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Chiusura/Apertura SPECCHIETTI automatica
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Autore:  kenarf3332 [ giovedì 5 gennaio 2017, 23:03 ]
Oggetto del messaggio:  Chiusura/Apertura SPECCHIETTI automatica

Occorono 2 rele "bipolare" 2 diodi , un puo di filo saldatore ,nastro isolante

filmino YT https://www.youtube.com/watch?v=IK5anGxGF_I

SCHEMA :
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Diodi : Dal ebay http://www.ebay.it/itm/2x-Diodo-SR5100- ... e98&_uhb=1
due Rele' :
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Collegamenti RELe'
RELE' 1
1 ------- Segnale apertura porta DO30A Pin11
4 --------Massa(-)
5 --------+12V
8 --------Massa(-)
9 -------- Impulso motorino Specchietto DO30B Pin 9(+)
12 --------impulso motorino specchietto DO30B Pin 10(-)

RELE' 2
1 ----- Segnale chiusura porta DO30 Pin 20
4 ----- Massa (-)
5 ----- +12V
8 ----- Massa(-)
9 ----- Impulso motorino specchietto DO30B Pin 10(+)
12----- Impulso motorino specchietto DO30B Pin 9(-)


Breve descrizione:
Praticamente gli specchietti e comando H030(pulsantiera sportello lato guida) sono alimentati dalla linea "sottochiave" , motorini di abbattimento ricevono positivo e negativo dalla pulsantiera(H030). Quindi e necessario che i specchietti rimangono alimentati anche senza chiave al quadro , piu che ottengono impulso di chiusura (+ , -) /apertura (- , +) durante blocco/sblocco delle porte(allarme)

Cominciamo:
I fili del pin 26(alimentazione pulsantiera/specchietti ,colore blu-verde), stanno sul connettore nero cerchiato giallo sulla foto. Uno per specchietto
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Tagliamo filo che va al specchietto destro e saldiamo un diodo in serie con filo(rosso nel mio caso) in uscita(verso specchietto destro) del diodo quale andremo collegare dopo. ( purtroppo per individuare quale' dobbiamo tagliare uno dei due e provare chiudere i spechietti se quello a destra non si chiude tutto ok ,se no lo ricolleghiamo e prendiamo quell'altro.
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Adesso passiamo al specchietto lato guida . Qui purtroppo la situazione peggiora , come potete vedere sul schema filo passa al connettore marrone (cerchiato verde) e dopo divide in due . se colleghiamo un diodo sul filo che esce dal connettore nero come abiamo fatto con quest'altro la pulsantiera rimarrebbe sempre retroilluminata allora e necessario che il filo interrompiamo dopo lo snodo . Io questo problema ho risolto portando un cavo (bianco-freccia gialla) ,fino al ultimo connettore prima dello specchietto sul sportello in alto.Filo da tagliare e sempre blu-verde(pin3)
saldando sempre un diodo e filo rosso (freccia verde) che stava dentro il cavo.

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Ora dobbiamo collegarci ai fili che mandano il segnale agli specchetti .Connettore "D030 B" nero quale sta insieme quello marrone 9cerchiato verde 3 foto)
Mi sono collegato con i semplice rubacorrente (rossi ) I pin quali cerchiamo sono 9 e 10. a ogni uno colleghiamo 2 fili ( 4 in totale)

Ci mancano i segnali di sblocco e blocco porta che gli troviamo nel connettore marrone PIN 11 ,20 bianco-nero , arancione-verde
colleghiamo un filo a ogni pin sempre con rubacorrente
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Mancano losamente la massa e +12V
occorono 4 fili masa e 2 +12v(per RELE") piu +12 per gli specchietti (fili rossi con i diodi)
+12V ho preso dalla scatola fusibili conettore D Pin 3 (lo stesso dove abbiamo saldato u diodo) "MOTORINO TETTO APRIBILE" che non ho , piu ho messo fussibile 5A (35 dovrebbe essere)

al rele come dallo schema colleghiamo *massa+segnale porta(pin 11/20)
*massa +12v
in uscita *un filo dal pin 9+ uno pin 10

secondo Rele invertiamo solamente i fili : prima pin10 +pin9
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inseriamo il fusibile e proviamo : se sportelli si chiudono in apertura basta cambiare i fili segnale porta con Rele

Devo aggiungere che durante il viaggio se vogliamo bloccare le porte oppure abbiamo inserita la funzione auto-close gli specchietti si chiudono

Autore:  Salvatore1982 [ venerdì 6 gennaio 2017, 0:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiusura/Apertura SPECCHIETTI automatica

ciao ai delle immagini come si installano queste rele perchè non si vedono niente per chiusura automatica per specchietti abbatibili grazie

Autore:  paologeo [ venerdì 6 gennaio 2017, 14:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chiusura/Apertura SPECCHIETTI automatica

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