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Aggiustiamo il clima impazzito!!!
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Autore:  vincent [ venerdì 24 febbraio 2017, 15:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

ciao a tutti,

anche io ho problemi con il clima.... da qualche tempo quando il clima era acceso sentivo un ronzio continuo (rrr, rrr,rrr,rrr) con l'aria del lato guidatore fredda. Letto il post ieri ho fatto come descritto ed ho smontato il motorino sx. Come prova del nove ho staccato il motorino ed in effetti nessun rumore dopo ( quindi è lui)... sono passato da un demolitore ed ho trovato un motorino identico ( stessi codici) solo che su di esso c'era scritto "Stilo Dx". Non ci ho fatto caso ma può essere che i motorini siano diversi tra dx e sx? Io fiducioso ho provato a sostituirlo in questo modo: non sapendo come fare a metterlo in reset, ho collegato il motorino al connettore (senza leva) e ho fatto il reset del clima con esito "00". A quel punto ho messo il motorino alla leva e rifatto il reset ma stavolta con esito 01. Mi chiedevo come fare per sistemare la cosa.
Potete aiutarmi?

Grazie

Autore:  paologeo [ sabato 25 febbraio 2017, 20:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Se il codice ricambio è uguale vuol dire che va bene, questi lavori vanno eseguiti con batteria staccata, assicurandosi di montare il tutto con la giusta corrispondenza tra il comando sul pannello e la posizione degli sportelli e motorini

Autore:  vincent [ domenica 26 febbraio 2017, 12:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

ciao ho visto dopo la procedura corretta ed infatti ho fatto la cosa come scritto:
- messo clima off e ricircolo aria aperto
- staccato batteria x un 40 min
- messo il motorino
- attaccato la batteria

non ho fatto il reset dalla centralina del clima... bisogna farlo? al momento ho che a sx quando la macchina si riscalda esce aria fredda e a dx quella calda... i flussi funzionano tutti (sopra,centro,sotto)

mi chiedevo una cosa, montando il motorino ho provato a muovere la leva ma mi è sembrata abbastanza molle.... è normale che sia così? non mi sembra rotta perche si muove correttamente

grazie

Autore:  paologeo [ domenica 26 febbraio 2017, 14:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

E come hai fatto il reset?

Autore:  vincent [ domenica 26 febbraio 2017, 15:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

ok ho capito ora.... ho riletto gli step che bisogna seguire, io ho fatto tutto tranne l'ovvio "reset della centralina del clima" (tasto auto-mono) .... provo e vi faccio sapere... grazie e scusa se ho perso qualche pezzo.... :-)

Autore:  vincent [ domenica 26 febbraio 2017, 20:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

ciao, ho effettuato il reset del clima (tasto auto+mono) finoa quando il countdown da 3 è andato a 0 (temp sx) e sulla temp dx visualizza 02... sentiti i vari motorino che venivano azionati, alla fine mi esce il cod 01 (NOK), esce dalla configurazione e l'aria mi esce solo dal parabrezza, anche se provo a mettere in basso o frontale.
La cosa strana è che l'altro giorno quando ho collegato il motorino senza leva al reset il codice dava 00... può essere che alla fine oltre al motorino ci sia la leva rotta? come posso fare a verificare?

Autore:  paologeo [ domenica 26 febbraio 2017, 21:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

È probabile.....oppure il perno del leveraggio, bisogna verificare

Autore:  vincent [ domenica 26 febbraio 2017, 22:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

siccome ho visto che si trova in un posto infame è fattibile provare a cambiare la leva oppure è consigliabile portare la macchina in officina? sapresti indicarmi cosa provare? tra l'altro non so se sia normale, quando provo a tirare la leva in alto appena la lascio cade in basso... il funzionamento sembra corretto.... avevo provato anche con la ventilazione accesa a muovere la leva per capire cosa cambiava e l'unica cosa che cambiava era l intensità del flusso dalle bocchette

Autore:  paologeo [ lunedì 27 febbraio 2017, 11:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Se cambia intensità di flusso quello dovrebbe essere il comando del ricircolo, mentre, da ciò che descrivi, tu dovresti avere un problema di funzionamento ai dispositivi di distribuzione\miscelazione aria

Autore:  vincent [ lunedì 27 febbraio 2017, 18:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

non cambiava di moltissimo ma sentivo una differenza.... per intenderci dal lato guida il motorino è quello subito dopo una piastra fissata con 4 bulloni. Il motorino si trova abbastanza facilmente all'altezza del comando del clima per intenderci... la leva parte dal motorino ed arriva in fondo verso i pedali...

Autore:  vincent [ martedì 28 febbraio 2017, 23:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Paologeo, tu che hai esperienza c'è qualcosa che posso fare per capire se è la leva bloccata o rotta oppure devo portare l auto da un elettrauto o meccanico? io non vorrei mettermi a smontare il cruscotto (forse non ne sarei nemmeno in grado) e non ne avrei tempo... grazie mille..

Autore:  paologeo [ mercoledì 1 marzo 2017, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Guarda, la cosa più semplice sarebbe una diagnosi con examiner o similare e vedi cosa esce fuori, altrimenti c'è da rimboccarsi le maniche, calendario alla mano per non dimenticare qualche santo, e procedere a verificare tutto....

Autore:  Madre [ giovedì 23 marzo 2017, 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Salve,

qualcuno conosce il codice ricambio per il kit leve - questo nella foto (senza motorino): Immagine?

immagine: https://www.dropbox.com/s/6x3356h5fu5yew7/FIAT%20BRAVO%20kit%20leve.jpg?dl=0

Grazie mille

EDIT: mi rispondo da solo, è il 77364376

Autore:  Stilo 2004 [ martedì 28 marzo 2017, 23:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Io l'anno scorso ho dovuto cambiare tutto.
Oltre al blocco clima preso in demolizione (avevo gli sportelli rotti), ho preso anche nuovi il kit leve e i motorini modificati (ora sono più arrotondati e sono quelli per Panda e Ypsilon 312).
Inoltre filtro e carica gas, oltre al liquido radiatore.
Macchina sventrata e ferma 20 giorni, spesi 800 euro!

Autore:  Madre [ mercoledì 29 marzo 2017, 12:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Che bellissima sensazione avere il clima che funziona come dovrebbe :yeah:

Ho l'auto da quasi due anni, mi soffiava sempre solo verso il parabrezza e per quel poco che la uso lo sopportavo, ma da autunno le temperature dell'aria a volte le beccava, a volte no, per poi cambiarle durante il viaggio (tipo bollente verso il guidatore e gelida per il passeggero con l'unica possibilità di spegnere l'impianto...).

3 ore di lavoro e smadonnamenti vari, 14€ per il kit leve, 4€ per la chiave da 5.5, 9€ per il set dei torx a forma di brugola, svariate escoriazioni sul braccio destro e spalla destra dolorante.

Situazione trovata: 2 perni rotti (quelli della distribuzione)
Soluzione adottata: cambio dei due perni e pulitura dei potenziometri di tutti e 4 i motorini, tasti on+off per apprendimento/test
Danni collaterali: una vite persa, due braccetti dei motorini per la temperatura spaccati di mia volontà perché non riuscivo a raggiungere le viti in alcun modo (la superiore verso l'abitacolo per il passeggero e l'inferiore verso l'abitacolo per il guidatore), rotto (e sostituito) il perno della temperatura del guidatore.

Non ho idea di come si dovrebbe incastrare il pannello di protezione/insonorizzazione in fondo sopra i pedali, nella parte sopra l'acceleratore penzola troppo in basso, forse lo tolgo del tutto.

Adesso mi interessa vedere per quanto tempo funzionerà il tutto prima di dare di nuovo problemi. Ma almeno la prossima volta so già come muovermi e procurarmi meno ferite :D

:ciao: :ciao: clima impazzito!

Autore:  paolbr [ domenica 2 aprile 2017, 11:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Buongiorno a tutti, ho dei quesiti da porvi, ho notato che al clima bizona se metto l'aria calda esce solo dal parabrezza, mentre la fredda esce anche dalle bocchette frontali, come mai? Un'altra anomalia che ho notato d'inverno è che con l'aria impostata a tot gradi a volte si fa la sauna a volte esce più fredda. Sapreste darmi delle delucidazioni? grazie a tutti!

Autore:  paologeo [ martedì 4 aprile 2017, 2:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Prova ad eseguire il reset descritto nel topic

Autore:  Madre [ martedì 4 aprile 2017, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Una domanda, visto che è la prima volta che il clima funziona senza far girare i motorini all'infinito: con il riscaldamento acceso e l'aria indirizzata verso le bocchette centrali e/o verso i piedi, è normale che venga soffiata un po' d'aria non riscaldata verso il parabrezza?
Non che mi dia fastidio (su una volvo avevo una rotella per l'aria non riscaldata sulle bocchette centrali - molto comodo durante l'inverno di notte), ma è previsto che funzioni così o ancora non l'ho riparato del tutto?

Autore:  paologeo [ martedì 4 aprile 2017, 19:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

A me l'ha sempre fatto, ma è veramente poca, appena che si percepisce

Autore:  Errand73 [ martedì 11 aprile 2017, 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aggiustiamo il clima impazzito!!!

Buongiorno a tutti!
Innanzi tutto vi saluto e vi ringrazio per questo forum ricco di informazioni e spunti utili!

Vi scrivo per una piccola dritta su come sostituire l'attuatore di ricircolo aria situato sotto il pannello lato guidatore.
Il clima non è di tipo bizona.
Ho smontato il pannello inferiore e riesco a vedere l'attuatore.
Rimuovendo il connettore elettrico, ho verificato che arrivano rispettivamente +12V e -12V (rispettivamente pulsante di ricircolo azionato o non azionato), ma l'attuatore non dà segni di vita: presumo quindi sia effettivamente guasto.
Il problema è che non riesco ad accedere agevolmente alle viti di fissaggio (testa esagonale 5.5mm) per procedere con la rimozione del dispositivo.
Qualcuno mi sa dare qualche indicazione su come effettuare l'intervento?

Devo smontare qualche altra parte del cruscotto?
O devo semplicemente coricarmi a testa in giù (lato guidatore) e armarmi di santa pazienza.

Grazie anticipatamente!

PS: Ho provato a dare un'occhiata alle info su questo topic, ma quasi tutte le foto sono inaccessibili. Qualche anima pia potrebbe postare alcune foto relative all'intervento da effettuare? Grazie!

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