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 Oggetto del messaggio: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 28 gennaio 2018, 16:38 
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Devo cambiare questi pezzi sulla mia stilo, mi date consigli su marche e prezzi? Ci sono altri pezzi che normalmente si sostituiscono assieme ai braccetti e le biellette (ho da poco rifatto ammo e supporti)? Vorrei farla tornare silenziosa su buche e asperità.

Quando cammino lentamente a folle mi capita di sentire un rumore che minda l'idea che il motore si muova e sbatta (strano avendo rifatto l'anno scorso i 3 supporti), potrebbe essere dovuto ai braccetti?

Ma i braccetti sono quelli che in termini tecnici si chiamano "bracci oscillanti" e le biellette "barre stabilizzatrici "?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2018, 11:21 
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Per le biellette guarda qua, io ho montato le optimal nel 2013. Il mio consiglio è di sostituire prima queste, dato che costano una cavolata, le cambi in autonomia in poco tempo e sono causa di un sacco di rumore. Poi se avrai ancora problemi, parti con altre sostituzioni.


Cita:

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2018, 12:25 
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Io non ne capisco una mazza di riparazioni e non ho a disposizione neanche le varie attrezzature. Dopo aver sostituito gli ammo il meccanico mi ha detto che braccetti e biellette sono da soatituire. Cambiare un pezzo alla volta vorrebbe dire pagare più vilte la manodopera. Considera che dovrebbero essere tutti di primo impianto (14 anni e 200.000 km)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 4 MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2018, 19:23 
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Km e anni non vogliono dire nulla, per questi pezzi contano molto di più lo stato delle strade e come si guida.

Ovvio che se ti fai cambiare i pezzi conviene far tutto, con il rischio però di cambiare pezzi ancora sani.

Se hai comunque manualità in altri campi, per sostituire le biellette puoi farcela lo stesso, è veramente molto semplice e basta una chiave inglese.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 29 gennaio 2018, 21:27 
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Ma ho letto storie strane sui componenti twr, soprattutto per le alfa (non ho trovato nulla ul forum in merito ad opinioni su twr): braccetti che non sono all'altezza di quelli di primo impianto, sebbene prodotti dalla stessa casa. Devo dire che anche il meccanico mi aveva detto che, una volta sostituiti gli originali, ogni paio d'anni si macinano. Qualcuno ha esperienze in merito?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 11:45 
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Se monti pezzi aggiornati di marche buone, difficilmente in due anni li danneggi ancora. Considera che i pezzi che monti ora hanno sicuramente subito un'evoluzione.

Nel link che ti ho citato, avevo scritto che le biellette optimal non marchiate fiat, avevano (già nel 2013) lo stelo visibilmente con un diametro maggiore rispetto alle originali montate in fabbrica.

Trw è una buona marca comunque. Nei ricambi conta anche molto il montaggio, se si usa il martello per mettere in sede un pezzo, poi non ci si deve stupire se dura poco..

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 17:50 
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Finora non ho mai avuto nulla da ridire sull'officina, spero di non cominciare ora.
Ma sentire rumore sullo sconnesso nonostante gli ammo e supporti nuovi è sintomo di braccetti usurati?
Muovere la ruota con le mani e sentire rumore è sintomo di biellette usurate?
Invece i gommini della barra stabilizzazione che sono? Dovrei far sostituire anche quelli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 18:53 
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Se hai cambiato i tamponi, per me sono principalmente le biellette a dare problemi, da me facevano un bel po' di rumore e sui cubetti sentivo battere sul volante.

Sostituire i braccetti e i gommini della barra stabilizzatrice senza prima cambiare solo le biellette, per me non ha senso, perché le biellette costano una stupidata, mentre i braccetti molto di più e braccetti e barra necessitano di molto più lavoro.

Ovvio che le biellette in caso vanno rismontate per sostituire i gommini della barra, però devi vedere te se vale la pena di sostituire pezzi che non necessitano di sostituzione.

