ad esempio monto un canale 7j r17 225/45
quindi secondo il mio libretto sono in regola.
In realtà l et dei miei cerchi è 38 ma è diventato 31 come gli originali grazie un anello di centraggio che fa anche da distanziale (da 7mm) ma che ad incastro sul cerchio diventa parte integrante del cerchio e anche qui con l et sono ok
l altro punto è il 4x100 su 4x98 quest ultimo è invisibile a meno che non lo si smonti e omologato come sistema quindi legale e nel libretto non sono indicate misure a riguardo.
Legalmente sono quasi in regola. Scrivo quasi perché non sono un legale...
Ma quando il carabiniere ti studia l auto legge il libretto e guarda e li nel mio caso non ha che fare, perché rientro in tutti i parametri.

Purtroppo no ho avuto tempo ma presto posterò foto e disegni tecnici del sistema flottante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 66 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 14:57 
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Marco, permettimi di dubitare della bontà della tua affermazione nel dire che il tuo cerchio è diventato ET 31 grazie ai 7mm di distanziale...
O meglio, da un punto di vista di misurazione pura e semplice è vero...però è un po' come dire che, se io ho un tavolo da pranzo con la plancia alta 80cm, posso prendere un tavolo da 60cm e mettere sotto il piatto una scatola da scarpe: la somma è ugualmente 80cm, ma il risultato non è esattamente il medesimo.

Avevo già scritto questa considerazione altrove: per fare ciò che dici tu servono colonnette più lunghe e la meccanica non ne è proprio contenta...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 15:11 
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Giusta osservazione Vi.Effe.Multijet, però in questo particolare caso, non credo che i bulloni autocentranti/flottanti siano così instabili da comprometterne l'utilizzo...

ovviamente si tratta sempre di un adattamento, quindi non sarà mai una soluzione perfettamente precisa :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 68 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 15:18 
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io ho sempre la mia idea..

sono sicuri,ovviamente,altrimenti non sarebbero in commercio (soprattutto poi marche leader come OZ)

ma..

nn li metterò mai..lavorano "male" o peggio rispetto a quelli normali..c'è poco da fare..

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® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 69 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 15:25 
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Ciò che ho scritto io non è un ipotesi ma è effettivamente un kit della oz che io monto per adattare il Cerchio. L esempio del tavolo e la scatola di scarpe è errata Perché in quel caso cambiano le proprietà meccaniche, La scatola si schiaccerebbe etc etc
Perché il mini distanziale che fa anche da centraggio incastra nel cerchio ripeto diventando tutt'uno non vi è alcuna differenza tecnica con un cerchio et normale.
Esistono alcuni tipi di cerchio componibili ossia in pezzi corona, raggi, canale spesso usati per scopi sportivi, una volta montato uno di questi cerchi è tecnicamente ugualead un cerchio monoblocco eppure è composto da diversi pezzi.

Non va visto come un comune distanziale perché non altera nessuna funzione meccanica Dell auto. Ma piùttosto va visto come un adattatore.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 70 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 18:26 
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rispondo,anche se in ritardo a vi.effe.multijet,ho proposto di interrompere il dibattito sui dadi non perchè non voglio aiutare nessuno,infatti avevo cercato di spiegarti come sono i miei,ma semplicemente perchè mi ero reso conto che non se ne veniva a capo nel senso che ognuno,giustamente, ha le sue idee e si ripeteva continuamente vanno bene,no non vanno bene :wacko: e li si parlava di cerchi.qui possiamo continuare all'infinito :D comunque piu' che i dadi le mie perplessita' sono sull'anello di centraggio,io l'avrei fatto in lega di alluminio e non di plastica,sicuramente era piu' preciso

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 19:01 
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fino a qualche anno fa c'erano delle ditte che davano l'anello di centraggio in alluminio, ma col tempo si creava un problema, ovvero,spesso, questo anello diventava corpo unico con il cerchio ed il mozzo a causa degli agenti ossidanti, creando "tribolazioni" per gommisti e meccanici (in qualche occasione si è arrivati anche all'estremo con la rottura del cerchio per smontarlo....) per cui sono stati sostituiti con quelli in materiale plastico

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Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 19:25 
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Anche se il mio anello-distanziale è di alluminio e nella parte he incastra sul cerchio ha una sorta di anello semimobile credo sia proprio per evitare che si "saldi" nel tempo.
Inoltre ho trovato un azienda che produce varie componenti tra cui anelli di centraggio di tutte le misure e colori...
Pero riflettendo il mio anello-distanziale regge da da solo il cerchio, quindi penso contribuisca a tenerlo ben saldo centrato... Ma uno in plastica non si ammacca?

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 73 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 19:28 
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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 74 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 11:01 
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Mah...sul fatto che gli adattatori di alluminio si "appiccichino" per ossidazione ho i miei dubbi...fra le tante proprietà dell'alluminio (leggerezza, lavorabilità) c'è anche quella dell'inossidabilità...

