:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 19 settembre 2026, 16:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 686 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Day Light / Luci Diurne
Numero Post: 21 MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 18:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
...per legge si kiama "uso improprio delle luci (art 153 del CdS)"..lo so xk a un mio amico li hanno tolti...ed è 1 punto in meno nella patente (2 se sei neopatentato) e 75€ di verbale (qst nn sono sicuro)... :ok:

..i fendi si possono tenere accesi solo in caso di nebbia o di scarsa visibilità...ti assicuro ke se ti fermano con i fendi accesi i punti te li tolgono!... :azz:

..la tabella dei punti!...----> http://www.otcitalia.it/archivio/tabella_penalita.htm

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 19:44 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Modello: Brava 1995-2001
Motore: 1800 16v 133
Anno: 2004
Dominik_ct ha scritto:
...per legge si kiama "uso improprio delle luci (art 153 del CdS)"..lo so xk a un mio amico li hanno tolti...ed è 1 punto in meno nella patente (2 se sei neopatentato) e 75€ di verbale (qst nn sono sicuro)... :ok:

..i fendi si possono tenere accesi solo in caso di nebbia o di scarsa visibilità...ti assicuro ke se ti fermano con i fendi accesi i punti te li tolgono!... :azz:

..la tabella dei punti!...----> http://www.otcitalia.it/archivio/tabella_penalita.htm

appunto... poi ti può andare bene una o due volte... però conosco diverse persone che per fare i tamarri con i fendi accesi hanno perso punti....

Optional??? NO GRAZIE.

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: sabato 11 ottobre 2008, 23:32 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2006
Allestimento: Sport
Ma se di giorno uso come fari diurni i proiettori supplementari penso che non si tratti di uso improprio. Capisco di notte con gli anabbaglianti e i supplementari quando la visibilità è buona, ma di giorno...
Ora ricordo che con la 147 di mia moglie mi hanno fermato una volta e avevo i supplementari accesi di giorno, ma solo quelli e non mi avevano detto nulla.

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 6:17 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia

Anno: 2007
bhe ti e andata bene...altrimenti c'era la multa e un punto in meno sulla patente...

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: domenica 12 ottobre 2008, 23:29 
Non connesso

si ma attenzione che serie del 147? perchè la prima serie, come la stilo, la GT e altre hanno il fendi integrato nel faro superiore, quindi meno facile da distinguere. inoltre, andare in giro con i fendi o con gli anabbaglianti non cambia nulla, entrambi sono 55watt..

Optional??? NO GRAZIE.

Profilo E-mail  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 21:14 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

viperone.dodge ha scritto:
si ma attenzione che serie del 147? perchè la prima serie, come la stilo, la GT e altre hanno il fendi integrato nel faro superiore, quindi meno facile da distinguere. inoltre, andare in giro con i fendi o con gli anabbaglianti non cambia nulla, entrambi sono 55watt..

No, è la seconda serie con i supplementari separati.
Comunque non vedo la differenza, di giorno, fra una coppia di supplemetari accesi (vedi 147 o bravo) e una coppia di day-light sempre accesi di una 500 ovvero non ci sarebbe il motivo di una multa per la bravo o 147.
L'uso improprio penso che sia dovuto in quanto di notte con buona visibilità i supplementari non vanno tenuti accesi senza motivo.
Ma di giorno, da soli come day-ligth penso che vadano bene. Forse anche così hanno pensato i carabinieri quando mi hanno fermato.

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: lunedì 13 ottobre 2008, 22:57 
Non connesso

non ci avranno fatto caso...ma la legge è quella.

e cmq non cambia nulla a livelli di consumo, torno a ripetere, sempre 55 watt sono. mentre quelle della 500 sono 21...

Optional??? NO GRAZIE.

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 10:33 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Motore: 1900 mjet 120
Allestimento: Emotion
Magari si può dire che di giorno danno meno noia...
Ma non li puoi tenere accesi se non c'è la nebbia!!
Se incontri uno come me ti arrivano tanti di quegli accidenti che ti va ancora bene se puoi scrivere ancora sul forum... :P
Ovviamente niente di personale e ognuno fa come vuole, :ok: ma a me danno molta noia sia gli abbaglianti che i fendi accesi, anche di giorno, perché ho gli occhi molto sensibili... :B):

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 18:41 
Non connesso

infatti. in particolare quei fendi che non hanno la lente, in quanto mandano luce ovunque. e cmq ripeto, cosa vi cambia avere i fendi o gli ana accesi?? stesso consumo, quindi nessun fantaggio, ma solo il pericolo di perdere punti se si trova il carabiniere o il polizziotto puntiglioso ( se mai dovessi indossare una di quelle divise nessun tamarretto si salverebbe...ahahah)

Optional??? NO GRAZIE.

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 20:45 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Non si tratta nè di consumo e nè di tamarraggine.
I supplemetari della 147 e della bravo non fanno molta luce ( per dirla tutta non hanno nulla a che vedere dei fendi di qualche anno fa ) e sicuramente non danno noia, specialmente di giorno, a nessuno. Quindi, visto il loro scarso utilizzo, se non nelle giornate piovose o nell'azione cornering della bravo, pensavo di utilizzarli come day light, che onestamente non mi pareva una brutta idea.
Infatti nella nebbia sono molto più efficaci gli anabbaglianti regolati bassi che i supplementari quindi visto che servono a poco potevano essere utilizzati così.
Bisogna anche pensare che gli anabbaglianti sempre inseriti alla fine avranno la parabola o la lente consumata dal loro esasperato utilizzo.
Ecco perchè volevo usare i supplemetari.
Poi sono d'accordo che di notte, specialmente su alcune autovetture, i supplemetari sono fastidiosi e non vanno usati, infatti la legge punisce l'utilizzo non appropriato, quindi fa giudicare dal carabiniere che ti ferma.

Poi se proprio insistete, non li uso più...........

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 21:00 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Allestimento: Sport Style
dario ha scritto:
Infatti nella nebbia sono molto più efficaci gli anabbaglianti regolati bassi che i supplementari quindi visto che servono a poco potevano essere utilizzati così.

..ma te hai provato i fendi della bravo e li trovi poco utili in caso di nebbia??...mi interessa sta cosa...xk da me nn c'è mai la nebbia...tranne ke sull'Etna...e se quest'inverno salendo per una bella sciata la trovo, nn vorrei avere la bella sorpresa di vedere meno di niente!...quelli della ford di mio padre sono uno spettacolo!...

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: martedì 14 ottobre 2008, 22:39 
Non connesso

dario ha scritto:
Non si tratta nè di consumo e nè di tamarraggine.
I supplemetari della 147 e della bravo non fanno molta luce ( per dirla tutta non hanno nulla a che vedere dei fendi di qualche anno fa ) e sicuramente non danno noia, specialmente di giorno, a nessuno. Quindi, visto il loro scarso utilizzo, se non nelle giornate piovose o nell'azione cornering della bravo, pensavo di utilizzarli come day light, che onestamente non mi pareva una brutta idea.
Bisogna anche pensare che gli anabbaglianti sempre inseriti alla fine avranno la parabola o la lente consumata dal loro esasperato utilizzo.
Ecco perchè volevo usare i supplemetari.
Poi sono d'accordo che di notte, specialmente su alcune autovetture, i supplemetari sono fastidiosi e non vanno usati, infatti la legge punisce l'utilizzo non appropriato, quindi fa giudicare dal carabiniere che ti ferma.

Poi se proprio insistete, non li uso più...........

ma scusa... perchè tenere i fendi accesi e non gli anabbaglianti? perchè ti piace di più vederla così, sbaglio? le day light VERE hanno lo scopo di fare luce consumando meno, infatti sono solo 21watt. a livello impiantistico non cambia nulla nel vostro caso da tenere i fendi a tenere gli ana... sò che si usano poco ( anche se io li uso spesso nelle stradine dalle mie parti, del resto i 6 kit xenon li devo ben usare no?? :walki: ), ma se mi dici che preferisci vedere la macchina con i fendi accesi anziche gli ana, allora ok, altrimenti non ne vedo lo scopo....

Optional??? NO GRAZIE.

Profilo E-mail  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 8:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Allora andiamo per ordine:

Sia 147 e sia Bravo nella nebbia ottengono miglior risultato abbassando i fari anabbaglianti.
I supplementari non sono nè potenti e nè tantomeno regolati in modo di fendere la nebbia da soli.
Accendendoli illuminano più in larghezza che in profondità aumentando la luminosità dal primo tratto.
Infatti lo dice la parola, ora si chiamano supplementari e non fendinebbia. Visto che ormai tutti gli anabbaglianti sono regolabili, le case automobilistiche puntano ad avere dei supplementari per allargare il fascio luminoso nel primo tratto, normalmente quello più buio.
Con quasi 30 anni di patente posso dire oricordare che i fendi erano ben altra cosa, ma era anche vero che all'epoca dei fendi gli annabaglianti erano molto scarsi.
Nella nebbia si viaggiava solo con i fendi accesi lasciando spenti gli anabbaglianti.
Oggi non lo potresti più fare. I supplementari non ti garantiscono quasta azione solitaria ma vanno tenuti accesi assieme agli anabbaglianti durante le giornate piovose, nella nebbia e nelle stradine di montagna per illuminare meglio i lati durante le curve strette.

Per quanto riguarda i day-light il mio intento era solamente di usare i supplementari proprio per il loro scarso utilizzo generale e poi nella bravo era di evitare l'azione cornering di giorno, che mi pare proprio una stupidata.

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 9:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

dario ha scritto:
...I supplemetari della 147 e della bravo non fanno molta luce (per dirla tutta non hanno nulla a che vedere dei fendi di qualche anno fa) e sicuramente non danno noia, specialmente di giorno, a nessuno...

Se permetti lo decido io cosa mi da noia. E a me danno noia.

dario ha scritto:
...Bisogna anche pensare che gli anabbaglianti sempre inseriti alla fine avranno la parabola o la lente consumata dal loro esasperato utilizzo...

Addirittura? Davvero si corre questi rischi? :huh:

P.S. Comunque siamo in :ot:

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 9:32 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1600 mjet 16v 120
Qualche volta capita di incrociare vetture con i fendi accesi e specialmente la sera e dopo tanti km percorsi mi danno parecchio fastidio.
Fortunatamente la cosa è nettamente diminuita negli anni.
L'accensione di fendi (senza nebbia) è alquanto inutile, fastidiosa e rischiosa (vedi multa e punti patente).
Sono d'accordo con Zagial

Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 10:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

zagial ha scritto:
dario ha scritto:
...I supplemetari della 147 e della bravo non fanno molta luce (per dirla tutta non hanno nulla a che vedere dei fendi di qualche anno fa) e sicuramente non danno noia, specialmente di giorno, a nessuno...

Se permetti lo decido io cosa mi da noia. E a me danno noia.

dario ha scritto:
...Bisogna anche pensare che gli anabbaglianti sempre inseriti alla fine avranno la parabola o la lente consumata dal loro esasperato utilizzo...

Quello che volevo dire e che di giorno i supplementari usati come day-light non danno noia.
Poi sono d'accordo con te al 100% che usati impropriamente sono fastidiosi.

Per quanto riguarda il consumo dell'annabagliante, oltre alla lampadina che si cambiarà più spesso sicuramente ci sarà il degrado termico della parabola/lente che nel tempo farà diminuire il potere illuminante del faro.

perchè :ot:
si tratta sempre di capire come usare i day-light
Vedi che di giorno a volte si incrociano macchine con tutto acceso.......che cosa pensano o sanno loro dei day-light?

Questa discussione che cosa ci ha fatto capire?
Che i supplementari ipoteticamente potrebbero essere usati come day light ma la legge probabilmente li vieta.
Che chi non li ha di serie sulla autovettura deve usare gli anabbaglianti.
Che ci sono in commercio degli appositi day light da adattare posticci.
Che Fiat quando ha progettato la Bravo poteva anche metterli già di serie invece di pensare al cornering, utile ma secondo me meno indispensabile dei day light

Profilo E-mail  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 11:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

ACI ha scritto:
Art. 153. * Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.

1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità, durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondità possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti. (1)

2. I proiettori di profondità non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente. (1)

3. I conducenti devono spegnere i proiettori di profondità passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi:

a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinché i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo;

b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondità avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare;

c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue.

4. È consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondità per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso è consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1, anche all'interno dei centri abitati. (1)

5. Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva è obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza. (1)

6. Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 m e larghezza non superiore a 2 m possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico. (1)

7. I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

a) nei casi di ingombro della carreggiata;

b) durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;

c) quando per avaria il veicolo è costretto a procedere a velocità particolarmente ridotta;

d) quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;

e) in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.

8. In caso di nebbia con visibilità inferiore a 50 m, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto deve essere usata la luce posteriore per nebbia, qualora il veicolo ne sia dotato.

9. È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.

10. Chiunque viola la disposizione del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296.

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 36 a euro 148.

(1) Comma modificato dal decreto-legge n. 151/2003, conv. con legge n. 214 del 1

http://www.aci.it/index.php?id=707

Profilo E-mail  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 13:22 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Se capisco bene:

Non sono mensionate le day light che forse sono regolamentate da altro paragrafo.
Gli abbaglianti sono chiamati di profondità.
Non parla di supplementati ma di antinebbia.
In teoria dovrabbero solo essere usati di giorno e in caso di scarsa visibilità al posto degli anabbaglianti?

Se è così sicuramente anche in questo caso fa parte di una legge che dovrebbe essere rivista in funzione delle nuove tecnologie e dotazioni delle autovetture.

Profilo E-mail  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 15:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1400 16v tjet 150
Infatti i day-light, intese come luci diurne sempre accese anche di giorno e non disattivabili dal guidatore, sono entrati da pochissimo nel range di installazione anche su macchine medio-piccole.
Il gruppo Fiat ha cominciato con la 500 e ora anche la NewDelta ce l'ha.
Credo però solo perché si vociferava di una legge europea che dovrebbe entrare in vigore nell'arco del 2009, per cui tutte le auto di nuova immatricolazione dovranno essere dotate di tale dispositivo.
Con 500 e Delta la Fiat, secondo me, ha voluto fare una specie di "prova generale".
Non mi meraviglierei se il restyling della Bravo monterà di serie questo dispositivo.
;)

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

Profilo E-mail  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:53 
Non connesso

scusate una cosa.. ma qui si continua a confondere le day light con i supplementari ( ex antinebbia, saranno cambiate i tempi, e i nomi, ma le funzioni e i simboli sono sempre quelle..)...

la day light è nata come luce SEMPRE ACCESA A BASSO CONSUMO, con lo scopo di migliorare la visibilità DEL veicolo.

i fendinebbia o supplementari hanno lo scopo di migliorare la visibilità DEL guidatore

sono stati utilizzati led o lampadine a 21 watt per ridurre i consumi, 55 watt a faro accesi ( che siano ana abba o "supplementari" non cambia) consumano il doppio di una luce a 21 watt(vedi 500, MiTo).

per quanto riguarda i futuri modelli le monteranno di sicuro poichè la legislazione lo renderà obbligatorio per essere omologata la vettura.

inoltre scusate.. ma credete che i fari vengano progettati a caso??? (parlo poichè frequento Ingegneria dell'autoveicolo, quindi credo di saperne un pochino...e considerato il mazzo che mi fanno su alcuni particolari...) un faro è fatto per resistere al calore emesso dalla lampadina montata di serie normalissima 55 watt.. se poi il proprietario decide di installare lampadine diverse ( vedi effetto xenon e similari) sono c@zzi suoi (permettetemi il termine) se poi si rovina il fanale.

posso portarvi numerosi esempi di fari vecchi ancora perfettamente funzionanti poichè usati correttamente.

quindi, non cambia nulal da tenere i supplementari o gli ana accesi, ne a livello di consumo ne a livello di parabole.

Optional??? NO GRAZIE.

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 686 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora