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 Oggetto del messaggio: Re: Di tutto e di più sulla scelta dei cerchi after-market
Numero Post: 41 MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 9:14 
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Ma non era stato chiuso l argomento bulloni!?
Ha ragione papo:
evitiamo di dare informazioni errate.
I bulloni autocentranti sono sicuri e si possono montare e sopratutto
cosa non ancora Chiara a papo, non hanno nessuna possibilita in più di rompersi del bullone standard. Anzi...

Inoltre anche nei bulloni autocentranti la base conica una volta stretti è perfettamente aderente in tutti i punti.

Tra l altro non esistono solo bulloni a base conica...

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Marco
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 Oggetto del messaggio: Re: Di tutto e di più sulla scelta dei cerchi after-market
Numero Post: 42 MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 9:23 
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no no è chairissima che non hai capito un cacchio dei discorso..

non sono l'unico che lo dice,anzi l'hanno ribadito tutti ma fa niente..continua a pensarla come vuoi...

dimostrami che a parità di diametri forza eccentriche lavorano meglio di forza centrate e che un perno diviso in 2 pezzi cn un giunto lavora meglio di uno in pezzo unico...allora mi convincerai...

non sto dicendo che alla prima curva si spaccano ne che non sono sicuri ma che c'è più possibilità che succeda..possono anche non rmpersi mai...detto cio IO comprerò sempre cerchi con il diametro esatto e non con bulloni autocentranti..

PS ci mancherebbe pure che la parte conica non aderisca con il foro cosi il cerchio balla pure avanti e indietro... :rolleyes:

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 Oggetto del messaggio: Re: Di tutto e di più sulla scelta dei cerchi after-market
Numero Post: 43 MessaggioInviato: martedì 1 dicembre 2009, 10:13 
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L incidente di clothar ha dimostrato che lavorano ugualmente bene

ora torniamo a parlare anche di cerchi?

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 Oggetto del messaggio: Bulloni autocentranti/flottanti da unire
Numero Post: 44 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:03 
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Scusate l'intromissione ma vorrei sapere, tecnicamente, cosa ne pensate dei bulloni autocentranti o dei kit di adattamento per cerchi con interasse colonnette diverso...

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 Oggetto del messaggio: Re: Di tutto e di più sulla scelta dei cerchi after-market
Numero Post: 45 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:06 
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pagina 12/13/14 :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: Di tutto e di più sulla scelta dei cerchi after-market
Numero Post: 46 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 15:28 
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Su consiglio del Papo Moderatore mi sono letto la discussione alle pagine 12/13/14.

Ora sono più che certo che non monterò MAI dei bulloni autocentranti e dei kit di adattamento.

Per una ragione che nessuno ha esplicitamente citato: i fori nei cerchi, per forza di cose, devono avere la forma di un'ellisse schiacciato...pertanto, per bene che sia realizzato il bullone, il cono "sottotesta" non appoggia la propria intera circonferenza sul foro del cerchio.

E lavora peggio di un bullone normale in un foro normale.

E, come detto da Dominik, se spendono quattrini per dare classe di resistenza superiore ai bulloni, non è perché i produttori sono BUONI SAMARITANI...penso che su questo nessuno mi possa contraddire.

Se Clothar non ha spaccato i bulloni autocentranti, non vuol dire che essi siano migliori di quelli normali: solamente ha avuto un incidente nel quale neanche i bulloni normali avrebbero ceduto. Tutto qui.

D'altrocanto, come dimostrato proprio dal disguido accaduto a Clothar, ci sono un sacco di altri componenti comunque più fragili dell'accoppiamento ruota-mozzo...cerchi compresi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Di tutto e di più sulla scelta dei cerchi after-market
Numero Post: 47 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:21 
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non capisco la contraddizione, prima dici che non monterai mai questi bulloni poi affermi che comunque sono l'ultima cosa che si rompe nel gruppo ruota,quando arrivi a rompere un cerchio i dadi saranno l'ultimo dei tuoi promlemi :( :( il foro nel cerchio non è ovale,è un foro :P ,tra il dado e il foro c'è una bussola che da un lato è conica e ha la stessa misura del foro e dall'altro è piatta dove appoggia la testa del dado.la vite è un po' piu' piccola della bussola e questo gioco permette di di passare da 4x100 a 4x98

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 Oggetto del messaggio: Re: Di tutto e di più sulla scelta dei cerchi after-market
Numero Post: 48 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:29 
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Vi.Effe.Multijet ha scritto:
Per una ragione che nessuno ha esplicitamente citato: i fori nei cerchi, per forza di cose, devono avere la forma di un'ellisse schiacciato...pertanto, per bene che sia realizzato il bullone, il cono "sottotesta" non appoggia la propria intera circonferenza sul foro del cerchio.


:machestaiadì: :machestaiadì:

dominik_ct ha scritto:
Il cono dell'autocentrante, permette si il montaggio con interasse inferiore, ma se ci pensi un attimo, appoggia il bullone solo su una parte dell'interno del cono...pensa se salta la testa del bullone, perchè sollecitata maggiormente a trazione in curva, visto che il cono stesso poggia ed è serrato principalmente sull'interno delle testa...


:P :P

@akenathos
akenathos ha scritto:
E' possibile? come dati aggiuntivi mi ha detto
6,5J, 4 fori, 98interasse.


I cerchi compatibili sono questi..

