:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 17:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 117  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 41 MessaggioInviato: venerdì 9 novembre 2007, 20:28 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 19:32
Messaggi: 93
Località: zona Monza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Grazie :clap:

_________________
New Bravo Sport T-Jet 150cv - Rosso Maranello - Sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 42 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 3:27 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 2:12
Messaggi: 20
Ecco le prime foto con qualche didascalia (mi scuso per la qualità ma mi riesce meglio installare macchine che fare foto ;) )

Immagine
http://img228.imageshack.us/my.php?image=05112007225pn1.jpg

Immagine
http://img207.imageshack.us/my.php?image=05112007226um7.jpg

Immagine
=http://img100.imageshack.us/my.php?image=05112007227ri9.jpg

Immagine
http://img214.imageshack.us/my.php?image=07112007229ff8.jpg

Immagine
http://img413.imageshack.us/my.php?image=08112007234jr1.jpg

Immagine
http://img135.imageshack.us/my.php?image=08112007236dh9.jpg

hi-fi gallery Bravo198 > http://gallery.stiloclub.it/v/fiatbravo ... nica_hifi/

L' installazione procede... :yeah:


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 43 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 8:34 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 21:45
Messaggi: 159
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Grande Diego!

Queste foto le teniamo, così alla fine magari ci esce anche il book... :)

Tienimi informato!

_________________
Fiat Bravo 1.9 150CV rosso maranello, interni pelle nera cuciture rosse, sedili riscaldati, cerchi 18, fari xeno, clima bizona, cruise control, vetri oscurati, antifurto tappetini in moquettes con logo Bravo grigio, battitacco in alluminio e impianto audio in rifacimento.... gallery fotografica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 44 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 9:51 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 19:32
Messaggi: 93
Località: zona Monza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Bel lavoro!! Se hai o farai altre foto, soprattutto dell'insonorizzazione della cartella portiera a me interessano. Grazie

_________________
New Bravo Sport T-Jet 150cv - Rosso Maranello - Sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 45 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 11:09 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 2:12
Messaggi: 20
Putroppo non ho fatto foto dell' insonorizzazione della cartella, diciamo che comunque non è stato fatto nessun lavoro particolare, abbiamo semplicemente dato il butiflex sulle parti piu estese della cartella in modo tale da irrobustirlee renderla un po' piu' sorda, anche se in realtà tra cartella e porta spero in tutta onestà che l' altoparlante emetta il meno possibile.
Le cartelle sono già state rimontate con gli altoparlanti montati e cablati.
Siamo finalmente riusciti a passare il cavo di alimentazione, senza fare buchi ma girando nel "gommino" in cui entrano i cavi originali dell' auto (a dire il vero non esattamente senza fatica), oggi vedo se mi ricordo di fare le foto.

Consiglio: se il cavo e' di grosso diametro dovrete per forza lubrificarlo per farlo passare, utilizzate un lubrificante siliconico (non il silicone :P ) o similari, state solo attenti a non utilizzare lubrificanti che siano chimicamente aggressivi, dubito fortemente che qualcuno voglia finire con il gommino tutto screpolato e la pozzanghera in macchina ogni volta che piove.

Il fronte macchina e' ora tutto cablato, l' interfaccia per il controllo dell' Ipod e' montata e il connettore e' pronto nel cassettino.
Il cavo di alimentazione (che al momento e' stato la cosa che ha procurato i maggiori problemi) passa al centro della vettura.

Consiglio: se dovete passare cavi di diametro consistente affianco al tunnel centrale rimuovete i sedili (sono 4 torx e 2 connettori): senza toglierli e' praticamente impossibile arrivare al bagagliaio e perdereste solo un sacco di tempo.

Questa sera, se la macchina si dimostrerà un po' piu' collaborativa di quanto non abbia fatto finora :incazz:, spero di avere qualche altra foto che possa essesre interessante.

Saluti

Gand

PS grazie per aver sistemato le foto :)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 46 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 13:52 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 19:32
Messaggi: 93
Località: zona Monza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Ti chiedevo dell'insonorizzazione della cartella, non tanto per limitare l'emissione del woofer al suo interno, ma per eliminare le fastidiose vibrazioni che emette, così ad occhio sembrerebbero provenire maggiormente dai comandi dei finestrini elettrici, ma senza prima smontare la cartella è impossibile dirlo con certezza. Io penso che lavorerò molto su quello.

_________________
New Bravo Sport T-Jet 150cv - Rosso Maranello - Sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 47 MessaggioInviato: sabato 10 novembre 2007, 19:09 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 2:12
Messaggi: 20
Beh guarda, ovviamente tutte le plastichette varie possono essere un bel problema, quel che e' certo e' che se riesci e evitare che l' emissione posteriore del wf ragginga la cartella in linea teorica dimezzi l' energia che la fa vibrare. Solo quello è già un bel passo avanti.
In realta esistono vari escamotage che si possono provare, non ultimo il blue tak sulla pulsantiera. per prima cosa aspetto di vedere come va, se poi dovessi sentire vibrazioni fastidiose proverei a intervenire di conseguenza. Un altro discorso e' quello del filtro pa del wf. Molti lo lasciano libero in basso o con provvidenziali tagli a 30hz salvavita. Onestamente non ho mai in piu' di 10 anni che installo macchine trovato una portiera che ben digerisca qualcosa come 40 hz.
Un taglio ben studiato abbassa di molto l' energia liberata all' interno della porta, salvaguarda il wf, e aumanta la potenza che gli si puo' applicare. Anche quella e' una cosa da tener presente quando si ha a che fare con le vibrazioni, se crei un cd test e ti accorgi che le vibrazioni le hai con fondamentali a 45 hz e' facile sistemando il il pa del wf al di sopra di tale frequenza (che tanto in porta non riuscirai mai a riprodurre in maniera corretta) il problema venga minimizzato.

Saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 48 MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 9:44 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 19:32
Messaggi: 93
Località: zona Monza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Farò tesoro dei tuoi consigli.

Se non hai ancora montato la cartella ti posso chiedere la misura dell'interasse dei fori che fissano alla portiera l'adattatore in legno per il woofer. Così comincio a costruirli prima di smontare la portiera.
Grazie

_________________
New Bravo Sport T-Jet 150cv - Rosso Maranello - Sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 49 MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 18:02 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 2:12
Messaggi: 20
Per quel che riguarda la tua domanda purtroppo ho già chiuso le cartelle, tuttavia domani se riesco a ricordarmi prendo la misura dell' interasse dai fori dei supporti originali in plastica e te li posto.

Tornando ai lavori ovviamente ci siamo scontrati con un altro problema, l' impianto in questione monta anche una serie di altre centraline che Luca05 ha richiesto.
Il problema e' che come molte auto nuove e' presente la stramaledetta interfaccia can-bus, che significa quantomeno, niente positivo sotto chiave nel connettore di alimentazione, niente segnale odometrico e niente positivo sotto fari.
Esistono ovviamernte delle centraline (ad esempio phonocar) che recuperano questi cavi. Il problema e' che per i nostri scopi l' unico cavo necessario era il positivo sottochiave e la centralina di adattamento can-bus costa circa 100 euro.
Ora per evitare di far spendere 100 euro praticamnte inutilmente a Luca armati di tester siamo andati a cercarci un connettore da qualche parte nell' auto che potesse fornirci i 12v sottochiave di cui avevamo bisogno. Siamo riusciti a recuperarlo nel fascio di cavi che entra in porta lato guida, e' una cavetto verde microscopico che porta illuminazione alle portiere. Chiaramente non potendo succhiare la corrente per tutti gli utilizzi da un cavetto cosi' piccolo ci siamo innestati con un cavo sull' originale spellandolo lateralmente senza tagliarlo e saldandoci cosi' una piccola uscita: al fine di evitare di bruciare il cavo con una ssorbimento troppo elevato i 12v che preleviamo serve unicamente ad eccitare un relais che è invece separatamente alimentato con un cavo di diametro adeguato.
Seguono le consuete orribili foto:

Immagine


Immagine

Qui sotto invece posto una foto se a qualcuno puo' tornare utile del cavo di alimentazione passato nel gommone originale, il cavo e' inguainato ad ulteriore protezione del tutto (questa foto e' peggio delle altre ma sfido a far di meglio fotografando dietro i pedali :) )

Immagine

Nel prossimo post cerchero' di spiegare con quale assurdo sistema sono cablati gli altoparlanti originali (che non sono alimentati dall' autoradio come si potrebbe pensare)

Saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 50 MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 20:04 
Non connesso
STILO-BRAVOso in Rodaggio
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 21:45
Messaggi: 159
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
Azz..questa macchina ti da sempre più soddsfazioni! :wacko:
Coraggio che alla fine vedrai che i risultati arriveranno.. :ok:

Cmq come sempre ottimo lavoro!

