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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 81 MessaggioInviato: mercoledì 16 dicembre 2009, 19:30 
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Ragazzi cancello il mio lungo post n. 75 perché mi rendo conto che per chi legge è un post inutile di sole futili discussioni. Così accorciamo un bel Po di righe sul topic.
Bullone originale + bullone flottante OZ per Nuova bravo
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Foro di un cerchio 4x100 con adattatore montato su 4x98
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Il bullone flottante ha un diametro di 12 mm e il passo da 1,25 chiave 19 come vedete la boccola mobile e la testa sono piu grosse del bullone originale mentre la parte filettata è identica ma piu lunga.
Spero di essere stato utile.
Quello che chiamo adattatore altro non è che un distanziale da 7mm 4x98 che ha in ingresso il 58,1mm misura del nostromozzo e in uscita ha l'anello come tutti i distanziali della stessa misura del cerchio (piu larga del nostro mozzo)

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Marco
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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 82 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 10:32 
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Grasssie Marco, ora è tutto moolto più chiaro...a questo punto mi ricrederei e se dovessi scegliere tra i 2 sistemi non escluderei affatto l'acquisto di wheels con bulloni autocentranti/flottanti...(ammesso che tra qualche anno ancora si fabbricheranno i 4x98 :azz: )

Ps. Marco, riesci a fare una foto al distanziale? :B):

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 83 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 11:14 
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le foto da qui non le vedo..le ho viste di fretta ieri sera tardissimo..

ma a vederle cosi sono proprio come intendevo io..la vite e la testa sono flottanti su una specie di biglia..

ed è proprio quello dove di solito si riscontrano "problemi"..

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 84 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 12:17 
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La vite 12mm diam. e la testa da 19, sono un corpo unico Che nella Parte coperta dalla rondella conica ha una parte più spessa 14mm che non permette alla rondella di uscire via dal bullone. solo La rondella conica è flottante. Una volta stretto il bullone la rondellona conica va ad allogiarsi nella base conica del cerchio, completamete in battuta senza spazi vuoti. L'unico punto in cui il bullone ha dello spazio intorno e non solo da un lato come si può pensare ma tutto intorno(come da foto) è quella parte di cerchio di 2mm tra la fine della base conica e l inizio del distanziale.
La cosa da ricordare anzi da sapere perché non la sapevo manco io, è che anche il cerchio originale ha una base conica che poi finisce e ha 2 o3 mm, e il foro è ben più largo dei 12 mm del bullone ciò significa che anche il bullone originale su cerchio originale(stretto e montato) ha una parte di 2 o 3 mm in cui non tocca nessun lato.
Ciò dimostra che è la sola parte conica sia del flottante che Dell originale che tiene e sostiene il cerchio.
È un Po complicato spero di essere riuscito a spiegarmi.

Per la foto del distanzialino devo smontare la ruota quindi più avanti

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 85 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 12:26 
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ragazzi io credo che se da un punto di vista magari delle leggi fisiche qualche differenza tra i due sistemi c'è (a bullone classico e a flottante intendo), per quanto riguarda la praticità dell'uso la soluzione sia valida e l'eventuale differenza sia trascurabile.
per capirci se il cerchio fosse un tutt'uno col mozzo (per estremizzare) sarebbe ancora meglio..
forse il "problema" è più il distanziale..e lo dice uno che li ha..

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 86 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 13:10 
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Il distanziale classico sappiamo tutti che è nocivo al corretto lavoro delle parti meccaniche almeno per le vetture classiche.
Ma in questo caso il distanziale fornitomi dalla oz ha il solo scopo di riportare al posto l ET a 31, quindi non altera il corretto lavoro delle parti meccaniche. In questo caso è obbligatorio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 87 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 13:24 
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io intendevo l'aggiunta di un corpo in più..da interporre tra mozzo e cerchio..che secondo me è "meglio" non ci sia se si parla di "solidità" del blocco...
poi per altri motivi si mette...e io l'ho fatto..
il fatto che non modifichi l'et originale comporta altre cose che non era mia intenzione prendere in considerazione..

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 88 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 13:47 
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Ringrazio Marco per aver postato le foto così da rendere più chiaro a tutti come funziona questo sistema...

Scusate se riaccendo la discussione, ma è lo stesso Marco ad avermi chiesto di scrivere in pubblico quello che vorrei scrivere a lui in pm...quindi, perdonatemi se riuscirò ancora meno simpatico del solito.

Caro Marco,
ora che hai postato le foto, avevo capito esattamente di cosa si parlasse...ed avevo già postato scrivendo che i fori del cerchio e del mozzo, non sono concentrici.
Il fatto che abbia fatto credere che io non sapessi nulla del problema è stato solo per costringere qualcuno a postare le foto di un sistema che non può, contro ogni affermazione di chiunque, essere paritario al sistema originale.
Non mi aspettavo che avresti calcato così tanto la mano credendoti così tanto superiore.

Ripeto: ora che ci sono le foto, non poteva essere diverso da così.

