:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 26 settembre 2026, 7:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 61 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 13:12 
Non connesso
STILO-BRAVOso GranTurismo

Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2001
Allestimento: Abarth selespeed
Eorl ha scritto:
diogenez1 ha scritto:
Cita:
Vi è mai capitato di fermarvi in colonna (con cambio in "semiautomatico") e notare che (per esempio non avendo scalato marcia oppure avendo lasciato inserito la seconda) pur premento il pulsante per scalare marcia o azionando la leva sul ponte centrale non si riesca a inserire direttamente la pirma ma rimane inserita la seconda?
questo succede se provi a mettere la prima usando i comandi al volante, se provi a farlo invece tramite la leva sul tunnel centrale mi sembra che lo puoi fare, comunque dopo provo per essere sicuro di non avere detto una :water:

non ti preoccupare: tu non hai detto nessuna :water:.
del resto per scoprire chi ha ragione o chi ha torto (vi lascio indovinare...) basterebbe - ancora una volta - dare una letta al manuale d'uso.

:canna:

Non riesci neanche dalla leva su tunnel centrale e indovina un pò il perché :azz:

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)
Next step => RCC (Radar Cruise Control) in progress!!!

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76
Gallery http://gallery.stiloclub.it/v/stilobravisti/derrik/

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 62 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 13:16 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Sto pensando seriamente che tu abbia una versione particolare del software che gestisce il ss :D

Guarda che si può scalare in prima tranquillamente anche in movomento :woot: :lol:

La prossima volta, quota tutto il msg, non solo le parti che avvalorano la tua tesi :brinda:

ciaoo

Spesso non è importante solo dove vai, ma anche come ci arrivi.
Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 63 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 13:31 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

derrik ha scritto:
Infatti ... tutti quelli che hai citato tu montano cambi che ripeto nulla hanno a che vedere con quelli "commerciali".
(...)
Si è vero e come quello di serie...

quindi io avevo ragione e tu torto!
(rileggi...)
:D

derrik ha scritto:
> l'F1 secondo te cambia in 150 millisecondi, ma del DSG, non conosci i tempi...

ma sei proprio a digiuno allora l'F140 e la sigla di progetto della ferrari enzo e non di un'auto di F1 siamo proprio a zero...
il DSG impiega cmq 0.2 sec. come credo sappiano tutti

:D HAHAHA!!
ma tu avevi capito che stessimo parlando del cambio della Ferrari monoposto di formula 1?
no, ti prego, tu ci ucciderai con le risate!
vatti a guardare il listino Ferrari: troverai la F430 F1, la 575M Maranello F1 e la 612 Scaglietti F1: ti comunico che non sono auto da corsa ma semplicemente le versioni con il cambio robotizzato...
(NOTA BENE: il tempo che hai riportato per il DSG è sbagliato; continua a cercare, io aspetto...)

derrik ha scritto:
> in pratica la frizione non interviene durante le cambiate

Se sapessi come è costituito sapresti che in pratica (specie in alcune condizioni) lo "slittmento" e a volte anche "l'apertura" della frizione non avviene affatto.

derrick, stai entrando nella leggenda...

derrik ha scritto:
Scusa ... a prescindere dal fatto che non sono proprio sicuro la thesis monti il medesimo cambio (se vuoi continuare su questo piano sarò costretto ad informarmi anche su questo)...la prima in generale tu quando la inserisci...a veicolo fermo o in movimento???

a prescindere dal fatto che, al contrario di te, so quel che dico: io, e non solo io, la prima la inserisco sia a veicolo fermo che in movimento...

(NOTA: il cambio C530 lo monta non solo la Thesis, ma molti altri modelli Fiat e Lancia; vai pure ad informarti, su questo e sugli altri punti, tanto io aspetto...)

derrik ha scritto:
Difatti pensavo almeno avessi avuto la decenza di informarti prima di continuare a dire bagianate...tutti possono verificare di persona quello che ho detto...avete il modello di cambio (C530) potete tranquillamente informarvi in concessionaria e verificare 1-che corrisponda al modello della abarth (se non vi fidate...ed è più che giusto), 2-le caratteristiche costruttive del cambio (1° e R non sincronizzate), 3-ribadisco che le informazioni prese sono provenienti dalla DTE (documentazione tecnica e elettronica) ufficiale di casa fiat sulla quale potete verificare (se avete modo come me di consultarla...grazie ad un mio amico che mi fornisce sempre informazioni precise ;) ) l'esattezza di ciò che ho detto.

sei tu che sei privo di decenza.
non serve a niente che tu elenchi particolari tecnici del cambio Fiat o Ferrari che nessuno ha chiesto.
gli strafalcioni che hai commesso sono ben altri, e non hanno a che fare con quello che hai copiato dal DTE...

derrik ha scritto:
Ahh :blink: ....che fatica clamorosamente falso è non sapere nemmeno interpretare uno schema (fonte DTE ribadisco) nel quale è indicato chiaramente che 1° e R non sono sincronizzate...anche un bimbo dell'asilo noterebbe che c'è differenza rispetto a tutte le altre marcie :azz: .

derrik, ribadiamolo una volta per tutte: tu quel disegno non sei capace a leggerlo.
per te l'ingegneria meccanica è come l'arabo.
ah, e a proposito della lingua italiana: anche un bambino dell'asilo sa che si scrive "marce" e non "marcie"...

derrik ha scritto:
Se magari tu usassi la macchina...soprattutto in pista anziché solo per andare a fare la spesa...ti renderesti conto che in ripetute frenate se non usassi il motore in maniera corretta (elevato numero di giri e quindi sfruttamento del freno motore e del servofreno in maniera ottimale) avresti una frenata allungata...ora capisco molto bene il perché di tutti quelli che si lamentano della frenata della stilo in pista :azz: ... eppure almeno in frenata 4ruote alla abarth aveva dato 5 stelle elogiandola :rolleyes:

Se magari tu usassi la macchina... non dico in pista perché devi essere un incubo, ma anche solo per andare a fare la spesa, ti renderesti conto che non esiste un automobilista che fa ripetute frenate una di seguito all'altra senza ripassare per altre fasi di accelerata o altro (discorso depressione);
se invece ti riferisci alle questioni di temperatura e fading non c'entrano nulla in questo contesto...

derrik ha scritto:
Ribadisco questa mia "barzelletta" ai più scettici tanto più che hai appena aggiunto un'altra fandonia dicendo che con acceleratore in rilascio non viene iniettato carburante (ricordo nuovamente che il CUT-OFF viene interrotto dalla funzione di MSR quando viene rilevata una scarsa aderenza iniettando proprio una quantità di benzina affinché venga ripristinata in modo ottimale l'aderenza...quindi proprio nelle frenate estreme di cui si parlava). Per quanto riguarda la servoassistenza già ho detto che è in dipendenza del numero di giri del motore perchè tanto più è alto il n giri tanto più è elevata la depressione e quindi tutto il resto che ho spiegato

barzelletta! barzelletta!

l'MSR? non c'entra nulla, mi dispiace. (tantopiù che ne parli come se fosse presente su tutte le automobili, quando non è così)

derrik ha scritto:
Dopo queste mie ulteriori farneticazioni spero che invece di leggere i manuali d'uso (che contengono ripeto solo informazioni generiche e riferite all'uso e manutenzione della vettura ma che non contengono i dati costruttivi e di progetto...per inciso mi piacerebbe sapere dovè scritto che 1° e R sono sincronizzate...sono proprio curioso di sapere da quale fonte così autorevole ne sei venuto a conoscenza...a meno che la fiat non creda di essere tu stesso :woot: ) vi dedichiate ad un'attenta lettura tecnica in merito alle nostre vetture :lol: con una documentazione che spieghi in dettaglio non solo i principi di funzionamento ma anche i dati di progetto, le diagnosi ecc. ecc. ... vi assicuro che è tutta cultura :rolleyes:

al contrario: siamo noi che impariamo cose nuove ascoltando te.
devi ancora spiegare se la Lancia K, che ha lo stesso cambio C530 ma manuale, ha la prima senza sincronizzatori o se hanno tolto quell'ingranaggio - chissà perché - solo al momento di montarlo sulla Stilo.
fammi sapere, non ci lasciare in ansia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 64 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:00 
Non connesso

Snake#86 ha scritto:
NO, è giusto. :ok:

I comandi al volante funzionano solamente se la velocità è superiore ai 7 km/h!!

ciaoo

Allora non finisco più di sbellicarmi dalle risate :lol: ...

cominciamo dal principio...

questo dato che non è stato contestato da nessuno di voi è assolutamente sbagliato!!! :azz:

Il selespeed (il programma di gestione in realtà) non accetta input (comandi) dalle leve (o pulsanti se preferite) poste sul volante se non A VELOCITA SUPERIORI A 3 Km/h!!! (a proposito di cercare pure cominciate pure a cercare questo dato che è addirittura riportato sulla vostra preziosa bibbia :azz: )

i-pod 30GB [ICE LINK PLUS VIDEO by Bortesi] CAMBIO VIDEO DA COMANDI AL VOLANTE by derrik+Acer Iconia Tab Serie W+DVD+4USB+cardreader+samsung 5600+wave s8500 by derrik + 35Wx4 originali + AMPLI 350W, CASSE 2X240W 3VIE batteria principale 85Ah+ batteria ausialiaria 4Ah by derrik
Gestione alimentazione automatizzata on demand derrik (a veicolo spento tramite batteria ausiliaria e disattivazione automatizzata indipendente da chiave di accensione)

ASSETTO -50mm (effettivi -35mm), ~1200kg, DISTANZIALI 16mm, aspirazione derrik ed infine ma più importante di tutti doppio estintore!
Visibile anke su streetview http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 1,,0,32.76

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 65 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:03 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Oh mi scusi tanto se ho sbagliato il dato. :lol:

Sono certo che il mio caro amico diogenez1 aveva capito perfettamente. :ok:

Non soffermarti su queste inezie
Continua la tua saga...

ciao e buona serata :brinda:

Non esiste la teoria dell'evoluzione ma solo una lista di creature che Chuck Norris lascia vivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 66 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:20 
Non connesso
STILO-BRAVOso Emotionico

E' molto spassoso sto topic... :lol:

Non me ne voglia Derrik ma una Stilo abarth che passa da seconda a prima (e scalando in prima il motore ad orecchio penso sia arrivato a 4000 giri) l'ho già vista e sentita... :ph34r:

Ultima modifica di millesei16v il martedì 11 aprile 2006, 21:24, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 67 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:20 
Non connesso

Iniziamo dal principio ...DSG sta per Direct Gear Shiftbox ... È un cambio del genere è davvero utilizzabile in qualsiasi situazione? La risposta è sì, a patto che non si cerchino performance ultra sportive: utilizzando il sequenziale, tanto per intenderci, arrivati al limite del fuorigiri, non viene tagliata la coppia, ma il rapporto sale, esattamente come se si usasse l'opzione automatica.

DSG: cambio ad innesti diretti

Il rivoluzionario cambio ad innesti diretti (DSG), ed è fatto così:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 68 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:23 
Non connesso

Snake#86 ha scritto:
Oh mi scusi tanto se ho sbagliato il dato. :lol:

Sono certo che il mio caro amico diogenez1 aveva capito perfettamente. :ok:

Non soffermarti su queste inezie
Continua la tua saga...

ciao e buona serata :brinda:

Quì purtoppo non è solo questo il dato sbagliato :azz: :azz: :azz: ...

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 69 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:29 
Non connesso

Snake#86 ha scritto:
Sto pensando seriamente che tu abbia una versione particolare del software che gestisce il ss :D

Guarda che si può scalare in prima tranquillamente anche in movomento :woot: :lol:

La prossima volta, quota tutto il msg, non solo le parti che avvalorano la tua tesi :brinda:

ciaoo

Forse a questo punto può essere vero solo il contrario :azz: chissà mamma fiat che pensa :rolleyes: :D :lol: altro che sbellicarsi dalle risate secondo me sarà piegata in due e con l'acido l'attico alle guancie a furia di risate :lol: ...
Ritornando a noi ... io non ho mai detto che non si possa scalare in prima marcia in movimento :azz: leggete + attentamente prima di discutere ;) ...a proposito ma com'è che tutte le marce le scala senza doppietta a esclusione della prima marcia :machestaiadì: non è che forse non è sincronizzata :woot: ...o forse siete convinti che WV fa automobili per amore, AUDI per passione, OPEL le fa per bene e invece FIAT fa le doppiette per scalare in 1° tanto per farle :azz: oppure chi lo sà e per fare scena :woot: ... scusate ma continuo a sbellicarmi :lol: :lol: :lol:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 70 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:33 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario

Motore: 1900 jtd 115
Allestimento: Dynamic
Buoniiiii :shifty:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 71 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:42 
Non connesso

Siccome a me piace la verità e la verità fa male si sà (come recita una nota canzone)....

Snake#86 ha scritto:

ciaoo

Per darti pienamente ragione voglio riportare tutto il msg :lol: :lol: :lol:

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
Nel progetto F140 il gruppo cambio posteriore è in accoppiamento diretto con il motore, mediante un elemento che integra serbatoio olio motore, coppia conica e differenziale autobloccante
l’adozione di sincronizzatori triplo cono su tutte 6 le velocità. La lubrificazione è forzata con pompa maggiorata e livello olio ridotto per minimizzare le perdite per ventilazione/sbattimento. L’architettura con 3 supporti garantisce l’accoppiamento ottimale delle dentature anche sotto coppie elevate.
La frizione a doppio disco con cestello in alluminio e diametro di 215 mm velocizza ulteriormente la dinamica del motore ed il lavoro di sincronizzazione.
tempo di cambio marcia (ridotto a 150 millisecondi)... molto più veloce del DSG

in gergo tecnico: "stai menando il can per l'aia".
l'F1 secondo te cambia in 150 millisecondi, ma del DSG, non conosci i tempi...
quindi su cosa ti basi per dire che è molto più veloce?

Scusa ma che cosa hai scritto nella tua ultima affermazione :azz: non è che sei tu che non ti autocapisci oppure non conosci "LO ITALIANO" quando dici che "secondo me" poi figuriamoci ... io non conto niente e pertanto mi attengo a fonti ben attendibili e non contestabili delle quali parlo apertamente e fornendo documentazione al contrario di qualcun'altro che ho capito di voler fare il furbo parlando a vanvera e senza cognizione alcuna e senza per di più fornire uno stralcio di documenti comprovanti la propria tesi... mi sembra di parlare con qualche politico noto... non è che te ne vieni fuori con numeri statisti strani presi da qualche altro paese vero...ti ricordo che siamo in Italia :lol:

A proposito di DSG ribadisco nuovamente i 2 decimi di secondo...indicazione non mia ma di 4ruote relativa alla prova dell'A3 equipaggiata con questo cambio :ok:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 72 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:47 
Non connesso
BRAVO-STILOso Sportivo

Marca: Alfa Romeo
Modello: Grande Punto 2012-...
Motore: 1900 mjet 16v 150
Anno: 2011
mi sn perso poi alla fine ditemi chi aveva ragione...

p.s. derrik ho letto la risp al mio ultimo mex, volevo dirti 'ok'

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 73 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 21:56 
Non connesso
STILO-BRAVOso Actuale

Ma come te lo devo dire!!

Il ss non fa le doppiette!!!
E di conseguenza, tutte le marce per essee inserite in movimento sono sincronizzate.

Se poi vuoi discutere del fatto che non si possaq scalare in prima in movimento...va bene. Io appena presa la stilo, ho involontariamente fatto un 3-->1 a circa 30 km/h e ti garantisco che nn c'è stato bessun problema.

Per qunato riguarda le levette al volante, dimmi cosa c'è che ho sbagliato(oltre all'insignificante 7 al posto del 3!!), così magari imparo qualcosa. :lol:

Ragazzi, questa discussione stà diventando una cosa ridicola :woot:

ciao e buona notte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 74 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 22:10 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
Scusa ma allora la mia è speciale che la doppietta la fa?

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 75 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 22:11 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

te lo giuro derrik (e lo dico senza cattiveria e nella piu assoluta sincerità) mi sto divertendo un mondo con questo topic, andiamo pure avanti cosi....

Cita:
Il selespeed (il programma di gestione in realtà) non accetta input (comandi) dalle leve (o pulsanti se preferite) poste sul volante se non A VELOCITA SUPERIORI A 3 Km/h!!! (a proposito di cercare pure cominciate pure a cercare questo dato che è addirittura riportato sulla vostra preziosa bibbia )
appunto ed è quello che avevamo detto io e snake 86, solo che lo avevamo detto in una maniera diversa e non hai capito, poi non sono certo se lo fa a 3 km/h o a 7 km/h, ma tu qui hai sottolineato A VELOCITA SUPERIORI quindi mi viene il dubbio che non avevi capito neanche stavolta....

Cita:
Vi è mai capitato di fermarvi in colonna (con cambio in "semiautomatico") e notare che (per esempio non avendo scalato marcia oppure avendo lasciato inserito la seconda) pur premento il pulsante per scalare marcia o azionando la leva sul ponte centrale non si riesca a inserire direttamente la pirma ma rimane inserita la seconda?
guarda che non c'è santi che tenga, quando ti fermi in colonna anche prendendo a martellate il cambio, la prima te la mette lui, è impossibile fermarsi in seconda (e attenzione sto dicendo fermarsi completamente non andare a passo d'uomo ), quindi mi sa che chi non conosce molto bene quello che acquista non siamo noi

