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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 11:10 
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CrEE ha scritto:
pagate 190€ montate e convergenza! :P
(sono meccanico) :P
pagato solo le molle praticamente :santarello: :santarello:
ottima stabilità e il confort nn ne risente! va da dio!
p.s. nn vai oltre i 38mm con le eibach cambiando i supporti degli ammo...
e cmq nn si tocca con paraurti originali!



38 mm ?? mm dubbi, ma non abbassano al max di 30-35 mm ??

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Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 11:55 
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anche secondo me....secondo me si aggirano sui 30mm nn di più e sono più che sufficienti...


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Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 13:42 
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..se nn erro la Eibach ha in listino due kit di molle: uno tranquillo (-25/35mm) ed uno più hard (-50mm?) quindi okkio a quello che prendete... quelle -30 vanno ababstanza daccordo con gli ammo originali.. quelle -50 direi proprio di no: quindi abbiniamole a Koni o Bilstein...

..da circa un anno e 15.000km ho su le Eibach (-30mm) sulla mia 3porte jtd115 con i 17".. tutto bene la macchina è migliorata molto ed il confort è pressochè invariato.. ovvio che è + bassa e bisogna stare un po' + attenti specie le prime volte: io ho toccato su un marciaeide il davanti e grattato un pochino sotto prima del labbro in gomma.. adesso di solito striscio solo la gomma sotto quando c'è qualche marciapiede.. ultimamente toccavo con il coprimotore ma era/è prechè si sta sganciando... cmq basta poche arcotezze e vai via liscio...

..per mia scelta (anche prima delle Eibach) di solito non vado via con + di 4 a bordo... :azz:

Guido

p.s. considerando che il 90% di chi ha le molle nello STC ha le Eibach...

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 13:43 
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..dopo averle montate RICORDATEVI DI RIFARE LA CONVERGENZA!!!!!!!

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Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 15:47 
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perche rifare konvergenza??

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 15:56 
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perché l'abbassamento e le operazioni di montaggio potrebbero sballare gli angoli originali...


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confermo che le molle scendono di 30mm circa..e la convergenza e' ASSOLUTAMENTE da fare...se no vedi come barcolla la macchina :sick: ...
io con 100euro le ho prese nuove (da un gentile cliente di ebay di rovigo)..e con 40 euro me le hanno montate e equilibrate.
all'inizio non da molto l'impressione che scendano...basta un mese..e poi si inizia a vedere qualcosa di mooolto bello :B): .


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Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 19:35 
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danielegsm ha scritto:
confermo che le molle scendono di 30mm circa..e la convergenza e' ASSOLUTAMENTE da fare...se no vedi come barcolla la macchina :sick: ...
io con 100euro le ho prese nuove (da un gentile cliente di ebay di rovigo)..e con 40 euro me le hanno montate e equilibrate.
all'inizio non da molto l'impressione che scendano...basta un mese..e poi si inizia a vedere qualcosa di mooolto bello :B): .



più che un fatto di barcollamento(strano :machestaiadì: )........è che se non fai la convergenza le gomme si consumano male e il volante ti sta storto.......

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1° Membro Onorario dello STC.. scusate se è poco!!! nota by Guido

La mia ex STILO 3p GT mjet 170hp...
Kit estetico Cadamuro, assetto Eibach, cerchi 17, pinze Rosse, minigonne-spoiler Fiat, antifurto-ASR+ESP-Mp3+Comandi al volante, CD changer, pedaliera-poggiapiede Conrero, battitacco Fiat, volante SuperSport Fiat, Pomello-Cornice-pelle Cambio CONRERO, tappetini Sport Fiat, interni artigianali in pelle Beige....
...e l'ho venduta!!! con sommo rammarico e dispiacere del "boss" GuidoZzO

> GUARDA QUA' <


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Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 20:08 
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Ok...Grazie a tutti x i consigli/suggerimenti....Tempestivi come sempre.... :ok:


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Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 1 marzo 2005, 20:42 
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io mi sa ke optero per h&r sono andato a farmi fare un preventivo nel mio negozio di accessori auto...tra l altro si abbassano di 4mm.... :o: ;) :lol:

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anche a me non dispiacerebbe se fosse di 1 cm + bassa, le H&R dovrebbero essere l'ideale forse, però con i dossi artificiali molto alti che mi ritrovo sotto casa :incazz: non posso permettermi abbassamenti ulteriori e nemmeno l'applicazione di un baffo nel paraurti anteriore

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Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 15:20 
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io mi sono informato ci sono abbinati gli ammortizzatori koni.,,..regolabili in altwezza e durezza...dunque...

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:incazz:
Raga' ho appena sentito Un noto istallatore, piu' volte citato su questo for.
Mi ha detto che le eibach montate da sole non servono a niente, abbassano solo la macchina... ma non aumentano in rigidita' e tenuta. :angry:
Per vedere risultati bisogna unire anche ammortizzatori.
Il bello e' che ....
secondo lui i koni hanno lo stelo troppo fino, per cui durano al max due anni e poi scoppiano, e si rovinanno anche se prendi un buco un poco piu' profondo del solito. Idem i Blistein.
Bisognerebbe montare ammo con steli grossi, ma al momento del preventivo ho avuto un collasso. Quanto mezza macchina.. :wacko:
Gia' i koni costano una cifra.
chi mi illumina?


