:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 10:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Compatibilità volante Fiat Stilo su Fiat Multipla
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 6:33 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
:ciao:

..che io sappia sono compatibili, cioè si montano su entrambe le vetture ma volevo averne le certezza.

Dovendo vendere il mio volante Stilo ad una persona con la Multipla non volevo tirare sole/pacchi in giro per il mondo.

Grazie

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Compatibilità volante Fiat Stilo su Fiat Multipla
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 8 luglio 2013, 13:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 22:08
Messaggi: 1169
Località: Sant'Elpidio a mare
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Anno: 2001
Allestimento: Gt
Da quello che ho visto quando cercavo il volante sono compatibili, le uniche differenze che ho riscontrato (oltre all'airbag con logo "fiat" rosso sulle ultime versioni) sono la centralina dei comandi al volante che sul volante della stilo ha 4 morsetti blu di cui 2 per i comandi al volante e 2 per le levette del seelespeed (anche se è manuale), mentre la centralina dei comandi della multipla ha 2 morsetti rossi che servono solo per i comandi ma a vederli sembrano perfettamente compatibili (infatti sulla stilo con comandi al volante e cambio manuale come la mia i morsetti blu del seelespeed restano scollegati e si collegano solo i morsetti blu dei comandi al volante), il volante della multipla inoltre (che io sappia) esiste solo con i comandi radio a 6 tasti e non con i comandi nav 11 tasti (io sulla stilo ho i comandi per il nav però ho montata la radio cd mp3 e i tasti funzionano tutti però mi manca il tasto "mute-pause" che sulla versione per il nav non c'è), inoltre sempre se ci sono i comandi al volante altra differenza se non sbaglio è la retroilluminazione dei tasti che sulla stilo è arancione mentre sulla multipla mi pare sia verde... è semplicemente una questione estetica (e tra l'altro se uno ha un pò di manualità si possono cambiare i led infatti io li ho messi blu)... al 99,9% dovrebbe essere tutto compatibile per cui, però non ho mai testato in modo pratico la cosa. Un'altra differenza ulteriore puramente estetica(non ne sono sicurissimo) è che su alcune multipla (credo dal 2004 al 2006, cioè le prima serie del restyling con fari squadrati e mascherina nera e strisce orizzontali cromate, mentre le ultime hanno la mascherina grigia), è il colore del volante che (almeno quello in gomma) su certe multipla mi sembra che sia di colore grigio scuro e non nero. Altre cosa interessante riguardo la compatibilità dello sterzo è il devioluci (o meglio i cavi e gli spinotti dei contatti spiralati): la stilo monta il volante di croma (ha i tasti identici a quelli della stilo sia con nav sia con radio ma bisogna cambiare pure l'airbag) e multipla (esiste solo la variante con i tasti della radio e non del nav), però la stilo ha anche lo stesso devioluci di bravo e delta perciò anche questi volanti dovrebbero essere compatibili (mi sembra che ci sia un utente col volante + airbag "bravo" montato sulla stilo), perciò credo che i volanti del gruppo fiat in linea di massima siano un pò tutti intercambiabili...
P.s. occhio al devioluci e contatto spiralato: la stilo fino al 2004 ha lo spiralato di colore nero separato dal devio mentre le stilo dopo il 2004 (insieme a delta e bravo) hanno lo spiralato di colore bianco che è tuttuno con il devio. Sulle stilo fino al 2004 con ESP per istallare i comandi si può soltanto sostituire lo spiralato, oppure sostituire devio + spiralato proveniente da un'altra stilo pre 2004 che abbia sia ESP sia comandi al volante. Non si può montare un devioluci successivo al 2004 perchè (a differenza di quello pre 2004 che tra spiralato e devio ha la sede per il sensore giri di sterzo) tra spiralato e devio che sono tuttuno non c'è lo spazio per il sensore giri di sterzo che è presente sulle vetture dotate di ESP (eventualmente le stilo post 2004 con Esp non avendo il sensore nel devioluci avranno il sensore giri di sterzo da qualche altra parte). La multipla credo che monti lo spiralato separato, però non sò se sia compatibile uno spiralato per comandi radio proveniente da una stilo pre 2004 oppure se lo spiralato sia diverso e specifico solo per multipla con comandi radio. Dipende se il tizio deve solo sostituire lo sterzo (perciò ha gia lo spiralato adatto e i vari fili passati) o deve proprio installare i comandi da zero.

_________________
Fiat Stilo 3p 1.6 16v Gt, minigonne, spoiler, cerchi in lega Toora da 17" ET 31 di derivazione fiat multipla emotion (prima pentarazze 17"), modanature in tinta, scritte identificative rimosse, pedaliera sportiva momo, interni sportivi neri in tessuto (ancora per poco) con bracciolo, volante in pelle con comandi radio (prima avevo il volante in pelle), nav (momentaneamente smontato per piccole modifiche), cilma bizona (acquistato ma in attesa di istallazione), fari xeno 6000°K H7R (magari avessi i dayline) + fari anteriori nuovi (causa piccolo sinistro), lampadine posizione e retromarcia a led, retroilluminazione interna blu/bianca (quasi completata), illuminazione vano refrigerato all'apertura dello sportellino. "Optional" ulteriori: avaria airbag (sensore ocs), sottocruscotto rovinato (problema risolto), pannello portiera sx rotto (sostituito), ammaccatura parafango ant dx (causa piccolo sinistro).
E dopo un fermo macchina di oltre un mese, da febbraio 2013 la stilozza è rinata!!! (motore rifatto, frizione nuova, cambio revisionato) Vuoi vederla?? -> viewtopic.php?f=6&t=29058&p=708760#p708760


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it