_________________
Fiat Bravo 1.9 150CV rosso maranello, interni pelle nera cuciture rosse, sedili riscaldati, cerchi 18, fari xeno, clima bizona, cruise control, vetri oscurati, antifurto tappetini in moquettes con logo Bravo grigio, battitacco in alluminio e impianto audio in rifacimento.... gallery fotografica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 51 MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 20:52 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 19:32
Messaggi: 93
Località: zona Monza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Magari smontando il tutto ve ne siete accorti, da quello che mi risulta nell'impianto della versione sport l'unica cosa amplificata è il sub, woofer e tweeter vari sono alimentate solo dalla radio, me lo confermate?

_________________
New Bravo Sport T-Jet 150cv - Rosso Maranello - Sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 52 MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2007, 21:30 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 2:12
Messaggi: 20
Cita:
Azz..questa macchina ti da sempre più soddsfazioni!

Già..... :randello:

Cita:
Coraggio che alla fine vedrai che i risultati arriveranno..

Massì è solo che ogni volta che pensi che il peggio sia passato te ne salta fuori una nuova.... :incazz:
Vabbè tanto e' sempre cosi quando ti capita una macchina che non hai mai fatto prima :rolleyes:

Cita:
Magari smontando il tutto ve ne siete accorti, da quello che mi risulta nell'impianto della versione sport l'unica cosa amplificata è il sub, woofer e tweeter vari sono alimentate solo dalla radio, me lo confermate?


No immaginavo che fosse cosi' anche io, in realtà i cavi che partono dalla radio (4 canali) vanno fino al bagagliaio al connettore che si inserisce nel sub (tra le altre dal connettore iso in plancia escono cavi di dimensioni standard e dietro arrivano dei filetti infimi percui sono giuntati da qualche parte). Una volta entrati nel sub all' interno si trova un ampli/eq (immagino dotato di ingressi ad alto livello) che deve erogare la straordinaria potenza (compreso il sub) di circa 14 watt per canale (considerando un rendimento del 50% visto che il fusibile e' da 10 ampere).
Dallo stesso connettore i cavi riescono con diametro maggiorato (i classici cavi da connettore iso) e vanno agli altoparlanti.
In parole povere questo significa che se si scollega il sub non si sente piu' l' impianto in tutta la macchina.
I cavetti che arrivano al connettore posteriore sono davvero sfigati noi li useremo solo per il vivavoce e sconsiglio a chiunque di usarli come cavi di potenza per alimentare normalmente un impianto.
Come dicevo 99 su 100 all' interno dell' ampli e' presente anche un xover elettronco/equalizzatore, se qualcuno volesse mettere mano all' impianto audio anche senza fare nulla di eccelso consiglio vivamente di escludere completamente l' idea di sfruttare il cablaggio dell' auto, i cavi vanno ripassati tutti.
A dirla tutta potrebbe anche essere che i cavi escano dalla radio amplificati e passino per il sub solo per avere un equalizzazione però non la vedo una cosa molto sensata anche in ottica di cost saving (considerando che bisonga impiegare il doppio del cablaggio) e soprattuto mi da da pensare la dimensione dei cavi.

Saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 53 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 7:31 
Non connesso
io guido la new Bravo198
io guido la new Bravo198
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 19:32
Messaggi: 93
Località: zona Monza
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2011
Gandalf ha scritto:
Cita:
No immaginavo che fosse cosi' anche io, in realtà i cavi che partono dalla radio (4 canali) vanno fino al bagagliaio al connettore che si inserisce nel sub (tra le altre dal connettore iso in plancia escono cavi di dimensioni standard e dietro arrivano dei filetti infimi percui sono giuntati da qualche parte). Una volta entrati nel sub all' interno si trova un ampli/eq (immagino dotato di ingressi ad alto livello) che deve erogare la straordinaria potenza (compreso il sub) di circa 14 watt per canale (considerando un rendimento del 50% visto che il fusibile e' da 10 ampere).
Dallo stesso connettore i cavi riescono con diametro maggiorato (i classici cavi da connettore iso) e vanno agli altoparlanti.
In parole povere questo significa che se si scollega il sub non si sente piu' l' impianto in tutta la macchina.
I cavetti che arrivano al connettore posteriore sono davvero sfigati noi li useremo solo per il vivavoce e sconsiglio a chiunque di usarli come cavi di potenza per alimentare normalmente un impianto.
Come dicevo 99 su 100 all' interno dell' ampli e' presente anche un xover elettronco/equalizzatore, se qualcuno volesse mettere mano all' impianto audio anche senza fare nulla di eccelso consiglio vivamente di escludere completamente l' idea di sfruttare il cablaggio dell' auto, i cavi vanno ripassati tutti.
A dirla tutta potrebbe anche essere che i cavi escano dalla radio amplificati e passino per il sub solo per avere un equalizzazione però non la vedo una cosa molto sensata anche in ottica di cost saving (considerando che bisonga impiegare il doppio del cablaggio) e soprattuto mi da da pensare la dimensione dei cavi.