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Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 17:25 
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Anno: 2011
Cita:
Mi ha detto che le eibach montate da sole non servono a niente, abbassano solo la macchina... ma non aumentano in rigidita' e tenuta


Che cappellata!!!
La macchina aumenta sia in rigidita e sopratutto in tenuta.
C'e' un abbisso tra l'assetto originale my 04 e quello con le eibach fattelo dire da chi ha provato la differenza senza e CON! ;)


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Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 17:32 
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Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 16:34
Messaggi: 19
Cita:
Che cappellata!!!
La macchina aumenta sia in rigidita e sopratutto in tenuta.
C'e' un abbisso tra l'assetto originale my 04 e quello con le eibach fattelo dire da chi ha provato la differenza senza e CON! ;)


Anche a me sembra un po' cosi', ma l'istallatore e' stato molto chiaro. E dal form e' tenuto in grande considerazione.
Tanto e' che sto' pensando di prendere anche i koni[/quote]


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Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 18:38 
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winstone ha scritto:
Raga' ho appena sentito Un noto istallatore, piu' volte citato su questo for.
Mi ha detto che le eibach montate da sole non servono a niente, abbassano solo la macchina... ma non aumentano in rigidita' e tenuta.
Per vedere risultati bisogna unire anche ammortizzatori.
Il bello e' che .... secondo lui i koni hanno lo stelo troppo fino, per cui durano al max due anni e poi scoppiano, e si rovinanno anche se prendi un buco un poco piu' profondo del solito. Idem i Blistein.
Bisognerebbe montare ammo con steli grossi, ma al momento del preventivo ho avuto un collasso. Quanto mezza macchina.. Gia' i koni costano una cifra. chi mi illumina?


bisogna intendersi bene...
come tutti ormai ben sanno io sono proprio tra quelli che predicano che gli ammortizzatori contano più delle molle nell'equilibrio dell'assetto;
è altresì vero che i preparatori che gravitano intorno alle corse ritengono gli ammortizzatori fondamentali (e al contrario delle molle i migliori costano l'ira d'Iddio);

ma questo non significa certo che le molle sportive non servano a nulla!
l'abbassamento non è solo un fattore estetico, ma ha importanti effetti geometrici sul baricentro e quindi sul coricamento in curva; lo stesso dicasi per la maggiore rigidità e rapidità delle molle più sportive (tipo OMP e Sparco per intendersi).
quindi in buona sostanza la qualità che aumenta con la sostituzione è esattamente la tenuta in curva.
probabilmente quello che intendeva dire il tuo preparatore è che (parafrasando lo slogan della Pirelli) "la tenuta è nulla senza controllo";
la tenuta sono le molle; il controllo è invece la stabilità, e viene fornito dagli ammortizzatori.
un buon assetto deve mostrare sia tenuta che stabilità. (e la sostituzione delle sole molle migliora la prima a scapito della seconda)

infine sulle carattersitche delle diverse marche è evidente ancora una volta la deformazione professionale di questo preparatore, con la mentalità rivolta alle gare.
Nessuno si sogna di disputare un rally o di saltare sui cordoli con i Koni o i Bilstein di serie, e dovrà ricorrere ad ammortizzatori specifici racong con stelo non solo accorciato, ma anche rinforzato.
ma queste considerazioni non interessano certo il tuning stradale.
(considera che la struttura dei vari Koni e Bilstein è comunque più robusta dell'impianto di serie...)

morale: un set di molle e uno di ammortizzatori sportivi, anche se non di gran marca, ti garantiscono in ogn caso un ottimo risultato.


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Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 19:37 
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Ma i Koni e i Bilstein hanno anche lo stelo più grande o solo più resistenti?

Quanto vanno daccordo con le molle Eibach (cioè sono tarati in modo armonico, corretto come fossero assetti specifici studiati su un dato modello?)

Ciao.

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Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2005, 19:48 
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dunque..esatto kome ha detto il buon eorl...io mettero molle h&r e poi faro tarare e accorciare da un meccaniko della zona gli ammo....se prendo anke i koni spendo un kapitale..

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2005, 9:06 
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Chiaro_Scuro ha scritto:
Ma i Koni e i Bilstein hanno anche lo stelo più grande o solo più resistenti?
Quanto vanno daccordo con le molle Eibach (cioè sono tarati in modo armonico, corretto come fossero assetti specifici studiati su un dato modello?)
Ciao.


dividiamo grosso modo in quattro categorie gli ammo per il ricambio:
- modello di serie o equivalente.
- serie sportiva (o rigenerato e ritarato); ha le stesse misure dell'originale ma viene irrigidito e frenato.
- serie a stelo accorciato; è il tipo che deve essere accoppiato a molle ribassate; la corsa dello stantuffo è commisurata all'escursione ridotta delle molle sportive, senza zone morte.
- serie a stelo rinforzato; utili in ambito racing...


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Numero Post: 40 MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2005, 11:07 
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Eorl ha scritto:
Chiaro_Scuro ha scritto:
dividiamo grosso modo in quattro categorie gli ammo per il ricambio:
- modello di serie o equivalente.
- serie sportiva (o rigenerato e ritarato); ha le stesse misure dell'originale ma viene irrigidito e frenato.
- serie a stelo accorciato; è il tipo che deve essere accoppiato a molle ribassate; la corsa dello stantuffo è commisurata all'escursione ridotta delle molle sportive, senza zone morte.
- serie a stelo rinforzato; utili in ambito racing...

Scusa eorl mi sembri quello + ferrato
Poiche' prima di spendere un capitatale a scatola chiusa vorrei un parere ;)
sto' per acquistare i seguenti pezzi
molle sparco
4 koni gialli, quelli con una manopola per irrigidire sopra
cerchi oz da 17 con ruote rib.
che ne pensi? non tocchero' sul parafango? La mia stilo da dietro e' molto bassa in 4 e' a un palmo da terra.
Mi dai un consiglio? devo prendere tutto a scatola chiusa perche' dalle mie parti si va ad ordinazione e non c'e' possibilità di provare i pezzi.
ciao


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