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La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
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Numero Post: 41 MessaggioInviato: giovedì 19 maggio 2005, 18:34 
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E' solo una mia impressione o quando c'erano ancora 145 e Fiat Bravo insieme, K e 166, 156, marea e Dedra c'erano più auto italiane in giro?

Chi se lo compra il GTV se ad un prezzo inferiore c'è il Coupe che va di più? Di sicuro un alfista o uno che ha la passione per l'aspirato, il sei cilindri Alfa ha un sound che ti lascia senza parole... :wub:

Poi infatti... da quando il coupe fiat è uscito di produzione il GTV è proprio andato a ruba... <_< Sinceramente il modello nuovo in giro l'ho visto ben poco... la spider un po' di più ma tanto uno che si compra la spider non ha da scegliere con un "fiat coupe" versione cabrio.

Probabilmente, stando a questa filosofia, Lapo ha deciso di fare solo le felpe con la scritta Fiat perchè se no ne venderebbe di meno se le facesse anche con scritto lancia o alfa :D L'alfa infatti punta di più ad impermeabili, berrettini e giacconi....
http://www.alfaromeo.it/cgi-bin/pbrand. ... dfiidfho.0

P.S. Il Fiat Coupe era una sportiva grezza, di quelle che si comprano solo gli appassionati, il GTV invece è molto più signorile e di qualità superiore... ma ora basta che mi viene da piangere a pensare al Coupe 20v Turbo :cry: :cry: :cry: la Fiat a cui perfino i tedescofili si inchinano quando passa..

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Numero Post: 42 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 8:37 
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premesso che un'azienda automobilistica, per una questione di margini, guadagna di più a vendere un'auto da 40.000 euro (Alfa) piuttosto che due da 20.000 (Fiat)

la categoria coupé è una nicchia ristretta, che richiede investimenti elevati a fronte di un numero di vendite che sarà comunque ridotto...
gli investimenti sono tanto più consistenti quando vengono sviluppati non su una base preesistente (come è avvenuto per la Fiat, costrita sul pianale Tipo) ma su progetto specifico, (come è avvenuto per l'Alfa, in nome di una maggior raffinatezza meccanica).

si intuisce come il successo di modelli particolarmente sportivi sia più importante per l'immagine del marchio Alfa che non per il Fiat; chi compra Alfa compra anche un particolare blasone; chi compra una Punto se ne frega se l'immagine della marca è nobilitata o meno dalla presenza nella gamma di un'auto da 220 CV.

tu dici che il fanatico dell'Alfa avrebbe comunque preferito la GTV alla coupé; forse sì. però gli avrebbe dato non poco fastidio vedersi superare da una Fiat, capisci?

l'ultima versione GTV non è andata a ruba, è vero: ma considera che è il restyling di un modello ormai molto vecchio. di GT invece come vedi ne circolano parecchie...

comunque i dati parlano chiaro: questa politica, almeno per Alfa, ha pagato.
forse chi ci ha rimesso è stata proprio la Fiat, relegata ad un ruolo di secondo piano...


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Numero Post: 43 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 8:57 
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Condivido il concetto Abarth come sportività "grezza" e Alfa come sportività "di lusso".

In pratica sarebbe, con nomi diversi, avvicinarsi alle sigle e ai concetti dietro alle ST e RS della Ford...

La Delta 2a serie è stato un esempio di incapacità fenomenale: la distruzione di un mito, na' schifezza da paura. :sick:
Per forza che non l'hanno mai proposta integrale. Non l'avrebbe comprata nessuno!

Vedremo come sarà la nuova Delta. Sono d'accordo anche io che se avranno successo le prime versioni faranno quasi sicuramente uscire anche la versione integrale.

Intanto attendiamo la 147 integrale e vediamo se gli danno un taglio sportivo o più "country" come sulla 156.

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Numero Post: 44 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 9:07 
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nuova delta.. 2007 (forse)
lybra, fuori produzione (massì infatti serie 3, classe C, 156.. son segmenti dove non c'è mercato, perchè mai investirci..)
nuova croma, bella o brutta che sia è un macchinone station-monovolume da quasi 5 metri..

dai ragazzi siamo messi male! l'auto italiana è un casotto di modelli messi li senza una grande logica, con il picco del marchio lancia ridotto a uno schifo con solo due macchine a listino, più quella tartaruga della thesis che, ovviamente, per via delle linee e del marketing non ha mai impensierito le avversarie bavaresi..

ma tanto per dire, ma se aspettiamo il 2007 a far rinascere la delta ma chi mai si ricorderà che la lancia esiste ancora? la delta va fatta, ma subito! e no, quel furbone di Lapo fa le felpe.. FEEELLPEE???? ma il gruppo fiat non doveva produrre automobili?

se facciamo le felpe e le scarpe, e la delta forse magari nn si sa.. nel 2007.. stiamo freschi..!!!
poi ovvio, nuova fulvia coupè, che poi era una barchetta con una diversa carrozzeria, anche il mio carrozziere sarebbe riuscito a metterla in produzione.. nada.
siamo messi male..... :(


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Numero Post: 45 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 9:12 
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Shadowman ha scritto:
In pratica sarebbe, con nomi diversi, avvicinarsi alle sigle e ai concetti dietro alle ST e RS della Ford....

sempre Ford sono, con tutto il rispetto parlando...
(ricordiamo che il signor Henry Ford si levava il cappello al passaggio delle suoto del biscione!)
Cita:
La Delta 2a serie è stato un esempio di incapacità fenomenale: la distruzione di un mito, na' schifezza da paura.
Per forza che non l'hanno mai proposta integrale. Non l'avrebbe comprata nessuno!

è vero il contrario: se la Lancia non si fosse ririrata dalle competizioni e avesse proposto la Delta 2a in versione integrale questa avrebbe continuato a trainare con la sua immagine vincente tutta la gamma.
dopotutto come qualcuno ha gia scritto anche la Delta 1a serie non era poi splendida; e di sicuro era un'auto molto vecchia quando è stata finalmente sostituita; ma piaceva per la parentela con il mitico mostro pigliatutto dei rallies!
Cita:
Intanto attendiamo la 147 integrale e vediamo se gli danno un taglio sportivo o più "country" come sulla 156

bel quesito: spero nello sportivo!


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Numero Post: 46 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 9:36 
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smatte ha scritto:
nuova delta.. 2007 (forse)
lybra, fuori produzione (massì infatti serie 3, classe C, 156.. son segmenti dove non c'è mercato, perchè mai investirci..)
nuova croma, bella o brutta che sia è un macchinone station-monovolume da quasi 5 metri..

dai ragazzi siamo messi male! l'auto italiana è un casotto di modelli messi li senza una grande logica, con il picco del marchio lancia ridotto a uno schifo con solo due macchine a listino, più quella tartaruga della thesis che, ovviamente, per via delle linee e del marketing non ha mai impensierito le avversarie bavaresi..

ma tanto per dire, ma se aspettiamo il 2007 a far rinascere la delta ma chi mai si ricorderà che la lancia esiste ancora? la delta va fatta, ma subito! e no, quel furbone di Lapo fa le felpe.. FEEELLPEE???? ma il gruppo fiat non doveva produrre automobili?

se facciamo le felpe e le scarpe, e la delta forse magari nn si sa.. nel 2007.. stiamo freschi..!!!
poi ovvio, nuova fulvia coupè, che poi era una barchetta con una diversa carrozzeria, anche il mio carrozziere sarebbe riuscito a metterla in produzione.. nada.
siamo messi male..... :(


Sono d'accordo che non siamo messi benissimo, in quanto effettivamente la gamma è piuttosto limitata
penso che il gruppo fiat sia l'unico a non offrire un suv
la lancia in effetti ha solo due modelli, anche se secondo me sono entrambi molto belli sono sempre e solo due.
la fiat, finalmente ora con la croma ha riempito il buco della wagon grossa, ma continua a non avere una berlina normale (tipo passat)

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Numero Post: 47 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 9:53 
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x Smatte:
per sviluppare nuovi modelli sono necessari soldi;
la Delta si potrà fare solo grazie ai dollari scuciti a GM dopo il divorzio.
dove vorresti prendere quelli per la nuova Lybra?
sono invece daccordo con te per la piccola Fulvia su base barchetta: si poteva fare facilmente ed è stata un'occasione persa...

la "tartaruga" Thesis secondo me non ha problemi né di linea (la trovo semplicemente meravigliosa, molto più elegante sia dell'anonima Mercedes classe E o della provocante BMW serie5)
per il marketing cosa si poteva fare? purtroppo non si può conquistare una posizione di prestigio dall'oggi al domani; le tedesche capitalizzano una tradizione di eccellenza che dura da decine d'anni.

per l'ultima storia: la Fiat non fa né felpe né scarpe... ha semplicemente ceduto (a pagamento) l'utilizzo del marchio alla Hydrogen, su capi alquanto esclusivi.
se mi parli di marketing mi sembra una manovra azzeccata...


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Numero Post: 48 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 10:00 
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zebra ha scritto:
Sono d'accordo che non siamo messi benissimo, in quanto effettivamente la gamma è piuttosto limitata
penso che il gruppo fiat sia l'unico a non offrire un suv
la lancia in effetti ha solo due modelli, anche se secondo me sono entrambi molto belli sono sempre e solo due.
la fiat, finalmente ora con la croma ha riempito il buco della wagon grossa, ma continua a non avere una berlina normale (tipo passat)

la Lancia non ha due modelli in listino, ma sei:
Ypsilon, Musa, Lybra berlina e SW, Thesis e Phedra.
che poi di questi vendano bene solo un paio è un altro discorso...

nella cetegoria berlina tre volumi il gruppo Fiat non è scoperto, proponendo proprio la Lybra e l'Alfa 157; non credo che serva una terza auto con il marchio Fiat.
consideriamo che la berlina tre volumi è una categoria molto tradizionale di auto più adatta a Lancia ed Alfa, metre la Fiat è più libera di esplorare nuove soluzioni,come con la nuova Croma.

davvero imperdonabile invece il ritardo nell'offrire un SUV, dopo tanti anni in cui il settore tira così forte.
purtroppo la collaborazione con case giapponesi è andata a rilento a causa dei casini societari con GM...


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Numero Post: 49 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 10:32 
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si ok servono soldi per fare nuovi investimenti.. oppure partner forti
infatti si sono alleati con GM.. per vendergli qualche motore e a basta?. meno male che almeno qualche soldo adesso lo recuperano

quanto alle berline il gruppo offre solo 157 e.. basta! la lybra non la vendono più..!

la croma? ma la croma è una macchina strana, per chi ha famiglia ed un megabox, perchè nsomma, 4,80 metri di autovettura sono una bella sberla...

medie? stilo e 147. lancia ovviamente nulla

piccolemonovolumi? ok abbiamo idea e musa, pare che ne vendano, speriamo continui!

sportive? GT e basta, in futuro la brera, cmq due modelli su tre marchi.. pochetto eh?? non tiriamo in ballo il GTV, è un'auto del 95-96 ormai..

SUV? nessuna

cabrio? la barchetta, una macchina di 10 anni fa wow non sprechiamoci....

berline superiori? la thesis e la 166, poco spinte dal gruppo stesso, fuori dal coro di quello a cui il cliente tipo si era negli anni abituato grazie al prodotto tedesco!
la thesis andava fatta in fotocopia alla classe E! così si riguadagnava clienti e fiducia e poi, allora si che con un secondo modello si poteva osare sulle linee, a mio parere orride, della attuale thesis.


utilitarie? certo che ci sono! sennò chiudiamo azienda fiat domani, su quel fronte siamo a posto per fortuna!

ripeto, mah e mah, se volessi comprar un auto lussuosa, o sportiva, o sfiziosa.. il nostro gruppo nazionale ha si da offrire qualcosa, e di valido beninteso, io vorrei comprar la brera, ma purtropo mooolto poco rispetto al panorama degli altri!
ed anche sui motori ormai ci sberleffano, perchè noi impieghiamo anni per avere un jtd da 200 cv da montar su qualche vettura, intanto BMW non ti esce con il 330d da 272 cv? e stesso fa mercedes...
per nn parlare della 120d da 163 di serie senza rimappe....


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Numero Post: 50 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 10:45 
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X SMATTE,
sono d'accordo con te, tranne che sui motori jtd, dove non sfiguriamo per niente! il nostro 1.9 ha 150 cv, mica male. e il nostro 2.4, non un 3000 come bmw ne ha 200! se facciamo la proporzione esce che un eventuale 3000 fiat tira fuori 250cv senza doppia turbina.
non sono d'accordo neanche sulla thesis, secondo me è la piu bella nel suo segmento.

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Numero Post: 51 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 14:51 
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Eorl ha scritto:
è vero il contrario: se la Lancia non si fosse ririrata dalle competizioni e avesse proposto la Delta 2a in versione integrale questa avrebbe continuato a trainare con la sua immagine vincente tutta la gamma.
dopotutto come qualcuno ha gia scritto anche la Delta 1a serie non era poi splendida; e di sicuro era un'auto molto vecchia quando è stata finalmente sostituita; ma piaceva per la parentela con il mitico mostro pigliatutto dei rallies!

E' vero il contrario secondo te...
La Delta a suo tempo era una macchina che piaceva già in versione non Integrale e ha sempre venduto bene.
La 2a generazione era orribile con motorizzazioni penose. Le vendite sono andate malissimo e non hanno di certo investito in una versione integrale quando hanno capito che sarebbe stato solo un costo.
Questo secondo me...

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Numero Post: 52 MessaggioInviato: venerdì 20 maggio 2005, 23:06 
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Già... infatti la Delta HPE HF 2000 turbo che ci sono in giro si possono contare sulle dita della mano di Eta Beta. :D

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Numero Post: 53 MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2005, 8:28 
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sbaglio o la funzione dei modelli da gara è quella di migliorare l'immagine di quelli di serie trainandone le vendite?
molte volte anzi la versione per le corse è pronta ancora prima di quella normale!
tu mi dici l'opposto...

:wacko:


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Numero Post: 54 MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2005, 12:03 
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Ti do completamente ragione Eorl :ok:
Modelli come Subaru Impreza e Mitsubishi Lancer hanno riscontrato un enorme successo e nella classe delle compatte la 206 ha venduto molto fra i giovani, grazie ad un mix fortunato di linee aggressive e fama rallistica.

Da cosa sento da un mio amico che lavora in un autoricambi tuning e non, la 147GTA riscuote tra i giovani meno successo di una Leon Cupra R, non solo per il prezzo, ma anche perchè preferiscono un motore turbo ad un aspirato...

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Numero Post: 55 MessaggioInviato: sabato 21 maggio 2005, 16:48 
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dovrebbero migliorare il posteriore! però un 4x4 tuboro :wub:

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Immagine devo mettere la sesta la prossima volta :azz:


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Numero Post: 56 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 13:09 
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millesei16v ha scritto:
la 206 ha venduto molto fra i giovani, grazie ad un mix fortunato di linee aggressive e fama rallistica.

Non so per le altre ma la 206 ha avuto successo da subito. La versione rally è arrivata dopo e non ha fatto altro che favorire una macchina di successo.

Secondo me funziona proprio così. Come per le altre forme di marketing e pubblicitarie.
Se hai un prodotto che ha una buona base e lo reclamizzi bene mettendolo anche in mostra (rally) aumenti sicuramente le vendite. Se la base è penosa puoi fare tutta la pubblicità e i rally che vuoi: di auto ne venderai comunque poche...
Dubito fortemente che la partecipazione ai rally di una 2a Delta avrebbe dato un boost alle vendite. Anzi avrebbe probabilmente messo in mostra quanto sbagliato è stato il progetto fin dall'inizio... Almeno questo a suo tempo l'hanno capito e hanno evitato di buttare un sacco di soldi in preparazioni sportive e partecipazione a gare.

Inoltre ricordo anche ad Eorl che la prima versione uscita di Delta non è stata di certo l'Integrale ma ha venduto bene comunque...
L'avvento dell'Integrale e il suo indiscutibile successo rallystico non hanno fatto altro che incrementare le vendite a tutti i livelli (ovviamente). Altri tempi... Altri modelli...

Speriamo di vedere presto una nuova Deltona! :ok:

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Ultima modifica di Shadowman il martedì 24 maggio 2005, 13:18, modificato 1 volta in totale.

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comunque sia, questo proggetto, ossia la nuova delta, non mi sembra affatto male...
non penso possa essere un flop

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la prima Delta è stata una macchina di discreto successo;
al suo esordio ha ottenuto il riconoscimento di auto dell'anno, e ha poi ottenuto buoni dati di vendita negli anni successivi.
poi ha iniziato ad invecchiare ed è arrivato l'inesorabile declino commerciale...

ma quando la Lancia ha schierato la Delta 4WD, ha raddoppiato la sopravvivenza del modello in produzione...

poi mi parli della Peugeot 206 che "ha avuto successo da subito" mentre "la versione rally è arrivata dopo";
quando esattamente?
la 206 è arrivata sul mercato nel 1998, e la WRC è stata iscritta al campionato nella stessa stagione; prime vittorie nel 1999, primo mondiale nel 2000...

secondo me, e sembra che le Case la pensiono allo stesso modo, un'immagine sportiva vicente aiuta a vendere anche una macchina priva di qualità e di appeal, al limite dell'invendibile...

se non ne sei convinto dovresti chiederti cosa sarebbe la Subaru se la sua Impreza non si fosse messa in luce nelle competizioni...
o vuoi argomentare che ne hanno preparato la versione da gara dopo il grande successo delle versioni normali?

oppure chiedere dell'Alfa 155 prima e dopo i successi in categoria turismo e DTM, o ancora pensare a come abbia acquistato fascino l'altrimenti anonima Fiat 131...

oppure a controllare quante moto vendesse la Ducati prima di vincere in superbike (avevano fama di essere brutte e inaffidabili...): ne vedevi molte in giro?


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Numero Post: 59 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 15:44 
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Si ok ma,.. Non andiamo troppo fuori dal discorso, sul fatto che le corse siano traino fondamentale siam tutti d’accordo. Il fatto è che cmq far uscir la delta nel 2007 mi sembra proprio assurdo, al di la del meglio tardi che mai! Ma che cavolo facevano mentre eran alleati con la GM?patatine??? non si capisce perchè negli anni passati alfa in primis e fiat dopo, abbiano cmq continuato a creare modelli, od aggiornare gli esistenti. Lancia? Lancia moriva lentamente vedendo abbandonata prima il segmento medie, quello della delta, poi quello delle berline, quello della lybra. Smettere di aggiornare e produrre la lybra sarebbe come se l'Alfa avesse fatto solo un minirestyling della 156 per poi dire .. vabbè basta dai, mettiamola fuori produzione così possiam andar in crisi, cassa integrazione e fallire da bravi....


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Numero Post: 60 MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2005, 15:49 
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semplicemente non c'è paragone.....bella come la prima serie non riusciranno mai a farla....solo se la rifaranno uguale magari soltanto migliorandola internamente riusciranno ad eguagliarla......
a me piacerebbe un sacco girare con una macchina così....magari jtd o mjet...:lol: peccato che è solo un sogno.... :cry:

link:
http://www.autogaleria.pl/tapety/img/la ... 4_01_s.jpg
http://bestcars.free.fr/Mans/Lancia%20Delta.jpg
http://www.tuningpt.com/galeria/lancia/ ... delta1.jpg


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