Ho rettificato, a suo tempo, il post in cui ipotizzavo dei fori "ovali" nel cerchione e mi sono orientato verso i fori non concentrici che tu stesso hai poi confermato con le foto.

Dove ti sei sbagliato di grosso è stato credere che io non sapessi o non capissi nulla...

Fine OT e con tante scuse agli altri utenti per aver inquinato il topic.

:brinda:

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Ora Fiat Nuovo Doblò Emotion 1.6 Multijet 105cv, Rosso Pimpante.
Ritirato il 07/06/2010, ora ha 93000km. Nulla di particolare da segnalare, praticamente non scricchiola neanche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 89 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 14:45 
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...
Qualcuno sa dove posso comprare dei bulloni flottanti oz più lunghi così da sostituire il mio distanziale da 7mm con uno più grosso?
Anche se a quel punto mi servirebbe un anello autocentrante classico...
Perché le ruote rientrate originali non mi piacciono...

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 Oggetto del messaggio: Re: Bulloni autocentranti/flottanti
Numero Post: 90 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 14:48 
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:admin: direi di chiuderla qui con le vicende personali se no interveniamo noi a chiuderle definitivamente.. :ban: :admin: :ot:

tornando in topic...marco mi puoi mandare per mp la foto delle viti allegandola per favore cosi me la guardo e capisco la tua descrizione? :P

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Numero Post: 91 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 14:52 
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Vi.Effe.Multijet ha scritto:
Ho rettificato, a suo tempo, il post in cui ipotizzavo dei fori "ovali" nel cerchione e mi sono orientato verso i fori non concentrici che tu stesso hai poi confermato con le foto.



mi potete chiarire meglio questa frase che non capisco cosa abbiano i fori grazie ^_^

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Numero Post: 92 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 15:11 
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Giacomo:

In post precedenti di Vi.Effe.Multijet (smentiscimi se dico fesserie) ;) , aveva scritto che i 4 fori del cerchio, erano ovali e non conici come si vede in foto scattate da Marco...ecco perchè ha rettificato il post :ok:

Marco...sicuramente con la foto dei distanziali risulterà ancor più chiaro il funzionamento del sistema...comunque hai fatto già un'ottimo lavoro :clap:

Ps. Marco, fossi in te non sostituirei i dist. oz con altri, perchè l'auto è già mitica così... :B):

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Numero Post: 93 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 16:32 
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era la parte dopo che non avevo capito..
si è orientato verso fori non concentrici? :machestaiadì:

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Numero Post: 94 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 19:45 
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una domanda per marco,i distanziali erano insieme ai cerchi o li hai presi dopo perchè stavano troppo in dentro?il mio cerchio,et 38, sembrava sporgere circa come l'originale e a questo punto non vorrei aver visto male,sai la fretta di verificare che non toccasse all' interno e lo stupore di vedere il cerchio montato :woot:

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Numero Post: 95 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 20:13 
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il distanziale (nonchè anello centrante) era compreso nei cerchi e bulloni unica busta OZ
In pratica io ho chiesto Adrenalina OZ R17 per NewBravo e loro in automatico ti mandano
cerchi piu questo kit.

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Numero Post: 96 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 20:20 
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grazie,ma essendo un distanziale se ti ferma una pattuglia che succede? se no ti arrestano lo prendo anc'io :D

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Numero Post: 97 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 20:34 
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Intanto è omologato! e non hai modificato nulla che sia nel libretto inoltre se lo fai col bordo nero per vederlo ti devono far smontare la ruota...

Ragazzi ecco un po di dati e disegni molto grezzi e artigianali per vederci meglio (ci ho messo mezz'ora)
Immagine
da notare nell'esploso del distanziale la foto del bullone con il rondellone spostato verso centro/mozzo.
Il mio bullone flottante misura 62mm ma un bullone flottante classico dovrebbe misurare 7mm in meno quindi 55mm, poi forse ogni casa fornisce il suo modello di bullone, i momo ad esempio sono diversi.

Il distanzialino-anello centrante per ora lo disegno, un giorno metterò la foto...

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Numero Post: 98 MessaggioInviato: giovedì 17 dicembre 2009, 20:39 
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il flottante non è un pò più lungo? :huh:

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forse mi faccio troppe menate ma le nostre forze dell'ordine,spero non tutti, non sono da meno,ricordo ancora,anni fa,di un tizio con la delta integrale a cui hanno sequestrato il libretto per il volante della momo che era di serie oppure quando mi fermavano quando avevo la 206 con fanali posteriori lexus style chiedendomi il certificato che diceva che erano per la206,ma dove si possono montate altrimenti? :(

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Anno: 2008
si ma quelli da 7mm se li colori neri sono veramente invisibili, forse dipende pure dalle apparenze o forse sono storie, non so li ma qui al sud girano auto di tutti i colori... forse hanno ben altro da controllare che i distanziali.. cose molto piu serie...

_________________
Marco
BMW 320d 177cv Cambio Automatico Nera
Immagine
EX... Bravo 1.6 mjet 105cv Emotion Nero Provocatore


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