:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è sabato 18 maggio 2024, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su Sospensioni...
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 15:18 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 11:20
Messaggi: 866
Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
Leggendo su Cmabio la prova su strada della nuova Toyota Auris leggo:

"...una doppia soluzione per il retrotreno che adotta le poco attuali ruote interconnesse su tutta la gamma, esclusa la 2.2 D-4D da 177cv unica ad adottare uno schema a ruote indipendenti per rispondere meglio alle prestazione elevate..."

ora io vorrei sapere la differenza tra:

1 - ruote interconnesse

2 - ruote indipendenti

3 - Mac Pherson

4 - Altre soluzioni adottabili

La nostra Stilo utilizza il Mac Pherson???

Sono graditi vostri commenti, preferenze etc. etc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 16:13 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 gennaio 2004, 10:00
Messaggi: 3853
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Allestimento: Abarth selespeed
1_ le interconnesse sono una soluzione che viene usata solo al posteriore, ed è una delle più semplici e meno ingombranti.

2_ quasi tutti gli altri schemi attualmente usati prevedono sospensioni indipendenti per ogni lato.
3_ lo schema MacPherson è uno di questi: è quasi uno standard all'anteriore (lo ha la Stilo), ed alcune auto lo scelgono anche al posteriore.
è una soluzione migliore della prima

4_ altre soluzioni? ce ne sono tante...
alcune delle Alfa più recenti si distinguono per il quadrilatero anteriore ed il multilink posteriore.
ancora meglio della precedente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
Numero Post: 3 MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 19:19 
Non connesso
STILO-BRAVOso Dynamico
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 11:20
Messaggi: 866
Marca: Audi
Modello: Grande Punto Evo 2009-2012
Motore: altro gasolio
Anno: 2006
si però vorrei rendermi conto meglio di come son fatti per magari poterli riconoscere su macchine che vedo in giro...ci sono foto o siti che spiegano dettagliatamente sta cosa???
cioè vorrei sapere, le ruote interconnesse come sarebbero c'è ammortizzatore molla braccio oscillante e in mezzo una barra??? cioè è questo che non riesco a capire...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 22:09 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:45
Messaggi: 7
Località: milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2007
ma ditemi un po'.......a parita' di motore secondo voi va meglio la 147 o la stilo?qualcuno le ha provate tutte e due?io posso dire che difetti la 147 ne ha,specialmente rumorini e cigolii vari,in particolar modo la barra stabilizzatrice anteriore in molte 147 fa un cigolio che la meta'basta!!!!!!


Ultima modifica di mr_grady il mercoledì 12 marzo 2008, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Inizio di una discussione sulle sospensioni derivante da un altro topic!


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 5 MessaggioInviato: martedì 11 marzo 2008, 23:00 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Credo che le prestazioni del motore siano identiche, ma la 147 potrebbe spuntarla sulla stilo grazie fondamentalmente allo schema delle sospensioni posteriori (parlando di mezzi non assettati in entrambi i casi)

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 10:30 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
benvenuto !!!! :wel: :wel:


grady ma ke dici ???? se mai l'alfa da di più in allungo grazie al cambio diverso .... cosa centrano le sospensioni post :unsure: :unsure: in fatto d tenuta li dipende dalla guida del pilota :D :lol:

cmq credo che l'alfa sia molto più decente ... le ho provate ttt e 2 ... l'alfa m ha colpito d più :P

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 10:38 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:45
Messaggi: 7
Località: milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2007
fra85 ha scritto:
benvenuto !!!! :wel: :wel:


grady ma ke dici ???? se mai l'alfa da di più in allungo grazie al cambio diverso .... cosa centrano le sospensioni post :unsure: :unsure: in fatto d tenuta li dipende dalla guida del pilota :D :lol:

cmq credo che l'alfa sia molto più decente ... le ho provate ttt e 2 ... l'alfa m ha colpito d più :P


forse si riferisce al quadrilatero alto,giusto?


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 10:41 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
mi sa ke si riferisce al posteriore ... ma nn ne sono sicuro .... grady se c sei batti un colpo !!!

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 9 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 10:48 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:45
Messaggi: 7
Località: milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2007
fra85 ha scritto:
mi sa ke si riferisce al posteriore ... ma nn ne sono sicuro .... grady se c sei batti un colpo !!!


si intendevo dire proprio quello


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 10 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 11:23 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
fra85 ha scritto:
grady ma ke dici ???? se mai l'alfa da di più in allungo grazie al cambio diverso .... cosa centrano le sospensioni post :unsure: :unsure: in fatto d tenuta li dipende dalla guida del pilota :D :lol:


Quindi secondo te il fatto che le stilo abbiano al posteriore le ruote interconnesse e le 147 il quadrilatero alto è una differenza da poco?!?!? A parità di pilota veramente c'è una bella differenza.. ma una domanda mi sorge spontanea: almeno sai la differenza fra i due schemi?

Cmq non sapevo che avessero il cambio diverso, pensavo che avessero lo stesso 6 marce! In tal caso se ha più allungo c'è meno ripresa.. e così dipenderebbe tutto dal tracciato che si sta percorrendo... :unsure:

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 11 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 11:51 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
nn dico che cè poca diff ... anzi ... io nn capisco come mai anke la stilo nn adotti lo stesso schema ... <_<
xò io t dico .... nn attacchiamoci a ste cose ... l'auto nn dovresti sempre portarla a 50 km/h o al massimo a 130 in autostrada ??? le noti ttt ste differenze ??? quindi ad un certo punto secondo me il fatto di parlare del sistema del retrotreno m sembra anke una cosa inutile ... mentre più ovvio parlare in fatto di motore sull'accellarezione ( ke almeno restando nei limiti lo senti ) ke del resto ... no ???
grady parlo con te d ste cose visto ke sei una persona molto preparata( sicuramente mooolto più d me ) e il tuo parere m interessa molto !!!! nel caso s può aprire un topic apposito invece d cianfrusagliare qui( nn so se esiste già) :ok:

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ciaooooo
Numero Post: 12 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 12:00 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
In realtà nelle curve, anche a velocità moderate senti quando una macchina ha una perfetta aderenza (vedi: strade di montagna, misto stretto, misto veloce).. invece se ci pensi, l'allungo lo senti solo alle velocità più alte, perchè è un "allungo"... e sfruttandolo potresti sentirlo solo in autostrada al massimo in terza!
In pista invece sentiresti molto l'allungo, ma anche le sospensioni posteriori lì farebbero la differenza!
Per questo credo che il vero vantaggio sia nelle sospensioni, perchè il motore (anche se con più allungo) alla fine è quello!

E per quanto riguarda la stilo: non lo monta perchè è una soluzione molto costosa, e cmq le ruote interconnesse se ben progettate (come nel nostro caso) fanno il loro sporco lavoro egregiamente, e lasciano più spazio per il bagagliaio!
Insomma una è un'alfa, e l'altra una fiat.. la differenza di filosofia ci sta tutta!

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Sospensioni...
Numero Post: 13 MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 12:46 
Non connesso
Utente Bannato
Utente Bannato
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 21 febbraio 2007, 9:04
Messaggi: 7000
Località: Gerenzano
Marca: Alfa Romeo
Modello: con risvoltino per aperitivo
Motore: 2000-2400 diesel
guarda io m trovo bene col retrotreno della mia stilo ... ormai la guido da parekkio e so quanto posso "esagerare" ... ma è anke vero ke provando altre auto con differente posteriore , io nn sento differenza... e dire ke xò l'alfa m da più voglia d pigiare ...
cmq adesso ke c penso anke l'audi a3 ke uso x l'ufficio m sembra ke sia uguale all'alfa come posteriore ... dopo controllo ... lo dico xkè si comportano uguali alla mia nelle rotonde ...

_________________
IL "BARISTA" UFFICIALE
Immagine

Lancia Thesis 2,4 ltdm 185 cv Emblema - Ex - Fiat stilo multjet 1xx cv grigio orione + Lancia Delta Evo 1 Rosso monza Fata Fumante

Minigonne Abarth - assetto a ghiera ap - barra stabilizzatrice Omp anteriore e posteriore - nav+ aftermarket e kit video - vetri oscurati - mascherina ICC Tuning - scarico Asso ovale - cerchi da 17" ace - dischi freno tarox baffati e forati - volante a 11 tasti momo sport - manometro pressione turbo- sedili sportivi Gpabarth - cruise controll aftermarket- lettore dvd/mp3 - kit xeno 6000k-... > visualizza la mia gallery; Trovi anche la Rossa
Premio miglior meccanica 2009 Premio miglior interno 2011 Super mario stiloso dell'anno 2012


LO SCALMANATO


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Sospensioni...
Numero Post: 14 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 11:50 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 18:32
Messaggi: 1163
Località: Milano = Danzica
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
:ot:
Ma Voi avete riaperto un topic del 2 Marzo 2007 o sbaglio???????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Sospensioni...
Numero Post: 15 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 15:40 
Non connesso
Membro Onorario
Membro Onorario
Avatar utente

Iscritto il: martedì 8 febbraio 2005, 15:15
Messaggi: 10175
Località: Tokyo
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1900 jtd 115
Anno: 2001
Allestimento: Dynamic
Certo, perchè questa discussione era in un topic di benvenuto, e allora ho preso i messaggi che riguardavano le sospensioni e li ho trasferiti qui ^_^

_________________
IL DILETTANTE


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Sospensioni...
Numero Post: 16 MessaggioInviato: venerdì 14 marzo 2008, 23:43 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:45
Messaggi: 7
Località: milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2007
Althor ha scritto:
:ot:
Ma Voi avete riaperto un topic del 2 Marzo 2007 o sbaglio???????


ti e'piaciuta la mia frase poetica???


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Sospensioni...
Numero Post: 17 MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 1:15 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 18:32
Messaggi: 1163
Località: Milano = Danzica
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Moltissimo:)

Anche se per il resto dei utenti non credi si chiara la correlazione fra frase poetica e sospenioni:):):):):):):):):):)):

Althor


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Info su Sospensioni...
Numero Post: 18 MessaggioInviato: sabato 15 marzo 2008, 10:11 
Non connesso
STILO-BRAVOso di Passaggio

Iscritto il: martedì 11 marzo 2008, 10:45
Messaggi: 7
Località: milano
Marca: Alfa Romeo
Modello: - -
Motore: 1900 mjet 16v 140
Anno: 2007
hai ragione,x tutti gli altri utenti:la frase poetica si riferiva alle curve dolci della mia nasona (147) cosi'viene chiamata sul virtualclub


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it