:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luce retromarcia non si accende
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 2:36 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 14:35
Messaggi: 10
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Salve a tutti ragazzi. Purtroppo ho la lampadina della retromarcia che non si accende più, voi starete dicendo, cambiata e risolvi il problema, ecco non è così semplice come sembra, Ora vi spiego.
Circa due settimane fa, ho installato una retrocamera.,il collegamento è stato effettuato in questo modo: ho aperto il portabagagli, smontato il pannello di plastica inferiore, li si trovano tutti i cavi che dall'interno vanno verso l'esterno, cioè nella luce fendinebbia, nei sensori di parcheggio, e infine quelli che vanno alla retro. Ho smontato il bulbo della retromarcia, individuato il positivo e il negativo della retro, e seguendo la traccia fino all'interno del bagagliaio, ho fatto un ponte con due mammut, collegando il negativo della retro a quello della camera, e il positivo sempre della retro al positivo della camera. Tutto funziona bene, la camera si attiva quando inserisco la retro e disattiva quando la tolgo,soltanto che adesso la lampadina non si accende. Perché? All'inizio ho pensato di aver guastato il bulbo in fase di rimontaggio, visto la scomoda posizione per raggiungere appunto il bulbo, ma ho rismontato per verificare, e il bulbo sembra integro, sia il filamento, che il vetro, ho pensato ai fusibili, ma poi mi son detto, se la camera funziona, vuol dire che arriva tensione alla retro, altrimenti neanche la camera si accenderebbe, essendo appunto collegata alla stessa alimentazione. Quindi perché non si accende più? È partito l'interruttore di retromarcia? Per intenderci quello che si trova dietro la sospensione sinistra? Spero che possiate aiutarmi, perché non voglio andare a farmi spelare da un elettrauto per una sciochezza. Graziee :huh:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce retromarcia non si accende
Numero Post: 2 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 12:17 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2016, 14:35
Messaggi: 10
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Nessuno riesce ad aiutarmi?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce retromarcia non si accende
Numero Post: 3 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 12:25 
Non connesso
STILO-BRAVOso Racingaro
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 20:56
Messaggi: 3329
Località: TV - SS
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v GPL 90
Anno: 2009
Allestimento: Dynamic
Ti ho scritto ieri su FB, il fusibile è F35, ma secondo me è la lampadina o il porta lampada diffettosa/o ;)

_________________
Blu Notturno, ESP/ASR, Hill Holder, Pack Blue Dynamic (Vetri posteriori elettrici, Blue & Me, Sensori Parcheggio Posteriori) Clima Manuale, Comandi al Volante, Lettore CD Mp3, Fendinebbia Funzione Cornering, 6 Airbag Window bag, Kit fumatori (ma non fumo), bracciolo con vano refrigerato.

La potete vedere quì

Optionals aggiuntivi Fai da te: Antifurto volumetrico e inclinometro Meta System, Cruise Control, Presa baule 12V, Remote B&M, Accensione fendinebbia e posizione allo sblocco delle porte, Specchi Abbattibili anche da telecomando, Fari XenoVision 5000K, Doppia Retromarcia/Retronebbia e Doppi Stop, Led Night Desing Plafoniere interne, Illuminazione led RGB sotto sedili e piedi, Uscita RCA autoradio di serie, Led portiera catarifrangente/antipozzanghera, Apertura baule posteriore da consolle centrale, 4 Deflettori Antiturbo, pianale posteriore autocostruito, ruota di scorta e crick recuperato da demolitore.

Alcune guide qui


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce retromarcia non si accende
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2016, 12:27 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
premesso che il forum non è una chat e sarebbe bene attendere un po' prima di uppare... Non sono molto tecnico, ma nel dubbio un'altra lampadina la proverei... Credo puoi usare quella degli stop o retronebbia per non comprarne una, controlla bene sul libretto se sono identiche

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce retromarcia non si accende
Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2016, 15:16 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Iscritto il: mercoledì 30 aprile 2014, 15:11
Messaggi: 68
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 80
Anno: 2004
Ale85 hai risolto? puoi dirci come? ma era solo una lampada o entrambe? grazie .


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce retromarcia non si accende
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 10 febbraio 2016, 10:37 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Al tuo posto, come prima cosa avrei tolto la retrocamera per vedere se la lampadina si riaccendeva, poi avrei provato una lampadina nuova o quella delle frecce/retronebbia e infine avrei ricontrollato passo passo tutti i collegamenti.

Il sensore della retro sul cambio non può ovviamente essere guasto, perché se così fosse, quando inserisci la retro, non daresti l'imput elettronico affinché venga data corrente alla luce retromarcia (e quindi alla retrocamera, dato che l'hai collegata in serie da quanto capisco).

Il problema risiede in quello che hai fisicamente toccato.

@walter longo: lui ha la bravo, quindi se non ha fatto la modifica alla retro, ha solo una lampadina. Se tu su stilo hai tutte e due le lampadine spente dal medesimo momento senza aver fatto modifiche all'impianto elettrico, molto probabilmente hai il sensore della retro posto sul cambio difettoso. Prova a togliere il connettore e a pulirlo con dello spray per contatti, da me è bastato. Nel caso più sfortunato dovrai cambiare l'intero sensore, ma non costa molto, se ricordo bene, solo qualche euro. (c'è il topic per stilo a riguardo, usa il cerca e li trovi tutte le info per smontarlo e comprarlo).

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it