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 Oggetto del messaggio: Nuova visione sullo sviluppo dei motori Diesel
Numero Post: 1 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 9:17 
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Tutti abbiamo notato il grande sviluppo che hanno avuto i motori Diesel negli ultimi tempi anche a scapito dei benzina.
Molti si sono stupiti vedendo l'arrivo di versioni Diesel di macchine sulle quali sino a qualche anno fa mai si sarebbe pensato di vedere in produzione una versione Diesel (Gallardo docet).

Che sta succedendo?

Le ultime novità sull'utilizzo dell'olio di colza e sul Bio Diesel mi portano a pensare che le case automobilistiche si sono da tempo rese conto che il motore che da più garanzie per il futuro (in un medio periodo) potrebbe essere proprio il Diesel e stanno preparando a dovere tecnologia e mercato...

Come tutti sappiamo il petrolio è destinato a finire e il suo costo sarà sempre più alto.
La tecnologia ad idrogeno è ancora in fase sperimentale e la disponibilità di distributori a livello nazionale nel medio periodo sarà pressoché nulla.
Inoltre le macchine ad idrogeno puro saranno elettriche ed è peggio pensare ad una Gallardo TD o elettrica? :blink:

Ma se si producesse una quantità ingente di Bio Diesel...? Niente più petrolio, solo coltivazioni vaste ed abbondanti, ecologiche ed economiche...

I distributori non dovrebbero variare praticamente nulla, i motori sarebbero già pronti e testati, l'opinione pubblica ormai abituata al Diesel, il costo del carburante sarebbe ridotto dalla produzione di massa e dal fatto che è MOLTO differente piantare sulla terra che andare ad estrarre in pochi giacimenti quello schifosissimo e puzzolente olio nero, etc...

Ognuno di vuoi può pensare e aggiungere liberamente tanti altri fattori che portano a ritenere questo uno scenario più che plausibile...

Che ne pensate??? So' Pazzo! e :ubriaco: ?

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Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 10:03 
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perché non il metano allora?

rispetto a qualsiasi olio (di colza, gasolio o biodiesel) è più pulito, più economico e più prestazionale.

e nessuno si è scandalizzato quando una Bugatti EB 110 alimentata a gas (impianto realizzato in collaborazione con la SNAM) stabilì sull'anello di Nardò il record assoluto di velocità per vetture stradali, toccando i 344.7 Km/h!
(la versione GT a benzina aveva toccato i 342).

Immagine

forza ciclo Otto! :evvai:


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Dubito che si possa ricorrere esclusivamente all'olio di colza perchè credo che anche coltivando la colza ovunque non si riesca a produrre abbastanza olio per soddisfare le richieste energetiche del pianeta.

Ciao.

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 11:25 
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Considerando pure il fatto che in un campo non si può seminare sempre la stessa cosa tutti gli anni.


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Numero Post: 5 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 12:00 
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Eorl ha scritto:
perché non il metano allora?

rispetto a qualsiasi olio (di colza, gasolio o biodiesel) è più pulito, più economico e più prestazionale.


:azz:
Il metano è un gas naturale che si esaurirà presto come il petrolio...

Dimenticavo...
Quanti distributori attrezzati per il metano/GPL conosci e quanto costa attrezzare tutta la rete di distribuzione per questo combustibile?
Eorl ha scritto:
e nessuno si è scandalizzato quando una Bugatti EB 110 alimentata a gas (impianto realizzato in collaborazione con la SNAM) stabilì sull'anello di Nardò il record assoluto di velocità per vetture stradali, toccando i 344.7 Km/h!
(la versione GT a benzina aveva toccato i 342).


Per forza che nessuno si è scandalizzato il motore è sempre un ciclo 8 originariamente a benzina! Vorrei vedere se facevano correre una Bugatti EB110 TD... :P

Eorl ha scritto:
forza ciclo Otto!

Certo che si ma è necessario trovare un sostituto a benzina e gas naturali ecologico e producibile all'infinito altrimenti :cappio:

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Ultima modifica di Shadowman il venerdì 18 marzo 2005, 12:20, modificato 2 volte in totale.

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Chiaro_Scuro ha scritto:
Dubito che si possa ricorrere esclusivamente all'olio di colza perchè credo che anche coltivando la colza ovunque non si riesca a produrre abbastanza olio per soddisfare le richieste energetiche del pianeta.

Ciao.


Di questo dubito visto che riusciamo a produrre verdura per sfamare (quasi) tutto il mondo...

Inoltre, ma qui potrei prendere una bella cantonata, penso si consumi più olio alimentare che benzina+gasolio per autotrazione ogni anno in giro per il mondo. Quindi la produzione è fattibile.

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alta tensione ha scritto:
Considerando pure il fatto che in un campo non si può seminare sempre la stessa cosa tutti gli anni.


Se questo fosse un problema per l'ingegneria ambientale ci sarebbero mesi o anni senza riso o senza cavoli ma questo non avviene...

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il metano è un gas naturale, ma è assai abbondante, specialmente in Italia!
il suo reperimento è più semplice rispetto a quella del petrolio, giacché viene non soltanto estratto dai carburanti fossili ma anche emesso dalla decomposizione di rifiuti organici, quindi non ne resteremo sicuramente a corto!
e comunque prima che finisca il petrolio i progressi nei motori a idrogeno o elettrici saranno tali da consentirci di adottarli in modo generalizzato.

ad oggi una rete di ditribuzione di GPL/metano esiste già in tutta europa (in Italia sono più numerose le stazioni GPL del metano, ma cmq sono entrambe presenti, specie nei grandi centri urbani).
ampliare tale rete è particolarmente semplice se consideri l'estensione della rete di metanodotti che approvvigiona gran parte degli impianti di riscaldamento nell nostro paese...


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 15:42 
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Eorl ha scritto:
il metano è un gas naturale, ma è assai abbondante, specialmente in Italia!


Mi spiace ma questi dati non mi tornano... Cerco un po' di informazioni in giro ma a me risulta che il metano (fermo restando l'utilizzo attuale o superiore a quello odierno) è destinato a finire anche lui nel giro di qualche decade.

Per la distribuzione non è paragonabile l'investimento necessario per adattare un impianto al metano o al GPL rispetto a quello quasi nullo di usare Bio Diesel al posto del gasolio.

E poi... Se fosse così facile perché secondo te le macchina ibride di serie a GPL o a metano sono praticamente inesistenti? Sembra che le case automobilistiche investano molto di più sui motori diesel che su quelli benzina ibridi.

Per l'idrogeno il discorso è molto più complesso e a me personalmente piacerebbe tra 30 anni guidare un motore a scoppio piuttosto che uno elettrico... Sarò un nostalgico ma a me l'elettrico magari dotato di variatore continuo mi fa proprio :sick: da guidare...

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Numero Post: 10 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 16:44 
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per l'esaurimento si parla di ben più di qualche decade, ed è in ogni caso un periodo più che sufficiente perché i motori attuali siano completamente soppiantati da quelli di nuova generazione.
se ci rifletti il motore otto ha circa 150 anni, quello diesel circa 100, all'incirca la stessa età dell'automobile, perciò come vedi il tempo non manca.
ti sottolineo ancora cmq che l'estrazione da giacimenti sotterranei non è l'unica fonte disponibile di metano: il trattamento delle biomasse potrebbe risultare conveniente.
(avete presente l'olezzo dei letamai e delle discariche? quello che si esala è esattamente metano...)

quanto ai costi per la conversione abbiamo già detto che si aggira attorno agli 800 euro per il biodiesel e circa il doppio per il metano;
ma il metano costa molto meno!

la auto con alimentazione a gas non sono "inesistenti" (tra le marche che le propongono: Citroen, Fiat, Lada, Mercedes, Opel, Subaru, Tata, Volvo); sono solo poco vendute, e una della ragioni sta proprio nella limitatezza della rete di distribuzione. io credo che se questa fosse allargata le cose migliorerebbero.
anche gli incentivi statali dovrebbero essere aumentati, considerato che il metano è un carburante pulitissimo, molto più del GPL, del biodiesel o della benzina.

la questione delle sensazioni alla guida invece è tutto un altro paio di maniche, ma speriamo che i progettisti pensino anche a questo...


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 17:01 
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Eorl ha scritto:
quanto ai costi per la conversione abbiamo già detto che si aggira attorno agli 800 euro per il biodiesel e circa il doppio per il metano;
ma il metano costa molto meno!


Attenzione che qui non ci siamo capiti. Io i costi di conversione li intendo per i distributori di carburante e non per gli automobilisti.
Pensa a quali investimenti sia il distributore privato sia le compagnie stesse dovrebbero fare per adeguare tutta la rete di distribuzione nazionale...

In questa visione i motori diesel potrebbero uscire di fabbrica già predisposti per il Bio Diesel senza costi aggiuntivi per gli acquirenti. Solo i vecchi proprietari di diesel "non direttamente compatibili" dovrebbero adeguarsi spendendo le cifre da te citate.

Per il resto, come già scritto, mi informo ma dubito che il metano sia così conveniente e duraturo come sostieni...

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Numero Post: 12 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 18:43 
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Il fatto che con la verdura riusciamo a sfamare tutti è vero ma questo accade perchè siamo fatti così bene che "consumiamo" pochissimo.

Ciao.

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: venerdì 18 marzo 2005, 19:04 
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:D
(e che mi dici delle nostre emissioni?)
:D


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Chiaro_Scuro ha scritto:
Il fatto che con la verdura riusciamo a sfamare tutti è vero ma questo accade perchè siamo fatti così bene che "consumiamo" pochissimo.

E siamo molto ecologici e biodegradabili :D

Comunque, ma non è facile verificare, quello che conta è la produzione e non il consumo. Secondo me ogni anno si producono molte più tonnellate di farina piuttosto che tonnellate di petrolio <_<

Quello che voglio dire è che la produzione di massa di vegetali (non deve essere per forza solo colza) adatti alla produzione di un bio diesel penso sia fattibilissima.

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Le riserve di metano sarebbero sufficienti per almeno 60/70 anni secondo la stima ufficiale, ma gli esperti ritengono più ragionevole la stima di quasi 200 anni (le ricerche di metano non hanno l'intensità delle ricerche del petrolio e questo senza considerare lo sfruttamento dei giacimenti di idrati di metano sottomarini)
questo comunque non significa che sia bene dar fondo a queste riserve, ma il metano può fare da ammortizzatore nella transizione tra l'attuale sistema e un sistema più civile basato sulle fonti rinnovabili, limitando il più possibile i danni del sistema attuale.


(fonte: enelgreenpower.enel.it)


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Le riserve di metano sarebbero sufficienti per almeno 60/70 anni secondo la stima ufficiale, ma gli esperti ritengono più ragionevole la stima di quasi 200 anni (le ricerche di metano non hanno l'intensità delle ricerche del petrolio e questo senza considerare lo sfruttamento dei giacimenti di idrati di metano sottomarini)
questo comunque non significa che sia bene dar fondo a queste riserve, ma il metano può fare da ammortizzatore nella transizione tra l'attuale sistema e un sistema più civile basato sulle fonti rinnovabili, limitando il più possibile i danni del sistema attuale.


(fonte: enelgreenpower.enel.it)


Ok. Di riserve ne abbiamo... Eppure le case automobilistiche non credono molto nel metano o nel GPL ma sembrano sviluppare e considerare di più il motore Diesel... Quali sono i motivi secondo te?

Io penso ancora che il metano e il GPL non siano la soluzione migliore. Vanno bene per le auto ma con i camion, le navi e gli altri mezzi di trasporto come la mettiamo?

Inoltre teniamo sempre presente il costo maggiore nel creare una rete di distributori adeguata a soddisfare la richiesta nazionale (a principale utilizzo degli utenti di auto perché i vari TIR andrebbero ancora per forza a gasolio).

Per finire penso sia più sicura una macchina a Bio Diesel piuttosto che una macchina a metano!
Non so voi ma io avrei un po' di paura ad andare in giro con una bella bombola piena di metano sotto al sedere... :unsure:
Anche se potrebbe essere solo psicologico teniamo presente che l'italiano medio gradirebbe girare con dell'olio di colza più che con del metano sotto il proprio sederino... :lol:

Il Diesel mi sembra rimanga il motore più "conveniente" nel medio periodo.

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il gas non potrà mai raggiungere la diffusione del gasolio, questo è chiaro.
sarebbe però un ottimo traguardo l'aumento della percentuale di auto con questo tipo di alimentazione nelle metropoli, nelle quali la rete di distribuzione è buona e dove sono più gravi i problemi di qualità dell'aria ed i relativi blocchi alla circolazione...

poi, e su questo siamo daccordo tutti e due, si tratta di soluzioni transitorie, prima che si sviluppino adeguatemente i motori del futuro, che difficilmente saranno a combustione interna.

P.S. le "leggande metropolitane" che circondano l'uso del gas sono tanto diffuse quanto infondate: i moderni impianti sono assolutamente sicuri.
cmq c'è un'enorme differenza tra GPL e metano!
il primo può essere in effetti pericoloso in alcune particolari circostanze, e per questa ragione la legge vieta l'accesso di questi veicoli a parcheggi ed autorimesse sotterranee (in caso di perdite si accumula in basso e potrebbe deflagrare).
il metano invece è addiritura quasi più sicuro dei carburanti tradizionali...
(peccato che rispetto al GPL abbia bisogno di impianti più pesanti e con minore autonomia, e che la rete di distribuzione sia meno sviluppata )


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Anche se è sempre piacevole discutere con Eorl non mi dispiacerebbe se qualche altro stiloso si inserisse portando il suo punto di vista su quanto già scritto, sulla recente diffusione dei motori diesel, sull'attenzione delle varie case automobilistiche su questo tipo di propulsore ormai destinato anche a macchine sportive e sul fatto che nel medio periodo potrebbe essere la soluzione migliore come transitorio verso i motori ad idrogeno... :ok:

Vorrei evidenziare per Eorl (non ne abbiamo ancora parlato), che un Diesel con il FAP sembra poter circolare durante il blocco del traffico e riduce tantissimo le emissioni inquinanti... -_-

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Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio


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Numero Post: 19 MessaggioInviato: domenica 20 marzo 2005, 0:25 
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:ot: ...azz raga: adesso tolgo la piantagione di maria e metto quella di colza!!! :woot:

..ok adesso vedo di fare una riflessione seria (datemi un po' di tempo).. dato che pure io ho un DIESEL!!!!!

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Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
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Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

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Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


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ioGUIDOconSTILO ha scritto:
:ot: ...azz raga: adesso tolgo la piantagione di maria e metto quella di colza!!! :woot:


Questa mi sembra una misura veramente drastica :cry: :ph34r:

Meno fumo = meno inquinamento ???

Più seriamente, mio nonno negli anni 60 faceva già il pieno della sua Fiat

1500 col gpl, quindi se ci riusciva lui......................

Il problema che forse frena di più la diffusione del gpl (con il prezzo dell'impianto) é la paura del gas,
comportamento in caso di urto violento
perdita di notte nel box, anche privato (il gas é uguale per tutti :canna:)

Comunque ci sto' pensando....., per il box si trovano dei detector con

allarme, per l'urto........ :yeah:

Riguardo l' olio di colza, pare anche a me che non disponiamo di superficie

coltivabile sufficente a soddisfare la domanda (a meno di non mangiare

più :ph34r: :ph34r: )

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Abarth ancora per qualche giorno.....poi 159 2.4 SW Q4


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