:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è lunedì 1 settembre 2025, 17:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema con autoradio after market
Numero Post: 21 MessaggioInviato: mercoledì 7 gennaio 2009, 14:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
vabbè a sto punto allora ci metto un interruttore in mezzo così l'accendo anche senza chiavi.. però qui non risolviamo il problema ma lo aggiriamo.. io vorrei scoprire qual'è il problema vero

Immagine

Profilo  

Numero Post: 22 MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 3:00 
Non connesso
BRAVO-STILOso in Rodaggio

Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v 90
Anno: 2011
ciao allora dato che non riesco a dormire e me ne intendo un po di car hi-fi (smanettore rulez) allora hai varie soluzioni:
1)compri un modulo aggiuntivo che ti intercetta le informazioni del filo giallo e te le commuta alla radio costa un po sui 50 euro e lo trovi sulla baia, in pratica il filo giallo non stacca piu la tensione ma semplicemente abbassa di 1-2volt ecco spiegato perchè non si spegne eheh altra cosa hai notato che il dimmer non funziona (quando accendi i fari l'autoradio non riduce la sua luminosità) stesso problema e lo risolvi con sta centralina ps esiste anche un modulo aggiuntivo che ti interfaccia i comandi al volante con la tua radio (basta che la tua radio lo preveda, quasi tutte ormai) costicchia stai sui 70 euro sulla baia per uno dedicato alla tua marca mentre uno totalmente programmabile (pigi il pulsante sullo sterzo e assegni un comando all'autoradio aftermake) costa dai 110 ai 130
2) potresti usare un positivo sottochiave e lo colleghi al giallo così quando spegni la car si spegne ma stando collegato sempre il rosso la puoi riaccendere tranquillamente, il positivo te lo ricavi da un qualsiasi service che funziona solo a car accesa tipo accendisigari ecc (mica per forza dalla chiave) basta che ti munisci di tester e un po di pazienza e cerchi un 12v solo a car accesa, ma cmq perdi il dimmer (aimè) se vuoi anche questo devi cercare il filo che funziona da dimmer e lo colleghi alle luci di posizione o alle luci interne del veicolo a patto che funzionino solo con posizioni accese, spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 23 MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 14:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

grazie intanto dell'intervento, meno male che ogni tanto c'è qualcun'altro che da pareti tecnici..

io non ho capito una cosa, io ho due cavi gialli muniti di fusibile, uno da 3 ampere e uno da 10 ampere, quello da 10 ampere è il memory e ha pure un filtro.. quelloche mi chiedo, come mai la radiostando staccata dalla corrente per + giorni non perde le informazioni? in teoria dovrebbe perdere tutto.. quindi sempre in teoria potrei mettere un interruttore in mezzo ai due cavi gialli, oppure collegarli a una fonte 12 volt come hai detto te che funziona solo a auto accesa e mantenere il cavo dell'accensione sempre collegato. in questo modo secondo te non scarica la batteria? cioè sono i cavi gialli o il rosso a scaricarla? siccome ho gia fatto parecchie prove e sono senza autoradio da troppi giorni non ho molta voglia di staccare uno ad uo i cavi per trovare quello che consuma corrente.. perchè ogni volta mi tocca accendere la macchina con i cavetti sennò..

grazie mille per la risposta

Immagine

Profilo  

Numero Post: 24 MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 3:01 
Non connesso

