:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 16:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Retrocamera montaggio e segnale retromarcia
Numero Post: 21 MessaggioInviato: giovedì 17 gennaio 2013, 13:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
se l'autoradio è predisposta ci va da sola (io lo reputo scomodo perchè se stai facendo parecchie manovre in un parcheggio tra retro e prima si inserisce e disinserisce troppe volte, cosa che riduce sicuramente la vita di autoradio e telecamera)

se l'autoradio non è predisposta, ma si collega la retrocamera alla normale entrata aux, allora devi entrare nel menù aux. Da me è un tasto, quindi non è così disastrosa come soluzione.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 9:23 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Sport Drive
Graie mille della risposta, ieri sera ho montato il tutto in questo modo:
1 collegato positivo della luce retromarcia a positivo camera e cavo del segnale del mio pioneer f900bt
2 collegato il cavo video dallo stereo alla camera

risultato.......quando inserisco la retro arriva il segnale allo stereo ma il monitor rimane nero....
non capisco perchè, deduco che il problema sia sul collegamento della camera xchè lo stereo riceve il segnale.....potrebbe essere che non ho collegato bene il filo alimentazione sulla camera????? se la camera x errore nn fosse pal comunque dovrebbe darmi un segnale tipo video al contrario righe ecc..... giusto??????oggi ricontrollo i cablaggi...... aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cappio: :cappio: :cappio:

dimenticavo ho collegato il negativo della retro al negativo della camera.... :shifty:

Ultima modifica di momonedusa il venerdì 1 febbraio 2013, 10:13, modificato 1 volta in totale.
uniti i post consecutivi, se devi aggiungrere subito qualcosa usa il tasto modifica

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: mercoledì 6 febbraio 2013, 10:31 
Non connesso

Allestimento: Sport Drive
risolto avevo il pin del connettore video per la retro che era uscito dalla base una volta riinserito tutto ok.... il mio bravozzo sempre piu spettacolare grazie ancora...ciao :ciao:

Profilo E-mail  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: mercoledì 17 aprile 2013, 11:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2005
Allestimento: Gt
Ciaoo!! Io devo installare la retrocamera, l'unico mio quesito è: per far arrivare il cavo video dalla telecamera alla radio dove devo far passare il cavo considerando che ho una stilo 3 porte?? saluti

e anche i fili x la retromarcia! grazie mille x l'aiuto che mi darete!

Ultima modifica di momonedusa il mercoledì 17 aprile 2013, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi. Se devi aggiungere subito qualcosa non fare un nuovo post, usa il tasto modifica.

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: giovedì 18 aprile 2013, 11:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Motore: 1900 jtd 115
niente di più semplice, dall'autoradio passi dietro al vano refrigerato, passi dentro alle plastiche del cruscotto e fai passare il cavo sotto alla plastica sul longherone (viene via tirando perchè è a incastro, li noterai già molti cavi originali), poi passi sotto al pannello posteriore fino ad arrivare allo schienale del sedili posteriori, li entri nelle tasche laterali e da li puoi andare o al postellone per installarla sulle luci targa, o vai verso il basso per installarla sul paraurti.

il cavo della retro ti sconsiglio di metterlo, perchè nelle manovre di parcheggio inserirai 4-5 volte di fila la prima e poi la retro, quindi l'autoradio switcherà di continuo sulla retrocamera e questo non è un bene. Nel caso tu la voglia mettere lo stesso, se non erro basta prendere il positivo, alla fine è come il mute.

Immagine

Profilo  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: giovedì 22 agosto 2013, 17:33 
Non connesso

Allestimento: Emotion
mica qualche gentile anima pia potrebbe fare una guida ( anche con foto...) sul come far passare il cavo della telecamera nella Bravo > 2007 dalla targa al vano radio e come meglio collegare l'alimentazione della retrocamera?
Grazie ragazzi

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: martedì 18 febbraio 2014, 12:52 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Motore: altro gpl/metano
Allestimento: Abarth manuale
fai come sto facendo io...portatarga preso in germania con telecamera integrata wireless...alimentazione telecamera presa da fanalino retro che la alimenta solo quando c'è la retro inserita. e non hai fili per l'abitacolo

Colore BMW Champagne Quartz (ex Avorio Vanitoso), Tessuto INOX Marmotta,Kit Completo Casse anteriori e posteriori Boston, Cerchi in Lega da 17" OZ Racing, Autoradio Navigatore con TV e comandi al Volante Integrata. Pack Fumatori, Presa 12V Posteriore, Kit H1 Xenon 6000k Aftermarket con centraline SLIM, Fari Sonar con Dayline, Marchiatura DNA Vetri, Ruotino di Scorta 15", Fari Anteriori e Calandra inferiore Bravo 2010, Scritta T-Jet Rossa su Mascherina, Plafoniera interna Night Design con [color=#FFBF00]Led Ambra, Lampade H11 a Led nei fendinebbia, Paraspruzzi posteriori linea accessori FIAT con scritta Bravo, Cuscini Copricinture anteriori e posteriori con logo FIAT e Bravo Cuciti, Abbaglianti, Posizione e luci targa PHILIPS Blue Vision

Ordinata: 05/09/2009
Arrivata: 10/10/2009
Ritirata: 16/10/2009

Immagine
Vuoi Ammirare la mia Bravozza? http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?f=6&t=22657
"BRUCIA L'ASFALTO NON LA TUA ANIMA"

Profilo E-mail  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: lunedì 7 luglio 2014, 22:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
salve a tutti
ho acquistato anche io una retrocamera wifi da collegare al mio pioneer avh-x8600bt.
ho collegato il rosso al rosso 12+ sottochiave e il nero a massa eil cavetto giallo al marrone della radio.
quando provo ad inserire la retro alcune volte passa in automatica altre no. ho letto che c'è bisogno dell'interfaccia can bus comandi al volante. ho acquistato anche quello. ma come devo collegare il tutto in maniera tale da passare in automatico all'inserimento della retromarcia?
qualcuno che ha risolto puo aiutarmi?
grazie.

all. emotion, cerchi in lega da 16", specchietti abbattibili elettricamente, airbag ginocchia, cinture con pretensionatore anche posteriori, colore grigio argento vivo, vernice michellizzata, sistema audio 260 watt con sub. , autoradio 2din pioneer Avh-x8600bt

Profilo E-mail  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 12:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Anno: 2010
Scusa Luca74AL ma la retrocamera wireless non da alcun tipo di interferenza? Ne avevo una ma diversi anni fa e ricordo che non andava molto bene....

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: venerdì 22 agosto 2014, 17:24 
Non connesso

Anno: 2008
cesario83 ha scritto:
Salve ho provato a trovare quest'argomento ma non ci sono riuscito.
Vengo al dunque in questi giorni ho collegato una retrocamera al mio car dvd pioneer avh 3100. La domanda è questa: lo sterio è dotato di un' uscita reverse gear ma non so da dove prendere il segnale della retromarcia. Chi mi aiutà?
P.S. a chi dovesse servire posso indicare dove passare i fili della retrocamera senza smontare mezza auto.
Aspetto risposte.

Ciao sono interessato a come passare i fili per la retrocamera.grazie in anticipo..

Profilo E-mail  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 11:49 
Non connesso

alex83 ha scritto:
Graie mille della risposta, ieri sera ho montato il tutto in questo modo:
1 collegato positivo della luce retromarcia a positivo camera e cavo del segnale del mio pioneer f900bt
2 collegato il cavo video dallo stereo alla camera

risultato.......quando inserisco la retro arriva il segnale allo stereo ma il monitor rimane nero....
non capisco perchè, deduco che il problema sia sul collegamento della camera xchè lo stereo riceve il segnale.....potrebbe essere che non ho collegato bene il filo alimentazione sulla camera????? se la camera x errore nn fosse pal comunque dovrebbe darmi un segnale tipo video al contrario righe ecc..... giusto??????oggi ricontrollo i cablaggi...... aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :cappio: :cappio: :cappio:

dimenticavo ho collegato il negativo della retro al negativo della camera.... :shifty:

Ciao Alex83,mi potresti indicare magari con foto,come passare i fili dallo stereo alla telecamera,e se smontando nel cofano,la copertura di plastica adiacente la ruota di scorta riesco a raggiungere i fili della retromarcia,oppure devi prenderli per forza sotto il paraurti?Grazie a tutti quelli che mi illumineranno.....

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 10 settembre 2014, 19:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Ciao a tutti voi --

Bravo dynamic del 2007, qui, anch'io vorrei installare la retrocamera di parcheggio -- ho preso su eBay quella integrata nella plafoniera della luce targa. Aspettando che arrivi, stavo valutando i lavori necessari per far passare i cavi. Leggendo questo thread, ho capito che un modo e' far passare il cavo dal vano radio al vano portaoggetti, poi sotto i battitacchi, bagagliaio. Ma come arrivo dal bagagliaio alla plafoniera luci targa? Ho smontato la parte in plastica sotto la guarnizione del portellone, c'e' un fascio di cavi che entra nella lamiera, suppongo siano quelli della luce retro, luce targa e fendinebbia posteriore, ma non vedo un modo semplice di far arrivare da quel "buco" un cavo alla plafoniera luci, suggerimenti?

Ho poi letto che molti di voi alimentano la telecamera dalla luce della retro (buona idea ovviamente), ma non ho chiaro anche in questo caso come accedere ai cavi di quella luce. Attaccate la camera al fascio di fili che dal bagagliaio entra nel paraurti? E' molto serrato e non vorrei "aprirlo"...

Voi come avete fatto? ANche dotandosi del ricevtore/trasmettitore wireless, per alimentarlo un cavo andra' portato dalla plafoniera luci all'interno del bagagliaio, o no?

Insomma, io ho fatto davvero poca strada, qualcuno mi puo' dare una mano?

Grazie infinite!
-- ale.

Profilo  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: venerdì 12 settembre 2014, 20:52 
Non connesso

alley ha scritto:
Ciao a tutti voi --

Bravo dynamic del 2007, qui, anch'io vorrei installare la retrocamera di parcheggio -- ho preso su eBay quella integrata nella plafoniera della luce targa. Aspettando che arrivi, stavo valutando i lavori necessari per far passare i cavi. Leggendo questo thread, ho capito che un modo e' far passare il cavo dal vano radio al vano portaoggetti, poi sotto i battitacchi, bagagliaio. Ma come arrivo dal bagagliaio alla plafoniera luci targa? Ho smontato la parte in plastica sotto la guarnizione del portellone, c'e' un fascio di cavi che entra nella lamiera, suppongo siano quelli della luce retro, luce targa e fendinebbia posteriore, ma non vedo un modo semplice di far arrivare da quel "buco" un cavo alla plafoniera luci, suggerimenti?

Ho poi letto che molti di voi alimentano la telecamera dalla luce della retro (buona idea ovviamente), ma non ho chiaro anche in questo caso come accedere ai cavi di quella luce. Attaccate la camera al fascio di fili che dal bagagliaio entra nel paraurti? E' molto serrato e non vorrei "aprirlo"...

Voi come avete fatto? ANche dotandosi del ricevtore/trasmettitore wireless, per alimentarlo un cavo andra' portato dalla plafoniera luci all'interno del bagagliaio, o no?

Insomma, io ho fatto davvero poca strada, qualcuno mi puo' dare una mano?

Grazie infinite!
-- ale.

Ciao, hai risolto? Vorrei sapere come far passare i cavi dalla retro allo stereo. ..

Profilo E-mail  

Numero Post: 34 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 11:18 
Non connesso

urbtar ha scritto:
Ciao, hai risolto? Vorrei sapere come far passare i cavi dalla retro allo stereo. ..

Non ho risolto, no, speravo di avere qualche dritta.
Ho infilato una sonda dal vano luce targa ed e' spuntata sotto il paraurti. Sospetto che da sotto l'auto si acceda al "buco" attraverso cui passano i fili che entrano nel bagagliaio. Cosa che sarebbe molto scomoda. Continua poi a non essermi chiarissimo come si raggiunga la luce della retro per l'alimentazione. So che anche quella si raggiunge da sotto il paraurti, ma significa che senza alzare la macchina non vedo come ci si possa agevolmente collegare un rubacorrente.

Allora, piccolo aggiornamento: il tappo passacavi dentro il bagagliaio in effetti arriva tra la lamiera e il paraurti posteriore. Sganciando leggermente il paraurti a mano, sono riuscito a guidare un pezzo di fil di ferro da dentro il bagagliaio alla plafoniera luce targa. Impossibile secondo me raggiungere la luce retro per prendere corrente senza smontare il paraurti (magari sbaglio).
Forse chi alimenta la camera dalla luce retro lo fa prendendo corrente da dentro il bagagliaio (uno di quei cavi evidentemente va alla luce retro) Se riesco a passare il cavo video, sto pensando se non sia il caso semplicemente di prendere la corrente direttamente dalla luce targa (la telecamera funzionerebbe solo a luci di posizione accese, ma per me non sarebbe un problema, le tengo sempre accese.

Profilo  

Numero Post: 35 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 19:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

Motore: 1400 16v GPL 90
Solitamente i fili si intercettano dall'interno, vedi guida doppia retromarcia\nebbia, per il cavo video devi per forza togliere il gommino dove passano gli altri fili.

Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui

Profilo E-mail  

Numero Post: 36 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 19:52 
Non connesso

OK, grazie. Ho trovato la guida a cui fai riferimento, ma per sfortuna tutte le immagini linkate non sono disponibili. Ho speranza di individuare il cavo retromarcia (e massa) dalla matassa nel bagagliaio senza aprirli e testarli tutti? Si', ho visto, il gommino andra' intaccato per far posto ai nuovi fili (almeno 3 a questo punto: massa, 12v e video).

Profilo  

Numero Post: 37 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 20:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

A questo link http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo198/bravo198-tecnica/bravo198-tecnica_doppio-retronebbia_retromarcia/
trovi le foto della guida.

Strano che non si vedono, visto che le foto sono state caricate nella gallery.
Guido, amministratori\moderatori... :unsure:

Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui

Profilo E-mail  

Numero Post: 38 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 20:44 
Non connesso

ax1yz ha scritto:
Strano che non si vedono, visto che le foto sono state caricate nella gallery.
Guido, amministratori\moderatori... :unsure:

Grazie, sono proprio queste. Le immagini direttamente nel thread mi appaiono come link "rotti", e il relativo link a imageshack mi da' not found.

Profilo  

Numero Post: 39 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 21:41 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro

La colpa non è tua, dico strano perchè le foto essendo caricate nella gallery, i link dovrebbero essere interni.
Di solito i link non funzionano quando le foto sono caricate in server esterni, tipo imageshack, e periodicamente cancella le foto.

Comunque ho visto anche altre guide che mancano parzialmente o tutte le foto :azz:

La potete vedere quì

Alcune guide qui

Profilo E-mail  

Numero Post: 40 MessaggioInviato: sabato 13 settembre 2014, 21:53 
Non connesso

ax1yz ha scritto:
Comunque ho visto anche altre guide che mancano parzialmente o tutte le foto :azz:

Già, anche quelle linkate nella tua signature, purtroppo!

Correzione: solo alcune, altre vanno e sono davvero ben fatte, complimenti!

Ultima modifica di alley il sabato 13 settembre 2014, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora