:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 22:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Disattivamento ASR/ESP in autostrada (avaria/errore)
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 12:55 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 23:36
Messaggi: 45
Località: Pisa / Livorno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2007
In questi ultimi giorni la mia bravo mi disattiva l'ASR e m'appare sul display del cruscotto disattivamento ESP, Hill Holder etc... consultare manuale etc, e il pulsante ASR accanto la radio mi rimane sempre acceso, quindi in modalità "spento". Tutto questo sempre in autostrada, ad una velocità di circa 120 Km/h... La prima volta ho spento e riacceso l'auto ed è sparito il problema ma il giorno dopo s'è ripresentato... Stamani per venire a lavoro non mi ha dato problemi... per ora... aspetto a stasera... secondo voi cos'è? Vi è già successo? :unsure: Confido in voi ragazzi!

_________________
Fiat Bravo 1.6 Multujet 105 CV Rosso Maranello
Pack Sport - Vetri posteriori oscurati - Blue&me - Climatizzatore Bizona Automatico - Spara Missili


Ultima modifica di ioGUIDOconSTILO il mercoledì 13 maggio 2009, 20:42, modificato 1 volta in totale.
ho modificato un pò il titolo...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR in autostrada
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 13:10 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
C'è sicuramente un problema al sistema esp, perchè ti disattiva l'impianto dicendo o "avaria sistema esp ecc" oppure "esp, hill holder, asr non disponibili"...

Solitamente accadeva sulle 1.9 mjet del 2007 per problemi ai freni...hai fatto la prova a fermarti e a toccare i cerchi??..se sono roventi o comunque caldi nonostante tu non abbia frenato da tempo (essendo in autostrada), sicuramente hai anche tu i freni che restano bloccati o comunque frenati...

Tutte le info QUI...ti consiglio di leggerlo tutto con attenzione perchè sono spiegati bene i sintomi...se dovesse essere questo il problema, qui si chiude e si continua nel link ke ti ho indicato :ok: :saggio:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR in autostrada
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 14:19 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 11 settembre 2006, 17:50
Messaggi: 25873
Località: Carvico (BG)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2005
Allestimento: Dynamic
i dischi ovviamente non i cerchi :lol: :lol: :lol:

_________________
® il crossista dell' ESSETICI (tesserato n. 948) - guarda il mio garage oppure la mia gallery

Fiat stilo 1600 16V rosso scilla,costruita 07/2003,immatricolata 09/2005:MAK VOLARE MIRROR Ø17 con hankook k104 sport(morte a oltre 50000 km),radio mp3 fiat,antennino corto fiat,poggiapiede del club in tinta auto,tappetini del club rossi,minigonne lester lunghe abarth look,spoiler lester abarth look,modanature in tinta,presa accendisigari nel baule,barre del tetto in tinta,terminale di scarico doppio tondo Ø70 CECAM,frecce laterali nere,targhetta tesseramento sul cruscotto,portachiavi "stilo" in tinta con l'auto, pinze freno color ORO,aerotwin,eliminazione scritte posteriori,scritta STILO e 16V sul vano refrigerato,battitacco "STILO" color antracite by Andremjt,kit xeno 6000k,filtro a pannello BMC,5 vetri oscurati,fari posteriori fumè,adesivo personalizzato STC tricolore, ammortizzatori Bilstein B4, molle eibach prokit,hankook k110 V12evo,buddy christ a salutarvi dalla cappelliera,cruise control,cove iphone con foto stilo

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

1° KIT LED AL MONDO A LED INDIPENDENTI COMANDATO VIA BLUETOOTH (in allestimento..quasi finito)

>> 12° Raduno Nazionale 2015 <<


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR in autostrada
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 14:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
papo1984 ha scritto:
i dischi ovviamente non i cerchi


Papo, se tocca i dischi si ustiona il dito!.. :dito:

..invece se tocca il cerkio in prossimità del mozzo, ed è caldo, sicuramente ha il problema.. :P

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR in autostrada
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 6 maggio 2009, 14:23 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
No, no, papo, i cerchi! Dominik ha detto giusto! :P
Chi lamentava il problema dei freni bloccati, dopo qualche km di marcia aveva i cerchi talmente roventi che non si riuscivano neanche a toccare! Fugurati i dischi come potavano essere, praticamente incandescenti come quelli delle formula1 nelle staccate più violente! :azz:
I dischi diventano di per sè roventi anche dopo due o tre frenate normali.

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR in autostrada
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 7 maggio 2009, 10:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 23:36
Messaggi: 45
Località: Pisa / Livorno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2007
Non penso sia il mio caso, comunque controllerò, ma non la sento frenata... A me già risuccesse perchè mesi fa comprai un blocca pedali e per inserirlo (è un pò forzata la cosa e solo dopo un pò ho trovato la posizione giusta), starai il pulsante che accende lo stop freni... quindi l'auto aveva sempre gli stop accesi e la centralina vedendo che qualcosa non andava mi disattivava l'ASR...

_________________
Fiat Bravo 1.6 Multujet 105 CV Rosso Maranello
Pack Sport - Vetri posteriori oscurati - Blue&me - Climatizzatore Bizona Automatico - Spara Missili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR in autostrada
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 11:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 23:36
Messaggi: 45
Località: Pisa / Livorno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2007
La mia Bravo è in nell'officina autorizzata del concessionario e dopo 1 giorno non sono per ora riusciti a capire di che si tratta... BENE! :lol:

_________________
Fiat Bravo 1.6 Multujet 105 CV Rosso Maranello
Pack Sport - Vetri posteriori oscurati - Blue&me - Climatizzatore Bizona Automatico - Spara Missili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR in autostrada
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 20:41 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
dal 2003 sulla Stilozza (che ha sia ASR che ESP) convivo con questo "errore-avaria" che ogni tanto esce (spia su strumentazione e su tasto asr) ...chiudo l'auto e riavvio e scompare..

anni fa l'elettrauto smanettone mi ha cambiato il contatto spirlato del volante ma il problema è rimasto... ogni tanto lo fa, nel mio caso sempre in città.. mah?!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR/ESP in autostrada (avaria/errore)
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 12:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 23:36
Messaggi: 45
Località: Pisa / Livorno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2007
Ieri mi hanno risposto che dipendeva da un problema al pulsante del pulsante dietro il pedale del freno e che lo sostituiranno... speriamo bene... :huh:

_________________
Fiat Bravo 1.6 Multujet 105 CV Rosso Maranello
Pack Sport - Vetri posteriori oscurati - Blue&me - Climatizzatore Bizona Automatico - Spara Missili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR/ESP in autostrada (avaria/errore)
Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 19 febbraio 2010, 10:59 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 23:36
Messaggi: 45
Località: Pisa / Livorno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2007
Vedo che non ho scritto com'è andata a finire con questo problema e lo faccio ora, anche se dopo 9 mesi. A causa dell'antifurto bullock che metto ai pedali (all'inizio ho seviziato i pedali perchè dovevo capirne il corretto inserimento), ho urtato il pulsante che determina l'accensione degli stop e fa capire all'elettronica dell'auto che sto frenando, questo "seviziamento" del pulsante ha determinato che avessi gli stop sempre accesi e che l'auto capisse che stessi continuamente frenando, ciò ha provocato l'avarìa. Dopo rimessa a posto del pulsante (non sostituzione) il problema non si è più verificato. FINE

_________________
Fiat Bravo 1.6 Multujet 105 CV Rosso Maranello
Pack Sport - Vetri posteriori oscurati - Blue&me - Climatizzatore Bizona Automatico - Spara Missili


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR/ESP in autostrada (avaria/errore)
Numero Post: 11 MessaggioInviato: lunedì 7 giugno 2010, 14:57 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 giugno 2010, 22:41
Messaggi: 16
Località: Monaco di Baviera
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Ciao,

Mi permetto di aggiungere che il problema all'interrutore luci freno non credo sia dovuto soltanto all'antifurto che hai usato.

Io ho avuto lo stesso problema, ma con l'effetto spegnimento Cruise Control random. Avaria, come detto, random durante 4 anni dovuta ad interruttore difettoso.

All'inizio sí é possibile risettare il tutto con spegnimento motore. Ma poi no.

Il tutto dipende da:

1) Logica di memorizzazione degli errori sensori
2) Tipo di "avaria" dell'interruttore

Per quanto riguarda 2, l'interruttore ha due posizioni: normalmente aperto, che si chiude appoggiando il piede sul pedale freno, ed accende le luci stop. Secondo contatto normalmente chiuso, che si apre schiacciando un pochino di piú il pedale.
La ECU fa il confronto dei due segnali, e se incongruenti rileva l'avaria sensore.
Il secondo contatto (normalmente chiuso) é vicinissimo al fine corsa del switch. Il switch si "estende" cuando si schiaccia il freno. Cosa succede? che si dovrebbe estendere fino al fine corsa in un switch normalmente funzionante, ma con l'uso, non si estende piú fino alla fine corsa (molla perde forza). Il segnale normalmente chiuso, quindi, fliccheggia (dall'inglese flickering, funzionare intermittentemente) tra aperto/chiuso.

La gestione dell'errore rilevato complica la cosa.
Se l'errore é random e dura meno di x millisecondi viene salvato sulla RAM della ECU.
Se l'errore é presente piú di x secondi viene salvato nella EEPROM con codice averia validato.
Se l'errore validato, non é presente durante x accensioni motore, viene trasportato a un altro settore di memoria. Lo "storico" errori, ma il sistema puó essere riattivato.

Si capisce facilmente che con un interruttore che fliccheggia, e questo tipo di logica per salvare gli errori, i sintomi che si hanno sembrano "stranissimi". Ogni tanto si spegne, ogni tanto lo posso riattivare, a volte non mi lascia riattivarlo, altre dopo un po si riattiva solo..

insomma.
Salutoni
Gab


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR/ESP in autostrada (avaria/errore)
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 18:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 10:22
Messaggi: 239
Località: pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
è un paio di giorni che lo fa anche la mia :angry: il primo giorno venerdi,esco dal lavoro e tac:esp non disponibile hill older non disponibile,vai a casa e guarda playboy,domenica niente e oggi uscito da lavoro nessun problema poi mi sono fermato un ora dopodichè ancora il messaggio.la macchina non è frenata e gli stop sono spenti,che è?

_________________
bravo 1900 mjt 120cv cerchi butzi pulse 17 centralina rimappata super impiantino composto da:jvc awx 810 audison lrx2.500 hertz mlk165 sub tec tsw1200 con tma500


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR/ESP in autostrada (avaria/errore)
Numero Post: 13 MessaggioInviato: lunedì 14 giugno 2010, 21:53 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Hai provato comunque a tirare su il pedale del freno?? :ph34r:

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR/ESP in autostrada (avaria/errore)
Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 15 giugno 2010, 18:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 10:22
Messaggi: 239
Località: pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
Dominik_ct ha scritto:
Hai provato comunque a tirare su il pedale del freno?? :ph34r:

no,comunque provero'.oggi ad esempio nessun problema.se non ricordo male ieri quando era accesa,e da pirla stavo leggendo tutti i mesaggini,quello davanti a me ha frenato,io me ne sono accorto un po' tardi :P e ho inchiodato e la spia si è spenta,forse si è solo spaventata :lol:

_________________
bravo 1900 mjt 120cv cerchi butzi pulse 17 centralina rimappata super impiantino composto da:jvc awx 810 audison lrx2.500 hertz mlk165 sub tec tsw1200 con tma500


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Disattivamento ASR/ESP in autostrada (avaria/errore)
Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 22 giugno 2010, 19:47 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: domenica 6 settembre 2009, 10:22
Messaggi: 239
Località: pavia
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Allestimento: Dynamic
aggiornamento,passata una settimana e piu' nessun problema :) mi viene il dubbio che sia stato il caldo a farle dare i numeri,in entrambi i casi era al sole e parecchio arroventata,sperem

_________________
bravo 1900 mjt 120cv cerchi butzi pulse 17 centralina rimappata super impiantino composto da:jvc awx 810 audison lrx2.500 hertz mlk165 sub tec tsw1200 con tma500


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it