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Diagnosi centralina : ELM327 e presa OBDII
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Autore:  gasse [ sabato 24 giugno 2006, 19:45 ]
Oggetto del messaggio:  Diagnosi centralina : ELM327 e presa OBDII

Ho costruito un'interfaccia da OBDII a seriale da collegare alla Stilo. Mi sono attenuto al layout ufficiale della ELM, ho seguito tutto passo passo e ho controllato un sacco di volte che tutto fosse stato posizionato correttamente. L'interfaccia funziona, si alimenta e viene vista dal pc. Ho lanciato le diagnostiche e tutto va come dovrebbe. A questo punto l'ho collegata alla Stilo e però utilizzando vari software sono riuscito soltanto a vedere il tachimetro, il contagiri e poco più :ph34r:
Speravo di poter vedere la posizione dell'acceleratore, la "magrezza" o meno della carburazione e robe del genere che mi sarebbero tornate utili per verificare il corretto allineamento tra impianto originale e impianto gpl. A questo punto credo di aver sbagliato qualcosa nel collegare l'interfaccia ai pin della presa OBDII. Questa parte sinceramente me la sono fatta un po' come l'ho capìta :wacko: dato che non ci sono riferimenti espliciti su come si deve collegare, ma va seguito lo schema elettrico che naturalmente non si basa sul pcb... che abbia rovesciato qualche filo? :machestaiadì:

Autore:  goldy [ sabato 24 giugno 2006, 22:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Purtroppo la stilo ne e OBDII o EOBD compatibile. :sorry:
Slilo adopera il protocolo ISO che e supportato della ELM323, il protocolo OBDII lo supporta parzialmente. Con i sw OBD standard non arriverai lontano. La soluzione sarebe che qualcuno scriverebe il sw con specifice FIAT (KWP 2000 FIAT) per la ELM 323 o 327.

Autore:  DarkStilo [ domenica 25 giugno 2006, 9:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto, io infatti uso l'interfaccia ISO con il chip ELM323 e riesci a vedere tutti i parametri tramite a software gratuiti scaricabili dalla rete, come Scantool o OBD2spy (che è mooooolto bellino)....

Autore:  gasse [ domenica 25 giugno 2006, 9:48 ]
Oggetto del messaggio: 

DarkStilo ha scritto:
Esatto, io infatti uso l'interfaccia ISO con il chip ELM323 e riesci a vedere tutti i parametri tramite a software gratuiti scaricabili dalla rete, come Scantool o OBD2spy (che è mooooolto bellino)....


Io ho preso il 327 perchè oltre all'ISO supporta anche altri standard di comunicazione. Quali valori riesci a leggere?

Autore:  DarkStilo [ domenica 25 giugno 2006, 9:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Pressioni, percentuali etc etc etc.....praticamente tutto...

Autore:  gasse [ domenica 25 giugno 2006, 12:49 ]
Oggetto del messaggio: 

:o: Anche la posizione della farfalla?
Porcaccia miseria sull'ELM327 obd2spy funziona in modalità demo per 5 secondi :cry: , comunque con quel software qualcosa leggo anche io, ma 5 secondi sono veramente pochi :ph34r:

Autore:  goldy [ sabato 8 luglio 2006, 12:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Salve

Oggi un mio amico e venuto da me e abbiamo provato l'interfaccia con ELM 327 sulla sua Stilo JTD dell 2003, il programa ha subito riconosciuto il VIN della Stilo e ha trovato 138 sensori da monitorare. Poi ho di nuovo provato sulla mia JTD del 2002 e purtroppo ho ricevuto lo stesso messaggio "not OBD compatible". Da questo deduco che le Stilo prima dell 2002 non sono OBD compatibili.

Autore:  DarkStilo [ sabato 8 luglio 2006, 13:54 ]
Oggetto del messaggio: 

gasse ha scritto:
:o: Anche la posizione della farfalla?
Porcaccia miseria sull'ELM327 obd2spy funziona in modalità demo per 5 secondi :cry: , comunque con quel software qualcosa leggo anche io, ma 5 secondi sono veramente pochi :ph34r:


Come DEMO???? Obd2spy è gratuito....

Altro programma moooolto interessante: PCMSCAN a pagamento, demo scaricabile.

Autore:  gasse [ sabato 8 luglio 2006, 14:33 ]
Oggetto del messaggio: 

OBS2SPY è gratuito se lo utilizzi con il 323, per farlo funzionare con il 327 devi pagare. Se non lo fai ti becchi il funzionamento demo che, grazie a BEN 5 secondi di funzionamento dimostrativo, ti fa apprezzare il programma, tanto da fartelo comprare :D

Autore:  DarkStilo [ domenica 9 luglio 2006, 9:39 ]
Oggetto del messaggio: 

:lol: :lol: :lol:

Dove hai preso il chip?

Autore:  gasse [ domenica 9 luglio 2006, 10:17 ]
Oggetto del messaggio: 

su http://www.tuning.it

tanto che mi trovavo a spendere ho preso l'ultima versione, non si sa mai che mi possa servire su un prossimo acquisto :shifty:

Autore:  DarkStilo [ domenica 9 luglio 2006, 10:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Fossi stato più vicino ti prestavo il mio 323, almeno ti divertivi un pò....

Autore:  gasse [ domenica 9 luglio 2006, 10:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Qualche problemino l'ho risolto, ora mi sto dedicando all'interfaccia per collegare l'impianto a gas al pc, ma mi sta dando qualche grattacapo. Fatta anche quella mi si prospettano lunghi fine settimana dedicati all' ottimizzazione del mezzo :canna:

Autore:  DarkStilo [ domenica 9 luglio 2006, 10:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Eh...ma con che software???

Autore:  gasse [ domenica 9 luglio 2006, 11:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Con quello originale della AG http://www.autogas.de/html/download.html ;)

Autore:  DarkStilo [ domenica 9 luglio 2006, 11:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Ah ma solo per il gas....

Pensavo volessi agire sulla centralina dell'auto....

Autore:  gasse [ domenica 9 luglio 2006, 11:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Magari :D (chissà poi i casini!)

No, sinceramente a me basta quella del gas, dato che l'installatore non lo vedo molto ferrato. Se deve andare avanti lui a tentativi una volta al mese tanto vale che lo faccia io, gratis e nei momenti che più mi tornano comodi
:P

Autore:  DarkStilo [ domenica 9 luglio 2006, 11:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma lo fai tramite presa OBD collegata al body??

Autore:  gasse [ mercoledì 12 luglio 2006, 10:03 ]
Oggetto del messaggio: 

DarkStilo ha scritto:
Ma lo fai tramite presa OBD collegata al body??


No, tramite la centralina dell'impianto gpl. C'è un cavetto particolare che serve per collegare un pc alla centralina. Con il software proprietario vedi un tot di parametri che puoi configurare e rendere permanenti. Esempione? Ingrassi parecchio la miscela gpl aria, la sonda lambda allora rileva che i parametri sono sballati e fa correggere l'iniezione alla centralina della Stilo che cerca di smagrire, finché non ce la fa più e... AVARIA MOTORE :D

Provo un po' di nostalgia... che ci vuoi fare :canna:

Comunque da OBD controllo solo che i correttori lenti e veloci lavorino nello stesso modo a benzina e a gpl. A quel punto so che ho tarato al meglio l'impianto.

p.s. non sono riuscito a far funzionare questa c@22o di interfaccia :nervoso:

Autore:  gasse [ mercoledì 12 luglio 2006, 10:18 ]
Oggetto del messaggio: 

goldy ha scritto:
Salve

Oggi un mio amico e venuto da me e abbiamo provato l'interfaccia con ELM 327 sulla sua Stilo JTD dell 2003, il programa ha subito riconosciuto il VIN della Stilo e ha trovato 138 sensori da monitorare. Poi ho di nuovo provato sulla mia JTD del 2002 e purtroppo ho ricevuto lo stesso messaggio "not OBD compatible". Da questo deduco che le Stilo prima dell 2002 non sono OBD compatibili.


:ph34r: Ma con quale software avete provato? Che sappia io la Stilo è OBD compatible dalla prima serie :wacko:

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