Saluti


Wow, queste info mi saranno davvero utili.
Grazie ancora

_________________
New Bravo Sport T-Jet 150cv - Rosso Maranello - Sensori di parcheggio posteriori, vetri elettrici posteriori, ruota di scorta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 54 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 11:58 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 14:57
Messaggi: 41
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
grazie ragazzi per le foto...mi avete dato la possibilità di studiare ben benino le portiere... la situazione delle canaline com'è??

_________________
"Tanto è solo 1Fiat!!!! "Esatto, "Solo 1Fiat....è solo 1insieme meraviglioso di forme, con 150cv....tutto lì.....fatti 2conti"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 55 MessaggioInviato: lunedì 12 novembre 2007, 20:22 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 2:12
Messaggi: 20
Mi fa piacere che le foto e le informazioni che stiamo raccogliendo siano utili.

Per quel che riguarda le canaline (immagino tu ti riferisca al battitacco) c'e' spazio a sufficienza per passare cavi di medio diametro.
Nel nostro caso visto la dimensione dell' alimentazione e dei vdh per gli altoparlanti abbiamo fatto passato alimentazione nel tunnel centrale, i cavi di potenza lato guida a sx e dall' altro lato (dove i cavi dell' auto sono presenti in misura minore) tutti gli altri.

Piu' tardi spero di avere altre foto da postare.

Saluti


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 56 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 9:58 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2007, 8:37
Messaggi: 8740
Località: Monte Porzio Catone (Roma)
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1400 16v tjet 150
Anno: 2008
Allestimento: Emotion
In pratica, gli interni della macchina li avete smontati da cima a fondo, giusto?
Un gran bel lavoro!
Complimenti!

_________________
Bravo T-Jet 150cv Emotion Grigio ArgentoVivo ---> La Mia Gallery
"- Motore truccato, sospensioni rinforzate, paraurti antistrappo, gomme antiscoppio e cristalli antiproiettile. E non c'è neanche bisogno dell'antifurto, perché ho collegato tutti i contatti con la sirena. Allora, che ne dici? È la nuova BluesMobile o no?
- Rimettici l'accendino."

Jake e Elwood Blues

>> Iscrizione con Tessera 2014


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 57 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 11:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 14:57
Messaggi: 41
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
Grazie Gandalf per la preziosa info....anche io mi sono convinto a seguire il tuo stesso sistema di passaggio cavi.... ricordo ancora di un fesso che si vantava di fare passare cavi di potenza da 54mm2 semplicemente saldando al telaio della car un tubo di ferro fancendocelo passare dentro per poi farlo spuntare (bucando la lamiera) nel bagagliaio....putroppo per lui quando per un controllo ad un raduno decisero di dare un'occhiata al fondo della macchina scoprirono la caxata che aveva fatto e gli sequestrarono il mezzo...

_________________
"Tanto è solo 1Fiat!!!! "Esatto, "Solo 1Fiat....è solo 1insieme meraviglioso di forme, con 150cv....tutto lì.....fatti 2conti"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 58 MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2007, 20:29 
Non connesso
STILO-BRAVista Principiante

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 2:12
Messaggi: 20
Beh diciamo che stiamo cercando non smontarla bullone per bullone pero' questo e' un impianto un po' particolare (vista la qualità del materiale) e molti lavori che in altri casi sarebbero semplici e veloci qui devono essere realizzati maniacalmente il che comporta molto lavoro in piu'.
Per quanto riguarda lo scienziato che aveva passato il cavo nel tubo sotto l' auto... beh direi che si commenta da solo...
Bucare l' auto in realtà non e' un dramma a patto che si faccia con attenzione; qualche consiglio:
Prima di forare controllate 500 volte che dalla parte opposta non ci sia nulla, bucare un tubo del condizionatore non e' una bella cosa.
(ieri sera un meccanico mi ha raccontato di aver sostituito il polmone del servofreno visto che un noto installatore mio concittadino lo aveva forato quando aveva realizzato il passaggio dei cavi per l' impianto, ovviamente senza nemmeno rendersene conto).
Forate solo lamiere singole, se non riuscite a sigillare il foro e l' acqua vi entra nell' intercapedine tra le 2 lamiere vi marcisce la macchina che e' un piacere.

