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 Oggetto del messaggio: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 1 MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2005, 22:00 
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BRAVO-STILOso Activo

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Succede a tutti di incaz....perdere la pazienza perchè il clima automatico non ne vuole sapere di fare quello che gli diciamo.
Ecco come riparalo.

DIAGNOSI : la temperatura impostata non corrisponde assolutamente a quella che esce; sentite degli strani tichetti provenienti dal climatizzatore non appena accendete il quadro anche con il clima spento.
Tutto ciò dipende al fatto che il motorino di miscelazione aria calda-fredda destro per il lato passeggero ,o sx guidatore non riesce a capire più in che posizione lui si trovi!Per cui l'aria esce o solo calda o solo fredda.

SOLUZIONE:ovvio cambiare il motorino difettoso:anche la fiat se ne è accorta
sostituendo i motorini in produzione diverse volte.

DIFFICOLTA': Cambiare il motorino è semplice :arrivare a smontarlo un po' meno.


OCCORRENTE:la chiave,possibilmente a bussola da 5.5mm.
Mi direte ma proprio da 5.5mm?Non è colpa mia se gli ingegneri fiat li prendono all'hard discount!:fiat:
:azz:

Comunque oltre alla chiave serve una buona dose di pazienza e ovviamente il nuovo motorino(attenzione quando lo comprate che sia quello giusto e l'ultima versione)

Bene smontiamo il pannello dx : è messo a pressione basta infilare la mano sotto e tirare:

Immagine
Coricandosi nella macchina con la testa all'insù in prossimità della staffa d'acciaio che si vede nella prima foto vedrete la leva del motorino:

Immagine

Vista da sotto:
Immagine

Adesso avete una scelta:o smontare il cassettino :vi serve una chiave a brugola che io non avevo con me( :cry: ) oppure come ho fatto io fate i contorzionisti mantenendo la torcia elettrica con il polso e con la chiave tirate via la vite superiore che è quella più difficile.
Poi togliete le altre due.
La disposizione delle viti è a triangolo:due a vista ed una in alto nascosta dal corpo del motore.
Immagine
Una volta smontato staccate il connettore elettrico.

Sulla sx il motorino smontato,sulla dx il nuovo.

Come si vede dalla foto sul vecchio motorino rispetto al nuovo c'è una specie di inserto-adattatore bianco:si toglie facendo leggermente leva con un cacciavite a spacco un po' la volta da tutti i lati.

Inseritelo nel nuovo: il verso di inserzione è obbligato.


N.B.:NON COLLEGATE IL MOTORINO PER FARLO GIRARE SE NON é COMPLETAMENTE RIMONTATO:altrimenti perdete la posizione nella quale viene venduto pronta al montaggio.

Ci siamo quasi:
ora tirate con un dito(delicatamente) la leva bianca verso il basso.
In questa posizione inserite il motorino facendo attenzione che combacino i fori per le Viti di fissaggio.ora fate un po di pressione in modo che il motorino e il suo albero entrino in sede fino ad avere i fori delle viti che poggiano sui loro supporti.

Riavvitate fino in fondo due viti:le inferiori.
Ricollegate il connettore.

Ci siamo ora potete togliervi lo sfizio che avete dall'inizio(no,non quello di distruggere tutto il nostro beneamato clima con il martello :sparo: )accendete il motore e poi il clima:vedrete che magicamente la leva torna ad obbedire ai vostri comandi!
Mettendo il clima su LOW: la leva deve scendere totalmente in basso.
Se invece la leva si è posizionata da sola tutta in alto non appena avete aperto il quadro:spegnete il motore svitate le viti e tirate in basso la leva bianca prima di accoppiare il motore.

Fatto.
Ora mettete anche la vite superiore e chiudete il tutto.
:evvai: :drive: Godetevi un bel giro con la vostro climatizzatore.

EDIT BY MOD.
Inseriamo qui la procedura di reset.

Cita:

1. Eseguire il “key on” ed entro 40 secondi premere contemporaneamente i tasti AUTO e MONO e mantenerli premuti.

2. Dopo pochi secondi apparirà sulla temperatura sinistra una cifra che decrementandosi (da 05 a 00) (count down) indica il tempo residuo prima dello start della procedura (mantenere premuti i tasti AUTO e MONO).

3. Quando la temperatura sinistra è giunta al valore (00), rilasciando i tasti auto e mono si avrà l’inizio della procedura di durata circa 40 secondi.

4. Entrando in diagnosi locale, al termine della procedura la temperatura destra potrà visualizzare i seguenti valori:
Codice:

00: SELF-LEARNING avvenuto con esito OK

 
01 e lampeggio: SELF-LEARNING avvenuto con esito NOK

 
02: SELF-LEARNING in esecuzione

 
03 e lampeggio: SELF-LEARNING non completato



La procedura di autoapprendimento non avviene se vengono rilasciati i tasti AUTO e MONO prima che la temperatura sinistra sia arrivata a zero.

La centralina farà lampeggiare la temperatura sinistra, se l’autoapprendimento non è stato mai effettuato o non è andato a buon fine.

ANOMALIE DURANTE LA PROCEDURA DI AUTOAPPRENDIMENTO

Nel caso in cui la procedura non può essere terminata in maniera corretta per un guasto di uno o più attuatori, il sistema esce dalla procedura senza modificare i dati precedentemente memorizzati EEPROM e memorizza il dato relativo allo stato di “apprendimento non effettuato”.


su questo son scettico, ma provare costa nulla
Gallico ha scritto:
circa una settimana fa avevo letto su un forum estero che qualcuno aveva risolto(forse) lasciando per 15 min. attivo il tasto (parabrezza/max) ovvero quello che attiva contemporaneamente la massima velocità al parabrezza con aria calda poi lo sbrinamento degli specchietti e lo sbrinamento del lunotto posteriore.

Ed effettivamente ha ripreso a funzionare f


RIEDIT by mod: aggiungo questo post interessante
spino ha scritto:
domanda:
ma nella procedura di reset, dovrebbe partire il countdown da 05, mentre a me parte da 02, qualche aiuto?
comunque la procedura finisce con 00, quindi non dovrei avere problemi ai motorini, visto che ho deciso di smontare tutto e e comprare solo le leve.

per chi avesse solo il problema del distributore lato guida, ho trovato questo video dove viene indicata una modifica per evitare di dover smontare tutta la plancia.



qui di seguito vi posto l'elenco dei componenti

https://www.dropbox.com/s/v9nv5mtc8ot6h ... a.jpg?dl=0


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E' troppo complesso per me. :wacko: :blink: :cry:
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Grannnnnnnnnnnnnnnnde Bravissimo spiegazine chiara e concisa :ok: :woot:

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2005, 14:33 
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Bravissimo StiloforceOne,complimenti ottimo reportage. :ok: :ok:


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 27 settembre 2005, 19:15 
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una piccola nota...secondo me il ticchettio che senti e' perche' vuoi avere aria calda quando il motore e' ancora freddo...o almeno credo.comunque bel post grazie


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Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 14:59 
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Grazie per i complimenti ragazzi :D Tra stilosi ci si aiuta!
xGolpe:premetto che non ho il riscaldatore addizionale.I ticchettii si sentivano a clima spento e quadro su ON.Come se il motorino cercasse la posizione zero a clima spento.

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Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2005, 21:02 
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nemmeno io ho il riscaldatore addizionale...mi capita di sentirlo d'inverno a motore freddo.quando accendo l'aria calda sembra quasi che continui a cercare la temperatura col termostato.d'altronde come puo' darti aria calda con motore freddo ???cosi' accendo il riscaldamento quando l'astina della temperatura dell' acqua sale un po'.tu hai provato se adesso funziona bene e soprattutto sentivi il ticchettio a motore freddo e volevi aria calda???esistevano altri topic sull argomento...speriamo che qualcuno + esperto di me si faccia vivo..ciao


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Numero Post: 8 MessaggioInviato: giovedì 29 settembre 2005, 13:19 
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NOOO GOLPE NOOO,non hai inquadrato bene la questione.
Comunque il clima lo sa che l'acqua del motor eè fredda infatti se tu accendi e metti su high il ventilatore viene messo a minimo appena l'acqua supera un certo valore il ventilatore và a max in AUTOMATICO.
Se no che cappero di clima automatico sarebbe??? :ph34r:

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 9 MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 20:17 
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Ciao a tutti.
Ragazzi mi è capitata una cosa alquanto strana.
dopo un po di tempo che il clima faceva le bizze (del tipo che mettevo in funzione le bocchette frontali e mi usciva aria nei piedi....), ha iniziato a fare un rumore assordante proprio all'altezza dello schermino che indica la temperatura e la velocità ventola.
Mi sono avventurato e mi sono infilato dietro la plancia autoradio.
ho ascoltato il rumore e ho scoperto che proveniva da uno dei tanti motorini (di cui non so a cosa servano).
ho scollegato il cavo che penso le dia corrente e il rumore è scomparso.
tutto bene fino a pochi giorni fa quando, viste le temperature, ho cercato un po di caldo mettendo la temperatura su HI.
Risultato: l'aria esce solo dalle prese d'aria post esotto il parabrezza, e proprio un alito d'aria da quelle frontali.
oggi rientrando da lavoro invece, l'aria esce, anche se con meno intensità dalle bocchette frontali, ma gelida.
Vi è mai capitata una cosa del genere?


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 10 MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 20:24 
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c'è da sostituire quel motorino che hai scollegato...elementare watson!! :D :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 11 MessaggioInviato: giovedì 15 ottobre 2009, 22:01 
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ok ci può stare come come soluzione, ma quel rumore da cosa era dato??
e come mai all'improvviso esce solo aria fredda??


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 12 MessaggioInviato: lunedì 19 ottobre 2009, 21:21 
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il rumore che sentivi non era altro che l'ingranaggio interno rotto che continuava a girare, in quanto il motorino non trovava più il fine corsa, adesso esce solo aria fredda proprio perchè rimane chiusa la mandata dell'aria calda

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 13 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 14:01 
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Un caro saluto a tutti, e scusate se non mi faccio mai vivo ma il tempo e’ poco e c’e la famiglia prima di tutto.Volevo chiedervi se vi era mai capitato quello che e’ successo a me e cioe’ che il climatizzatore bizona non funziona come dovrebbe in quanto esce l’aria fredda a sx e l’aria calda a dx e adesso quando si appanna il vetro e’ un casino perche’ per rischio un barcata di freddo. Non so come fare, alla fiat mi hanno detto che devo cambiare i motorini ma che costa un cifra folle.
Help
Ciao a Tutti
Enzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 22 ottobre 2009, 14:13 
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Al primo post, ci dovrebbe essere la soluzione al tuo problema.. :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 15 MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 22:53 
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allora dovrebbe essere anche per me sto cakkio di motorino visto che con il clima messo in LOW,sulle bocchette lato guida mi da l'aria calda e su quelle lato passeggero mi da quella fredda??ma ci sono 2 motorini uno lato passeggero e uno lato guida o uno unico????

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 16 MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2009, 23:00 
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nel bi-zona il funzionamento è suddiviso dx/sx quindi immagino ci siano due motorini :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 16:58 
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Ciao, qualche anima pia puo' indicare il codice del motorino di ricambio (sia dx che sx se e' diverso...) ?

GRAZIE!


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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 17:19 
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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 20:39 
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swanawood ha scritto:
Ciao, qualche anima pia puo' indicare il codice del motorino di ricambio (sia dx che sx se e' diverso...) ?


Ho controllato, ma non so darti aiuto :wacko:

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 Oggetto del messaggio: Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!
Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2009, 23:52 
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da eper ho trovato questi due attuatori:
46723329 attuatore distribuzione (posto alla sx del gruppo clima, lato guida insomma)
46723328 attuatore miscelazione (posto a dx del gruppo clima, lato passeggero)
sono gli unici che ci sono nel clima auto bizona (oltre ovviamente a quello del ricircolo)

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