Ad ogni modo, tornando all'intervento di MarcoPA, chi non vuole capire si attacca agli specchi e inventa che la scatola da scarpe si schiaccia: OK, allora è la scatola delle scarpe di Hulk, quindi è di titanio.
Non facciamo gli gnorri fingendo di non capire.

Ripeto per chi non vuole o non riesce a capirmi.
Per avere un ET 31 basta che la superficie di contatto del cerchio sul mozzo sia a 31mm dalla mezzeria del cerchio stesso, ci siamo?
Se noi riportiamo un anello di centraggio, un distanziale di qualsiasi materiale (carta igienica bagnata compresa), allontaniamo il cerchio dal mozzo: poco importa quale sia il nome con cui vogliamo chiamare l'attrezzo che ci permette questa operazione...se ci piace, possiamo chiamarlo albero maestro o gel per aculei di riccio ammosciati, ma ciò non deroga sul risultato: tale aggeggio ALLONTANA il cerchio dal mozzo.
Pertanto il "calice" rappresentato dal centro ruota e dalle razze rimane quello di un ET 38 e noi dobbiamo avere le colonnette 7mm più lunghe. Pregherei gli astanti di non negare l'evidenza...


Come già postato sopra, si tratta poi solo di scelte personali: sulla mia automobile, me lo dicesse anche Schumacher in persona (che di auto ne capisce) o il Pontefice (per forza di fede), quella roba lì non ce la metto.

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Numero Post: 75 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 11:31 
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Post modificato - per snellire il topic. Scusate il disagio.

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Ultima modifica di MarcoPA08 il mercoledì 16 dicembre 2009, 19:34, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 76 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 11:43 
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:ot: non capisco perchè si debba arrivare a questi toni e non si possa avere una discussione serena e rispettosa..ognuno dice la sua e se uno vuole spiega le proprie perplessità senza essere arroganti offensivi ecc ecc..
a me piace leggere queste vostre argomentazioni però se ci si deve mettere pure dietro i litigi quasi ci si dimentica di cosa si sta parlando..
quindi consiglio di argomentare con calma o di non scrivere proprio almeno per il rispetto verso chi legge..
:brinda:

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Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 13:52 
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:ot: anche io penso che i toni debbano essere più tranquilli. Questo è un super forum dove realmente ci scambiamo opinioni rivolvendo a volte i nostri dubbi e problemi. E' Natale e se fate i cattivi Babbo Natale non vi porta il regalo :P

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E dopo le opinioni di due utenti, non mi pare sia necessaria anche quella di un moderatore, a chiarire che non sempre le domande vengono ben interpretate; che non sempre le risposte possono essere pretese; che non siamo (tutti) dei professionisti, e ci si esprime con i termini e le conoscenze in nostro possesso.
Non mi pare il caso di alzare i toni ne di impostare la discussioni a livelli personali.

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Stilo 3 porte, 1.9 MultiJet 120 CV, type 2 (Dicembre 2005), Active, grigio crono, spoiler posteriore (adesso spezzato!), volante e pomello cambio in pelle.
After market: bracciolo centrale, cerchi in lega da 16", minideflettori fumè, Cruise Control con leva originale ed attivazione spia, battitacco linea accessori, portaoggetti/portaocchiali posto guida, presa supplementare nel vano refrigerato con annesso interruttore, comandi radio al volante...
"Progetto My2001": plafoniera posteriore (con successiva illuminazione dei tasti), posacenere a cassettino, aletta parasole lato guida con specchietto, tasche laterali portaoggetti nel bagagliaio, cassetto portaoggetti nello sportellino del vano fusibili, presa 12V nel bagagliaio..

http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/stiloncini/

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 79 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 16:46 
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Marca: BMW
Modello: * coupè/cabrio
Motore: altro gasolio
Allestimento: Gt
Dopo questi 3 post dove tutto è molto chiaro :ok: , direi di riprendere questa interessante discussione per capire meglio la tecnica di funzionamento dei bulloni autocentranti/flottanti...


MarcoPA08 ha scritto:
Purtroppo no ho avuto tempo ma presto posterò foto e disegni tecnici del sistema flottante.


Attendo questo tuo piccolo lavoro per capire ancor di più come lavora questi bulloni... :D ..del resto "non si finisce MAI di imparare nella vita!!!!" :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 80 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 17:50 
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STILO-BRAVOso Emotionico
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Località: Pianezza (TO) - 93000Km percorsi con New Doblò
Marca: Fiat
Modello: Campagnola
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Chiedo scusa a tutti...non era mia intenzione offendere nessuno.

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Ex Bravo Emotion 1.6 Multijet 105cv, Bianco Divino, cerchi in lega da 16", Blue&Me Nav, ruota di scorta, DPF con omologazione Euro5. Un anno e 19 giorni, 50400km e tante soddisfazioni.
Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


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