:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Blue&Me: consigli su riallineamento proxy.
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2016, 12:06 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: domenica 5 giugno 2016, 15:08
Messaggi: 7
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Motore: 1600 mjet 16v 120
Anno: 2012
Allestimento: Dynamic
Ciao ragazzi, mi sono già presentato, mi chiamo Luigi e vi scrivo Roma.

Immagino vi siano già moltissime discussioni riguardo il Blue&Me ed i riallineamenti proxy, ma ho voluto aprire questo post, comunque, per avere da Voi alcuni consigli in particolare.

Da qualche giorno, a seguito di un tagliando (cambio olio e filtri) fatto a casa dal sottoscritto, eseguito correttamente senza aver manomesso nulla, al momento del riavvio della mia Bravo 1.6 mjet, improvvisamente l'odometro ha incominciato a lampeggiare ed il sistema Blue&Me non ha più funzionato.

Leggendo qua e là sul web, ho provato a seguire alcuni consigli per accertarmi quale fosse la causa e:

- Controllato i fusibili ma stavano tutti perfettamente;

- Staccato polo negativo della batteria per 50 minuti c.a. con esito negativo (anzi, inizialmente, al riavvio si sono accese anche le spie Hill Holder ed Asr non disponibili, poi sparite e mai più ricomparse);

- Smontato la centralina blue&me dal connettore, ma il lampeggio dell'odometro ha proseguito indisturbato, ed ha continuato anche una volta rimontata la stessa.

- Andato in Fiat, il meccanico ha dato un'occhiata, senza però attaccare la centralina all'examiner e fare un'auto-diagnosi, ha comunque affermato che si trattava della centralina blue&me da sostituire e che sarebbe costata, completa di manodopera, ben 570 €....

Detto questo, io non ho la piena certezza che sia la centralina blue&me ad essere saltata, in quanto solitamente (anche leggendo i vari racconti sul web), quando questa salta, il led sull'icona USB non si illumina più (e cosi ha fatto anche a me quando ho staccato il connettore dalla centralina blue&me), nel mio caso invece quella luce led sull'icona USB non è spenta del tutto, ma lampeggia, esattamente come l'odometro.
Non è che magari bisogna fare soltanto un riallineamento proxy, senza sostituire la centralina blue&me?


Comunque, su ebay ho acquistato una centralina blue&me usata con codice simile (la mia è una 51931916, quella che ho acquistato è 51955qualcosa), un cavo ELM327 1.4 con cd, e un adattatore tipo 3 giallo, in totale spendendo 140 € circa, oltre che il Multiescan completo a pagamento.

Ora vi chiedo:
- è rischioso usare il Multiescan? C'è il rischio di distruggere tutta la centralina dell'auto per errore? Oppure è semplice? Posso stare tranquillo?

- Come si fa il riallineamento proxy per la centralina blue&me? (ho provato ad usare multiescan ma non trovo una voce specifica per blue&me nel riallineamento)

- Provo a fare prima il riallineamento proxy con l'attuale centralina (dato che il la luce sull'usb lampeggia e non è spenta del tutto) e se va male provo a farlo con quella nuova una volta montata?

- Il Multiescan, quando lo si usa per fare i riallineamenti, reset tagliandi ecc. ecc. ha bisogno che il PC sia collegato ad internet oppure no?

Spero di non essermi dilungato troppo nelle domande, ma purtroppo non mi sto dando pace al riguardo: il blue&me è un accessorio molto utile, specie per chi come me utilizza l'automobile per lavoro ed è spesso al telefono. Quando questo non funziona, la mancanza si sente eccome :D

Ciao ragazzi.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Blue&Me: consigli su riallineamento proxy.
Numero Post: 2 MessaggioInviato: lunedì 6 giugno 2016, 13:23 
Non connesso
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Moderatore & Rappresentante di Zona - Marche
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 26 novembre 2008, 23:51
Messaggi: 17447
Località: SBT (AP)
Marca: Fiat
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: oltre 2400 diesel
Anno: 2005
Allestimento: ciminiera €uro doppio 0
Direi che questo topic fa al caso tuo viewtopic.php?f=120&t=25627&hilit=%2Aecuscan , e sebbene intitolato più all'hardware di collegamento se ne parla anche qui viewtopic.php?f=14&t=7608&hilit=%2Aecuscan

Continua in uno dei topic esistenti, mi raccomando usa sempre il cerca prima di aprire un topic! :ok:

Qui chiudo. :lock:

_________________
"e......mi raccomando, vai piano...che ho fretta!!"by Paologeo
Premio Speciale al Nazionale 2010 con la seguente motivazione: "per la maggior strage di moscerini" woooowwww!!!!
Premio Speciale al Nazionale 2011, yessssssss!!!!!
Premio per la Stilo più Kilometrata al Nazionale 2012 'aaazzz....!!

"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico" (W. Churchill)


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it