:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 5:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:02 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 11:26
Messaggi: 713
Località: TV
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Ciao a tutti! :)

Da un po' di tempo ho fatto caso che quando accendo il clima (ovvero si accende il compressore) mi entra un brutto odore in macchina... non capisco da cosa può dipendere. Succede solo quando parte il compressore...

Altra domanda: voi d'inverno lasciate acceso il clima in modalità FULL AUTO (quindi compressore acceso) anhe per riscaldare? oppure lo lasciate solo in modalità AUTO?

_________________
Fiat Bravo 1.4 T-Jet Sport 150cv - Blu Maserati
Specchi abbattibili, Blue&Me NAV, Sensori parcheggio, Cruise Control, Sensore crepuscolare/pioggia, Clima automatico bi-zona, Ruota di scorta.
Impianto GPL Vialle Lpi 7.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 16:43
Messaggi: 265
Località: Campania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
bè la puzza sicuramente fai cambiare filtro alla mia vecchia auto bastava cambiare il filtro antipolline

senti puzza di acqua morta?

è sicuramente il filtro

_________________
FIAT BRAVO 1.9 MJet 120cv Emotion Nero Provocatore

ABS - Airbag guida - Airbag laterali - Airbag passeggero - Alzacristalli elettrici ant. e posteriori - Appoggiatesta posteriori - Autoradio lettore Mp3 - Cambio manuale a 5 marce - Cerchi in lega e pneu. 225/45 R17" - - Climatizzatore automatico - Comandi al volante - Controllo elettronico della stabilità - Controllo elettronico della trazione - Correttore assetto fari - Fendinebbia - Immobilizzatore - Interni Alcantara - Pretensionatore cinture anteriori - Retrovisori elettrici - Sedile guida reg. in altezza - Sedile posteriore sdoppiato - Servosterzo elettrico - Telecomando chiusura centralizzata - Tergilunotto - Terzo appoggiatesta posteriore centrale - Volante regolabile - Window bag - Vernice metallizzata -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:28 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 18:55
Messaggi: 2719
Località: Cittadella (Padova)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
c'è un'altro topic mi sembra su questo argomento....

_________________
LadyAbarth


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 9:31 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 11:26
Messaggi: 713
Località: TV
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Sinerji ha scritto:
senti puzza di acqua morta?


ESATTAMENTE! proprio puzza di acqua morta... ma possibile che sia già da cambiare il filtro dopo 18.000 km?

Per il resto che chiedevo, voi come usate il clima?

_________________
Fiat Bravo 1.4 T-Jet Sport 150cv - Blu Maserati
Specchi abbattibili, Blue&Me NAV, Sensori parcheggio, Cruise Control, Sensore crepuscolare/pioggia, Clima automatico bi-zona, Ruota di scorta.
Impianto GPL Vialle Lpi 7.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 10:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 18:55
Messaggi: 2719
Località: Cittadella (Padova)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Allestimento: Sport
io ho il bi-zona automatico e non ho mai sentito puzza mi spiace non so che dirti...sicuramente è il filtro da cambiare ma passa in conce magari ti danno un'occhiata subito..

_________________
LadyAbarth


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 12:50 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
C'era anche questo topic in cui se ne parlava... Usiamo quello per l'odore di scarico e questo per l'odore del clima...

Io penso che dipenda dall'utilizzo: io lo tengo quasi sempre in FULL AUTO, anche perché così funziona sempre l'Aqs senza problemi di appannamento...

Magari spengendolo e riaccendedolo più spesso, si forma più umidità nei condotti che ti creano quell'odoraccio... Ma dopo un po' che l'hai acceso va via l'odore o persiste?

Esistono delle bombolette che si spruzzano direttamente nelle bocchette di ventilazione e combattono umidità e batteri... Provato?

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 14:26 
Non connesso
STILO-BRAVOso Activo
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 11:26
Messaggi: 713
Località: TV
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
Cita:
C'era anche questo topic in cui se ne parlava... Usiamo quello per l'odore di scarico e questo per l'odore del clima...

OK
Cita:
Io penso che dipenda dall'utilizzo: io lo tengo quasi sempre in FULL AUTO, anche perché così funziona sempre l'Aqs senza problemi di appannamento...

Bene. Adesso proverò a lasciarlo sempre in FULL AUTO tipo a 21°... e vediamo come si comporta, anche se il fatto di avere il compressore praticamente sempre acceso non è il massimo secondo me, sia per i consumi che per le prestazioni.
Cita:
Magari spengendolo e riaccendedolo più spesso, si forma più umidità nei condotti che ti creano quell'odoraccio... Ma dopo un po' che l'hai acceso va via l'odore o persiste?

No l'odore va via dopo qualche minuto... ed è un odore che sembra effettivamente di "umidità ferma"...
Cita:
Esistono delle bombolette che si spruzzano direttamente nelle bocchette di ventilazione e combattono umidità e batteri... Provato?

No. Proverò a cercarle dal mio fornitore di accessori per la macchina :)
Grazie! :)

_________________
Fiat Bravo 1.4 T-Jet Sport 150cv - Blu Maserati
Specchi abbattibili, Blue&Me NAV, Sensori parcheggio, Cruise Control, Sensore crepuscolare/pioggia, Clima automatico bi-zona, Ruota di scorta.
Impianto GPL Vialle Lpi 7.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 16:31 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 12:52
Messaggi: 387
Località: Abruzzo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Anche io lo sento, però non quando accendo il clima, ma quanto lo spengo, cioè stacco ilcompressore, facendo immettere solo aria dall'esterno; a questi punto, per i successivi 3-4 minuti, sento puzza di aria morta, piena di umidità...consigli?

_________________
Bravo 1.6 mjt 105cv emotion, autoradio Mp3, cerchi da 17,specchi esterni abbattibili elettronicamente, antifurto volumetrico-perimetrico, ruotino di scorta da 16', blu sognante!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 16:55 
Non connesso
BRAVO-STILOso Actuale
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 16:43
Messaggi: 265
Località: Campania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2012
si basta cmq quando si accende areare la macchina

cioè accendere il clima coi finestrini aperti per 2 min

vedrete che odori nn ne sentite


è anche una questione di contrasto con l'aria presente nell'abitacolo

_________________
FIAT BRAVO 1.9 MJet 120cv Emotion Nero Provocatore

ABS - Airbag guida - Airbag laterali - Airbag passeggero - Alzacristalli elettrici ant. e posteriori - Appoggiatesta posteriori - Autoradio lettore Mp3 - Cambio manuale a 5 marce - Cerchi in lega e pneu. 225/45 R17" - - Climatizzatore automatico - Comandi al volante - Controllo elettronico della stabilità - Controllo elettronico della trazione - Correttore assetto fari - Fendinebbia - Immobilizzatore - Interni Alcantara - Pretensionatore cinture anteriori - Retrovisori elettrici - Sedile guida reg. in altezza - Sedile posteriore sdoppiato - Servosterzo elettrico - Telecomando chiusura centralizzata - Tergilunotto - Terzo appoggiatesta posteriore centrale - Volante regolabile - Window bag - Vernice metallizzata -


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2008, 17:17 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Maxxx76 ha scritto:
Anche io lo sento, però non quando accendo il clima, ma quanto lo spengo, cioè stacco ilcompressore, facendo immettere solo aria dall'esterno; a questi punto, per i successivi 3-4 minuti, sento puzza di aria morta, piena di umidità...consigli?

Io penso sia lo stesso problema di netdelay... Basta igienizzzare i condotti della ventilazione (oltre che cambiare i filtri al chilometraggio previsto)...

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 1:26 
Non connesso
BRAVO-STILOso Activo

Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 12:52
Messaggi: 387
Località: Abruzzo
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Ok....a che prodotti ti riferisci?puoifare qualche esempio? Grazie

_________________
Bravo 1.6 mjt 105cv emotion, autoradio Mp3, cerchi da 17,specchi esterni abbattibili elettronicamente, antifurto volumetrico-perimetrico, ruotino di scorta da 16', blu sognante!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 12 MessaggioInviato: giovedì 30 ottobre 2008, 11:51 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 8:03
Messaggi: 4502
Località: Siena
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Cercando un po' ho trovato questo, direi che ci si può fidare, visto che è Arexons...

http://www.speedup.it/index.php?filtercartype=&filtercarmodel=&fuseaction=home.1080083

Però preciso che io non li ho mai provati prodotti del genere, non ho mai avuto bisogno...
Ma ho visto che li hanno al magazziono Ricambi Fiat... Almeno, quello della mia conce ce li ha!! :ok:

_________________
Enrico*... che gira con una ภєฬ Ŧเคt ๒гคש๏ 1.9 Mjet 120 cv є๓๏tเ๏ภ - Nero Provocatore con interni in pelle color marmotta
Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 20:17 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
sposto nella sezione generica "clima" dato che l'argomento può essere utile sia agli STILOsi che ai BRAVisti (che ad altri).. e poi l'impianto (specie bizona automatico) è lo stesso

..qualche news?

su 4R ho trovato questo... mah?!!

Cita:
da http://www.quattroruote.it/manutenzione ... euscita=-1

Una lamentela, diffusa soprattutto in passato, è quella relativa al cattivo odore che esce dalle bocchette in alcune condizioni. Entro certi livelli si tratta di un fenomeno normale e che non si può eliminare completamente. Durante il funzionamento nelle condotte dell'aria ristagna condensa che, unendosi alla polvere e agli inquinanti atmosferici dà luogo alla formazione di un particolare tipo di fungo.

Ogni volta che l'impianto viene acceso, può così capitare che si sprigioni un certo odore stantio, che però si dilegua in pochi minuti, quando i depositi vengono rimossi dall'aria che fluisce. Esso è determinato da tre fattori: la presenza di batteri nell'evaporatore, la progressiva ossidazione dell'alluminio con il quale l'evaporatore è realizzato e l'eventuale presenza di fumo da tabacco. Da qualche tempo le industrie produttrici di climatizzatori depositano, nelle fasi di costruzione dell'impianto, sostanze che prevengono la formazione di batteri e la corrosione del metallo, ma non in tutti i casi il trattamento è efficace per tutto l'arco di vita della vettura.

È assolutamente inutile sostituire il fluido refrigerante "R12" o "R134A" per combattere la puzza. Invece, si possono reperire presso concessionari e installatori prodotti spray specifici per lavare e deodorare l'interno dell'evaporatore. Si dovrebbe evitare di fumare in auto o, quanto meno, evitarlo quando è inserito il ricircolo. È anche utile spegnere il condizionatore (lasciando però inserito il ventilatore) qualche minuto prima di parcheggiare la vettura, così da ridurre la condensa che si ferma nelle tubazioni.


in Fiat mi hanno chiesto circa 50€ per la pulizia dei condotti.. poi da vedere cosa fanno...

nei prossimi giorni vado da un meccanico Nissan che a quando pare ha chiesto un 20€ per farlo su una 156 di un ragazzo che conosco...

volevo evitare il fai-da-te... se proprio non devo!

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 20:35 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
ho trovato pure della pubblicità della Magneti Marelli

Cita:
da http://www.magnetimarelli-checkstar.it/ ... azione.pdf

In Italia ci sono 29.908.766 autoveicoli circolanti di cui il 75% (22.431.575 vetture) è equipaggiato con sistemi di condizionamento dell’aria (condizionatori e climatizzatori).
La maggior parte delle persone utilizza il climatizzatore solo d’estate per sopperire al forte caldo; così facendo, durante tutto l’inverno l’impianto si danneggia, le guarnizioni si induriscono e possono verificarsi perdite. Solo con l’arrivo dei primi caldi ci si accorge di non avere un impianto completamente efficiente. La manutenzione degli impianti di condizionamento auto si può dividere in vari gruppi, dalla ricarica dell’impianto stesso alla pulizia dei condotti di aspirazione/emissione aria, dalla pulizia/sostituzione dell’evaporatore interno alla sanificazione dell’intero abitacolo con sistemi di produzione ozono. E solo con una corretta manutenzione l’impianto rimane sempre efficace e correttamente funzionante. Per tutte queste operazioni, classificabili in manutenzione ordinaria e straordinaria, Magneti Marelli After Market Parts and Services propone una serie di strumenti, adatti ad ogni tipo di sistema frigorigeno.
La più importante operazione di manutenzione ordinaria è la ricarica del gas R134a contenuto nel circuito. Per questa operazione, Magneti Marelli After Market presenta Clima Tech TOP, la nuova stazione di diagnosi, manutenzione e ricarica
degli impianti frigorigeni automotive.

Clima Tech TOP è una stazione completamente automatica, con caratteristiche di eccellenza che la rendono un’attrezzatura insostituibile in officina.
È dotata di una scheda logica multilingua di ultimissima generazione, con un display 4 x 20 digit, per visualizzare interi menù e di un tastierino alfanumerico per permettere l’inserimento di numeri e lettere.
Una stampante grafica permette di stampare una ricevuta con l’esito di ogni fase del processo, con l’intestazione dell’officina. È inoltre possibile avere un report mensile della quantità di gas recuperato e immesso.
La bombola interna di stoccaggio GAS è di ben 20 kg, così da permettere l’utilizzo sia su sistemi automotive, sia su bus e mezzi industriali, che possiedono impianti di capacità elevata.
Altra caratteristica d’eccellenza è la totale assenza di rubinetti manuali: tutto l’impianto idraulico è gestito da elettrovalvole comandate elettronicamente, così da rendere tutte le fasi davvero automatiche.
Alla fine di ogni operazione di ricarica, viene effettuato automaticamente lo svuotamento dei tubi di carica, per non perdere il gas contenuto in essi.
I due tubi di carica, lunghi ben 2,5 metri, quando la stazione non è utilizzata sono contenuti al suo interno per essere protetti.
L’utilizzo è molto semplice e guidato: un database completo e aggiornabile (tramite memory card) del parco auto circolante permette di effettuare la ricarica, semplicemente selezionando la vettura su cui operare. Inoltre, sono offerte 20 selezioni libere, personalizzabili in base alle esigenze specifiche dell’utilizzatore.
Tre bilance elettroniche dedicate effettuano la misura istantanea delle quantità di olio nuovo da immettere, olio esausto e olio tracciante, indispensabile per la ricerca di perdite nell’impianto.
Inoltre, la funzione di flussaggio permette di effettuare una pulizia totale del circuito frigorigeno dell’impianto A/C, per preservare un funzionamento ottimale. È possibile monitorare le pressioni durante la ricarica tramite i due manometri (di tipo pulse free) di alta e bassa pressione. È presente anche un terzo manometro per conoscere in ogni momento la pressione del
refrigerante nella bombola interna di stoccaggio.
Ma la ricarica dell’impianto non è sufficiente per eliminare gli odori dall’abitacolo. Proprio per questa operazione, Magneti Marelli After Market propone Ozone Maker, il decontaminatore microbiologico per abitacolo, capace di eliminare totalmente gli odori, i batteri e le muffe da tutto il veicolo.

Ozone Maker Magneti Marelli è un’apparecchiatura capace di produrre ozono, sostanza letale per tutti gli allergeni, nonché smog e odori presenti nell’abitacolo.
I deodoranti per auto, infatti, non eliminano queste sostanze, ma semplicemente le coprono col loro profumo. L’ozono, invece, è una sostanza letale per batteri, virus, muffe, funghi e tutti gli allergeni che circolano nell’aria. Lo smog prodotto dalle emissioni delle auto, rimane sospeso in aria per giorni e l’impianto di areazione del veicolo assorbe involontariamente tutti questi inquinanti, che nell’abitacolo (filtro anti-polline, tubazioni, moquette, acari, ecc...) si moltiplicano, causando odori persistenti e sgradevoli, senza contare la possibilità di causare tosse, raffreddore e malattie respiratorie. Una sanificazione dell’abitacolo con ozono garantisce, oltre all’eliminazione degli odori, una vera disinfezione dagli acari, batteri e virus in esso contenuti.
Ozone Maker può essere utilizzato sia all’interno dell’abitacolo, sia all’esterno, inserendo il tubo di uscita ozono direttamente nella presa d’aria principale dell’autovettura: in questo modo verrà sanificato tutto l’impianto, comprese tubazioni, filtro antipolline ed evaporatore.
In fase di manutenzione, soprattutto su impianti automatici (monozona, bizona, ecc...) è anche utile eseguire una diagnosi specifica sulla centralina di controllo impianto, per verificare tutte le varie elettrovalvole, sensori/attuatori presenti sull’impianto.


etc etc etc etc

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 13 maggio 2009, 21:28 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 maggio 2008, 15:34
Messaggi: 12406
Località: Catania
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
In pegeout, l'ha fatto un mio amico...vendono un prodotto della GEN ART che serve per pulire e disinfettare l'intero veicolo..il meccanico l'ha messo nel porta bicchieri del tunnel centrale, ha rotto lo spruzzo in modo ke restasse sempre aperto e quindi spruzzasse all'interno dell'auto senza bisogno di tenerlo premuto, ha acceso il clima con il ricircolo e a aspettato prima che finisse la bomboletta, e poi che circolasse l'aria all'interno per altri 5 minuti..il risultato è ottimo..

_________________
Il mio nuovo sito web: www.domenicoscavone.it - IL VANAGLORIOSO
"A me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano…preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa" [F. Battiato, da un intervista sulla tv e sui reality]

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2009, 11:40 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Quando ho ricaricato il climatizzatore della Punto di mia moglie, l'addetto mi disse che con 15€ in più mi avrebbe fatto l'igenizzazione dell'evaporatore e dell'abitacolo.
Poi ho visto come faceva: dopo aver ricaricato il refrigerante, ha posizionato sul tappetino lato passeggero una macchinetta (simile a quelle per aerosol-terapia ad ultrasuoni) in cui aveva messo del liquido battericida e gradevolmente profumato alla menta.
Ha acceso la macchinetta che ha cominciato a sprigionare una specie di fumo (tipo quello da discoteca), con la ventola clima accesa e ricircolo inserito, chiusa la macchina (ovviamente finestrini chiusi) e l'ha tenuta così per 20 minuti circa. Dentro la macchina non si vedeva niente, solo nebbia fitta.
Poi è bastato areare l'abitacolo per 5 minuti.
Devo dire che ha avuto la sua efficacia. Da quel momento non ho avuto mai piu' cattivi odori nella Punto.
Nella Bravo essendo ancora nuova non si è manifestato il problema. Però dovendo portare in auto spesso anche bambini, credo che l'igenizzazione delle bocchette dell'aria sia fondamentale.
:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 17 MessaggioInviato: lunedì 18 maggio 2009, 21:54 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
...presa oggi una bomboletta/schiuma (x l'evaporatore) da 12€ e poi mi cimento... se non faccio troppi danni nei prox giorni poi vi faccio sapere...

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 18 MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 17:40 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2007, 18:12
Messaggi: 31
Località: Milano
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2012
Ciao a tutti. La mia Bravo ha quasi 27.000 km e 1 anno e 2 mesi. In questi giorni, viste le temperature, ho riacceso il clima (già ampiamente usato l'anno scorso), ma fortunatamente non soffre ancora di alitosi :P .

Secondo voi, è comunque buona norma effettuare la pulizia dell'impianto una volta all'anno anche se non ci sono cattivi odori?

:ciao:

_________________
Fiat Bravo 1.6 105 CV argentovivo - Blue&me, DPF, sensori posteriori, airbag ginocchia, specchietti abbattibili, antifurto volumetrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 25 maggio 2009, 14:25 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Secondo me sì, o perlomeno, dipende anche se si viaggi spesso nel traffico cittadino e di quanto è inquinata la città in cui vivi!
Io sabato scorso (15 mesi e 25.000km) ho sostituito il filtro antipolline alla mia Bravozza: aperto il ricambio nuovo, bello, tutto bianco immacolato e profumato.
Non vi dico invece quando ho aperto lo sportellino davanti ai piedi del passeggero, che cosa può essere uscito dal filtro che c'era prima (originale di fabbrica), senza contare che era nero come il carbone e puzzava di smog quasi da :sick:
Inoltre avevo appena aspirato gli interni e rimesso i tappetini... e ho dovuto aspirare di nuovo la parte anteriore destra e il tappetino!
Ero quasi tentato di fargli una foto, confrontandolo col nuovo, ma non avevo neanche il cellulare con me! :azz:
Comunque almeno il filtro credo che sia importante cambiarlo ogni anno prima dell'estate.
Sul libretto dice di cambiarlo comunque ad ogni tagliando oppure ogni 15 mesi.
:ok:

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brutto odore quando avvio il clima
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2009, 16:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 maggio 2009, 16:31
Messaggi: 32
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2012
Allestimento: Emotion
Quoto/bravo BRUGGIO,
Grazie delle vostre Info :evvai: (altrimenti non l'avrei trovato)è relativamente semplice la sostituzione, Come avete detto è là, a fianco del passeggero Anteriore accanto dove si poggiano i piedi si infila il dito nella copertura del tunnel(viè proprio un piccolo spazio apposta, osservate attentamente e lo scorgete) e si tira piano la copertura! poi si vede la ventola. Appena finisce vie è una specie di striscia che fà da tappo con due levette dietro a incastro si tirano per sbloccare e sene vine una striscetta nera (2x20cm ca.) con una pinza si tira lentamente il filtro di carta, che stà in una guida (non si può sbagliare o danneggiare niente se non si mettono le dita dentro al filtro! avendo fatto solo quasi 12000Km (ha poco più di un anno la :wub: ) pensavo che fosse pulito (non vi sembra un po piccoletto?premetto che non sentivo odori!) :azz: ho trovato mosche morte polvere(poco) poline (tanto) sono corso subito o comprare uno nuovo 10E.! E tutto qui, solo che mi hanno dato quello rigido in spugna da un lato biaco(ingresso aria) e dall'atro nero con i carboni attivi. Ho dovuto bestemmiare un pò perche la Fiat lo doveva proprio incastrarlo p :incazz: là essendo rigido pensavo che non l'avrei montato, come quello di carta schifoso che avevano messo, ma piano piano flettendo dietro il porta oggetti :temeno: è entrato nel suo binario, e ho richiuso tutto :canna: (lo scambiatore ho visto con lo specchio era pulito quindi per stavolta niente disinfezione, ma la prossima non scappa). E Pegasus chiede ancora se lo deve cambiare a 27000Km. A Pe. corri subito a fare tutto! penso che anche una piccola disinf. non fà male o nò? Visto quello che ci ho trovato io a meno della metà dei Km tuoi :walki:
:ciao:

_________________
Tjet 150 a GPL


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it