:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ingresso AUX radio di serie senza CDC e senza spendere 100€
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 4:27 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 18:22
Messaggi: 23
Ciao a tutti,
è da un po' che ci giro attorno e da un po' che cerco nel forum (forse non bene) questa cosa..

Ovvero per i comuni mortali, che non hanno speso una fortuna per montare il nav di serie o che in ogni caso non hanno voluto o potuto montare un nav aftermarket; quindi tutti quelli che dispongono di autoradio di serie a cassette, cd o cd mp3, come avere, se possibile questo ingresso aux.

Da quello che ho letto non ho capito se tutte queste belle cose si possono fare se hai il nav, se hai il nav + cdc o altro..
Spesso ho letto "comprati un interfaccia bortesi o altro" senza tenere conto del fatto che queste interfacce sono molto costose per una macchina che ormai è fuori produzione e per un impianto di serie.

Tutto questo per arrivare alla domanda precisa..
Esiste ad oggi un modo per collegare un jack tipo cuffie al cavetto che arriva nel vano refrigerato per il CDC?
è valido il discorso di collegare la massa audio il left e right e di provocare un contatto tra altri due pin per abilitare il finto CDC? O usare il metodo del SRC a radio che si avvia?

È possibile non usare un pulsantino ma un qualche componente elettronico di poco costo che faccia ciò appena l'audio esce dal lettore?

Sono un po' confuso spero che qualcuno mi possa aiutare a chiarire i miei dubbi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingresso AUX radio di serie senza CDC e senza spendere 100€
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 21:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Se continuiamo a ripetere che bisogna prendere il cavo da 100€... è perché per ora non c'è alternativa.
Mettere in corto i due pin funzionava solo sulle prime Alfa 147, per la Stilo:
-cavo da 100€
-modificare il cavo del cdc se hai il cdc
-modulatore FM

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingresso AUX radio di serie senza CDC e senza spendere 100€
Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 8 febbraio 2010, 23:40 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2006, 18:22
Messaggi: 23
Il cavo ha un valore di mercato esagerato.
Poteva avere un senso appena è uscita la stilo o in ogni caso qualche anno fa ma ora...
Dovrebbe costare 30/40 euro al max per incentivarne l'acquisto.. anche se questo non dipende da noi..

Ho regalato una bellissima radio alpine da 170 euro e aveva persino il cavo usb e il cavo ipod in dotazione.
Diciamo che forse conviene più la radio nuova che il cavo vecchio.
(Che tu sappia con una radio nuova posso sfruttare tutti i cavi di serie compreso il sub nel baule di serie?)

Un CDC per stilo che valore ha oggi?

Hai per caso idea di come funziona il cavo/interfaccia?
Simula un CDC ma sulla radio che si vede mentre ascolti il line in? in termini di traccia durata ecc?
Devono avere in qualche modo capito come abilitare il play sul bus per accettare l'audio?
Ci sono foto del circuito dell'interfaccia?

Lo so che si continua a chiedere le stesse cose ma appunto per questo c'è da chiedersi se le cose sono ben organizzate nel forum.. dico che come me che ho provato a cercare le varie info, si fa davvero fatica a non confondersi o a capire ad oggi come stanno le cose.

Poi c'è da dire che a volte si preferisce parlare con qualcuno piuttosto che diventare matto a cercare senza magari avere le idee chiare.

Non so se potrai/avrai voglia di rispondere alle mie domande in ogni caso ti ringrazio per il chiarimento.
Ovviamente l'invito è esteso a chiunque desideri offrire il proprio contributo.

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ingresso AUX radio di serie senza CDC e senza spendere 100€
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 9 febbraio 2010, 9:34 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Adesso non ho tempo di andare a cercare tutti i dati ma:
-il cavo non è per la Stilo ma per qualsiasi autoradio che utilizza il bus DMS (Disc Management System) della Blaupunkt, le specifiche di questo bus non sono pubbliche e la Blaupunkt chiede una royalty per vendere componenti compatibili.
-un cdc, viste le funzioni che ha, costa sempre troppo, se lo hai lo si usa per abilitare l'aux, se non lo hai conviene il cavo da 100€.
-montare una radio sull'impianto con il sub in teoria si dovrebbe poter fare, forse devi spostare il cavo del connettore giallo sul connettore di alimentazione (non mi ricordo in che posizione).

Il circuito che emula l'interfaccia lo sto facendo a tempo (molto) perso, l'hardware è pronto ormai da un paio di anni, il problema è il firmware, sembra semplice, ma non lo è. Sulla rete si trovano decine di progretti per emulare cdc Panasonic, veccchi Blaupunkt, Sony ecc ma nessuno con il DMS (nemmeno usando un pc).

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it