Cita:
Diciamo che una pecca nel selespeed come nel DSG c'è ... mi spiego meglio e chi ha la abarth selespeed come la mia potrà confermarlo... quando si cambia marcia se notate il n° di giri del motore va molto giù... tende a 1000 giri diciamo per capirci... per evitare di "sfrizionare" e avere un attacco confortevole... e proprio su questi parametri che a me piacerebbe intervenire (oltre che al tempo brutalità d'attacco della frizione e tempi di innesto) e quì che si guadagna parecchio in termini di tempo immaginate di tenere tra 3, 4 e 5 marcia il numero di giri fisso a 6800 giri e l'attacco frizione il più violento possibile immaginate la sensazione (asr interverrebbe sicuramente tra 2° e 3° quindi e meglio che sia calibrato)
ma stai scherzando ? come ti avevo gia detto, pero visto che adesso insisti te le faccio rileggere tutte cosi magari ti rendi conto, cambiando marcia a parita di velocità è inevitabile che il regime cali, ma lo sai come funziona un cambio ? ti faccio un esempio un po piu semplice, se vai in bici a 30 km/h con il rapporto piu corto che hai fai diciamo 120 pedalate al minuto, se dopo un po metti il rapporto piu lungo per andare sempre a 30 km/h di pedalate ne dovrai fare come minimo la metà e con lo stesso principio funziona il nostro cambio che magari tu hai confuso con un cambio a variazione continua, quindi anche volendo non puoi intervenire su nessun parametro a meno che non cambi proprio gli ingranaggi interni e quindi lo accorci pero dovresti farlo meccanicamente...
elettronicamente puoi al limite cambiare la soglia di cambiata, ma stai tranquillo che quando passi al rapporto superiore il motore non rimarrà di sicuro allo stesso regime :huh:

Cita:
P.s: Volevo in fine aggiungere che avere un buon freno motore (quello della abarth data la cilindrata e i rapporti corti è discreto) permette di evitare di utilizzare addirittura i freni (se lo si sà sfruttare)... i nostri nonni dicevano che un buon pilota non usa mai il freno
l'hai mai tirata veramente l'abarth ? mi sa di no, comunque (e pure qui vorrei vedere che risponderai) la 4a marcia l'abarth la tira fino ai 190 km/h di tachimetro, e tu mi parli di rapporti corti ?
se erano lunghi che doveva fare, tirare la 4a fino a 240 km/h ? :azz:

comunque rileggendo tutto il topic ( e ti assicuro che ci vuole tempo per capirlo bene dopo quello che hai scritto) mi rendo conto che probabilmente non sai neppure tu bene quello che hai detto :lol:

Ultima modifica di diogenez1 il martedì 11 aprile 2006, 22:18, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 76 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 22:11 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC

derrik ha scritto:
Allora non finisco più di sbellicarmi dalle risate ...
cominciamo dal principio...
questo dato che non è stato contestato da nessuno di voi è assolutamente sbagliato!!!
Il selespeed (il programma di gestione in realtà) non accetta input (comandi) dalle leve (o pulsanti se preferite) poste sul volante se non A VELOCITA SUPERIORI A 3 Km/h!!! (a proposito di cercare pure cominciate pure a cercare questo dato che è addirittura riportato sulla vostra preziosa bibbia)

vedo con piacere che finalmente hai iniziato a sfogliare il manuale che prima guardavi dall'alto in basso: bravo!

effettivamente snake ha commesso un'imprecisione: sono 3 km/h invece di 7.
ma questo è davvero niente rispetto a quello che inventi tu: secondo te non sarebbe stato possibile inserire nemmeno la prima marcia!
:azz:
derrik ha scritto:
Ritornando a noi ... io non ho mai detto che non si possa scalare in prima marcia in movimento :azz: leggete + attentamente prima di discutere

ancora bugiardo:
derrik ha scritto:
ecco ... questo è un esempio di quello che accade ad un cambio con i rapporti di 1° e retro non sincronizzati. Difatti per poter inserire la 1° (ribadisco che può succedere solo a veicolo fermo) bisogna mettere per forza di cosa prima in folle..

altra perla:
derrik ha scritto:
...a proposito ma com'è che tutte le marce le scala senza doppietta a esclusione della prima marcia :machestaiadì: non è che forse non è sincronizzata ...

FALSO! (sapevo che non ci avrebbe deluso! ha sparato l'ennesima boiata...)
il Selespeed fa la doppietta non solo scalando in prima, ma anche in seconda o in terza.
e sai perché hai preso la cantonata? perché tu hai già dimostrato alla prima pagina del topic di non capire niente del salto giri tra le diverse marce.
quello tra 1a e 2a è quello più marcato, e siccome la doppietta serve a compensare il salto di giri ecco spiegato perché si sente più spesso con le marce più basse che con quelle più alte...
ma questo vale per il Selespeed come per qualsiasi altro cambio manuale.
(ah a proposito, cosa hai scoperto del C530? su che modelli è montato? e soprattutto: ce li ha i sincronizzatori o no?
^_^

P.S. seriamente: ma non ti rendi conto delle figuracce da cioccolataio e contafrottole che stai rimediando?
non sarebbe il caso per te di ritirarti in buon ordine e andarti a nascondere? almeno per un po'...
:water:

Ultima modifica di Eorl il martedì 11 aprile 2006, 22:26, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 77 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 22:21 
Non connesso
STILO-BRAVOso Sportivo

Marca: Mercedes
Modello: * coupè
Motore: oltre 2400 benzina
Anno: 2006
Concordo x la doppietta in seconda e terza...è strafiga! :)

Rapporti corti l'abarth? Ma hai mai provato a sentire la spinta che da in 4 appena passa i 4000 giri? Certo, prima è morto.....ma dopo i 4000 tira che è una bellezza fino a oltre 6500 e passa anche di poco i 190.....non sarà un fulmine rispetto a certi motori ultrapompati, ma ha davvero un'ottima progressione...provare per credere il 150-220 in quanto tempo lo fa.....impressionante!

LE MIE EX: Y10>Mercedes Classe A>Renault Clio>Alfa Romeo 156 Sportwagon>Alfa Romeo 147>Fiat Stilo Jtd>Fiat Stilo Abarth>Peugeot 206 CC>BMW serie 3>Toyota Celica>Smart fortwo>Porsche 944>Renault Twingo RS>BMW X5>Chrysler 300C Touring>Honda Jazz Hybrid>Honda Jazz 1.2>Smart fortwo>Toyota Yaris>Volkswagen eco up! high up!>Mercedes Benz Classe A Coupè 200 Turbo>Opel Ampera E-REV>Hummer H3>Fiat 500>Daihatsu Cuore>Citroën GSA X3 '82>Citroën C5 3.0 V6>Mitsubishi Colt '10>Citroën GS Spécial '79>Lancia Thema 2.0i.e. '87>Alfa Romeo 145 Quadrifoglio Verde '95>Cadillac SRX 4.6 V8 aut. AWD Sport Luxury '05>Cadillac CTS 3.6 V6 aut. AWD Sport Luxury '09>Ford Tourneo Courier 1.0 Ecoboost '18

Ora su... Mercedes CL 500 Sport 5.5 V8 '06 (C216) & Mercury Grand Marquis LS 4.6 V8 '98

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 78 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 22:25 
Non connesso

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
Infatti ... tutti quelli che hai citato tu montano cambi che ripeto nulla hanno a che vedere con quelli "commerciali".
(...)
Si è vero e come quello di serie...

quindi io avevo ragione e tu torto!
(rileggi...)

che noia... ^_^ l'unico cambio di serie è proprio quello del gruppo N che ripeto cmq non rimane originale come qualcuno sostiene :azz:

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
> l'F1 secondo te cambia in 150 millisecondi, ma del DSG, non conosci i tempi...

ma sei proprio a digiuno allora l'F140 e la sigla di progetto della ferrari enzo e non di un'auto di F1 siamo proprio a zero...
il DSG impiega cmq 0.2 sec. come credo sappiano tutti

:D HAHAHA!!
ma tu avevi capito che stessimo parlando del cambio della Ferrari monoposto di formula 1?
no, ti prego, tu ci ucciderai con le risate!
vatti a guardare il listino Ferrari: troverai la F430 F1, la 575M Maranello F1 e la 612 Scaglietti F1: ti comunico che non sono auto da corsa ma semplicemente le versioni con il cambio robotizzato...
(NOTA BENE: il tempo che hai riportato per il DSG è sbagliato; continua a cercare, io aspetto...)

Di questo direi che abbiamo già parlato :lol: :lol: :lol:

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
> in pratica la frizione non interviene durante le cambiate

Se sapessi come è costituito sapresti che in pratica (specie in alcune condizioni) lo "slittmento" e a volte anche "l'apertura" della frizione non avviene affatto.

derrick, stai entrando nella leggenda...

Attenzione che se no comincio anche con il parlare di cambi da F1 e non impiego poco tempo ad esporli :wacko:

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
Scusa ... a prescindere dal fatto che non sono proprio sicuro la thesis monti il medesimo cambio (se vuoi continuare su questo piano sarò costretto ad informarmi anche su questo)...la prima in generale tu quando la inserisci...a veicolo fermo o in movimento???

a prescindere dal fatto che, al contrario di te, so quel che dico: io, e non solo io, la prima la inserisco sia a veicolo fermo che in movimento...

(NOTA: il cambio C530 lo monta non solo la Thesis, ma molti altri modelli Fiat e Lancia; vai pure ad informarti, su questo e sugli altri punti, tanto io aspetto...)

Saprai anche quello che dici ma perché non provi a spiegarlo con dati tecnici alla mano :azz: te ne sarei grato ora inizio ad essere io che aspetto notizie (accetto solo quelle dettagliate e da fonti attendibili a questo punto)
Per inciso io non ho mai detto che il C530 è montato solo dalla stilo :azz:
anche perché è montato anche sulla 147 e sulla 156 (la prima a montarlo)[Sistema Selespeed su Cambio C510 per le alfa e C530per la stilo abarth-fonte "traccia didattica selespeed"-MediaChance 4.8.01].

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
Difatti pensavo almeno avessi avuto la decenza di informarti prima di continuare a dire bagianate...tutti possono verificare di persona quello che ho detto...avete il modello di cambio (C530) potete tranquillamente informarvi in concessionaria e verificare 1-che corrisponda al modello della abarth (se non vi fidate...ed è più che giusto), 2-le caratteristiche costruttive del cambio (1° e R non sincronizzate), 3-ribadisco che le informazioni prese sono provenienti dalla DTE (documentazione tecnica e elettronica) ufficiale di casa fiat sulla quale potete verificare (se avete modo come me di consultarla...grazie ad un mio amico che mi fornisce sempre informazioni precise ;) ) l'esattezza di ciò che ho detto.

sei tu che sei privo di decenza.
non serve a niente che tu elenchi particolari tecnici del cambio Fiat o Ferrari che nessuno ha chiesto.
gli strafalcioni che hai commesso sono ben altri, e non hanno a che fare con quello che hai copiato dal DTE...

Per inciso ho riportato come fonte la DTE e non me la sono copiata senza capirci nulla come qualcun'altro con un manualetto che ovviamente non ha letto in quanto ripeto non è riportato nemmeno un dato relativo alla tecnica costruttiva del cambio di cui tanto si parla ma senza sapere nulla :azz: ...come non serve a niente che elenchi particolari costruttivi e prestazioni degli stessi :azz: non sei tu o "grande prof" che li hai chiesti :azz: guarda che a domanda rispondo a tono :ok: non fare il furbo :lol: ... a proposito di strafalcioni il C530 non è montato sulla thesis (che nemmeno è dotata del selespeed :azz: ) :lol: :lol: :lol:

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
Ahh :blink: ....che fatica clamorosamente falso è non sapere nemmeno interpretare uno schema (fonte DTE ribadisco) nel quale è indicato chiaramente che 1° e R non sono sincronizzate...anche un bimbo dell'asilo noterebbe che c'è differenza rispetto a tutte le altre marcie :azz: .

derrik, ribadiamolo una volta per tutte: tu quel disegno non sei capace a leggerlo.
per te l'ingegneria meccanica è come l'arabo.
ah, e a proposito della lingua italiana: anche un bambino dell'asilo sa che si scrive "marce" e non "marcie"...

Scusa ma quanti siete a ribadirlo :lol: sei tu che parli ho è una tribu :lol: ... lo hai almeno visto??? :azz: Per la lingua non ci posso fare niente sono solo umano e quindi soggetto ad errori (come pure i computer) con la sola differenza che quando io sbaglio lo riconosco perché non ho paura di sporcare la mia reputazione visto che mi comporto sempre con correttezza ;) (infatti non taglio i messaggi a mio vantaggio e non tento di rigirare la frittata) :ok:

derrik ha scritto:
Se magari tu usassi la macchina...soprattutto in pista anziché solo per andare a fare la spesa...ti renderesti conto che in ripetute frenate se non usassi il motore in maniera corretta (elevato numero di giri e quindi sfruttamento del freno motore e del servofreno in maniera ottimale) avresti una frenata allungata...ora capisco molto bene il perché di tutti quelli che si lamentano della frenata della stilo in pista :azz: ... eppure almeno in frenata 4ruote alla abarth aveva dato 5 stelle elogiandola :rolleyes:

Se magari tu usassi la macchina... non dico in pista perché devi essere un incubo, ma anche solo per andare a fare la spesa, ti renderesti conto che non esiste un automobilista che fa ripetute frenate una di seguito all'altra senza ripassare per altre fasi di accelerata o altro (discorso depressione);
se invece ti riferisci alle questioni di temperatura e fading non c'entrano nulla in questo contesto...
Eorl ha scritto:
Premesso che io l'auto la sfrutto appieno (fino all'ultima risorsa disponibile) e che sicuramente hai ragione dal punto di vista dell'incubo dato che tralle abarth che avevano girato in pista con me l'anno scorso sono rimaste tutte dietro (gabryabarth con super filtro e altri amenicoli ne è stato testimone)... se poi parli del FADING: perdita di efficienza dei freni per surriscaldamento allora in un contesto (che è quello della sicurezza che ho affrontato prima in relazione alle frenate limite) così centra e come!

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
Ribadisco questa mia "barzelletta" ai più scettici tanto più che hai appena aggiunto un'altra fandonia dicendo che con acceleratore in rilascio non viene iniettato carburante (ricordo nuovamente che il CUT-OFF viene interrotto dalla funzione di MSR quando viene rilevata una scarsa aderenza iniettando proprio una quantità di benzina affinché venga ripristinata in modo ottimale l'aderenza...quindi proprio nelle frenate estreme di cui si parlava). Per quanto riguarda la servoassistenza già ho detto che è in dipendenza del numero di giri del motore perchè tanto più è alto il n giri tanto più è elevata la depressione e quindi tutto il resto che ho spiegato

barzelletta! barzelletta!

l'MSR? non c'entra nulla, mi dispiace. (tantopiù che ne parli come se fosse presente su tutte le automobili, quando non è così)

Ma stiamo o non stiamo parlando di selespeed e dsg (non è il titolo del topic ... vuoi vedere che ho sbagliato tutto :azz: :woot: :woot: :woot: )...mi risulta sia montato solo sulle versioni abarth o sbaglio...su tutte le abarth è montato il sistema MSR o sbaglio ... ma parliamo della stessa cosa o di due cose differenti :lol: :lol: :lol:

Eorl ha scritto:
derrik ha scritto:
Dopo queste mie ulteriori farneticazioni spero che invece di leggere i manuali d'uso (che contengono ripeto solo informazioni generiche e riferite all'uso e manutenzione della vettura ma che non contengono i dati costruttivi e di progetto...per inciso mi piacerebbe sapere dovè scritto che 1° e R sono sincronizzate...sono proprio curioso di sapere da quale fonte così autorevole ne sei venuto a conoscenza...a meno che la fiat non creda di essere tu stesso :woot: ) vi dedichiate ad un'attenta lettura tecnica in merito alle nostre vetture :lol: con una documentazione che spieghi in dettaglio non solo i principi di funzionamento ma anche i dati di progetto, le diagnosi ecc. ecc. ... vi assicuro che è tutta cultura :rolleyes:

al contrario: siamo noi che impariamo cose nuove ascoltando te.
devi ancora spiegare se la Lancia K, che ha lo stesso cambio C530 ma manuale, ha la prima senza sincronizzatori o se hanno tolto quell'ingranaggio - chissà perché - solo al momento di montarlo sulla Stilo.
fammi sapere, non ci lasciare in ansia!

Ancora una volta "siamo noi che impariamo cose nuove ascoltando te..." ...sono felice di avervi messo a conoscenza di queste "novità"... ma mi ripeto parli per te o per una tribu...scusa ma chi rappresenti...di quale rappresentanza mi parli ... non dovresti parlare per te stesso... io rispondo ai diretti interessati non agli estranei! ;)
Di nuovo lo strafalcione della thesis :azz: da quale fonte lo hai ottenuto questo dato (che come tutti gli altri) che tu dai per scontato?...non vorrei vedermi costretto a dimostrare anche questo...non finisco più :azz:

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 79 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 22:25 
Non connesso
BRAVO-STILOso Dynamico

scusa un attimo derrik, tu continui a dire che la prima non è sincronizzata perche hai un amico che è in possesso del DTE che ti ha detto se non sbaglio che la prima non è sincronizzata sul selespeed, ma sei sicuro che il tuo amico non ha detto pure lui una boiata ?
a proposito, da fermo se mi va con il selespeed posso mettere la seconda e rimettere la prima e pensa un po, senza neanche passare dalla folle, basta solo usare la leva sul tunnel centrale :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
Numero Post: 80 MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2006, 22:34 
Non connesso

Snake#86 ha scritto:
Ma come te lo devo dire!!

Il ss non fa le doppiette!!!
E di conseguenza, tutte le marce per essee inserite in movimento sono sincronizzate.

Se poi vuoi discutere del fatto che non si possaq scalare in prima in movimento...va bene. Io appena presa la stilo, ho involontariamente fatto un 3-->1 a circa 30 km/h e ti garantisco che nn c'è stato bessun problema.

Per qunato riguarda le levette al volante, dimmi cosa c'è che ho sbagliato(oltre all'insignificante 7 al posto del 3!!), così magari imparo qualcosa. :lol:

Ragazzi, questa discussione stà diventando una cosa ridicola :woot:

ciao e buona notte

Ragazzi non ce la faccio più a scompisciarmi dalle risate .. ce chi dice che le doppiette il ss le fa chi non le fa è ormai una leggenda questo topic :woot: :woot: :woot:

Hai sbagliato il dato è hai detto una falsità pura e semplice :lol: come tutte le altre vostre affermazioni prive di fondamento...ora voglio io le risposte :lol: :lol: :lol:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora