:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 5:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stilo jtd perdita potenza e grosse difficoltà per l'accensio
Numero Post: 1 MessaggioInviato: martedì 23 agosto 2022, 13:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Salve a tutti.
Di recente ho svuotato il serbatoio, ripulito al meglio dipo aver smontato la pompa di pescaggio, pulita la suddetta pimpa e verificato il funzionamento.
Rimontato il tutto, messo gasolio e cambiato pure il filtro carburante.
Dopo averla rimessa in moto, mi ha segnalato la presenza di acqua nel filtro. Ovviamente non ce n'è, ma ho comunque fatto lo spurgo e pulito i connettori del sensore. Niente da fare.
Comunque sia ho fatto circa una trentina di km, senza alcun inconveniente.
Il giorno successivo la prendo per andare a fare la spesa e dipo 500m perdita di potenza e spegnimento, con la spua avaria motore accesa. Ho fatto in tempo a parcheggiarla su uno spiazzo di una laterale. Ho collegato un apparecchietto obd2 ma non ha rilevato alcun errore. Ho comunque fatto cancellare gli errori (che non vedeva) e la spua di avaria si è spenta. Nel frattempo avevo già dovuto ricaricare la batteria. A forza di tentativi si era un po' esaurita, e l'auto mi dava "persa connessione".
Sono riuscito poi a rimetterla in moto, ma dopo 100m stessa solfa. Da fermo avevo provato ad accelerare e non c'erano problemi. Ma quando ho accelerato in seconda, superati i 2500 giri c'è stato di nuovo un calo di potenza. Mi sono fermato, riparcheggiata, è rimasta in moto per un minuto e poi si è spenta. Ricaricata la batteria e due giorni dopo l'ho riavviata e fatto giusto in tempo a portala a casa
Ho pensato che fosse il sensore giri, allora lho smontato, ripulito e verificato il buon funzionamento. Il valore della resistenza è giusto e il sensore reagisce bene all'avvicinarsi di un pezzo di ferro. L'ho quindi rimontato.
Ho ricontrollato il circuito di alimentazione gasolio e tutto è ok.
Adesso mi tocca ricaricare la batteria.
Secondo voi cosa può essere?
Una batteria in fin di vita può dare questi problemi di perdita improvvisa di potenza e spegnimento?
Vi ringrazio per i suggerimenti.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stilo jtd perdita potenza e grosse difficoltà per l'acce
Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 24 agosto 2022, 9:06 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Piccolo aggiornamento.
Ieri sera sono riuscito a metterla in moto, dopo aver riconnesso la batteria.
L'ho tenuta accesa per circa 5', accelerando ogni tanto a fondo. Fin qui nessun problema.
Poi ho pensato appunto di fare il tratto del viale a casa )40m) giusto per arrivare a mettere la seconda o con la prima a 3000 giri, per vedere la reazione.
Appena ho mollato lafrizione, con cautela ovviamente, e che stata prendendo, il motore si è spento, come se avessi girato la chiave.
Oltre al sensore giri, che a questo punto rimetto in dubbio, c'è qualche altro sensore che può dare questi sintomi?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stilo jtd perdita potenza e grosse difficoltà per l'acce
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 22:54 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
non credo sia colpa del sensore giri, è più probabile sia dovuto a ciò che hai eseguito se prima andava bene......innanzitutto io controllerei che la prepompa funzioni correttamente e non sia parzialmente ostruita, inoltre controllerei se il condotto di alimentazione sia correttamente collegato, così come il condotto di riempimento, poi se la batteria è esaurita va cambiata

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stilo jtd perdita potenza e grosse difficoltà per l'acce
Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 19:30 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Iscritto il: mercoledì 15 marzo 2017, 16:56
Messaggi: 9
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2004
Allestimento: Dynamic
Ciao, il circuito bassa pressione l'ho controllato a dovere. Di gasolio ne arriva in abbondanza dalla pompa di pescaggio al filtro, e ne esce in abbondanza anche dal filtro vetso la pompa d'iniezione.
Ho comunque cambiato oggi il sensore giri.
È andata in moto (non subito perché avevo smontato e pulito il regolatore di pressione gasolio situato sulla pompa d'iniezione, che si era quindi svuotata un po').
Ho fatto qualche avanti indietro, prima, seconda e retromarcia, anche salendo un po' di giri, senza nessun intoppo.
L'ho riparcheggiata e spenta. Ho ricontrollato la batteria, rimasta a 12.4V.
Quando sono andato per riaccenderla niente da fare.
Ho provato più volte e ovviamente la batteria si è spompata. Ora è in ricarica.
Prima di pensare di cambiare altri sensori, pensi che una batteria in fin di vita (pur avendo una tensione ancora buona) possa dare questo problema a motore già caldo?
Perché a questo punto non credo possa trattarsi nemmeno del sensore di fase (albero a camme). Mi avrebbe dato problemi anche durante la prova.
Il fatto che durante la marcia (anche salendo di giri) non abbia avuto cali di potenza e spegnimenti strani, secondo me vuol dire che il sensore giri era difettoso.
Comunque domani riprovo a fare un giretto nei dintorni, usandola, se posso, almeno 10', sperando di non rimanere a piedi.
Al limite pulirò la valvola EGR, anche se è praticamente nuova (cambiata 1-2 anni fa).
Un EGR sporca può dare problemi d'avvio?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stilo jtd perdita potenza e grosse difficoltà per l'acce
Numero Post: 5 MessaggioInviato: sabato 27 agosto 2022, 15:08 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17451
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
tutto può dare problemi in avvio, la batteria in primis, comunque non credo che la sostituzione del sensore giri abbia cambiato qualcosa, dal mio punto di vista, se prima il motore andava bene, è un problema di alimentazione dovuto all'operazione eseguita......prima di sostituire pezzi così "a naso", sprecando denaro tra l'altro, io ricontrollerei tutto il lavoro eseguito accertandomi che sia tutto al posto giusto ;)

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it