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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 121 MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2013, 20:56 
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si si lo ho messo e tutto funziona a meraviglia...


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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 122 MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 19:27 
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si!!! quello lo avevo capito, ma ti ho chiesto come lo ai messo in che verso?

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 123 MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 20:48 
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Se lo collega al contrario gli darà nuovamente avaria motore e non partirà la ventola in automatico quando arriva 90 gradi

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 124 MessaggioInviato: lunedì 28 aprile 2014, 17:44 
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ho installato i diodi neri invece che quelli in vetro rossi, è normale che in ventola 2 mi si accenda lostesso la spia motore, mentre in velocità uno non mi era mai successo?


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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 125 MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2014, 14:06 
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Devi postare qualche foto, perchè così non se ne verrà mai a capo :saggio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 126 MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2014, 16:18 
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ho messo un doppio interruttore così da far partire la ventola o in velocità 1 o 2.
spero sia chiaro
http://java1986.altervista.org/immagini/schema.jpeg


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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 127 MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2014, 10:59 
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Quello che hai messo è un deviatore, non doppio interrutore, il diodo così com'è collegato, non serve a niente.
Rilegendo il topic, ti avevo già fatto la modifica allo schema elettrico post114, e avevi dato conferma che funzionava e senza avaria.
Per non avere l'avaria con l'altra velocità, devi fare la stessa modifica al filo che và dal pin21 al pin69.
Tieni presente che i relè sono 2 ;)

:ciao:

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 128 MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2014, 12:05 
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che strano allora...lo avevo messo così e in velocità uno mai dato problemi...bho la casualità allora...ma dopo la ventola funziona in modo autonomo indipendentemente, che la faccio o meno partire?
posso lasciare come ho fatto ora solo mettendo i diodi? i cavi sono quelli sotto ai teleruttori nel vano fusibili?? :sorry:
questo è come è messo ora ho tagliato tra 21-69 e 28-90 inserendo tra il taglio il diodo. e poi come da schema il deviatore con un cavo nel 85 e uno nel 86 sul teleruttore
http://franz86.altervista.org/files/foto.JPG


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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 129 MessaggioInviato: lunedì 5 maggio 2014, 21:07 
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ho provato ma da errore, deduco che li devo collegare prima del diodo e non sui teleruttori...esatto?
dopo il 28 e dopo il 21 dove ho tagliato?


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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 130 MessaggioInviato: martedì 6 maggio 2014, 18:01 
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Se ti dà errore, o sono i diodi che sono andati in cortocircuito(verifica con il tester) o hai collegato i diodi con la polarità opposta.
P.s. i diodi servono solo per non dare errore la centralina.

P.s. 2, per foto intendevo una foto di come hai collegato i diodi, e non lo schema elettrico ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 131 MessaggioInviato: mercoledì 7 maggio 2014, 7:36 
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I diodi sono quelli grigi e non quelli di vetro. Dopo provo a cambiare il collegamento, invece che sui piedini dei teleruttori sui fili come avevi messo te lo schema. anche se come è ora va bene lostesso....
I diodi li ho collegati con l'anellino nero verso la centralina, altrimenti non si accenderebbero nemmeno, giusto?
foto si vede poco perche ho fatto dei cavi più lunghi con collegati i diodi per comodità e poi i cavi saldati ai fili tagliati sulla centralina, coma da schema insomma...
cosi dovrei fare? http://franz86.altervista.org/files/aggiornata.jpg
non come è attualmente? http://franz86.altervista.org/files/foto.JPG


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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 132 MessaggioInviato: sabato 10 maggio 2014, 20:24 
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Ciao ragazzi,
Io vorrei fare una modifica che ritengo utile per la mia bravo con dpf. Vorrei mettere nell'abitacolo o una lampadina 12v5w o un led con eventuale diodo/resistenza opportuna collegato alla ventola motore così da avvertire (in particolare se si sta apprestando a spegnere l'auto e non se ne accorge) chi guida che il dpf sta rigenerando..c'è qualcuno qui che lo hai mai fatto su questa auto? Il top sarebbe se si riuscisse a intercettare qualche fusibile nella scatola fusibili interna, ma presumo che quelli della ventola siano posti fuori (anche perché di dimensioni più grandi immagino). Un grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare in questa impresa :-))