Dopo aver forato e aver smussato gli spigoli vivi date una passata di antiruggine per metttervi al sicuro dalla corrosione e dopo aver fatto asciugare ovviamente usate sempre gommini passacavo.cercate specie se usate gommini non proprio sigillanti di evitare che il cavo entri in macchina dall' alto verso il basso, il rischio e' che in caso di pioggia il cavo si tiri dentro l' acqua nel dubbio prima di entrare nell' auto fate fare al cavo un collo d' oca.
Tornando alla nostra installazione ora stiamo sistemando le utlime beghe elettriche (interruttori, relais, connettori e cablaggio della delle elettroniche montate nella parte anteriore della vettura), tra sta sera e domani dovremmo cominciare la parte ricostruttiva per cui dovrei raccogliere un bel po' di foto.

Saluti

Gand.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 59 MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2007, 12:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 novembre 2007, 14:57
Messaggi: 41
Località: Torino
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1900 mjet 120
Anno: 2011
allora come procede il vostro lavoro??? vi confesso che sono un pò invidioso del fatto che voi ci state già mettendo le mani mentre io devo aspettare fino a metà gennaio per farlo...uff che 2balls però....ho i cacciaviti che fremono!!!

_________________
"Tanto è solo 1Fiat!!!! "Esatto, "Solo 1Fiat....è solo 1insieme meraviglioso di forme, con 150cv....tutto lì.....fatti 2conti"


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rifacimento totale impianto audio
Numero Post: 60 MessaggioInviato: sabato 17 novembre 2007, 17:57 
Non connesso
STILO-BRAVOso Principiante

Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 20:36
Messaggi: 32
Gandalf ha scritto:
Per quel che riguarda la tua domanda purtroppo ho già chiuso le cartelle, tuttavia domani se riesco a ricordarmi prendo la misura dell' interasse dai fori dei supporti originali in plastica e te li posto.

Tornando ai lavori ovviamente ci siamo scontrati con un altro problema, l' impianto in questione monta anche una serie di altre centraline che Luca05 ha richiesto.
Il problema e' che come molte auto nuove e' presente la stramaledetta interfaccia can-bus, che significa quantomeno, niente positivo sotto chiave nel connettore di alimentazione, niente segnale odometrico e niente positivo sotto fari.
Esistono ovviamernte delle centraline (ad esempio phonocar) che recuperano questi cavi. Il problema e' che per i nostri scopi l' unico cavo necessario era il positivo sottochiave e la centralina di adattamento can-bus costa circa 100 euro.
Ora per evitare di far spendere 100 euro praticamnte inutilmente a Luca armati di tester siamo andati a cercarci un connettore da qualche parte nell' auto che potesse fornirci i 12v sottochiave di cui avevamo bisogno. Siamo riusciti a recuperarlo nel fascio di cavi che entra in porta lato guida, e' una cavetto verde microscopico che porta illuminazione alle portiere. Chiaramente non potendo succhiare la corrente per tutti gli utilizzi da un cavetto cosi' piccolo ci siamo innestati con un cavo sull' originale spellandolo lateralmente senza tagliarlo e saldandoci cosi' una piccola uscita: al fine di evitare di bruciare il cavo con una ssorbimento troppo elevato i 12v che preleviamo serve unicamente ad eccitare un relais che è invece separatamente alimentato con un cavo di diametro adeguato.
Seguono le consuete orribili foto:

Immagine


Immagine

Qui sotto invece posto una foto se a qualcuno puo' tornare utile del cavo di alimentazione passato nel gommone originale, il cavo e' inguainato ad ulteriore protezione del tutto (questa foto e' peggio delle altre ma sfido a far di meglio fotografando dietro i pedali :) )

Immagine

Nel prossimo post cerchero' di spiegare con quale assurdo sistema sono cablati gli altoparlanti originali (che non sono alimentati dall' autoradio come si potrebbe pensare)

Saluti



Ciao!
Stò montando un sub coral XTR 60 alla mia Bravo.
Come hai fatto a passara con il cavo di alimentazione attraverso il gommone? Io ho un cavo sicuramente più piccolo del tuo ma propio non riesco a farlo passare! :incazz:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2325 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 117  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it