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 Oggetto del messaggio: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su Bravo
Numero Post: 1 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 19:30 
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Ragazzi, ho realizzato un lavoretto che avrei il piacere di postare per utilità di tutti i Bravisti, montare il Kit B&M della Evo sul Bravo.
Io ho usato solo il piedino e il supporto che poi ho modificato per un mio Nav che non è Tom Tom.

Questi sono i pezzi che ho dovuto montare:

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Il lavoro è cominciato col prendere le dovute misure, visto che avevo intenzione di installare il tutto al centro plancia e avevo paura intralciassero le due bocchette dell'aria

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Accertato con mille misurazioni e raccomandazioni a tutti i santi :santarello: mi sono fatto coraggio e ho preso il segno del pezzo sulla plancia...è stato molto difficile con quel cacciavite ma ce l'ho fatta!!! :cry:

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Poi con un buon dremel ho cominciato l'intervento "chirurgico", mi raccomando, fate questa operazione quando siete rilassati e isolati, spegnete anche il cell, basta una distrazione e rovinate irrimediabilmente la plancia!!!!

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Ecco il risultato finale:

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Poi ho modificato il supporto tom tom per adattarlo al mio Nav (di cui vi parlerò in seguito)

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Ed ecco il mio "Mediatek" tuttofare montato!!!!

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Per i collegamenti elettrici, basta inserire il + e il - trasformato a 5V su uno spinotto adatto che va alla base del piedino. Poi smontate il supporto e fate uscire i due fili sul posteriore saldando lo spinotto adatto per il vs Nav e il gioco è fatto!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 2 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 20:19 
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Davvero notevole! Complimenti! La Mosca controllava il dremel? :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 3 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 20:32 
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Spettacolo, non l'avevo notata :D e grazie!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 4 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 20:41 
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:clap: :clap:
Ottimo lavoro, complimenti
:clap: :clap:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 5 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 21:48 
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:ok: Bravo!!!!
Veramente un ottimo lavoro!!!!!
Complimenti anche alla mosca :lau: !!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 6 MessaggioInviato: giovedì 29 novembre 2012, 22:04 
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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 7 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 10:46 
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Bravo!!!!! :clap: :clap: :clap:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 8 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 14:02 
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Bel lavoro complimenti :ok:
Io ho il Blue & Me nav, ma trovo molto piu facile usare il nav del mio Android e odiando le ventose, trovo il tuo lavoro veramente ottimale.
Sai anche indicare i prezzi del piedino e del supporto?

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 30 novembre 2012, 15:07 
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Ventose? :water:
è proprio qst che mi ha spinto a questo lavoro.

I costi purtoppo sono notevoli, ma neanche troppo visto il risultato finale

Supporto TomTom: € 60-70,00 nuovo, io l'ho preso usato su ebay (tanto nuovo non mi conveniva visto il lavoro di modifica che dovevo fargli) a € 27,00, vinto all'asta :evvai:

Il piedino ad incasso fa parte della linea accessori Fiat 500 ed ha un prezzo spropositato: € 80,00 :ko:
Purtroppo usato è introvabile e per risparmiare qualcosa hai due alternative: 1) risparmi un € 15,00 sullo stesso pezzo ma della Evo (strano ma vero), solo che te lo danno con tutto il pezzo che comprende le bocchette dell'aria e te lo devi smontare rischiando di romperlo o rigarlo; 2) sei fortunato e in qualche sfascio lo trovi!
Io l'ho comprato a 80!!!!

Devo specificare una cosa importante sul lavoro: BISOGNA CENTRARE BENE IL PIEDINO TRA LE DUE BOCCHETTE DELL'ARIA, ALTRIMENTI SE SI SBAGLIA ANCHE SE SOLO DI MM, QUANDO LO INFILATE ANDRà A SBATTERE SULLE BOCCHETTE ED è UNA m**da!!!

Grazie a tutti per i complimenti e sono a vs disposizione!!!! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 18:48 
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Precisazione di aggiornamento: quando a mascherina smontata, infilate le dita tra le due bocchette dell'aria per tastare lo spazio, toccando verso l'alto "sentirete" una staffa che tiene unito la plancia principale al rivestimento similcarbonio. Irrimediabilmente è proprio lì che dovrete andare a bucare, pensavo di indietreggiare il piedino per salvare la staffa, ma poi le bocchette formano un ristringimento e non lasciano spazio.

Comunque non ho notato ne vibrazioni anomali, ne cedimenti o simili, anche forzando con le mano. Evidentemente queste staffe tengono uniti i pezzi in catena di montaggio, ma una volta che la plancia è interamente assemblata e poi montata toglierne uno è ininfluente,

quindi niente paura e BUCATE!!!! :ascia:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 11 MessaggioInviato: sabato 1 dicembre 2012, 19:22 
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niente da dire ,solo complimenti ancora :clap: :clap: :clap:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 12 MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:49 
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Il lavoro prosegue, ecco la parte elettrica:

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Come vedete sui contatti c'è solo l'alimentazione, io ne devo creare altre 3 per la linea stereo dell'aux: massa, destro e sinistro
Con stagno, filo e lamelle tagliate ad ok ecco cosa è venuto fuori:

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Questo è il lato di fabbrica con i contatti già esistenti:

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Questo è il lato fatto da me, non bello da vedere, ma testato con il tester e perfettamente funzionante:

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Queste sono le linee che escono e su cui dovrò saldare i giusti spinotti, a destra la linea pos e neg e a sinistra la linea AUX:

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Questo invece è il piedino con uno spinotto recuperato allo sfascio e che andrà collegato alle linee dell'auto:

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Ci aggiorniamo, il lavoro prosegue!

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 11:18 
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Bravo!!! :bravo:

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 14 MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 12:22 
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gran bel lavoro!!! :clap:


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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 15 MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 22:55 
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Ecco realizzati tutti i cavi di collegamento:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

in alto l'alimentazione del NAV con l'adattatore per l'AUX e in basso il cavetto che va collegato al supporto...che fatica!!!! :wacko:

Qualcuno sa indicarmi il punto più pratico per prendere il positivo sottochiave? (dove andrà collegato il trasformatore in alto nella foto, ho comprato una presa 12v volante, ma l'alimentazione si deve staccare con il disinzerimento della chiave) Grazie!!!

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Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 12:04 
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secondo me è meglio se colleghi l'alimentazione a un 12 fisso e poi ci metti un interruttore per disattivarla quando esci dalla macchina. Almeno eviti di dare carica e staccare carica alla batteria del nav ogni volta che spegni la macchina (tipo per fare benzina etc).

altrimenti potresti collegarlo al 12 fisso di una luce interna all'abitacolo, che dopo una 15ina di minuti si spegne da sola (quindi non ti manda a terra la batteria).

altrimenti il 12 sotto chiave lo trovi nel blocchetto o nell'accendisigari.

io comunque reputo migliore la prima soluzione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Tutorial per montare il suppor B&M TomTom della Evo su B
Numero Post: 17 MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 18:29 
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Grazie x i sugg
Anche io penso che la più pratica sia la prima ma c'è un ma...
in primis, l'interruttore mi sa tanto di auto anni '80 e poi mi devo sempre ricordare di spegnere il tutto ogni volta che scendo, cioè qnd vado a fare shopping e salgo e scendo in continuazione è una palla
(faccio una premessa, il sensore press gomme ha bisogno sempre di alimentazione esterna per funzionare, quindi ho bisogno di corrente continua ogni volta che accendo la macchina)
qst esclude la corrente da una lampadina dell'abitacolo, mentre per l'accendisigari dovrei smontare mezzo mondo.

E se la prendessi dalla scatola fusibili? Chi ne ha smontata mai una?

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Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 16:18 
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quella interna sotto al volante o quella nel cofano? secondo me ti complichi la vita comunque, molto meglio prendere l'alimentazione dal positivo dell'autoradio che è 12 permanente e ci metti un interruttore.. altro che anni 80, è molto meglio pure considerando per la vita della batteria del nav. Se la carichi di continuo ogni volta che giri la chiave nel quadro (con sbalzi di tensione all'avviamento che bene non fanno) ti dura molto meno rispetto a caricarla solo quando è scarica..
poi vedi tu.

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 16:27 
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grazie biluco, penso però che il problema non sussiste perché tra la 12V della Batteria e il Nav c'è il trasformatore a 5V con fusibile interno di protezione (vedi ultima foto postata), quindi al max brucio il fusibile!!!! ;)

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per quello si, però comunque il sali scendi della carrente in accensione (dove il motorino d'avviamento risucchia tutta la corrente che c'è) fa si che manchi l'alimentazione alle apparecchiature dell'abitacolo. E' la stessa cosa che succede con le autoradio o con le luci abitacolo, se le hai accese al momento dell'avviamento calano di intensità e l'autoradio si spegne.

già avviare il motore con l'autoradio accesa (o le luci) non gli fa bene, per una batteria è ancora peggio.

comunque se vuoi un 12 sotto chiave, secondo me il più rapido da individuare è quello sul blocchetto della chiave (se non riesci ad arrivare all'accendisigari). Non penso ti serva arrivare alla zona fusibili

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