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Elettronica da rivedere??
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Autore:  Cabre [ sabato 16 settembre 2017, 9:06 ]
Oggetto del messaggio:  Elettronica da rivedere??

Buon giorno a tutti. Dopo molto tempo, scrivo nuovamente perché la mia vecchia Stilo SW 105 CV 16 v è andata in rottamazione causa una mia uscita di strada con rovesciamento causa asfalto viscido. La cellula abitacolo ha fatto il suo dovere, macchina distrutta , io intero, non mi sono fatto praticamente nulla, grazie FIAT.
Mi sono attivato per una "nuova" Stilo, trovando un'occasione "garantita" da concessionario e da nota rete nazionale di vendita usato, non si fanno nomi, è stata pessima esperienza... Il concessionario ha sempre risposto: "tanto è una macchina con dieci anni", peccato che i miei euri siano nuovi di zecca con cui l'ho pagata a rate :incazz: . Ho preso una SW 1900 8 v 2006. Fin da subito problemi di elettronica: molte volte l'indicatore dei chilometri "flicca", cioè lampeggia :wacko: , l'orologio guadagna circa un minuto ogni settimana :o: , dulcis in fundo, il proiettore anteriore destro, punta alto causa rottura dei fermi corsa del motorino, quanto mi hanno detto l'elettrauto e meccanico, assieme al preventivo di circa 120 € :cry: . Il concessionario mi ha detto che è causa mia he io ho sostituito lampade sotto chiave ( erano praticamente tre luci bruciate, questi sono i controlli...) per non intervenire, quando fin dal ritiro si è mostrato il problema. Tralascio altri problemi riscontrati non di questa sezione. Qualcuno può darmi dritte o aiutarmi a risolvere qualcosa? Dulcis in fundo, le candelette da sostituire, allarme uscito dopo un mese dal ritiro... Anche qui il concessionario nicchia... :ko:

Autore:  momonedusa [ sabato 16 settembre 2017, 12:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Non saprei...In teoria che i vizi siano presenti all'origine da codice del consumi nei primi 6 mesi è presupposto, spetta lui PROVARE il contrario.


Però se non si va per avvocati la vedo dura..... Anche se in teoria dovrebbe pagare poi le spese legali. Io proverei in primis a mandargli una raccomandata di messa i mora/diffida ad adempiere in cui dici che se non adempie chiami avvocato (può darsi si sblocchi, ma comunque hai prove che ti sei lamentato per tempo), poi volendo proverei a dirgli che mi fermo davanti al concessionario a raccontare tutto a chiunque stia per entrare.... E magari lo faccio con un cliente presente nel salone... Facendo attenzione a cosa dici per evitare accuse di diffamazione.

Autore:  Cabre [ sabato 16 settembre 2017, 13:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Io non voglio arrivare ad avvocati, solo risolvere questi problemi possibilmente da solo. Il concessionario è già stato citato su INTERNET, non ha risposto. Vorrei in qualche modo, avere una macchina affidabile, non un rischio in strada.

Autore:  paologeo [ lunedì 18 settembre 2017, 1:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Il contakm lampeggia perché la linea can non riconosce qualche accessorio collegato ad essa, occorre un allineamento tramite diagnosi computerizzata, quali accessori sono presenti?
Il faro dx punta in alto probabilmente perché la lampadina è montata male e non perché è rotto il motorino, oppure è il faro mal regolato, se fosse il motorino, con fari accesi, sentiresti un ronzio continuo dal faro e normalmente succederebbe il contrario, ovvero che il faro punta in basso
Candelette.....beh può anche succedere che una si bruci....
Orologio....di solito succede che rimane indietro, ma penso proprio che sia un problema trascurabile dai... ;)

Autore:  Cabre [ domenica 24 settembre 2017, 11:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Allora, il ronzio è continuo dal faro DX... Gli accessori montati sono rilevatori posteriori di parcheggio, un clima compiuterizzato che è solo fonte di rogne, abituato al manuale. Se qualcuno mi può anche nel suo piccolo aiutare, lo ringrazio.

Autore:  paologeo [ domenica 24 settembre 2017, 11:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Quindi c'è da sostituire il motorino del faro, ma ribadisco che se punta in alto c'è anche altro da sistemare
Il lampeggio del contakm probabilmente è dovuto proprio a quei sensori di parcheggio, occorre diagnosi per verificare
Beh il clima automatico ce l'ho anch'io, non trovo che sia complicato....

Autore:  Cabre [ mercoledì 11 ottobre 2017, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Sto diventando scemo con questa auto... Oltre a camminare l'ora adesso oltre i due minuti a settimana, il lampeggio dei chilometri complessivi, il computer di bordo mostra allarmi inesistenti, tipo lampade bruciate che non ci sono effettivamente, portiere aperte quando chiuse, consumi che non stanno in nessun luogo , tipo circa 16 Km e non oltre con un litro di gasolio... Domanda: è possibile che questo computer di bordo abbia necessità di una revisione o meglio una riprogrammazione completa? L'elettrauto me lo consiglia caldamente a un costo che preferisco non pubblicare...
Domanda spontanea: l'auto era nata con cerchioni da 15 pollici normali che conoscevo dalle vecchia SW, l'utente precedente ha poi montato cerchi in lega da 16 pollici che non mi danno fiducia, anzi con i P7 Pirelli montati nuovi, sul bagnato sono incubo nella tenuta. Che faccio? Li cambio? Torno indietro ai vecchi e onestissimi P4, tenuta, chilometri e oltre... Cambio cerchioni? Dal concessionario di vendita silenzio assoluto a ogni telefonata e solo interventi a carico cliente. Se volete il suo nome ( nord est italia ) lo fornisco volentieri in privato.

Autore:  paologeo [ giovedì 12 ottobre 2017, 15:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Spesso tanti errori tutti insieme sono dovuti a:
_ batteria da sostituire
_ morsetti lenti della batteria e/o ossidati
_ alternatore che non carica correttamente
Quindi procedi a dette verifiche.
Per il discorso pneumatici: la vettura può montare cerchi da 15~16 e 17 indifferentemente, senza alcun problema, probabilmente c'è da controllare l'assetto ruote e/o l'efficienza degli ammortizzatori.
Ti faccio notare, inoltre, semmai è proprio con i 15 che perdi in tenuta di strada e precisione di guida, con 16 e 17 ci sono decisi miglioramenti chiaramente rinunciando ad un minimo di comfort

Autore:  Cabre [ sabato 14 ottobre 2017, 7:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Paologeo, grazie dei consigli, provvederò quanto prima sopra tutto per verifica dell'alternatore che non carica correttamente devo rivolgermi all'elettrauto. La batteria è vecchia (figurati se l'ha controllata il concessionario col "il genio" del suo capo officina :angry:) visto che porta in data l'anno 2012 ( :o: ). Intanto abbiamo sistemato in maniera crudele (ma indolore per il mio portafoglio quasi sempre a secco), il problema del faro: sconnesso motorino e cercato di posizionare a mano il faro SX (lato passeggero) . Domanda: vedendo da dietro, con chiave da 8 mm, la regolazione DX è per l'altezza, quella SX in profondità? Quanto all'assetto della macchina e i pneumatici nuovi, ho già dovuto sostituire i gommini del ponte posteriore per rumorosità, gli ammortizzatori da definire lo stato effettivo con esperto, io li sento rigidi... Grazie ancora

Autore:  paologeo [ sabato 14 ottobre 2017, 19:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

paologeo ha scritto:
Dunque.....visto che abbiamo fatto un po' di casino (compreso il sottoscritto... :P ) nei post precedenti, riepilogo un po':
ogni faro ha due perni in plastica di regolazione (chiave da 8), il perno vicino al radiatore regola l'altezza del fascio luminoso (svitando si alza), quello esterno vicino al parafango regola l'orizzontale (svitando va verso l'esterno)


...p.s.: rimane il fatto che il registro orizzontale del faro sx (lato guida) è il più stupido, in quanto raggiungibile con chiave da 8 più "specifica" rispetto la tradizionale a occhio o aperta (troppo corta), quindi ne occorre una "lunga ma non troppo" con snodo oppure, meglio, una 8 a giravite flessibile o, ancora, una a occhio con cricchetto a snodo ma sempre più lunga della tradizionale. Un consiglio utile è di operare con plastiche relativamente "calde" (a freddo possono risultare troppo rigide col rischio di rompere sti maledetti registri di plastica) e, nel caso di fari montati da molto tempo, spruzzarci un po' di spray sbloccante per facilitare il lavoro, mentre, in caso di fari nuovi, fare una prima regolazione generica subito e terminare la sistemazione "di fino" dopo averli utilizzati, in modo da dare il tempo alle plastiche di scaldarsi ed allentarsi un po' per una migliore scorrevolezza dei registri stessi ;) (questo perchè da nuovi c'è un certo serraggio che a volte blocca un po' le filettature)


.......p.p.s.: ricordo, inoltre, che armarsi di un buon calendario (anche 2 o 3 per non dimenticarne qualcuno...) per imprecare contro santi, stramaledire progettisti (assolutamente necessario ed immancabile) e contorno di bestemmiazze (per quanto blasfemo e non raccomandabile.... :santarello: ) spesso fruisce un buon effetto....anche meglio di un qualsiasi wd40.... :woot: :lau: :lau: :lau: :lau: :lau: :lau:


direttamente dal topic regolazione fari ;)

p.s.: dopo oltre 9 anni con la mia fedele MW, non ha più segreti... :lau:

Autore:  edoardillo [ mercoledì 18 ottobre 2017, 12:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

solidarietà...suggerisco a chi volesse una Stilo di rivolgersi QUI prima di affrontare incauti acquisti...
:stcfans:

Autore:  Cabre [ sabato 2 dicembre 2017, 15:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Allora aggiornamento della mia situazione elettronica di bordo: batteria sostituita, l'orologio cammina sempre circa un minuto a settimana in avanti. Anomalie strane permangono, allarmi inesistenti, candelette dacontrollare, luci bruciate, dischi freni da controllare, etc... dipende da come si avvia l'auto la mattina. L'unica cosa, ho riallineato a mano il faro SX per mancanza fondi €, ora ci si vede bene... L'incubo ora è l'asfalto bagnato o con neve, il matrimonio tra i cerchi in lega da 16 e i PIRELLI P7, non s'aveva da fare...

Autore:  paologeo [ sabato 2 dicembre 2017, 19:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Controlla il portafusibili sopra la batteria che non ci sia ossidazione, controlla il cavo di massa batteria e il cavo primario verso l'alternatore e relativo connettore, ovviamente controlla che le lampadine siano quelle con wattaggio corretto........personalmente mai avuto problemi con i p7 sul bagnato...

Autore:  Cabre [ venerdì 29 dicembre 2017, 19:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Paologeo grazie della dritte. Ho controllato portafusibili sopra batteria, cavi primari e connettore all'alternatore. Nulla. Controllato lampade, tutto "a libretto", ho trovato solo un connettore con terminale surriscaldato al fanale posteriore SX, ripristinato ma le "anomalie" elettroniche permangono, anzi galoppano... Ho risolto i problemi dei P7 con una visita al mio gommista di fiducia, in concessionaria (possa venire un accidente al capofficina?) hanno fatto un lavoro da "bau bau micio micio" per 360 €... Lui ha riveduto ruota per ruota, equilibratura, convergenza, non dico altro. Ora si va anche sul bagnato. L'ultima spiaggia è l'elettrauto?

Autore:  paologeo [ sabato 30 dicembre 2017, 21:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Prima hai scritto "...dipende da come si avvia la mattina.." cosa intendi di preciso?

Autore:  Cabre [ lunedì 1 gennaio 2018, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Allora, rare le mattine al primo avvio, che il quadro non da alcuna anomalia, quasi sempre cominciano gli allarmi inesistenti o il lampeggiamento dei chilometri complessivi, quello che è stabile è l'orologio che cammina di più... Con primo avvio, intendo anche nel corso della giornata, siccome ci faccio almeno un centinaio di chilometri solo per lavoro... :drive:

Autore:  paologeo [ lunedì 1 gennaio 2018, 23:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

mmhh....il motorino avviamento gira regolarmente o lo senti andare sotto sforzo? che potrebbe essere un eccessivo assorbimento del motorino stesso......altrimenti prova a mettere un altro cavo di massa alla batteria, oppure devi armarti di santa pazienza e controllare i cavi che dalla batteria entrano nell'abitacolo (forse ce n'è qualcuno danneggiato). E' strano ci siano tutti questi errori contemporaneamente, fasulli tra l'altro, deve essere successo qualcosa (sostituzione motore con danneggiamento cavi, oppure qualcosa a livello body computer)

Autore:  davidef [ martedì 2 gennaio 2018, 17:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Mi inserisco nella discussione, per solidarietà(ho avuto anche io sfortuna con una vettura usata di cui il venditore conosceva i problemi e disse una frase simile a "tanto la macchina è vecchia...cosa pretendi?), ma anche per chiedere se sia stata fatta una diagnosi elettronica globale, oltre al riallineamento CAN.

Autore:  Cabre [ mercoledì 3 gennaio 2018, 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

Allora, non ho chiesto se è stata fatta una diagnosi elettronica dal concessionario che mi ha venduto l'auto e non credo sia stata fatta, vista la confermata inaffidabilità del capo officina e del venditore :randello: . Mi mi è stata data con garanzia un anno, peccato che tra le clausole, questa garanzia dopo i 10 anni di immatricolazione,non copre l'elettronica :angry:. Se mi spiegate cos'è il riallineamento CAN, posso essere più preciso. Credo a questo punto, di portarla prima dall'elettrauto di fiducia con ulteriore spesa a mio carico... :( . Pagata l'auto 3500 € , siamo a quota oramai oltre 800 € di spese extra per avere un'auto decente e affidabile... Peccato che eravamo clienti storici del concessionario e del suo usato, sei auto in precedenza senza problemi, le ultime due, due bidonate.

Autore:  momonedusa [ mercoledì 3 gennaio 2018, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Elettronica da rivedere??

la clausola non ha valore, la garanzia di un anno è per legge, e copre i vizi occulti in genere...
Poi come agire....

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