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Sostituzione filtro antipolline (piccola guida e info)
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Autore:  electricsheep [ domenica 3 aprile 2005, 22:15 ]
Oggetto del messaggio:  Sostituzione filtro antipolline (piccola guida e info)

:) ecco come promesso una miniguida per localizzare e cambiare il filtro antipolline delle nostre Stilo.

Iniziamo con il procurarci un filtro nuovo (ma va' ?) :lol:

a voi la scelta se "originale" o "compatibile"... chi volesse montare l'originale ordini questo numero...

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tolto il filtro dalla sua scatola guardiamo bene un particolare IMPORTANTE e cioe' il verso di inserimento... perche' come le gomme di alte prestazioni e' DIREZIONALE... ;)

quindi ricordiamoci quando lo monteremo che la freccia va diretta verso l'abitacolo e non verso il vano motore...

OK?

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ora dobbiamo rimuovere tutta la paratia lato passeggero, e' dentro ad incastro, tirando verso di noi si stacca ...

OKKIO al "bottone" di plastica che tiene la paratia... non perdetelo!

come vedete il filtro e' molto molto nascosto li dove ho disegnato la freccia rossa...

:incazz: se notate bene vedete anche una "riparazione" artigianale fatta con nastro adesivo dal sottoscritto quando decise di cambiarsi il filtro da solo la volta precedente....

:incazz: questo e' un ricordino del mio precedente meccanico che, talmente competente, mi massacro' cosi' la macchina per fare il primo cambio ai 20.000 KM .... :( purtroppo il livello di assistenza a volte e' questo...

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la scatola filtro e' protetta da un coperchietto che e' chiuso da una vite a croce (almeno credo... il mio per i motivi spiegati sopra non ce l'ha piu'...)

togliendo la vite basta sfilare il coperchietto e tirare con le dita il vecchio filtro che sara' sicuramente pieno di polvere che ha respirato per noi!

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a questo punto con qualche contorcimento e una buona dose di "ringraziamenti" a chi lo ha progettato proprio in quel punto :azz:

dovete infilare il nuovo filtro RICORDANDOVI DELLA FRECCIA

... richiudete il coperchietto, riavvitate e rimontate la paratia facendo attenzione agli incastri come da fotografia...

:ok: buon lavoro!

:temeno: vi garantisco che fare peggio del mio ex meccanico e' impossibile... l'unica difficolta' e' solo nell'inserire il filtro nuovo perche' risultera' un pochino "rigido"

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....tutto ok?

Autore:  panix [ lunedì 4 aprile 2005, 8:09 ]
Oggetto del messaggio: 

Buona spiegazione. Ho solo qualche dubbio relativo ai "bottoni plastici" che fissano la paratia laterale. Ho paura che tirandoli si rompano.
Qualcuno nel forum ha scritto che si deve "premere" il perno centrale che funge da "divaricatore" del tassello, ma, in tutta onestà, ho provato nella mia MY 2004 ed il perno non si è assolutamente mosso.

Autore:  Charl [ lunedì 4 aprile 2005, 8:13 ]
Oggetto del messaggio: 

panix ha scritto:
Buona spiegazione. Ho solo qualche dubbio relativo ai "bottoni plastici" che fissano la paratia laterale. Ho paura che tirandoli si rompano.
Qualcuno nel forum ha scritto che si deve "premere" il perno centrale che funge da "divaricatore" del tassello, ma, in tutta onestà, ho provato nella mia MY 2004 ed il perno non si è assolutamente mosso.


infatti a me se ne sono rotti un paio ma li ho sostituiti con altro tipo

Autore:  stilomane [ lunedì 4 aprile 2005, 8:25 ]
Oggetto del messaggio:  Spoiegazione

Salve electricsheep complimenti per l'iniziativa , :ok: poi ti volevo chiedere se oltre alla paratia laterale bisognava togliere anche la paratia che sta sotto il cassetto porta oggetti lato passeggero per questa operazione? :unsure:

Autore:  panix [ lunedì 4 aprile 2005, 8:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Charl ha scritto:
panix ha scritto:
Buona spiegazione. Ho solo qualche dubbio relativo ai "bottoni plastici" che fissano la paratia laterale. Ho paura che tirandoli si rompano.
Qualcuno nel forum ha scritto che si deve "premere" il perno centrale che funge da "divaricatore" del tassello, ma, in tutta onestà, ho provato nella mia MY 2004 ed il perno non si è assolutamente mosso.


infatti a me se ne sono rotti un paio ma li ho sostituiti con altro tipo

I tasselli plastici "modificati" sono stati acquistati presso l'assistenza FIAT o presso qualche autoricambista.

Hai provato tu a "spingere" la parte centrale del tassello originale con un chiodo o qualcosa di simile ????

Autore:  electricsheep [ lunedì 4 aprile 2005, 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Spoiegazione

stilomane ha scritto:
Salve electricsheep complimenti per l'iniziativa , :ok: poi ti volevo chiedere se oltre alla paratia laterale bisognava togliere anche la paratia che sta sotto il cassetto porta oggetti lato passeggero per questa operazione? :unsure:


no, io non l'ho rimossa ma ovviamente (visto lo spazio angusto che c'e' li sotto...) smontarla renderebbe piu' agevole l'inserzione del nuovo filtro.

Autore:  stileo [ lunedì 4 aprile 2005, 11:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sembra di ricordare ke per la sostituzione di quel filtro la skeda di lavoro preveda ke lo stesso debba essere piegato in due a metà e per farlo, bisogna tagliare i bordi per metà, in questo modo l'inserimento del filtro è (dovrebbe)essere più agevole..... :azz:
Premetto ke io non l'ho mai kambiato personalmente e riporto ciò ke il mio mekkaniko mi disse a suo tempo :ok:

Autore:  electricsheep [ lunedì 4 aprile 2005, 13:53 ]
Oggetto del messaggio: 

stileo ha scritto:
Mi sembra di ricordare ke per la sostituzione di quel filtro la skeda di lavoro preveda ke lo stesso debba essere piegato in due a metà e per farlo, bisogna tagliare i bordi per metà, in questo modo l'inserimento del filtro è (dovrebbe)essere più agevole..... :azz:
Premetto ke io non l'ho mai kambiato personalmente e riporto ciò ke il mio mekkaniko mi disse a suo tempo :ok:


in effetti devi dare una bella curvatura al filtro per inserirlo in sede, io non ho avuto bisogno di piegarlo a meta', ma confermo quanto hai scritto :ok:

Autore:  bjornp [ venerdì 6 maggio 2005, 10:17 ]
Oggetto del messaggio:  ...inserimento filtro

...sul cd dell'assistenza dicono di tagliare...con un po' di armeggi sono comunque riuscito ad inserirlo... ottime le indicazioni

Autore:  Charl [ venerdì 6 maggio 2005, 10:29 ]
Oggetto del messaggio: 

si si certo sono state utili anche per me, devo dire però che il ricambio originale nuovo che presi non aveva gli intagli già fatti, lo ho cmq cazzato su come era alla fine senza tagliarlo :)

Autore:  gp69 [ venerdì 6 maggio 2005, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituzione FILTRO ANTIPOLLINE

electricsheep ha scritto:
:)

chi volesse montare l'originale ordini questo numero 0046723435

... prezzo del filtro originale 13.65€...compatibile non sò...

Autore:  Charl [ venerdì 6 maggio 2005, 13:02 ]
Oggetto del messaggio: 

azzo io ne ho trovato uno compatibile però (sembrava proprio come l'originale) l'ho pagato 23€, tu mi dici 13,65 e tra l'altro vedo la bella confezione Fiat-Alfa-Lancia, allora mi vine il nervoso :incazz:

Autore:  gp69 [ venerdì 6 maggio 2005, 13:05 ]
Oggetto del messaggio: 

... e te credo!!!... dipende molto dallo sconto che ti applica il ricambista... il tuo mi sembra un pò :ph34r: ....

Autore:  Charl [ venerdì 6 maggio 2005, 13:12 ]
Oggetto del messaggio: 

gp69 ha scritto:
... e te credo!!!... dipende molto dallo sconto che ti applica il ricambista... il tuo mi sembra un pò :ph34r: ....


un pò stronzo si infatti non ci andrò +, :angry: altri cosa avete speso per questo ricambio perchè da 23 a 13 ... ??

Autore:  electricsheep [ venerdì 6 maggio 2005, 21:34 ]
Oggetto del messaggio: 

il filtro originale viene a listino 27,73... a me lo hanno fatto pagare 26... (e' quello che ho fotografato!)

:incazz: gli sconti sui ricambi sono una giungla.... :cry:

Autore:  gp69 [ sabato 7 maggio 2005, 21:04 ]
Oggetto del messaggio: 

electricsheep ha scritto:
il filtro originale viene a listino 27,73... a me lo hanno fatto pagare 26... (e' quello che ho fotografato!)

:incazz: gli sconti sui ricambi sono una giungla.... :cry:

.... scusa ma lo sconto dov'è??....1,73€??...che disonesti!!! :ph34r:

Autore:  alta tensione [ sabato 13 agosto 2005, 17:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Oggi sono riuscito ad arrivare al questo maledetto filtro antipolline.

Volevo solo integrare quanto detto da electric,una volta arrivati a quel coperchietto,tolta la vite,(nemmeno il mio l'aveva :azz: ),bisogna sganciarlo dai due gancetti e spingere lo sportellino verso il vano motore.

Io l'ho fatto solo per vedere se riuscivo ad arrivare alla ventola,che in questi giorni è rumorosa,ma mi sono dovuto arrendere.Ho trovato il connettore del motorino,ma non saprei proprio come sfilarlo.

dalla foto di electricsheep si riesce a vedere il connettore,ho staccato la parte nera,per essere sicuro che fosse lui,la parte marrone dovrebbe fare parte del motorino.Però come si tolga non l'ho proprio capito

Autore:  signo [ sabato 13 agosto 2005, 19:22 ]
Oggetto del messaggio: 

io invece ringrazio Davide perhè grazie a lui ho vinto la scommessa con il mio meccanico per dove fosse posizionato........ lui pensava che doveva smontare il cassetto portaoggetti, io gli ho detto ti tirare via solo la paratia...... alla fine ho vinto un caffè

Autore:  electricsheep [ martedì 23 agosto 2005, 13:14 ]
Oggetto del messaggio: 

alta tensione ha scritto:
Io l'ho fatto solo per vedere se riuscivo ad arrivare alla ventola,che in questi giorni è rumorosa,ma mi sono dovuto arrendere.Ho trovato il connettore del motorino,ma non saprei proprio come sfilarlo.

dalla foto di electricsheep si riesce a vedere il connettore,ho staccato la parte nera,per essere sicuro che fosse lui,la parte marrone dovrebbe fare parte del motorino.Però come si tolga non l'ho proprio capito


:unsure: mi sa che non e' sfilabile senza smontare la plancia intera...

Autore:  electricsheep [ martedì 23 agosto 2005, 13:15 ]
Oggetto del messaggio: 

signo ha scritto:
io invece ringrazio Davide perhè grazie a lui ho vinto la scommessa con il mio meccanico per dove fosse posizionato........ lui pensava che doveva smontare il cassetto portaoggetti, io gli ho detto ti tirare via solo la paratia...... alla fine ho vinto un caffè



:ok: :brinda:

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