:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2724 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 133, 134, 135, 136, 137
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio kit Xenon aftermarket
Numero Post: 2721 MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 12:37 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
paologeo ha scritto:
questo è il testo ministeriale:

Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica sicurezza
Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1
OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative.-
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 CdS),
2. Modifiche costruttive (art.78CdS.).

ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE:
Non essendo elencate tra le caratteristiche costrittive o funzionali indicate nell’appendice V del titolo III°, sezione I° (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione possono essere installate: analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, porta biciclette, porta sci. ecc. a cura e sotto l’esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.


FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA:
Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purché omologati e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto). Tali dispositivi non sono da indicare sulla carta di circolazione.

LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL’AUTOVETTURA:
Le direttive comunitarie non prevedono un’altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Da considerare che le case costruttrici prevedono già delle percentuali di ribassamento mettendo tra i loro optional sospensioni ribassate da poter istallare anche successivamente all’acquisto del veicolo e non sono quindi da considerare irregolari.
Perciò l’assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta di circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui ribassamenti vistosi.

KIT AGGIUNTIVI LUCI DIURNE A LED :
A partire dal 2011, tutti i veicoli nell’area di omologazione ECE dovranno essere dotati di luci per guida diurna.
Secondo la normativa il loro montaggio è consentito (se l’auto ne è sprovvista, si possono aggiungere, come si fa con i fendinebbia), purché dispongano di omologazione ECE R87 e si rispettino le quote d’installazione prescritte dalla direttiva CE R97/28 o ECE R48 ( altezza minima da terra: 250 mm – altezza massima 1.500 mm – distanza minima tra i 2 punti luce: 600 mm).

KIT XENO:
E’ vietato installare kit Xeno su parabole di fari non concepite per tale scopo perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.
È vietato trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno: In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell’assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l’omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall’omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1)
.

PELLICOLE OSCURANTI:
Circolare Prot. 1680/M360
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore e vetri laterali posteriori è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
Dove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione rilasciato dall’installatore.
E’ il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada

inoltre:
1 - Se volete i fari allo xeno, dovrete acquistare un faro che già esce con faro allo xeno, e farsi dare il certificato di conformità del prodotto, se non ve lo rilasciano non lo acquistate. Il venditore è penalmente denunciabile da voi e costretto a pagare una multa salata fino a 6000€... e risarcire gli eventuali danni e multe subite da voi da parte delle forze di polizia.

2 - tutte le cose che acquistate devono avere a corredo un certificato di conformità!

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio kit Xenon aftermarket
Numero Post: 2722 MessaggioInviato: martedì 11 ottobre 2016, 14:23 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 5 gennaio 2016, 18:04
Messaggi: 122
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
infatti ...


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio kit Xenon aftermarket
Numero Post: 2723 MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 10:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio

Iscritto il: martedì 25 ottobre 2011, 17:37
Messaggi: 115
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 16v 105
Anno: 2010
Allestimento: Emotion
Buongiorno a tutti, rispolvero questo post sperando in un vostro consiglio.

Ho una bravo del 2010 e non ho mai cambiato luci varie nè mi sono mai interessato della questione. Adesso mi è passato per la testa di cambiare tutto, ma sono indeciso su cosa fare.
Come da precedente messaggi, i fari allo xenon sono illegali perchè non ho il lavafari e la regolazione del faro... Ma i fari a led sono anche illegali?
Inoltre, cosa ne pensate se cambio solo lampadine e resto su alogene? Mi hanno consigliato le philips whitevision o una cosa del genere... Qualcuno le ha provate?

Inoltre, è illegale anche cambiare tutte le lampadine dell'auto (plafoniere, bagaglio, ecc) o solo abbaglianti e anabbaglianti? Per posizione e targa?
Scusate la confusione, vorrei vederci chiaro e dare un tocco di restyling alla bravo ma senza esagerare, senza spie varie e non voglio avere problemi né con le forze dell'ordine né con la mia compagnia assicurativa.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montaggio kit Xenon aftermarket
Numero Post: 2724 MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 14:19 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Le luci interne non fanno parte della omologazione veicolo riguardante la circolazione stradale

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2724 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 133, 134, 135, 136, 137

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it