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 133 MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2014, 13:22 
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:ot: scusa ma non te lo segnala quando fa' la rigenerazione fap con tanto di scritta sul display "non spegnere l'auto rigenerazione fap"
la grande punto ce l'ha!!!!!! :ot:

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 134 MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2014, 14:07 
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pax76 ha scritto:
:ot: scusa ma non te lo segnala quando fa' la rigenerazione fap con tanto di scritta sul display "non spegnere l'auto rigenerazione fap"
la grande punto ce l'ha!!!!!! :ot:


La bravo non ha nessuna indicazione visiva, non mi sembrava tanto off topic in quanto si tratterebbe di mettere un led/lampada al posto dell'interruttore discusso in questo tread..ne apro un nuovo oppure posto nella sezione come eliminare dpf?

Grazie :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 135 MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2014, 18:20 
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questo è un topic aperto per creare un interruttore interno al abitacolo per fare partire manualmente la ventola motore.
a te serve sapere da qualcuno esperto lo schema elettrico della rigenerazione fap...aprine uno a parte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 136 MessaggioInviato: domenica 11 maggio 2014, 20:34 
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No, a me interessa sapere quali sono i fili della ventola da intercettare, che tipo di tensione ci passa sopra e che resistenza e/o diodo metterci, il mio obiettivo è mettere un'indicazione che avverta che la ventola motore sta girando cosicché chi è alla guida capisce di non spegnere la macchina. dico questo perché orecchio a parte è l'unico segnale tangibile per capire che il dpf rigenera. Qualcuno può pensare, si ma così se la ventola gira anche solo per raffreddare l'acqua ti si accende il led? Il processo di raffreddamento non dura mai 7/10minuti di fila (a meno che non sei in pista con 40 gradi fuori :-)) come avviene per la rigenerazione del dpf.
Non mi sembra una brutta idea e pensavo qualcuno avesse già provato a farlo su bravo con dpf ma a quanto pare mi sbaglio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 137 MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 11:27 
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ah ok allora...devi far passare 2 cavetti non necessariamente grossi.
2 capi li fai arrivare nel vano motore nella scatola fusibili e li colleghi ai piedini segnati dal numero 87 nello schema qui http://franz86.altervista.org/files/ventole.png
gli altri li fai arrivare nel abitacolo dove vuoi e ci colleghi un LED di quelli doppi che fanno o luce ROSSA o luce VERDE cosi da distinguere se ti parte la ventola in velocità 1 o 2. successivamente il negativo lo becchi dal accendi sigari.
io ho fatto così da sapere quando partono


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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 138 MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 12:14 
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Numero Post: 139 MessaggioInviato: martedì 13 maggio 2014, 13:33 
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Franz86 ha scritto:
ah ok allora...devi far passare 2 cavetti non necessariamente grossi.
2 capi li fai arrivare nel vano motore nella scatola fusibili e li colleghi ai piedini segnati dal numero 87 nello schema qui http://franz86.altervista.org/files/ventole.png
gli altri li fai arrivare nel abitacolo dove vuoi e ci colleghi un LED di quelli doppi che fanno o luce ROSSA o luce VERDE cosi da distinguere se ti parte la ventola in velocità 1 o 2. successivamente il negativo lo becchi dal accendi sigari.
io ho fatto così da sapere quando partono


Grazie Mille :-) hai per caso qualche foto da mostrare per vedere come li hai disposti all'interno dell'abitacolo e magari anche dove hai fatto passare i cavi? I Led li hai collegati diretti senza alcuna resistenza? Ti ricordi anche le caratteristiche?

:-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Interruttore ventola motore
Numero Post: 140 MessaggioInviato: mercoledì 14 maggio 2014, 14:23 
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http://franz86.altervista.org/files/IMG_0979.JPG

poi l'altro diventa rosso, i cavi li ho fatti passare nel tunnel alla destra dei piedi, dietro i pedali e poi dalla plastica che ho forato su nel cofano


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