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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 61 MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2005, 8:47 
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multimario ha scritto:
vorrei un vs consiglio se montare sulla mia multiwagon 120cv mj la barra duomi. Premesso che in rettilino vado piano ma le curve me le godo tutte (tranne quando ci sono le bambine), nella mia Punto mi davano un risultato in quanto la 5 porte non era il massimo in quanto a rigidita' torsionale. Penso che la stilo sia piu' rigida in questo .... quindi penso poco beneficio.
Quindi mi interessa un'altra considerazione: sapete se in caso di urto disassato, la presenza della barra migliora la protezione per i passeggeri anteriori?

l'effetto della barra sarà molto meno avvertibile sulla Stilo che sulla Punto; (domanda: che molle hai?)

a seconda del motore l'installazione è più semplice o va fatta con qualche lavoro supplementare (spostare componenti interne e bucherellare).

in caso di botto... dipende! ci possono essere miglioramenti come peggioramenti, a seconda della tipologia di urto e della deformazione della carrozzeria!


Ultima modifica di Eorl il sabato 1 ottobre 2005, 10:04, modificato 3 volte in totale.

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Numero Post: 62 MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2005, 8:58 
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nn so che molle sono montate sulla mia punto 55 5p ... prima serie. certo e' che nn sono molto rigide e che dopo 180000 km va rivisto tutto
MArio :(


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Numero Post: 63 MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2005, 10:00 
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barra duomi con le molle di serie? :huh:
ha poco senso...


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Numero Post: 64 MessaggioInviato: sabato 1 ottobre 2005, 15:19 
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quoto eorl....

nella stilo le curve si godono tutte.....

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Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
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- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
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Numero Post: 65 MessaggioInviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 12:50 
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Si la barra ha senso solo se cambi assetto per uno più rigido.... In questo modo aiuti la struttura della vettura a sopportare meglio le maggiori sollecitazioni derivanti dalla maggiore rigidità dell'asseto stesso.

L'unica cosa che volevo precisare è che leggendo qualke mex precedente Eorl si preoccupava della foratura dei duomi che potevano eventualmente indebolire gli stessi...... C'è xò da sottolineare che (almeno nel mio caso) i fori sono stati colmati da viti in acciaio con dado e rondella.... e che la barra stessa solidale al duomo va a compensare la foratura, anzi

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Numero Post: 66 MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2005, 10:38 
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chi mi spiega come regolare la barra duomi???

Se la tiro accorciandola (verso il centro per capirci) cosa succede? quali sono i pro e i contro? mi hanno detto che varia la campanatura?

Se la allungo cosa succede???

Grazie ciao

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Numero Post: 67 MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2005, 10:46 
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la barra deve contrastare l'avvicinamento dei duomi tra loro per cui la devi "tirare" cioè devi allontanare i duomi tra loro.... una volta montata la regoli (sviti) fino a metterla in "tensione" con criterio e senza esagerare..........e kosì è ok
:ok: poi kmque devi fare qualke kilometro e ridarci un'okkio ... ti consiglio di farlo xò con l'ausilio del gommista ... anke ora che hai messo la barra dovresti farlo..... per verifikare ke non siano variati gli angoli caratteristici della geometria delle sospensioni :ok:
La cosa che potrebbe accadere è un consumo irregolare delle gomme... all'estremo un effetto negativo sulla precisione di guida

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Numero Post: 68 MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2005, 11:54 
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mille grazie!!!! Stileo Sei Troppo er Meglio!!!!

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Numero Post: 69 MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2005, 21:50 
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stileo ha scritto:
la barra deve contrastare l'avvicinamento dei duomi tra loro per cui la devi "tirare" cioè devi allontanare i duomi tra loro....
:machestaiadì: Perdona ...solo un appunto; con il termine ["tirare"], intendi 'impuntare', cioè...NON come una corda di violino, ma come un crick...giusto!? :ph34r: :brinda:

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La vita è la poligenetica obliterazione dell'io subcoscente che s'infutura nell'archetipo prototipo dell'antropoformismo universale.
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Numero Post: 70 MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2005, 7:23 
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Cita:
cioè devi allontanare i duomi tra loro

esattamente :ok:

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Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2005, 17:00 
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help me!!!!!

piccolo problema: oggi mi è venuta la brillante idea di estendere la barra duomi, un po piu tesa. Ho controllato anche che le viti che tengono la barra fossero ben avvitate ed una vite si è rotta. Praticamente si è rotta la testa della vite filettata. Come faccio adesso?
La barra non si muove però vorrei fissarla anche con quella vite. La parte di vite è rimasta fissata al duomo. Ho provato a toglierla con un chiodo e martello ma non si muove. Urgono consigli.


Però adesso che è molto piu tesa la sento molto di piu la differenza.

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togli la barra e con una pinza cerca di togliere la vite a svitare... se allarghi il foro poi devi metterne una + grossa...... Non esagerare con il tiro della barra.... deve essere un'aiuto alla scocca e non la scocca un complemento della barra :ok:

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ma la vite si è rotta proprio a filo carrozzeria.

Stileo dammi la soluzione, tu hai sempre la soluzione a tutto.

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Ahi ahi :unsure: ke fardello ke mi dai -_-
Allora mi viene da dire a filo di sopra ma non di sotto per kui togli la ruota togli la protezione del passaruota e da sotto vai di pinza (ad avvitare questa volta)..... così la sfili via da sotto.... per ora molla un po' la barra così è meno in tensione.... E' un lavoraccio :azz:
(però skussa ma te la sei proprio cercata)...... E una volta tirata la barra come piace a te fatti dare un'okkio alla convergenza ed agli angoli caratteristici della direzione prima di buttare via un paio di gomme in 100 km.....

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Numero Post: 75 MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2005, 12:27 
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ho guardato bene e arrivare da sotto è proprio difficile con gli ammo e le molle perchè bisogna arrivano dentro il vano molla. Oggi pome vado a rompere le scatole dove l'ho comprata e montata. vediamo se riescono a metterlo apposto. Ma con il trapano con una punta piu piccola non si riesce?

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Numero Post: 76 MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2005, 13:01 
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Io kol trapano non lo farei........ xò si se prendi una punta più piccola... si dovresti farcela.... Poi passaci del prodotto per evitare la formazione di ruggine ;)

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Numero Post: 77 MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2005, 17:12 
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tutto risolto per la barra. Un po di trapano due colpi con mazzetta e picchetto e la vite scasciata è volata via lasciando posto alla nuova.

Volevo ringraziare Stileo che è sempre così presente, con i suoi consigli tecnici ed è molto preparato.

Ti voterò come miglior moderatore!!!

Grazie ancora, ciao.

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Numero Post: 78 MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2005, 17:47 
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grassie per il voto
ma è sempre un piacere aiutare uno stiloso :ok:

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 Oggetto del messaggio: halp.....aiuto
Numero Post: 79 MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 15:33 
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ehi scusate io ho una stilo abarth e vorrei mettere la barra duomi pero mi hanno detto che non esiste ne sapete qualche cosa?
grazie mille ciao ciao :stiloabarth: :stiloabarth: :stiloabarth: :stiloabarth:

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neanche la pioggia ci ha fermato siamo i migliori!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: halp.....aiuto
Numero Post: 80 MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2006, 16:57 
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formula85 ha scritto:
ehi scusate io ho una stilo abarth e vorrei mettere la barra duomi pero mi hanno detto che non esiste ne sapete qualche cosa?
grazie mille ciao ciao :stiloabarth: :stiloabarth: :stiloabarth: :stiloabarth:


occorre farsela fare da un buon meccanico o preparatore, sulla mia è stata presa la barra fornita dalla n-tecnology per la 1.8, ci dovrebbero essere delle foto in giro...

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Nero metallizzato, assetto con molle Eibach e ammortizzatori Essepi Assetti, barra duomi anteriore personalizzata, cerchi da 17'', pastiglie freni Roesche, n°4 distanziali da 12 mm, battitacco Fiat, terminale di scarico personalizzato Powerfull, centrale Supersprint, 1° e 2° kat modificati Brain, alberi a camme C&B, filtro a pannello sportivo, rimappatura centralina, addittivi Sintoflon su motore, cambio e pompa selespeed. Addittivo Purple Ice su circuito di raffreddamento. Kit fari Xenon-Lamp digitale 6000K


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