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 Oggetto del messaggio: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stand-by
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 18:47 
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Chiedo scusa allo staff se non è nella sezione giusta, ero indeciso se postare quà o in "hi-fi car...." :unsure:

Oggi voglio condividere con voi un'altro mio circuito o automatismo :rolleyes: molto semplice, per ridurre il consumo dell'autoradio quando rimane in stand-by, e visto che qualcuno dice che ho qualche consumo di troppo :shifty: , meglio ottimizzare :lau:

Purtroppo nel connettore ISO della Bravo non è presente il +12V s.c.(sottochiave)perchè e in can-bus,(per chi ha l'autoradio di serie) quindi per chi lo vuole sostituire con un normale autoradio(1 o 2din) senza can-bus, la soluzione più semplice e di collegare i 2 positivi dell'autoradio(s.c. e diretto batt.) a l'unico positivo presente nel connettore ISO, il pin7 collegato direttamente alla batteria. Poi ognuno si arrangia come può, mettendo un interruttore in serie ecc. tutto questo per evitare di trovarci con la batteria scarica, specialmente quando l'auto rimane molto tempo ferma, o la batteria a diversi anni sulle spalle, o durante l'inverno con temperature sottozero, ecc.

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Immagine

Descrizione e funzionamento

Per accendere l'autoradio dobbiamo accendere il quadro, premere il tasto di accensione dell'autoradio, e una volta acceso possiamo anche spegnere il quadro.
Adesso possiamo ascoltare tutta la musica che vogliamo, fare chiamate con il bluetooth, usare il gps ecc. anche a motore spento.
Una volta spento l'autoradio per riaccenderlo dobbiamo fare di nuovo la procedura precedente.

Con l'ultimo 2din installato, e con questo circuito sono passato dai quasi 200mA di stand-by a 8mA :B):

Innanzi tutto ci dobbiamo procurare un +12V s.c. io lo preso dall'illuminazione tasti console centrale.

Il circuito e composto da soli 2 diodi serie 1N4001-7 da 1A, ma potete utilizzarne anche di altri tipi generici.

A quadro acceso o messa in moto il +12V s.c. attraversa il DS1, ora possiamo accendere l'autoradio, da questo momento, attraverso il DS2 e presente anche il +12V(c.a) dall'uscita antenna elettrica o Remote, che simula il +12Vs.c.

Quando spegniamo il quadro o motore, viene a mancare la tensione al DS1, ma attraverso il DS2 il +12V e presente, e l'autoradio rimanendo accesa, praticamente si autoalimenta :lau:

Lo sò e un pò complicato da spiegare, e molto più semplice nella foto postata sù. :ph34r: ne sà qualcosa Peppino(vogliadistilo) :wacko: al raduno di Genova :wacko: a che punto sei :rolleyes:

Ricapitolando i vantaggi sono: nessun interruttore di accensione o spegnimento aggiuntivo, consumo in stand-by al minimo quando non si utilizza, e per chi ha una chiamata in corso con il viva-voce bluetooth, ed e arrivato a destinazione, può spegnere tranquillamente il motore senza interrompere la chiamata :B): il tutto con solo 2 diodi :bravo:

Per info e altro chiedete pure.
:ciao:

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La potete vedere quì

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Ultima modifica di ax1yz il mercoledì 13 luglio 2011, 17:37, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 8:31 
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Bella guida Anto :woot: ...presto farò così...meglio preservare la batteria :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 11:20 
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Grazie Ale :D , il collegamento all'amplificatore esterno come và :shifty:

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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 12:42 
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siamo fermi all'intelaiatura in alluminio per sorreggere l'ampli...finché non sarà pronta non riesco a collegare nulla :(

...devo vedere dove rimediare il +12V...poi applico la guida :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 17:41 
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Come detto sù, il +12V s.c lo puoi prendere dall'illuminazione tasti console o anche dal tasto triangolo(4frecce) :rolleyes:

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Numero Post: 6 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 20:03 
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ottimo :canna:

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 20:54 
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Una soluzione molto simpatica (se effettivamente consuma meno, visto che "l'autoalimentazione" sempre dal +12 della batteria succhia, indirettamente attraverso lo stereo). Da controllare solo l'assorbimento del pin 7, se funziona solo da pilota per l'accensione (logica transistor/relè) o se effettivamente ha bisogno di corrente... e se si quanta? Il pin 5 ne fornisce a sufficienza? Non vorrei si bruciasse. Eventualmente metterei un fusibilino od una resistenza in serie (fra 5 e 7) per sicurezza (diciamo che non è saggio cortocircuitare direttamente un'alimentazione ad un'utilizzatore).
Per l'alimentazione da sotto chiave, si può prendere anche quella dell'accendisigari, funziona (almeno nella Stilo) solo a quadro acceso.

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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 21:33 
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Ciao mem, se ho postato questo(circuito-schema) ti posso assicurare che lo testato per 5 mesi c.a e su 2 autoradio.
Autoalimenta e riferito al consenso di accensione non di alimentazione :D
I consumi sono riferiti all'ultimo autoradio installato, in stand-by 200mA sono con il positivo diretto(pin7 + s.c), mentre 8mA solo con il positivo(pin7) una bella diffferenza ;)
Il pin5 fornisce in uscita pochi mA(non sò quanti), ma sufficenti per alimentare una antenna elettrica, o dare il consenso ad un amplificatore esterno.
In questo caso lo utilizzo per accendere l'autoradio e l'amplificatore, e funziona tranquillamente ;) se eventualmente non e sufficente si potrebbe utilizzare un relè :rolleyes:
P.s l'Eonon ha anche il fusibile nel s.c oltre a quello di alimentazione :B):
Buona idea quella dell'accendisigari s.c ;)

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Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2011, 21:49 
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Buone notizie allora :)

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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 0:13 
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Sarà per l'ora e forse dirò una cazzata: ma se utilizzo il pin 7 (che ora è collegato direttamente al giallo/rosso dello stereo), come mi comporto? Nel senso, devo accoppiare il cavo che viene dalla batteria pin7 al cavo di autoalimentazione creato? Il sottochiave e il permanente provenienti dallo stereo restano pure loro accoppiati? Speriamo di non aver fatto una confusione totale... help me! Ot: ho letto che sulla descrizione dei collegamenti c'è il pin 6 che dovrebbe essere l'accensione luci, giusto? In pratica potrei collegarlo al cavo dimmer del 2 din (arancione mi sembra)? Perchè con l'alimentazione diretta ho il tasto source della radio always on e la luminosità non si dimmera!!
Thanks...


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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 13 luglio 2011, 12:24 
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Devi aggiungere un diodo al s.c. e un diodo all'uscita ant. elettrica, poi le uscite dei diodi vanno collegati insieme al s.c dell'autoradio.
Il pin6 serve per diminuire la luminosità(dimmer) e si collega alle luci di posizione, però non serve, perchè le luci adesso si tengono accese anche di giorno :ok:

Comunque questa sera quando esco dal lavoro vedo di aggiungere un altro schema elettrico di collegamento al connettore ISO

EDIT: inserito schema di collegamento al post 1 :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 8:24 
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quindi un attimo che sono un po tardo con gli schemi, questa illuminazione mi esce un'alimentazione che tu chami ds1, ci metto un diodo e la unisco con ds2 per poi arrivare alla radio anteponendo prima un altro diodo, ds2 chi é?
grazie e scusa l'ignoranza:)

EDIT: mi scuso, penso di aver capito:
- ds1 lo prendo dall'illuminazione delle frecce d'emergenza o altro e ci metto il diodo
- ds2 lo prendo dal remote e ci metto il diodo (mi può dare problemi con l'amplificatore che ho? penso di no)
- unisco ds1 e ds2 mettendo un altro diodo alla fine ed il tutto va a finire nella radio (s.c.)

Mi sorgono altri 2 dubbi però:
1) il diretto batteria rimane sempre dov'è vero? al momento è unito con s.c.
2) come collego questi diodi? il nastro isolante mi sembra un pò un pasticcio, usate altri metodi?

Grazie per la pazienza :ascia:

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 13:37 
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Tutto giusto, il +12V s.c. và collegato all'uscita dei 2 diodi DS1 e DS2, attenzione alla polarità.
Meglio se li saldi, se non vuoi usare il nastro isolante puoi mettere la guaina termorestringente ;) .

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 20:16 
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La polarità come va quindi? Il positivo dal lato del connettore o da quello della radio?

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2011, 20:56 
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Lato della radio, più precisamente al +12V s.c ;)

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 11:04 
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ciao, scusami ma i diodi 1N4001-7 da 1A non li trovo in nessun negozio di elettronica, posso adattarne un altro?
me li hanno proposti da 2A non so se vanno bene lo stesso.

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 11:38 
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:o: Non li trovi, sono diodi generici, ne ho ordinato 100 la settimana scorsa da ebay.

P.s. forse e stato interpretato male, i diodi utilizzati vanno bene dalla serie 1N4001 alla 1N4007 1A :D però e strano che un negozio di elettronica faccia di queste cappellate :blink: poi puoi mettere diodi anche da 10 o più Amp, e solo che sono sprecati quelli citati .

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Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2011, 14:40 
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gli dirò così altrimenti prendo quello da 2a

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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 19 MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 15:43 
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Anno: 2011
Allestimento: Sport
scusatemi, una domandina :D
ma il problema del consumo in stand-by è uguale per tutte le autoradio o cambia sostanzialmente da caso a caso? Vi faccio questa domanda perché nel manuale della radio che mi sta per arrivare non c'è nessuna indicazione sul consumo in stand-by e non riesco a capire se mi devo preoccupare oppure no...c'è da dire però che nel manuale d'installazione è indicata esplicitamente la tipologia di installazione nei casi analoghi a quello della nostra :bravo1981: (mancanza della 12V s.c.), quindi spero che abbiano previsto un consumo in stand-by ridotto all'osso!
Il modello dell'autoradio è Sony XAV-601BT.


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 Oggetto del messaggio: Re: +12V s.c. automat. (per autoradio) e risparmiare in stan
Numero Post: 20 MessaggioInviato: giovedì 18 ottobre 2012, 15:54 
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Se non è riportato, basta individuare l'assorbimento una volta montato il 2 Din ^_^

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