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 Oggetto del messaggio: Barra duomi: tutto su di lei, dalle info al montaggio!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 14:43 
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Se ne è già discusso e ridiscusso, ma non ho ankora capito il "funzionamento" e gli effetti di questa barra.

Gradirei spiegazioni... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Barra duomi
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 15:32 
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Stilo_86 ha scritto:
Se ne è già discusso e ridiscusso, ma non ho ankora capito il "funzionamento" e gli effetti di questa barra.

Gradirei spiegazioni... :D


A questo punto inizio io con quel che so... :ok:

La barra serve a migliorare la risposta della macchina in curva andando a ridurre od annullare un effetto elastico che si produce sui duomi degli ammortizzatori durante le curve. Più la curva è impegnativa più questa energia elastica è violenta e dannosa in quanto tende a deformare l'originale asse di tutto il gruppo carrozzeria, ammortizzatore, molle e montati.

Per cercare di essere semplice e diretto direi di visualizzare l'ammortizzatore nel momento in cui fai una curva stretta:
    1) L'ammortizzatore tende ad affossarsi potenzialmente arrivando a fine corsa.
    2) Più la curva è impegnativa più l'energia che si scarica sul duomo è maggiore.
    3) Fin da subito questa energia tende a "piegare il duomo verso l'interno.
    4) La barra, unendo i due duomi aiuta a scaricare questa energia in maniera più lineare e condivisa, senza produrre deformazioni sul singolo duomo sollecitato.

Il risultato è una maggiore tenuta di strada fin da subito, una ridotta o annullata deformazione dell'asse dei duomi, una riduzione nell'usura delle sospensioni che non vengono sollecitate fuori dal loro asse originale e un generale irrigidimento del fronte anteriore a tutto vantaggio della tenuta di strada e della precisione nelle variazioni di direzione.

Anche se non se ne parla molto (non si vede ed è meno "di moda") è altrettanto se non maggiormente utile montare una barra sotto al motore. Ma questo è un altro topic ;)

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Allura la barra duomi unisce tra loro i duomi appunto ke sono il punto di ancoraggio degli ammo alla skokka.
Detto ciò, la skokka in fase progettuale è studiata in modo da garantire una torsione ke kon il gruppo sospensioni/gomme garantiskono un certo comportamento del veikolo.
Nel kaso di una vettura a kui viene rifatto un assetto (anke solo molle sportive con ammo di serie) queste torsioni strutturali nuociono al comportmento del veicolo a livello di precisione di sterzo e rapidità/risposta alle sollecitazioni dello stesso.
Grazie alla barra, le linee di forza ke si kreano, vengono skarikate su di essa e l'avantreno nel suo komplesso risulta + preciso e direzionale.
Per una guida sportiva sono il max......... se la monti anke su un veikolo con l'assetto di serie, potresti anke kosì, akkorgerti della differenza.........

Oltre a ciò, le maggiori sollecitazioni per la skokka ke un assetto sportivo komparta, potrebbero danneggiarla per kui si tende a irrigidirla e alleviarla di un kompito più gravoso :ok:

Sarò stato spiegato...... :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì: :woot:

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2005, 15:43 
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:ok: certo vi ringrazio!


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si grazie anche da parte mia :D

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2005, 10:00 
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intervengo solo per puntualizzare che la spiegazione di stileo è quella più esatta;
su quella di shadow osservo:
1) si affossa la molla più che l'ammortizzatore...
2-3-4) la scocca appoggia sulla sospensione principalmente attraverso il duomo, ma non sono esattamente i duomi che si piegano (è proprio da questa considerazione che nascono le mie preoccupazioni per alcune versioni della Stilo, che per montare la barra devono forare la lamiera attorno ai duomi stessi, indebolendoli); ciò che si deforma in realtà (e solo per misure molto, molto piccole!) è tutta la scocca.
(immaginate di premere lateralmente una scatola di cartone: il rettangolo si trasforma in un parallelogramma).
la barra, vincolando i duomi, minimizza questa piccola deformazione, permettendo di guadagnare in precisione e alleggerendo la fatica della struttura (per essere pignoli la tensione non sparisce ma si va a scaricare in altre zone, ma lasciamo stare).

il montaggio della barra cmq ha senso soltanto solo dopo una sostituzione dell'assetto di serie con uno più rigido, che sollecita di più la scocca: diversamente il suo effetto, già molto poco percettibile, è inutile.


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2005, 14:57 
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Eorl ha scritto:
il montaggio della barra cmq ha senso soltanto solo dopo una sostituzione dell'assetto di serie con uno più rigido, che sollecita di più la scocca: diversamente il suo effetto, già molto poco percettibile, è inutile.


xò sta molto bene :wub: :P

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Immagine devo mettere la sesta la prossima volta :azz:


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2005, 20:28 
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non è vero che è inutile! tanto è vero che ci sono case automobilistiche che lo danno come optional (alfa romeo da esempio) anche senza assetto cmq i duomi in linea d'aria dopo anni e km perscorsi si spostano...e poi la carrozzeria ci guadagna xke è vero che viene creata tenendo conto delle sue torsioni ma finche metti solo la anteriore sopra la macchina ti dirà grazie e si sente la differenza (x quanto poco)....poi se gli metti la barra anche sotto al motore o quella posteriore (xke esitono anche quelle è che non vedendosi non fanno moda) è tutta un'altra storia...quella posteriore addirittura fa danni xke la torsione che non ah davanti si scarica dietro ma se dietro è bloccata allora si crepano le saldature

ho fatto i compiti ^_^ mi sono informato in proposito della barra...

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a ke prezzi si trova la barra?
:yeah:
:brinda:
:ubriaco:


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ma poi, ha senso per una 5p?

devo sostituire le sospensioni originali?


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 0:07 
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non devi sostituire le sospensioni mettendo la barra;
ma devi capovolgere il ragionamento...
cioé la barra ha senso (indipendentemente dal numero di porte della tua auto) solo DOPO aver sostituito l'assetto originale!


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 9:57 
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Circa 80 € e ha senso su qualsiasi vettura se la guida è spostiva....
Un mio amico ha voluto recuperare la mia che avevo sulla bravo e l'ha installata sulla marea Week end..... tutta di serie Quando ci siamo rivisti mi ha detto che su strada di montagna si sente tutta :ok:

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c'è sempre un pò di effetto placebo in questi giudizi...

cmq bisogna anche dire che l'effetto è piò o meno sensibile a seconda delle diverse auto...
prima di tutto quelle più recenti sono progettate con telai molto più resistenti alla torsione, e perciò l'utilità della barra è meno determinante;
come seconda cosa bisogna considerare la posizione dei duomi: sulla Stilo si trovano appena a ridosso della traversa alla base del parabrezza, perciò l'effetto della barra è più ridotto ancora...

su altre auto i duomi sono più avanzati e l'azione della barra è più sensibile (in foto cofano BMW)
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dunque..io sto per mettere molle...e vorrei mettere anke la barra quale mi konsigliate??e difficile da montare?cambia in base al modello di stilo o no?

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più o meno una marca vale l'altra (OMP, Momo, Sparco...): una barra non è un manufatto di alta ingegneria!

decidi in base alle seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):
- leggerezza (meglio in alluminio o carbonio che acciaio, ma più cara)
- snodo regolabile
- estetica (certe sono dei pezzi di ferro, altre delle sculture moderne!)

le misure e la forma possono variare a seconda delle diverse marche e motorizzazioni...


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Numero Post: 16 MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2005, 14:45 
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ma ad esempio lo snodo regolabile??a ke serve?quello della momo in foto ke svantaggi ha per esempio da uno regolabile?qualkuno ha montato la barra sul jtd?

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si appunto...cosa cambia da una rebolabile? io la prenderei fissa e non regolabile cmq...un pezzo unico e se non è estetico meglio, così sembra + professionale (sulle macchine da corsa non stanno a guadrare se la barra i colori belli...non so se rendo)

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1) il giunto sulla barra (di solito vicino ad una estremità) consente di allungarla o accorciarla (ciò permette di centrare perfettamente il montaggio ovviando alle piccole tolleranze esistenti tra un'auto e l'altra, specie se non nuovissima).
la cosa non è indispensabile: se la barra fissa si applica perfettamente tanto meglio...

2) gli snodi sopra agli attacchi dei duomi invece hanno una funzione diversa, e servono a dare un grado di movimento alle sollecitazioni laterali, pur mantenendo un vincolo rigido...
è una finezza insomma, per scaricare meglio le forze in gioco...

esempi (OMP):
Immagine
Immagine

sulle macchine da gara l'estetica non conta, è vero, ma sulle nostre Stilo qualcosina forse sì...
dopotutto se c'è gante che suda a verniciare la copertura motore (che le macchine da gara non hanno) tanto vale scegliere anche una barra che appaghi l'occhio quando apriamo il cofano no?
;)
cmq di solito tutti i modelli in acciaio sono verniciati con colori brillanti: quelli che vanno di più sono rosso e giallo.
ma ricordo un forumista che con elegante discrezione ha tinto la barra con il colore vettura...


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