:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 9:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida passaggio cavi retrocamera
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2019, 1:02 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 11:21
Messaggi: 8
Località: Salerno
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2011
Allestimento: Emotion
Salve ragazzi! :ciao:

Premetto che ho cercato in lungo e in largo e una guida come questa non l'ho trovata, sia perché le info sono sparse qua e là nel forum e sia perché moltissime immagini sono purtroppo scadute. Spero quindi di fare cosa gradita. :wub:

Inoltre ho cercato in tutti i modi la sezione più indicata dove poter postarla. Chiedo scusa agli amministratori qualora abbia sbagliato. :cry:

Comincio nel dirvi che si tratta del solo passaggio del cavo video e alimentazione della retrocamera posteriore utilizzabile col monitor della vostra multimedia station. Quindi se non avete uno stereo con entrata video per la retrocamera questa guida non va bene, a meno che non vogliate piazzare uno schermo supplementare sul cruscotto :lol: . Inoltre è per telecamere da posizionare nel paraurti posteriore e non in altri punti.
Se volete utilizzare un monitor applicabile sullo specchietto retrovisore o monitor supplementare di quelli che si fissano sotto al tetto dell'auto vi consiglio di seguire solo parte di questa guida, facendo quindi poi passare il cavo all'interno del rivestimento della cappotta dell'auto.

Lo dico perché il cavo in fine arriverà giusto giusto nella plancia, esattamente al centro di essa, perché io ho voluto installare un cavo da soli 5 metri, completo di spinotto maschio/femmina per l'alimentazione della retrocamera. Alimentazione che sarà poi presa o dall'accendisigari o direttamente dalla scatola fusibili utilizzando altri fili.

Questo metodo a parer mio è quello che richiede meno smontaggi in quanto non ho scelto di passare il filo nel battitacco ma bensì nel tunnel centrale, oltre ad essere forse piu economico perchè ho dovuto acquistare solo 5 metri di cavo invece che 10 (forse ci sono anche mezze misure ma io non ne ho trovate). C'è solo un punto che vi farà imprecare :censo: cioè i 30/40 cm che separano i sedili posteriori dal tunnel centrale, io lì ho utilizzato una sorta di cannuccia rigida appuntita per portare un filo di ferro da parte a parte...poi vedrete.

Cominciamo:

Il filo in questione è questo:

Immagine

Successivamente svitate le due brugole che mantengono il fondo del baule. La stoffa potrebbe risultare incollata alla carrozza nei punti di pressione della brugola, delicatamente tirare e si scollerà del tutto.

Immagine

A questo punto svitate le tre viti che bloccano la plastica visibile in foto (cioè quella che copre gli altri due ganci del baule posti verso la targa). Siate gentili con loro perché sono di plastica. Una volta svitate dovrete tirare via anche il cappelletto infilato dentro, nel quale esse si avvitano. Praticamente sono come dei tasselli: la vite di plastica avvitando li espande e quindi si bloccano. Quando li riavviterete siate delicati arrivando solo fino a battuta senza forzare ulteriormente.

Immagine

Ora dovrete svitare la brugola posta a sinistra al gancio della serratura del baule. E' nera e molto larga, non potrete sbagliarvi. Anche questa quando la riavviterete arrivate fino a battuta e serrate senza esagerare.

Immagine

Ora potrete togliere questa plastica.
Dovete tirarla verso l'alto, in modo perpendicolare al pavimento. Dalla foto capirete come funzionano i gancetti e capirete quindi anche come tirare via plastica. Anche in questo caso, delicatamente riuscirete nell'intento.

Immagine

Questi sono i gancetti:

Immagine

A questo punto tirate via il fondo di polistirolo, dopo averlo opportunamente svuotato.

Immagine

La situazione che vi troverete dinanzi quindi dovrebbe essere questa (vista dall'interno):

Immagine

Nella parte sinistra in basso della foto precedente vedrete quel mucchio di fili entrare in una sorta di guarnizione. Benissimo sappiate che quello è il punto dal quale il cavo video che vogliamo installare uscirà dall'abitacolo e andrà dietro il paraurti posteriore, al servizio della nostra retrocamera. Quindi prendete quella specie di guarnizione per un lembo e tiratela verso l'interno dell'abitacolo. Dovreste ritrovarvela in mano in questo modo:

Immagine

Questa è la vista da dentro al paraurti quindi dall'esterno dell abitacolo una volta tolta la suddetta guarnizione:

Immagine

Tiratela un po verso l'interno dell'abitacolo, facendo scorrere il mucchio di cavi all'interno di essa. Potrete così lavorare più agilmente.
Giratela in modo da avere la visuale della prossima foto e con delle forbici tagliate come ho tagliato io:

Immagine

In questo modo gli spinotti potranno passare facilmente. Ovviamente dovrete far uscire verso il posteriore il connettore rosso o maschio o femmina, dipende da quale ha la vostra retrocamera. Dato che io ancora non l'ho scelta (perché ne voglio provare diverse) e dato che la maggior parte delle retrocamere che ho visto ha l'attacco alimentazione femmina io ho quindi deciso di far uscire l'attacco maschio in modo da trovarmi giusto nel momento del montaggio della retrocamera universale.

Immagine

Immagine

A questo punto tirate fuori il cavo quanto basta, un 20/30 cm saranno sufficienti dato che anche la retrocamera avrà un suo quantitativo di filo. La parte di guarnizione che va verso il paraurti e che avete intagliato potreste serrarla con una fascetta. Ricordatevi però di far scorrere di nuovo il mucchio di cavi, posizionandolo come prima. Rimettete quindi a posto la guarnizione. Dovreste avere questo risultato quì.

Immagine

Io a questo punto ho scelto di seguire i cavi dell'impianto, andando verso il lato passeggero. Tirando verso di voi la moquette rigida laterale del baule, infilateci il cavo sotto.

Immagine

Andate verso i sedili nel modo seguente:

Immagine

A questo punto cercate di stendere un po il cavo, ma senza esagerare, è solo per non lasciare troppi centimetri di cavo inutili nel tragitto. Prendete quindi il resto del cavo e, facendolo passare in modo opportuno (ribaltate lo schienale e state attenti alla cintura di sicurezza) sul lato destro (visto da dietro all'auto) dello schienale dei sedili posteriori.

Immagine

Immagine

Immagine

A questo punto ribaltate la seduta dei sedili posteriori.

Immagine

Togliete l'insonorizzante.

Immagine

A questo punto avrete questa situazione:

Immagine

Rimettete lo schienale apposto e cercate la vite affianco al perno della cintura.

Immagine

Svitatela, toglietela e tirando leggermente la plastica verso di voi spingete il cavo dentro la plastica cercando di ottenere questo risultato:

Immagine

Potreste far passare il filo in questo modo come ho fatto io. Così facendo non potrà spostarsi:

Immagine

A questo punto sollevate un po la moquette, quella parte bombata, e spingete il dietro la bombatura, andando verso la pompa del serbatoio.

Immagine

Questo è il risultato che dovreste trovarvi:

Immagine

A questo punto smontate la parte finale del tunnel. Togliete la gomma che copre le viti e svitate le due brugole. Purtroppo ho la foto dove le ho già rimosse. Per chi ha il bracciolo: non so aiutarvi :sorry:

Immagine

Dopo provate a sollevare un po, tirando anche verso il retro dell'auto. Delicatamente cercate di tirare fuori la bocchetta dell'aria prendendola dalla parte cromata:

Immagine

Tiratela delicatamente fuori per qualche centimetro e poi sollevate tutto il resto insieme. Dovreste trovarvi questo:

Immagine

Poi la parte con una mano tirate verso il retro dell'auto la parte di plastica visibile in foto. E' agganciata con 4 gancetti come quelli visti nel baule, siate delicati ma decisi.

Immagine

Dovreste trovarvi questo:

Immagine

Adesso sollevate questa parte di moquette:

Immagine

Potreste trovare delle presette vuote e libere, non fateci caso.

Qua si balla: dovrete far passare il cavo da sotto alla fessura che si crea alzando quella parte di moquette fino a davanti entro al tunnel. Purtroppo il filo dovrà passare tra il metallo dello châssis e la gomma che riempie l'intercapedine. Forse bisogna usare una sonda da elettricista però molto rigida. Io ho usato una bacchetta di plastica da 7 mm, robusta e flessibile e acuminata. Tutto sta nel far arrivare da una parte all'altra un fil di ferro col quale agganciare il cavo video e tirarlo verso il tunnel centrale.

Immagine

Immagine

E' il punto più difficoltoso ma fatto questo la strada è tutta in discesa.

Adesso dovrete infilare il cavo nel tunnel e farlo uscire da dove sta il cambio cercando di passare tra il freno a mano e il porta bevande. Potete usare anche la guaina dei cavi dei freni di una bici, oppure una sottile stecca, oppure una di quelle cannucce molto lunghe, oppure fissare insieme alcune normali. Il gioco è lo stesso: far arrivare un filo di ferro da entrambe le estremità, agganciare il cavo video e tirarlo dall'altra parte. Per accedere al cambio purtroppo io avevo già smontato tutto e non ho nessuna foto della procedura, quindi ve la dico a parole: aprite il feltro che tiene chiusa la cuffia del cambio, infilate due dita dentro e cercando sul perimetro individuate dei gancetti, tiratene uno leggermente verso la leva del cambio e contemporaneamente tirate verso l'alto, la parte cromata dovrebbe sganciarsi e piano piano tiratela via verso l'alto. Io avevo già rimosso tutto per fare altri lavoretti.

Immagine

Adesso guardando nel tunnel dovreste avere questa visuale:

Immagine

Fate passare il filo sopra alla staffa centrale.
Effettuate la procedura del filo di ferro e tirate l'estremità per far arrivare il cavo video davanti verso il cambio.

Questo dovrebbe essere il risultato finale:

Immagine

LA parte di filo rimanente dovrebbe essere abbastanza lunga da arrivare ben oltre il punto in cui il vostro stereo si posiziona. Per arrivare fin lì basta effettuare la procedura del fil di ferro cercando di passare o da dietro i comandi del clima o nel lato. Purtroppo io non avendo ancora montato lo stereo ho lasciato il filo praticamente dietro l'accendisigari. Per quanto riguarda l'alimentazione io non ho provveduto ancora a questa parte, ma mi farò aiutare dall'installatore che deve montarmi lo stereo.

Naturalmente declino ogni responsabilità per danni che potreste causare alla vostra vettura o parti di essa. Penso di avervelo detto di essere delicati, gentili ed eventualmente affidarvi ad uno specialista.

Colgo l'occasione per consigliarvi (ma non sono sicuro che sia fattibile perché non ne ho ancora parlato con l'installatore) di predisporre anche un interruttore per mantenere la retrocamera sempre accesa. Questo non per fare la goliardia con gli amici accendendo la retrocamera posteriore mentre l'auto è in marcia ma bensì per bloccarla qualora doveste effettuare parecchie manovre: in questo modo eviterete di far accendere e spegnere ripetutamente la retrocamera cambiando da retromarcia a prima e viceversa.

Spero di aver fatto tutto bene e che possa servire a qualcuno. Cercherò di essere sempre presente qualora le immagini non fossero più reperibili e se dovesse servire ne aggiungerò altre per l'ultima parte del montaggio.

:bravo198:


Buon prosieguo ^_^

_________________
" Ci sono due regole per il successo:

1) Mai dire tutto quello che sai. "


Roger H. Lincoln


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida passaggio cavi retrocamera
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2019, 20:08 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 19 febbraio 2010, 13:01
Messaggi: 11831
Località: CN
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
grazie per la guida :evvai:
e complimenti,molto ben dettagliata :brinda:

_________________
Grazie di tutto Salvatore. Clothar sarai sempre uno di noi.

Immagine---Immagine

IL PRESTA-NOME-------------------------------------------


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida passaggio cavi retrocamera
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2019, 12:05 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
:ok: :ok: :ok:

:clap: :clap:

Complimenti!!! appena ho un attimo la passo anche tra le nostre "guide" ( http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo ... trocamera/ )

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida passaggio cavi retrocamera
Numero Post: 4 MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 7:45 
Non connesso
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Rappresentante di Zona - Friuli Venezia Giulia
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 agosto 2005, 17:39
Messaggi: 9947
Località: Roma/Frosinone
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2007
Allestimento: Sport
:clap: :clap: :clap:
Ottima guida....

_________________
Targhette:STILO n°638BRAVO198 n°61
Fiat Stilo JTD Dinamic/Nuova Fiat Bravo Mjt Sport 150

Optional:sensori park posteriori vetri oscurati interni sail rosso sist blu&me bracciolo posteriore vetri elettrici posteriori
Aftermarket:
Esterno:Kit xenon 6000K°anabbaglianti Abbaglianti led Accensione fari allo sblocco porte Frecce laterali fumè Fari dayline Antennino corto Gemma retronebbia bianca Doppia Retromarcia Retronebbia integrato nel fanale posteriore Distanziali FK 15mm Griglie MY2010 Calotte specchietti cromate Loghi fiat carbon look
Interno:Copricintura personalizzati Tappetini personalizzati Nuova pedaliera sport Cruise control Plafoniera alfa mito Interno full led Presa 12v nel baule Tasto apertura baule Tasto Sport Presa 2 usb tunnel centrale posteriore
Motore:Filtro sportivo Bmc Downpipe Pistoni alza cofano

Ora su Peugeot 308GT 180cv

ImmagineImmagineImmagine


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida passaggio cavi retrocamera
Numero Post: 5 MessaggioInviato: domenica 14 aprile 2019, 8:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 agosto 2008, 13:23
Messaggi: 7988
Località: Italia
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
:ok: grazie

_________________
Mr.Biluco on board Fiat Stilo Cadamuro

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it