Parere personale: chi ti ha sostituito ammortizzatori e tamponi senza sostituire le biellette è furbo, o poco preparato, o poco attento.
Primo perché se gli ammortizzatori sono andati, molto probabilmente le biellette non sono in gran forma, quindi tanto valeva cambiarle, dato che avresti solo pagato i pezzi e non ulteriore manodopera. Secondo, le biellette si sboccolano, cioè lo snodo si rompe o comunque si apre la cuffia di gomma che tiene il grasso e anche chi non è del mestiere capisce che vanno sostituite.

I gommini della barra, sono il fissaggio della barra all'auto e la barra passa da parte a parte del muso dell'auto collegando le biellette, che a loro volta si fissano agli ammortizzatori.

Le biellette le puoi controllare tu stesso, sdraiati vicino all'auto con le ruote dritte, infila il braccio dietro alla ruota e, facendoti luce, individua la bielletta, la prendi in mano e la muovi su e giù e anche verso il motore. Se ha gioco, anche leggero, è andata.
Poi, alza la macchina sul crick, togli la ruota e controlla le cuffie delle biellette, quella alta e bassa. Se le cuffie sono aperte, dentro invece del grasso avrai ruggine misto schifo e quindi la bielletta è andata, o durerà molto poco.

Fai conto che a questo punto ti basterebbe togliere i 2 dadi, rimettere la ruota, abbassare l'auto, sdraiandoti come prima potrai togliere la bielletta ed infilare la nuova puntando i dadi, alzare nuovamente l'auto e stringere i dadi. È più difficile spiegarlo che a farlo. Io avevo avuto solo il problema che un dado girava a vuoto perché un lato della bielletta era proprio sboccolato, mentre l'altro lato e tutta l'altra bielletta li ho smontati in un attimo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 30 gennaio 2018, 20:35 
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Farò la prova che mi hai descritto. Quello che ho notato è:
sullo sconnesso la macchina fa rumore;
se (anche con la macchina a terra) prendo una ruota e la scuoto con le manifa rumore;
a motore acceso, da fermo se muovo poco lo sterzo a dx e sx sento rumore nel cambio di direzione.

Questi sintomi cosa mi dicono? Come faccio ad accertarmi che i braccetti siano in buono stato? 180 euro per braccetti e biellette TRW dite essere un buon prezzo? Come marchio è affidabile? C'è di meglio a urste cifre?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:10 
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Non sembra male come cifra per entrambi i lati, comunque verifica che siano ricambi aggiornati.

I rumori che descrivi possono essere per entrambe le cose, diciamo però che la ruota mossa a mano non dovrebbe muoversi..

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:27 
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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 13:38 
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Dite sarebbe il caso di prendere anche i gommini per la barra? Prezzo?
Ma il movimento della ruota che si ha scuotendola con le mani da cosa può essere causato? I sintomi descritti nell'ultimo messaggio è possibile imputarli ad uno dei due (bracci, biellette) o entrambi presentano sintomi analoghi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 31 gennaio 2018, 15:42 
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Le biellette lavorano in movimento, muovendo a mano la ruota non credo facciano rumore, a meno che non diano davvero messe molto male.

I gommini della barra non credo siano da sostituire, di sicuro non danno rumore muovendo a mano la ruota.

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 2:42 
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Se la ruota ha scuotimenti a mano molto probabilmente sono i tiranti sterzo oppure i bracci inferiori decisamente sboccolati

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 16 febbraio 2018, 19:29 
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Sostituiti Braccetti e biellette. Nella sostituzione è stato riscontrato che anche i tiranti dello sterzo erano messi malissimo (come le altre parti sostituite). Ora è un'altra macchina: molto più silenziosa sulle buche e precisa nei cambi di direzione


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2018, 13:59 
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Benissimo :ok:

Prendi tante buche ogni giorno? Marciapiedi?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione braccetti e biellette
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No, marciapiedi per nulla. Le buche cerco di evitarle, ma le strade son quelle sono (per fortuna non abito a Roma)


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