6J x 15 ET 31.5 195/65 R15 91H 195/65 R15 91T
7J x 16 ET 31 205/55 R16 91H 205/55 R16 91T
7J x 17 ET 31 225/45 R17 91V 225/45 R17 91T

Il 6.5j è una via di mezzo..non so se possa dare problemi..fatti dire l'ET..

tiger72 ha scritto:
a vite è un po' piu' piccola della bussola e questo gioco permette di di passare da 4x100 a 4x98


Il bullone non può essere più piccolo..la misuara del diametro è obbligata dalla dimensione dei fori sul mozzo.. :rolleyes: ;)

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"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

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Numero Post: 49 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 19:33 
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ops,preciso meglio,è piu' piccola la parte non filettata dove c'è la bussola che infatti sui miei dadi,non esce.ovviamente il filetto è lo stesso del mozzo.una precisazione:il termine esatto sarebbe viti,perchè in realta' il dado è un altra cosa,è quello esagonale col bus filettato :P e bullone è il termine per indicare l'accoppiamento dado piu' vite :rolleyes: ps sicuramente molti ribatterano,attenzione ho dalla mia testi di meccanica e disegno tecnico :D con le scommesse sul giochino dado-bullone mi sono arricchito :woot:

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Numero Post: 50 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 19:39 
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Cita:
Oddio metà di quelle sigle nn so cosa vogliano dire
allora quelli che mi propone sono
6,5J x ?? ET 40 fori 4 interasse foro 98 marca toora


Con quel canale (J) puoi montare o i 205/55 R16 (cerchi da 16 pollici) oppure i 195/65 R15 (cerchi da 15")

Devi farti dire che diametro sono i cerchi...

Credo che avrai problemi con l'et..è troppo dentro..

@tiger...per l'esattezza si chiama vite a testa esagonale :P

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: lunedì 14 dicembre 2009, 19:48 
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ovviamente :lol:

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Numero Post: 52 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 10:16 
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Ringrazio sentitamente Tiger72 per aver deciso di chiudere il discorso relativo all'adattamento e Dominik per aver postato faccine ?? in risposta alle mie perplessità.

Bravi ragazzi, grazie, è proprio così che si aiutano le persone ad uscire dall'ignoranza. :brinda:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 53 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 11:08 
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argomento creato copiando i post dall'originale dei cerchi..

continuamo qui :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 54 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 11:27 
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Il gentilissimo Papo ha ancora una volta sopportato le mie scocciature...finirà che devo fargli un regalo di Natale...tipo sparendo dal forum per qualche mese... :santarello:

Torno a bomba sul discorso delle viti autocentranti per risolvere il problema dell'interasse 100 o 98mm.

Rileggendo gli interventi salienti stralciati da Papo, mi è parso di capire che, per montare cerchi 4x100 su mozzi 4x98, i cerchi abbiano i fori circolari un poco più grandi (non ellissoidali schiacciati come avevo immaginato in un post precedente), tali da permettere il montaggio corretto delle viti anche se i fori "non si guardano", cioè non sono concentrici.
Il compito di allineare in qualche modo questa diversità, spetta a delle boccole aggiunte.

Ho capito bene, stavolta?

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Numero Post: 55 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 11:38 
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stiamo parlando di millimetri, il gioco lo supporta la boccola senza nessun problema. Gli OZ vengono prodotti con il foro centrale di centraggio cerchio più grande, poi in base alla vettura ti montano boccole specifiche e il cerchio stà sù da solo. I millimetri di sfalsamento dei fori li elimina con le boccole dei bulloni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 56 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 11:44 
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Se mi parlassi di decimi di mm sarei più felice... :wacko:

Ad ogni modo, una foto di questi rattoppi non ce l'ha nessuno?

Vielen dank...

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Numero Post: 57 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 12:11 
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Motore: 2400 20v 170
Anno: 2002
Allestimento: Abarth selespeed
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Tecnologia HLT derivata dall'esperienza in F1: maggiore resistenza dei materiali riducendo allo stesso tempo il peso del cerchio. Il kit di fissaggio è incluso (per applicazioni su Fiat, Alfa e Lancia verrà fornito un kit di bulloni flottanti). Questo cerchio è disponibile per la maggior parte delle auto in circolazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
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si ma indipendentemente dal cerchio..

qui parliamo dei dadi flottanti..

io non visualizzo nessuna immagine ma cercando con google se trovate delle foto forse sarebbe meglio

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Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

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1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 59 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 12:17 
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era solo per precisare che se una ditta leader del settore ti dà un kit di bulloni flottanti vuol dire che è possibile usarlo in sicurezza. Quì si vuole far credere che è un rattoppo. Vorrei che fosse chiaro anche il fatto che è errato montare un cerchio 4x100 su un mozzo 4x98, il foro di centraggio è diverso. I costruttori di cerchi ti danno anche un anello di centraggio, quindi solo insieme è possibile l'applicazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 60 MessaggioInviato: martedì 15 dicembre 2009, 13:19 
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confermo Clothar, ho avuto degli msw (in realtà sono oz) proprio così, e vi dico che non c'è nessun problema, i bulloni hanno delle boccole coniche,libere, che si autocentrano in fase di serraggio sul mozzo, il cerchio ha una boccola all'interno per il suo relativo centraggio, ma vi assicuro, assolutamente no problem :ok:

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