:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 14:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:25 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 20:29
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Salve a tutti ragazzi.

Ho vari problemi di elettronica che si stanno sommando e volevo condividere con voi.
Dal cerca non trovo niente relativo a questi errori.
Parto con ordine.

Visivamente ho:

1. Odometro Lampeggiante
2. Spia Airbag Rossa accesa fissa

Da una diagnosi via multiecuscan ho i seguenti errori:

Body
Body Computer Marelli (198)

Errors found:
U1726 - Airbag Node (NAB)
U1602 - CAN line error
U1600 - Minicrypt
U1701 - Engine control (NCM)
U1706 - Brake system (NFR)
U1702 - Electric Steering (NGE)
U1715 - Side Acceleration/Yaw Node (NYL)

Dashboard
Instrument Panel Marelli

Errors found:
U1726 - Airbag Node (NAB)

Posso resettare gli errori U1600 - Minicrypt e U1726 - Airbag Node (NAB), gli altri sono sempre presenti.
Resettando gli errori airbag la spia non si spegne.

Ho provato un PROXY ALIGNMENT ma mi da un WARNING e dice (Too Many removed modules detected) e sembra non andare avanti,
in effetti risultano REMOVED i seguenti moduli:

1.ENGINE CONTROL NODE (NCN)
2.ELECTRIC STEERING NODE (NGE)
3.BRAKE SYSTEM NODE (NFR)
4.Side Acceler./Yaw Node (NYL)

Intuisco che gli errori sopra (U1701, U1702, U1706, U1715) probabilmente sono permanenti perchè il sistema "vede" questi moduli rimossi.

Cosa si può fare?
A me viene solo in mente un bel reset generale (anche se non saprei quale procedura adottare...

Altre idee sono ben accette!

Spero sia d'aiuto anche a qualcun altro

Grazie :ciao:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 13:45 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Innanzitutto sarebbe opportuno sapere di quale vettura parliamo e tipo di motorizzazione ^_^ (se la indichi anche nel tuo profilo è meglio...)
Mi sembra ci siano un po' troppi errori tutti insieme...è successo qualcosa prima di sto casino?

search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=Elettronica&sf=titleonly

Di norma, quando avvengono questi eventi alieni, la prima cosa da controllare è l'alimentazione elettrica (batteria, morsetti, cavi principali di corrente e di massa, alternatore...)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 14:09 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 20:29
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao Paolo,
ho provveduto a modificare! Scusatemi. :D . Fiat Bravo 1.4 tjet 120 cv, 175k km. Impianto a metano BRC.
In ogni caso nessun problema evidente, ormai saranno almeno 50k km che ho la spia accesa e il contakm lampeggiante così questi giorni ho deciso di vederci chiaro io collegandomi.
Non ricordo di problemi particolari e sostituzioni, avevo a suo tempo staccato la batteria per una notte ma gli errori già c erano.
Aggiungo che la mattina fatica a partire, sembra parte a tre, quindi ci sono errori anche sugli iniettori 2 e 4 ma credo che il problema sia disgiunto. (per questo problema sono in un altra discussione).


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 14:14 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Mmmhhh......impianto aftermarket immagino.....il casino è cominciato dopo l'installazione scommetto.....poi magari si è aggiunto altro, di dove sei marchigià?

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 14:23 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 20:29
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Ciao compare (io so della provincia de Ancona :D ),
a dire il vero non è iniziato contemporaneamente all'impianto. L'ho messo quando aveva 30k km, ora ne ha 175k.
E' sempre stata a posto. Ho un BRC sequent che va tra l altro benissimo!
Lo fa da una 50k ina di km.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 6 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 14:50 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Controllato quanto indicato sopra? Prima risolvi il discorso "centraline mancanti", poi vai sul restante, molto probabile un guaio di alimentazione elettrica (anche causato eventualmente da simpatici roditori golosissimi dei cavi\cablaggi....)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 7 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 15:33 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 20:29
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Si ma come risolvo il discorso centraline mancanti? Qualche reset che posso fare io stesso?
Se mancassero quelle centraline come potrebbe funzionare la macchina?? Cioè non riconosce la centralina dei freni... :huh: :o:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 8 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 16:01 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
È il body computer che non riconosce le centraline, ecco perché ti lampeggia l'odometro, controlla prima quanto indicato sopra, con attenzione

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 16:08 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 20:29
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Perdonami ma non capisco cosa devo controllare e da dove partire per controllare.
Può essere 4 centraline contemporaneamente? mi sembra strano ma è un indizio, che sia proprio il body?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2017, 21:01 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
paologeo ha scritto:
Innanzitutto sarebbe opportuno sapere di quale vettura parliamo e tipo di motorizzazione ^_^ (se la indichi anche nel tuo profilo è meglio...)
Mi sembra ci siano un po' troppi errori tutti insieme...è successo qualcosa prima di sto casino?

search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&keywords=Elettronica&sf=titleonly

Di norma, quando avvengono questi eventi alieni, la prima cosa da controllare è l'alimentazione elettrica (batteria, morsetti, cavi principali di corrente e di massa, alternatore...)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 21:00 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 20:29
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Batteria e cavetteria nel motore controllati e ok.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 0:24 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Controlla il body

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 21 dicembre 2017, 23:52 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 20:29
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Aggiornamento...
Ho controllato tutto e mi sembrava tutto a posto, ho provato a fare un allineamento proxy di nuovo e stavolta è andata, ma mi sa che è successo un guaio.
In pratica manca la registrazione di NCM, NGE, NFR e NYL.
In effetti l odometro ora lampeggia sempre, la temperatura ext non viene visualizzata più e il tachimetro non funziona. A tratti si riattiva ma poi si rispegne.
Qualcuno ha qualche idea?


PRIMA:

------------------------------------------------------------------------
Body Computer (NBC): EOL Ok
Controllo motore (NCM): Rimosso
Guida Elettrica (NGE): Rimosso
Quadro Strumenti (NQS): EOL Ok
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN): Ok
Impianto frenante (NFR): Rimosso
Climatizzatore (NCL): EOL Ok
Nodo Imbardata/Accelerazione Laterale (NYL): Rimosso
Nodo Sensore Parcheggio (NSP): Ok
Nodo Air Bag (NAB): Rimosso
ATTENZIONE: Rilevati moduli rimossi!
ESECUZIONE ADEGUAMENTO...
PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI
Scrittura dati configurazione CAN...
Registrazione modulo: Body Computer (NBC) ESEGUITO!
Registrazione modulo: Quadro Strumenti (NQS) ESEGUITO!
Registrazione modulo: Climatizzatore (NCL) ESEGUITO!
COMPLETATO
------------------------------------------------------------------------

DOPO:

------------------------------------------------------------------------
Body Computer (NBC): EOL Ok
Quadro Strumenti (NQS): EOL Ok
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN): Ok
Climatizzatore (NCL): EOL Ok
Nodo Sensore Parcheggio (NSP): Ok
Nodo Air Bag (NAB): Nuovo / EOL Ok
------------------------------------------------------------------------
CAN Info
--------------------------------------------------------------

Elenco delle centraline configurate:
Body Computer (NBC): Presente
Controllo motore (NCM): Non presente
Guida Elettrica (NGE): Non presente
Quadro Strumenti (NQS): Presente
Comandi a Volante (NVO) : Non presente
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN): Presente
Impianto frenante (NFR): Non presente
Nodo Info-Telematico/Convergence (NIT/NCV): Non presente
Porta Guidatore (NPG): Non presente
Vano Baule (NVB): Non presente
Climatizzatore (NCL): Presente
Cambio Autom./Robotiz. (NCA-NCR): Non presente
Nodo Angolo Sterzo (NAS) C-CAN: Non presente
Nodo Controllo Freno Stazionamento (NPB): Non presente
Nodo Imperiale (NIM): Non presente
Nodo Imbardata/Accelerazione Laterale (NYL): Non presente
Nodo Cruise Control adattativo (NAC): Non presente
Nodo Porta Passeggero (NPP): Non presente
Nodo Assetto Guida (NAG): Non presente
Nodo Frenata Assistita (NBA): Non presente
Nodo Passive Entry: Non presente
Nodo Blocca Sterzo (NBS): Non presente
Nodo Selettore Cambio (NSC): Non presente
Nodo Assetto Passeggero (NAP): Non presente
Nodo Sensore Parcheggio (NSP): Presente
Nodo Segnali Motore (NSM): Non presente
Nodo Air Bag (NAB): Non presente
Nodo Molle ad Aria (NMA): Non presente
Nodo Controllo Rollio (NRC): Non presente
Nodo Fari Autoadattativi (NFA): Non presente
Nodo Controllo Corsia (HALF): Non presente
:
elenco centraline che hanno risposto:
Body Computer (NBC): Attive
Controllo motore (NCM): Non attive
Guida Elettrica (NGE): Non attive
Quadro Strumenti (NQS): Attive
Comandi a Volante (NVO) : Non attive
Radio Ricevitore/Radio navigatore a mappe (NRR/RMN): Attive
Impianto frenante (NFR): Non attive
Nodo Info-Telematico/Convergence (NIT/NCV): Non attive
Porta Guidatore (NPG): Non attive
Vano Baule (NVB): Non attive
Climatizzatore (NCL): Attive
Cambio Autom./Robotiz. (NCA-NCR): Non attive
Nodo Angolo Sterzo (NAS) C-CAN: Non attive
Nodo Controllo Freno Stazionamento (NPB): Non attive
Nodo Imperiale (NIM): Non attive
Nodo Imbardata/Accelerazione Laterale (NYL): Non attive
Nodo Cruise Control adattativo (NAC): Non attive
Nodo Porta Passeggero (NPP): Non attive
Nodo Assetto Guida (NAG): Non attive
Nodo Frenata Assistita (NBA): Non attive
Nodo Passive Entry: Non attive
Nodo Blocca Sterzo (NBS): Non attive
Nodo Selettore Cambio (NSC): Non attive
Nodo Assetto Passeggero (NAP): Non attive
Nodo Sensore Parcheggio (NSP): Attive
Nodo Segnali Motore (NSM): Non attive
Nodo Air Bag (NAB): Non attive
Nodo Molle ad Aria (NMA): Non attive
Nodo Controllo Rollio (NRC): Non attive
Nodo Fari Autoadattativi (NFA): Non attive
Nodo Controllo Corsia (HALF): Non attive


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errori U1701, U1702, U1706, U1715 e Allineamento Proxy
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 28 dicembre 2017, 11:43 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 20:29
Messaggi: 20
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Aggiornamento, dopo aver staccato la batteria ora temperatura e km si visualizzano, anche se lampeggianti.
Le 4 centraline di cui sopra ancora non vengono viste.


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it