:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 21 settembre 2026, 19:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Installazione Parrot MKI9100
Numero Post: 1 MessaggioInviato: domenica 1 marzo 2009, 11:20 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Marca: Fiat
Modello: Stilo 5p (192) 2001-2006
Motore: 1200 16v 80
Anno: 2006
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho installato un Parrto MKI9100, l'ho installato seguendo passo passo la guida...solo che sembrava funzionare tutto, ho acceso l'auto e dopo qualche secondo le casse hanno iniziato a fare un rumore tremendo, e non riesco in alcun modo a toglierlo...il Parrot così è inutilizzabile...dove ho sbagliato?!?!
Grazie

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Installazione Parrot MKI9100
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 16:54 
Non connesso
STILO-BRAVOso SeleSpeed

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2007
Allestimento: Emotion
Hai provato a vedere questi topic qui se c'è qualcosa che ti può interessare??
viewtopic.php?f=121&t=11292&hilit=parrot
viewtopic.php?f=15&t=17505&hilit=parrot
viewtopic.php?f=119&t=17448&hilit=parrot

Fari Xenon, specchi abbattibili, Blue&Me Nav, SkyDome, appoggiabraccia posteriore, crepuscolare+pioggia, impianto Hi-Fi Cd+ MP3, anti-whiplash, cristalli oscurati, presa 12V nel baule, Garanzia 5 anni o 120.000 km, Tappetini e Battitacco LineAccessori
Ordinata il 4 luglio --> Arrivata il 10 settembre --> Ritirata il 13 settembre 2007 ---> La mia gallery <---

Profilo E-mail  

Numero Post: 3 MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 21:27 
Non connesso
STC.BC198 'Bad' Girl
STC.BC198 'Bad' Girl

Motore: 1200 16v 80
Anno: 2006
si...già visti ma niente soluzione al mio problema :(

Profilo E-mail  

Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 26 marzo 2009, 16:03 
Non connesso
BRAVO-STILOso Principiante

Motore: 1600 16v 103
Io l'ho installato giusto ieri, questa la mia esperienza (4 ore per il montaggio).

Anzitutto è stato un massacro (non essendo un meccanico) far arrivare la corrente sottochiave al vano stereo... :angry: Certo che mamma fiat poteva aggiungere quel filo arancione...
Per l'installazione, è bastato collegare i due connettori standard ISO. Stranamente lo stereo va in mute anche senza collegare da nessuna parte il filo mute del parrot :blink: :blink:
Allucinante è stato rimontare lo stereo. Alla fine sono riuscito a far stare la centralina sulla sinistra dello stereo, ma indubbiamente la massa di fili è esagerata!
Unico neo è stato che la pila nella confezione era già scarica.
Comunque ho associato il 9100 al mio e51 e al 3109c aziendale senza problemi. Nessun rumore di sorta quando ascolto mp3 o parlo al telefono. Sono ultrasoddisfatto!

Profilo  

Numero Post: 5 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 0:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Con l'MKI9100 ho fatto un lavoretto simpatico... premetto che la mia bravo ha solo lo stereo con lettore mp3 e che, stupidamente, quando l'ho ordinata, ho voluto rinunciare al blu&me nav. Visto che mi sono pentito di questa scelta, ho cercato di rimediare almeno in parte...

Il Parrot è un ottimo apparecchio e per montarlo ci ho messo in tutto due ore e mezza (previo reperimento degli attrezzi necessari - serie di cacciaviti siemens a sei punte, serie di chiavette universali per estrazione autoradio, tronchesi, nastro isolante, fascette fermafili piccole e un normale coltello da cucina sottile con lama poco affilata - nonchè studio sul software Fiat eLearn delle procedure di smontaggio dei componenti della plancia).

I dispositivi gli ho collocati come segue:
Unità Parrot: sul fondo del vano autoradio, praticamente a contatto con la traversa della plancia e rivestita di vari strati di spugna paraspifferi;
Cablaggi Parrot/Autoradio: nel vano radio, spostati sul lato posteriore dx;
Cablaggio Parrot/USB-Aux-iPod: attraverso dei fori passanti, gli ho fatti sbucare nel vano portaoggetti in plancia;
Cablaggio Display: fatto scorrere immediatamente sotto la slitta dell'autoradio, quindi dietro la plancia del clima (il mio è bizona, quindi senza connessioni meccaniche) fino a sbucare, attraverso un foro praticato con un trapano, nel vano originariamente dedicato alla porta USB Fiat, dove ho sistemato il display;
Cablaggio Microfono: fatto scorrere sotto la slitta dell'autoradio, quindi dietro la plancia del clima e, orientato verso sx, attraverso il piantone dello sterzo (infilandolo senza smontare nulla, nelle varie intercapedini) e il vano portafusibili. Attraverso l'allentamento del coperchio lato sx della plancia, l'ho fatto salire verso il rivestimento del montante del parabrezza e quindi l'ho infilato sotto il labbro interno della guarnizione giro porta. Giunto all'estremità del montante, l'ho fatto scorrere verso il parabrezza e di lì, sotto il rivestimento del tetto fino alla zona immediatamente sovrastante lo specchio retrovisore, dove ho fissato il mic.
Telecomando: sistemato sul tunnel centrale, appena sotto la mostrina della leva del cambio, sul lato sx (praticamente dove è installato il commutatore gas/benzina della versione gpl), il che fa particolarmente hi-tech :B): ;

