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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 21 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 15:36 
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+ che finezza eorl io la vedo come un barra duomi che è semplicemnte meno rigida rispetto a una senza snodi...già non si sente tantissimo, se si prende anche una snodata (secondo me) diventa quasi "inutile" cmq si dai...non costa niente prenderla anche bellina da vedere :D

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Numero Post: 22 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 15:50 
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Pero' bucare il telaio per l'installazione ! Come la vedete .

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Numero Post: 23 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 15:59 
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xke devi bucare il telaio scusa? sviti i bulloni che tengono fissati gli ammortizzatori la appoggi sopra, li riavviti bene e basta! magari dopo qualche centinaio di km controlli che siano ancora ben avvitati e 6 a posto a vita

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Numero Post: 24 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 16:10 
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Per quello che so non si possono utilizzare i bulloni che stanno sopra i duomi percio' bisogna bucare il telaio almeno sulle stilo serie 0 e 1 con le my 2004 non so, ma prima di acquistare la barra e bene informarsi (io non l'ho montata per questo motivo). :ko:

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Numero Post: 25 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 16:38 
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EnricoStilo1.8Venezia ha scritto:
+ che finezza eorl io la vedo come un barra duomi che è semplicemnte meno rigida rispetto a una senza snodi...già non si sente tantissimo, se si prende anche una snodata (secondo me) diventa quasi "inutile"

fidati...
d'altronde riflettici sopra: se con i giunti funzionasse peggio chi le comprerebbe visto che è una complicazione costruttiva che si paga più cara?

se sfogli i cataloghi dei produttori di accessori racing ti accorgerai facilmente che per le auto più economiche sono proposte barre fisse in acciaio, mentre per quelle più prestigiose di solito sono proposte leghe leggere con snodo...


Ultima modifica di Eorl il martedì 15 marzo 2005, 16:46, modificato 1 volta in totale.

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Numero Post: 26 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 16:46 
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foto album:

barra con snodo uniball (un tipo di snodo molto usato nel mondo delle corse, e sfruttato per esempio negli attacchi delle sospensioni di F1: ciò ti fa capire la sua rigidità a prova di bomba...)
Immagine

primo piano su un giunto standard:
Immagine

qui invece la complicata struttura per la Mazda Rx-8
Immagine

e per finire guardate che bella quella della BMW M3:
Immagine


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Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 18:39 
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non dico che sia meno robusta...solo che uno snodo riducie le proprietà anti-torsionali della barra...se la carrozzeria ti serve + dura in verticale e in orrizontale con una fissa lo ottinei con una snodata ottieni solo l'orizzontale e il verticale no xke ci sono gli snodi che appunto fanno muovere la barra su un'asse verticale...io la penso così...che poi la propongano sulle macchine + costose ok ma forse xke tengono conto del fatto che le macchine + costano + hanno acciai, saldature, progettazioni migliori e una barra eccessivamente "fissa" rischierebbe di far danni + ke altro xke appunto il telaio è già robusto che basta così...gli basta meno torsionalità (ma su questo punto non ci metterei la mano sul fuoco)

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Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2005, 22:06 
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forse confondi le barre di torsione con le barre duomi...
a queste ultime non è richiesta alcuna "proprietà anti-torsionale", ma solo di scaricare trasversalmente la sollecitazione da un duomo all'altro: stop.

giacché in curva ad elevata accelerazione laterale l'intera scocca flette come un parallelogramma, anche il cielo dei due duomi si inclinerà, seppure impercettibilmente, nello stesso senso: lo snodo consente questo grado di flessione pur scaricando completamente la forza...
con barra fissa i duomi sono mantenuti sulla stessa linea, con lo snodo invece si forma un angolo tra la barra e i due attacchi che però restano paralleli.

(spiegato mi sono?)


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Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 13:47 
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si si spiegato...ho capito il concetto...non l'avevo analizzata da questo punto di vista...mmm...bè quando sarà ora chiederò ulteriori consigli e poi deciderò...

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Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2005, 14:59 
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come ripeto sono finezze... sfido chiunque a notare al volante le differenze tra un barra fissa in acciaio e una in lega leggera snodata!


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Numero Post: 31 MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 12:34 
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Ciao ragazzi, vorrei comprare una barra duomi, ma non so se bisogna forare i duomi o se si utilizzano le viti degli ammortizzatori.
Bisogna spostare il filtro gasolio?
Aiutatemi!


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Numero Post: 32 MessaggioInviato: giovedì 24 marzo 2005, 13:51 
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La Stilo non ha i bulloni ke fissano gli ammo a vista e con kui fissare la barra duomi.......... questo accessorio per la stilo viene venduto con delle autofilettanti ke, una volta forati i duomi serviranno per fissare il tutto.
Kome qualkuno xò diceva al raduno di Lecco anke se l'intervento è + noioso e lungo (quindi + caro) conviene smontare gli ammo, forare i duomi ed inserire le viti nella posizione richiesta dai fori della barra duomi, con le teste dei bulloni imprigionate (in modo da non risultare fastidiose per il rimontaggio degli ammo) tra il duomo e l'ammo stesso..... Quindi avrai tre (tante dovrebbero essere le viti/bulloni di fissaggio x ogni duomo) "prigionieri" ke userai per la barra......... :woot: :ok:
Sarò stato spiegato :machestaiadì: :machestaiadì: :machestaiadì: :azz:

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scusate se mi intrometto ma un mio amico STILOmane ha una stilo 3 porte ben assettata e vuole mettere la barra duomi ma....gli hanno detto che possono montarlo solo i 1600 benza e i 1900 diesel....com'e possibile dato che non mi sembra ci sia tanta differenza???diminticavo di dirvi che ha un 1800 16V

CIAO A TUTTI :brinda:

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------->Ecco a voi la mia STILO<-------
Ultimo aggiornamento Novembre 2006
5° Raduno Nazionale: premio come Designer più BRAVO & STILOso

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Numero Post: 34 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 8:19 
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Non vorrei dire kantonate ma Darko ha quella motorizzazione ed ha su la barra....... :ok:

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Numero Post: 35 MessaggioInviato: venerdì 25 marzo 2005, 10:35 
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..darko ha il 1.600..cmq la barra duomi la montano tutte le stilo tranne l'abarth ( infatti charl l'ha fatta fare su misura )


ciao cisco

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Numero Post: 36 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 11:49 
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ciao, c'è qualcuno che ha montato la barra duomi al 1.8? ""URGENTE"":brinda:

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foto barra duomi sulla stilozza....


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Daniele detto Darko... pasticcere (di mestiere) e appassionato di Tuning. La sua STILOzza ERA una mille-e-sei 3 porte blu navy con vari ritocchi, sia estetici che meccanici, di gran classe e sobrietà.........da .:MegaTuning:. num.35 lug 04
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- a Daniele "darko": targa ed encomio speciale, a ringraziamento, per l'attività svolta per/con il Club STC fin dalle sue origini nel 2003.. quando era solo un "topic" (tuttora attivo) sul forum di ElaborarE. Grazie Danieleeeeeeee!ex grande punto tjet 150 hp... bianco perla... ecc ecc ecc.. ora su cosa viaggio? scopritela hihihihihi
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Numero Post: 38 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 15:05 
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la stilozza e uj 1,6 .-...

e ho dovuto forare

rigidita e precisione di guida aumentata nn di molto ma aumentata.,...

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Numero Post: 39 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 16:43 
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grazie darko ma la tua è 1.6. la mia è 1.8 e la barra omp la danno solo per 1.6 e 1.9jtd. sul 1.8 sul contenitore del paraflu ci sono due tubi che sul 1.6 non ci sono. vorrei sapere se influisce particolarmente. grazie. ps. appena riesco metto le foto del vano motore del 1.8. ciao

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