ciao allora un' alimentazione per autoradio è di minimo 8 amper quindi il cavo giallo da 3 amper non alimenta l'autoradio ma credo mandi solo il comando accendi spegni ecc, vedo che fai confusione coi colori allora ti spiego non esiste il cavo memory ma semplicemente se togli alimentazione col filo rosso perdi le impostazioni diciamo che il filo rosso oltre a dare corrente permanentemente evita di far perdere la memoria se togli quello perdi le impostazioni, il cavo giallo serve solo a far spegnere l'autoradio quando spegni il motore,ora fai questa prova stacca l'autoradio, inserisci il tester sul giallo e leggi la variazione di tensione a auto spenta rispetto al cavo rosso, dovrebbe darti circa 2 volt in meno, ora sperando che i tecnici fiat non abbiano fatto fesserie il cavo rosso è l'alimentazione permanente, il giallo è quello sottochiave, laltro giallo da 3 amper dovrebbe essere il dimmer fai la prova e misura la tensione a luci accese e spente, bene sperando che i colori siano giusti(mi è capitato un positivo nero eheheh sulla mia vecchia punto) nella tua auto, devi collegare fisso il rosso e hai alimentazione permanente ma non accendi e spegni col positivo sottochiave per avere questo il giallo non va bene ti serve un 12 volt che non emetta corrente a quadro spento, non cercarlo fra i fili che vanno nell'autoradio li non c'è il piu vicino è l'accendisigari, cercalo sotto al volante (è un po piu grosso di diametro) li troverai un fascio di fili che esce dal tunnel centrale e va alla fusibbiliera, per trovarlo devi pungere il filo col puntale del tester e vedere se arriva corrente a quadro acceso (solo a quadro acceso) una volta trovato lo spelli leggermente (non tagli) ci saldi un filo sopra e lo nastri con nastro isolante, questo filo lo porti fino a dietro la morsettiera dell'autoradio e fai lo stesso servizio con il positivo sottochiave del filo dell'autoradio, poi se vuoi spezzi questo filo volante e ci inserisci un bel fastom così lo stacchi all'occorrenza (è facilissimo ci vogliono 10 minuti di lavoro) se vuoi il dimmer fai la stessa cosa ma cerchi un 12v solo a luci accese quello lo trovi sempre nel fascio di fili, mi raccomando fascetta questo filo agli altri altrimenti potresti spezzarlo coi piedi o con le mani involontariamente, non ti preoccupare non puoi rompere nulla in pratica il positivo sottochiave non è niente altro che un segnale che apre un circuito quindi (bassissimo assorrbimento) non rischi nulla al max non ti si spegne l'autoradio quando spegni il quadro eheh;
2) per il problema della scarica ti capita con il frontalino inserito o anche tolto? perchè se a frontalino inserito è facile che la tua autoradio consumi corrente, per esempio la mia pioneer mantiene a frontalino inserito ma spento in tensione la penna usb e un bell'orologio sull'lcd quindi in circa 4gg mi butta giu la batteria, se ti capita senza frontalino allora il problema è dell'autoradio e non dei fili, infatti quando togli il frontalino l'autoradio smette di funzionare a prescindere se gli dai il segnale sottochiave o no, se ti butta giu la batteria pure così allora hai l'autoradio che non funziona bene evidentemente fa massa qualcosa, in tal caso solo un'interruttore sul filo rosso ti salva ma non devi collegare il giallo, e perderai sempre tutte le impostazioni ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 25 MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 17:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

grazie di nuovo della risposta :ok:

allora ricapitolando, devo collegare il rosso (alimentazione) fissa, e i due gialli a un avo che dia corrente solo a quadro acceso.
pr la scarica, la mia autoradio non ha il frontalino estraibile perchè è un due din con schermo 7 pollici sempre in vista e non si può staccare. qiuindi penso proprio che sia un discorso tra quei tre cavi dietro..
te hai detto che il rosso da l'alimentazione solo a autoradio accesa, quindi a radio spenta non dovrebbe passare corrente.. queto lo verificherò con il tester appena ho tempo di armggiaci dietro.
invece i cavi gialli dovrebbero avere sempre corrente ma poca e serve per accenderla, quindi io penso proprio che siano questi due a buttarla giu la batteria..
te hai detto che solo un interruttore sul rosso mi può aiutare, te cosa dici è da provare sia sul rosso come dici te e poi se si scarica ancora provo sui due gialli? eventualmente i due gialli li interrompo con l'interruttore insieme o prima un cavo e poi l'altro in due prove separate?
oppure dovessero buttarmi gu la batteria tutti e 3 (mettiamo succeda per assurdo) li interrompo tutti e 3 con un'interruttore..

poi dato che ne sai + di me sulle autoradio ti chiedo un'ultima cosa.. se da radio spenta accendo la macchina, tutto ok, poi accendo l'autoradio e via, ma se da autoradio accesa accendo la macchina, l'autoradio si spegne come un pò su tutte le auto degli ultimi anni, ma poi quando va per riaccendersi da sola ripartono solo le casse con la musica ma lo schermo non si accende + e mi tocca spegnerla e riaccenderla per "riavere lo schermo"..

grazie mille!

Immagine

Profilo  

Numero Post: 26 MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 18:31 
Non connesso

no non hai capito
i tre cavi portano sempre corrente il rosso porta corrente sia a car accesa che spenta, il giallo invece di staccare la corrente a car spenta la abbassa di 2 volt ma cmq il giallo serve solo a dare l'impulso di spegnimento\accensione normale che se spegni l'autoradio corrente non ne dovrebbe consumare prova a collegare solo il rosso e fammi sapere se mantiene la carica ciao
per il problema dello spegnimento quando accendi la car è normalissimo in pratica le elettroniche funzionano in un range di voltaggio che va da 10 a 16 volt se la tensione cala sotto i 10 la tua autoradio va in protezione (capita quando accendi la car perchè il motorino di avviamento assorbe un bel po circa 1 kw anche piu nei motori disel) il mio consiglio è di non accenderla mai prima di accendere la car rischi di romperla, io lo faccio sempre anche se mi si spegne la car agli incroci spengo xenon e autoradio e poi accendo la car non mi frega di quelli che suonano eheh ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 27 MessaggioInviato: sabato 10 gennaio 2009, 18:39 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

sisi sulle luci lo faccio sempre pure io hehe e anche con l'autoradio ci sto facendo l'abitudine..
allora appena ho tempo metto l'interruttore sui due gialli e lascio collegato solo il rosso.. speriao vada bene sta volta!
appena so qualcosa ti faccio sapere grazie :ok:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 28 MessaggioInviato: martedì 20 gennaio 2009, 23:00 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

aggiornamento:
ho messo l'interruttore sul rosso (alimentazione) e ho lasciato collegati i due gialli fissi.. per ora sembra che tenga la carica.
cmq si per problemi di forza maggiore la stilo resta ferma circa una settimana e così ho l'occasione ad hock per vedere se tiene la carica a lungo. :ok:

Immagine

Profilo  

Numero Post: 29 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 0:11 
Non connesso

ciao 1 settimana allora facile che ti va giu la batteria comunque, mi spiego se la lasci tanto ferma devi staccare l'antifurto e qualsiasi altro strumento tipo led ecc che anche se consumano poco cmq consumano, poi devi considerare l'elettronica che resta sempre in funzione (per memorie ecc), in più lo stato di usura della tua batteria e la temperatura esterna (piu scende meno carica ha la batteria) in piu la percorrenza media cioè continue accensioni dopo pochi km di percorrenza tendono a buttar giu gia di suo la batteria, ti faccio un esempio la porche 911 dopo 7gg ha la batteria scarica è un difetto standard, non sanno come togliere questo difetto, in pratica le elettroniche consumano troppo anche se la macchina è spenta, incredibile quando lo lessi su quattroruote ehehhe ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 30 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 9:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

si in effetti hai ragione, cmq sia siccome devo lavorarci su sulla macchina in questi giorni, ga se vedo che dopo 4 giorni c'è ancora corrente allora vuol dire che va bene la soluzione alla radio :D
ah te sai percaso come raggiungere l'antifurto nel cofano? a me era stato detto che si poteva anche metterci un bip bip quando si apre e chiude la macchina con i telecomando.. è un piccolo out

Immagine

Profilo  

Numero Post: 31 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 12:49 
Non connesso

no mi dispiace l'antifurto di serie non so come raggiungerlo, per il bip intendi solo un cicalino o anche i 4 indicatori di direzione? cmq basta che chiudi la tua auto con le chiavi quando deve rimanere più di 4gg ferma e risolvi parzialmente la cosa cmq esistono dei moduletti aggiuntivi costano 4 soldi e possono essere aggiunti all'antifurto, alcuni carini tipo il bip del film fast e furious, volendo puoi mettere anche dei led che cambiano colore in base alla chiusura delle porte tipo rosso verde, bellini se collocati bene tipo portiere ecc, cerca sul web o sulla baia troverai sicuramente qualcosa ciao

Profilo E-mail  

Numero Post: 32 MessaggioInviato: mercoledì 21 gennaio 2009, 15:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

ok grazie, posterò qua come si è comportata la batteria in questi giorni, così da escludere definitivamente la scarica dovuta all'autoradio!

Immagine

Profilo  

Numero Post: 33 MessaggioInviato: martedì 3 febbraio 2009, 10:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

come pensavo la batteria non aveva alcun problema.. con l'interruttore sul cavo rosso dell'autoradio, ovvero il cavo accensione non ho avuto + problemi di batteria scarica anche avendola lasciata ben 8-9 giorni ferma, ogni tanto aprivole portiere e quindi le luci andavano e poi l'ho sempre chiusa con l'allarme che un pò consuma pure quello..

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora