:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 2 settembre 2025, 18:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: accensione difficoltosa
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 4 ottobre 2011, 13:34 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Marca: Fiat
Modello: Stilo mw (192) 2001-2006
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Dynamic
Un saluto a tutti,
inizio scusandomi nel caso si fosse già trattato questo argomento e chiedendo eventualmente di reindirizzarmi tramite link.

Ho una StiloMW Mj120cv del 2007 e da un pò di tempo (fine giugno) ho un problema relativo alla messa in moto, nel senso che per accenderla devo far girare il motorino d'avviamento per circa 4/5 secondi e, molto spesso, devo ripetere l'operazione una seconda o terza volta!

Nel frattempo, a metà luglio, mi si è accesa la spia dell'intasamento filtro antiparticolato, quindi ne ho approfittato chiedendo all'officina autorizzata Fiat di dare un'occhiata al problema dell'accensione oltre che a sistemare l'anomalia del filtro intasato.
Risultato: sistemata anomalia filtro (95 eur) ma riguardo l'accensione nulla di fatto perchè il check non segnalava nulla di strano...

Faccio passare tutto agosto, convivendo con lo stesso problema, finchè i primi di settembre mi decido a riportarla in officina per una nuova verifica: decidono si sostituirmi il sensore dei giri (70 eur) assicurandomi che il problema si sarebbe risolto. Nulla di fatto!

Il problema dell'accensione è rimasto, inoltre ha cominciato ad avere problemi in ripresa, tanto che mi sembrava di viaggiare sempre a pieno carico ed ai semafori in partenza mi sorpassavano anche le bici...!
Ho provato a farle fare delle grosse accelerate (per tentare di "spurgarla") ma non riuscivo a superare i 3000 giri!

Faccio passare qualche giorno sperando che la cosa vada a posto da sola, finchè non è comparsa la spia dell'avaria motore (color ambra) col messaggio: far controllare motore!

Allora la riporto in officina e decidono di sostituirmi la valvola EGR (tot. 230 eur: 170 di valvola rigenerata+10 eur di guarnizioni+50 eur di manodopera), assicurandomi che sarebbe scomparso anche il problema dell'accensione...
Bugia...

A tutt'oggi, sto convivendo con il problema iniziale, in attesa della comparsa di qualche altra spia o che si scarichi la batteria visti i continui sforzi a cui la sottopongo quotidianamente!

Qualcuno ha subìto (e risolto) qualcosa di simile? Qualcun'altro ha qualche consiglio da darmi..?

Grazie a tutti in anticipo per le cortesi risposte che mi darete...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora