:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 12:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Urgente Aiuto Perdita Aderenza Stilo 3P
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 20:29 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 5 aprile 2013, 9:50
Messaggi: 1
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Anno: 2001
Ciao Ragazzi, premetto che sono nuovo di questo forum, quindi perdonatemi qualche eventuale errore.
Ho comprato da qualche hanno un stilo 3p che aveva gia 90000 km e impianto a metano montato... Impeccabile sia di tenuta sia di motore. L' unico difetto presentato è che a distanza di poco tempo mi accorsi un consumo lato interno dei pneumatici posteriori, la porto in officina dove mi dicono che la macchina aveva il ponte storto, per farvi capire meglio le ruote in questo modo /-----\. Bene a questo punto decisi di far riparare il ponte portarlo in rettifica e secondo il meccanico Riportarlo nella condizione originale. Fino a qui tutto in ordine lavoro eseguito apparentemente in modo corretto , usura gomme perfetto.
Tutto perfetto se non fosse che da questo momento in poi, la mia stilo, sembra un barca, perde la traiettoria, in curva a velocità anche basse scivola, anche sui rettilinei a volte bisogna riprenderla, e spesso e volentieri anche dopo aver preso un bello spavento. Impazzito da questo problema giro svariati meccanici, ognuno dei quali sembra avere diagnosticato qualcosa di diverso. Allora inizio a sostituire barre stabilizzatrici, bracci anteriori, sospensioni , supporti ammortizzatori e rolle e cuscinetti vari.
Bene tutto sembra non avere avuto senso, la macchina è anche peggiorata.
Dopo tutto questo ambaradam ho cambiato meccanico preso dalla piu profonda ira, e questo nuovo mi ha consigliato di sostituire le boccole del ponte : solleva l' automobile, e mi sembra perplesso, nel senso che dice di aver notato come una sorta di posizione sbagliata del ponte, un piccolo spostamento, per farvi capire meglio sembra che una distanza tra ferro del ponte e boccola sia leggermente maggiore dell' altra. ( Faccio la convergenza e il ponte risulta dritto, solo un millimetro esterno alla ruota sinistra ) Fattosta, che ho comprato le boccole e adesso sto aspettando di fare questo benedetto ennesimo lavoro.
Ecco raccontata la mia storia, posso parlarvi della mia perplessità... Ripensando alla vecchia storia del ponte con le ruote storte, mi sono provato a chiedere perchè un ponte potesse trovarsi in quella condizione : mi sembra davvero difficile pensare ad una botta o un incidente, lo sarebbe stato soltanto da un lato? |....\ ma non in questo modo /---\
Non è che il ponte è stato messo in quella precisa situazione proprio per il bombolone del metano nel bagagliaio, che magari rendeva l' automobile particolarmente instabile nel posteriore? ( premetto che le sospensioni posteriori sono rinforzate e il posteriore della macchina è leggermente sollevato, per impedire che a pieno carico si abbassi eccessivamente)
Bene io ascolto i vostri pareri , pensate che valga la pena provare anche con le boccole, e che solo le boccole possano rendere una vettura cosi totalmente instabile ? Siccome ho speso tanti soldini non vorrei fare l' ennesimo salto nel vuoto.
Secondo voi potrebbe essere utile applicare dei distanziali sulle ruote posteriori? Mettere dei pneumatici particolari ? Riportarla nella condizione in cui mi è stata venduta a discapito dell' usura dei pneumatici??
Help me !!!
Grazie a tutti!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Urgente Aiuto Perdita Aderenza Stilo 3P
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 21:07 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Ciao Br1, non so dirti come abbia fatto il ponte a essere storto in quel modo, forse il vecchio proprietario ha colpito un marciapiede mentre faceva retromarcia a tutto gas! Fatto stà che mi sembra molto improbabile che il ponte sia stato storto volutamente, di macchine a metano ne ho avute e quando hanno gli ammortizzatori rinforzati con gli spessori non serve altro per renderla stabile, anzi, la multiwagon utilizza lo stesso ponte e pensa che esistono addirittura multiwagon a metano!!! Per quanto riguarda i silentblock posteriori quando sono veramente ridotti all'osso fanno oscillare il ponte e perdere aderenza, i miei sono da sostituire ma sinceramente la situazione non è così "tragica"! Penso che mettere assetto, distanziali ecc sia inutile senza sapere le cause del problema... anzi forse lo amplifica a discapito di sicurezza! L'auto (ovviamente con convergenza apposto e con strada pianeggiante) va diritta se lasci lo sterzo? Hai l'ESP?
Io al posto tuo prenderei un ponte usato, magari da una più recente Fiat Bravo o Lancia New Delta (facendo assicurare a qualcuno che non sia storto), lo trovi a prezzi accettabili e magari se te lo danno completo ci guadagni anche i dischi dei freni posteriori!!!

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Urgente Aiuto Perdita Aderenza Stilo 3P
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 5 aprile 2013, 21:19 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17452
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Ciao Br1 :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

con la funzione "cerca" esiste già l'argomento sul ponte posteriore, pertanto direi di continuare lì ;)
grazie per l'attenzione, qui chiudiamo :lock:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it