Rimontato il tutto, in pratica non c'era nessun filo a vista e nessun rivestimento malfermo: sembrava un montaggio made in Fiat. Il display è visibilissimo (anche i caratteri usati si adattano perfettamente a quelli del computer e della radio di serie, peccato solo per l'illuminazione azzurra, anzichè arancio) e il telecomando in posizione esemplare non interferisce con l'uso del freno a mano). Ma qualcosa non mi soddisfava: la mancanza di una porta USB comoda, in luogo di quella sistemata nel cassetto.

Così mi sono procurato una porta USB Fiat dal costo di 22 euro (che rispetto a quella indicata nel tutorial apposito, ha un solo led preinstallato :angry: anche se i piedini per montare il secondo led e la relativa resistenza ci sono, cmq...), una banale prolunga USB da 3 mt (5 euro all'Ipercoop di Terni) e mi son messo di nuovo al lavoro. La prima cosa da fare è stato adattare il connettore sul retro della porta USB Fiat al cavo prolunga da pc. Il lavoro è stato semplicissimo: orientando la porta con il led posto sul lato sx, i cinque pin sul retro del connettore corrispondono rispettivamente alla Massa, al Nero, al Verde, al Bianco e al Rosso del cavo USB (secondo le colorazioni standard). Inizialmente volevo fare delle saldature, ma la cosa era poco pratica: così ho preso un vecchio bus-IDE da pc (che ha prese "femmina" con i pin alla stessa distanza e delle stese dimensioni) e l'ho cannibalizzato per l'esigenza (come indicato anche nel tutorial dedicato alla USB).

La porta USB l'ho montata longitudinalmente sul tunnel centrale, immediamente sotto il telecomando del Parrot, in quella zona sottostante il freno a mano che normalmente è vuota e che è destinata ai comandi dei sedili riscaldabili. Per ricavarne l'alloggiamento, ho fatto un disegno-proiezione della porta, l'ho fissato con dello scotch al rivestimento del tunnel e con un un trapano a batteria ed una punta sottile sono andato a forare lungo il perimetro che mi interessava, fino a creare pian piano un vano rettangolare perfetto. La porta si è inserita mirabilmente, e il tutto sembra sia stato studiato a posta per essere collocato con quella disposizione. ovviamente, l'altra estremità della prolunga USB l'ho collegata alla presa USB del Parrot, facendola passare lungo il tunnel, sotto la plancia fin quasi alla parete anteriore, quindi l'ho fatta risalire verso il vano portaoggetti. Successivamente ho sistemato i cablaggi in modo da farli sparire anche dal vano portaoggetti, lasciando a disposizione, immediamente utilizzabili, solo il cavo Aux e il cavo iPod: non si sa mai.

Alla fine, un gran lavoro: i fili sono tutti stabili e nascosi, l'audio del Parrot è di buon livello - un po' piatto rispetto all'amplificazione dell'autoriadio di serie (la mia ha anche il Sound System con subwoofer) - anche se in modalità telefono si sentono due sibili di sottofondo: uno è costante ed un'altro, più flebile, è quello dell'alternatore - e il risultato estetico è apprezzabile, soprattutto grazie all'adattamento della porta USB del Blu&me, regolarmente illuminata, che sembra montata da mamma Fiat.

Riguardo ai due sibili, suppongo che il primo derivi dal segnale della rete Can, che il Parrot capta attraverso il filo positivo fisso dell'alimentazione (il rosso), mentre per il secondo deriva certamente dall'alimentazione sotto chiave (filo arancio) che ho captato dal connettore dell'accendisigari. In quest'ultimo caso penso che un piccolo condensatore possa fare al caso mio...

Mi dispiace non aver fatto le foto durante il montaggio: l'euforia di quel giorno mi spingeva a completare il lavoro.
saluti. (appena posso posterò una foto del complessivo montato)

Profilo E-mail  

Numero Post: 6 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 8:41 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Motore: 1600 mjet 16v 120
Bel resoconto.
Come hai detto, fai le foto del risultato finale appena puoi.
Per caso hai gli xenon after market?

Ordinata il 21 aprile 2008 > Arrivata il 9 maggio 2008 > Ritirata il 21 maggio 2008

Questo è il mio sito > https://www.facebook.com/Motorendering

Profilo E-mail  

Numero Post: 7 MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2009, 10:14 
Non connesso

rafty ha scritto:
Bel resoconto.
Come hai detto, fai le foto del risultato finale appena puoi.
Per caso hai gli xenon after market?

Rispondo subito alla domanda: non ho montato gli xenon, ma un mio conoscente aveva intenzione di farlo. Al max posso contattarlo e farmi dare qualche info...

Intanto posto qualche foto (scusate per la qualità non eccelsa, ma l'ho fatto stamane nei ritagli di tempo)Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ultima modifica di Obiettivo il martedì 16 giugno 2009, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 8 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 17:36 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Anno: 2008
Allestimento: Emotion
Non allegare le immagini! :randello:
Usa la funzione IMG :ok:
viewtopic.php?f=1&t=15073
Modificare il post, please! :P

Comunque, bel lavoro! :clap:

"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 9 MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2009, 18:30 
Non connesso

bruggio ha scritto:
Non allegare le immagini! :randello:
Usa la funzione IMG :ok:
viewtopic.php?f=1&t=15073
Modificare il post, please! :P

Comunque, bel lavoro! :clap:

Ignoravo la problematica. Sorry.... :unsure:

:smile198:

Profilo E-mail  

Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 21 agosto 2009, 21:31 
Non connesso

Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
Grazie alle indicazioni trovate nel forum e alle idee che mi ha dato Obbiettivo oggi ho montato sulla mia bravo il Parrot MKI9100.
Tre ore e mezza ma alla fine molto soddifatto sia dell'installazione che del funzionamento.
Lo smontaggio del cruscotto non è una passeggiata ma si fa.
Il 12V sottochiave preso dall'accendisigari, display fissato accanto all'accendisigari e microfono accanto allo specchietto come nelle foto postata da Obbiettivo.
Uno dei problemi come già annunciato da altri nel forum e riuscire a far stare tutti i cavi dietro alla radio in modo che questa si reinserisca nella slitta per bene.
La radio l'ho estratta facilmente con gli attrezzi che mi sono autocostruito copiando delle foto reperite in rete e su Ebay.
Se a qualcuno servono indicazioni sono a disposizione.
Ciao a tutti.

Profilo E-mail  

Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2009, 8:38 
Non connesso

Anno: 2012
Allestimento: base
Ciao è possibile reperire un video o delle foto per vedere come si smonta la plancia senza distruggerla????
Grazie

Profilo E-mail  

Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 19:08 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2010
Salve ragazzi riesumo questo post per avere ulteriori informazioni riguardo al montaggio ed uso dell'interfaccia.

Volevo chiedere se mki 9100 consente con la dotazione di serie l'utilizzo dei comandi al volante tanto comodi, medesima domanda vale per i comandi della plancia stereo.

Altra domanda è: come vanno collegati i fili? Appurato che il filo arancio del parrot va collegato al positivo dell'accendi sigari, dove collego il filo rosso e quello nero del parrot?
Ciò mi fa pensare che l'accensione del parrot avviene solo e soltanto con quadro acceso, non sarebbe possibile collegare i tre fili ai tre medesimi fili dello stereo cosi da poter accendere il parrot anche a quadro spento?

Profilo E-mail  

Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 6 marzo 2011, 22:48 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

Motore: 1600 mjet 16v 105
Anno: 2008
Allestimento: Sport Style
Sta spiegato tutto sopra:

Obiettivo ha scritto:
Parrot capta attraverso il filo positivo fisso dell'alimentazione (il rosso), mentre per il secondo deriva certamente dall'alimentazione sotto chiave (filo arancio) che ho captato dal connettore dell'accendisigari.

Puoi fare la prova a mettere arancione e rosso assieme sul + permanente, ma penso che non ti si spenga mai..

"La letteratura deve essere al servizio della società immergendosi nella realtà, intervenendo, e gli scrittori non possono semplicemente scrivere per intrattenere o per speculare sulla società. Devono avere un ruolo attivo. La parola è potere, ed è ancora più potente quando diventa d'uso comune. E questo è il motivo per cui uno scrittore che prende parte, veicola il suo messaggio con più efficacia che quello che invece scrive aspettando il tempo in cui si realizzino le sue fantasie." Ken Saro-Wiwa

ImmagineMY GALLERYImmagine

>> Iscrizione con Tessera 2014

Profilo E-mail  

Numero Post: 14 MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 19:13 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Anno: 2010
Si la distinzione dei fili era chiara, ma era proprio sapere dove fisicamente collegarli. Bhe si cosi penso non si spenga mai, a meno di mettere un interruttore prima della centralina, a meno che la radio non abbia già un uscita di corrente a cui collegare il rosso cosi facendo si accende il parrot solo a stereo acceso, ma credo che sia troppo per una radio di serie.

Per quanto riguarda i comandi al volante invece? il parrot mki9100 me li fa perdere vero? Unica soluzione è quella dei montare in aggiunta la centralina che se non sbaglio si chiama UNICA.Ma credo che in tal caso non valga la spesa per l'impresa!

Profilo E-mail  

Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 20:15 
Non connesso

Anno: 2009
Buona sera a tutti,
scusate sono nuovo e non vorrei sbagliare il luogo dove inserire il messaggio.
Volevo acquistare il PARROT MKi9100 ma avevo alcune domande da fare a chi lo ha già installato.
Premetto che ho una bravo 1.6 120 CV del 2009 con lo stereo di base, quello senza mp3. La scelta ricaderebbe su questo dispositivo perché mi permetterebbe di avere sia il lettore mp3 sia il bluetooth. Leggendo i commenti sopra mi sono rimasti alcuni dubbi.
1) se installo l'apparecchio senza l'adattatore per i comandi al volante posso comunque ancora utilizzarli per comandare la radio di serie?
2) avete rumori fastidiosi di sottofondo, visto che diventerebbe il primo dispositivo di riproduzione dei file musicali?
3) in linea di massima dopo il rodaggio fatto la trovate una valida alternativa?

Mi ero informato anche sulla xcarlink ma non mi da fiducia ed acquistare una nuova autoradio con mp3 e bluetooth necessiterebbe anche l'acquisto dell'adattatore per i comandi al volante e la spesa diventa eccessiva per le mie disponibilità.

Vi ringrazio per la disponibilità, buona serata a tutti.

Gabriele

Ultima modifica di gabriele87 il venerdì 27 aprile 2012, 8:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Numero Post: 16 MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 20:59 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche

Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Ciao Gabriele87 :wel:

come in ogni buona famiglia sarebbe gradita una presentazione ufficiale in modo che ognuno possa darti il benvenuto..

apri un nuovo topic di presentazione nell'area apposita (viewforum.php?f=2)

:wel:

Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)

Profilo E-mail  

Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 20:49 
Non connesso

Io ti do la mia esperienza: non tornerei mai indietro. Oggi con la versione 2 del fw riesci anche a collegare due cellulari contemporaneamente. Ho un Samsung S2 e un Nokia. Col Samsung ho provato anche la riproduzione di musica, tutto perfetto. Per i comandi al volante, mi sembra ci sia un modo per farli funzionare col Parrot, ma non ricordo come. Io non li ho, dunque non mi sono mai posto il problema :)

Profilo  

Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 24 luglio 2012, 21:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

ciao! anch'io alla fine ho comprato l'mki 9100... penso che questo fine settimana lo monterò. Secondo voi è meglio collegarsi all'accendisigari per il sottochiave o mettere un piccolo interrurrore vicino al display per accenderlo e spegnerlo quando si desidera? Per dire se prendo la macchina per fare 1km per andare dal tabacchino neanche lo accendo... che dite? Altra cosa a chi l'ha montato: avete usato i connettori iso e quindi l'ampli interno del parrot da 20W oppure avete usato la LineOut del parrot cosi da sfruttare l'amplificatore dello stereo da 50W?

Profilo  

Numero Post: 19 MessaggioInviato: lunedì 30 luglio 2012, 13:33 
Non connesso
BRAVO-STILOso di Passaggio

Montato!!! E' una figata sono stra-soddisfatto! Mi autorispondo per chi avesse i miei stessi dubbi. Meglio prendere i 12V sottochiave cosi si accende e spegne da solo. (il tempo di accensione è sull'ordine dei 10-15 sec quindi l'interruttore non servirebbe per accenderlo all'ultimo ma più che altro per disabilitarlo quando non serve) Pertanto, se si vuole mettere un interruttore per disabilitarlo conviene metterlo in serie ai 12V del accendisigari.
Per il punto 2 l'ho collegato tramite connettori ISO. I 20W del parrot suonano molto bene e per me sono più che sufficienti. Certo se uno ha subwoofer o esigenze particolari si devono usare le line out del parrot...

Profilo  

Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 31 luglio 2012, 11:26 
Non connesso

Auguri!

P.S. oggi e' uscito l'aggiornamento 2.11 del fw, se ti interessa :)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora