la cilindrata fisica della Rx-8 è di 1308 cc, ottenuti con due statori da 654 cc.
ma per ottenere la cilindrata equivalente di un motore rotativo Wankel è necessario moltiplicarla per due.
infatti il "pistone" (rotore) compie due cicli in contemporanea all'interno dello "cilindro" (statore).
infatti all'International Engine of the Year Awards (la stessa manifestazione che ha premiato il multijet 1.3) l'unità Renesis della Mazda RX-8, ha vinto il trofeo per il miglior motore nella categoria da 2.5 a 3 litri...
un 1.3 da 230 CV sarebbe davvero troppo!
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sui motori:
ho già sostenuto che nel confronto tra TB e TD il secondo sparisce...
ma le categorie più diffuse in commercio sono comunque benzina aspirati e turbodiesel.
andare a paragonare secondo il valore di potenza non è giusto perché equivale ad assegnare in partenza la vittoria al diesel, che grazie alla compressione vanta una coppia quasi doppia.
e con potenza uguale a coppia doppia il confronto non mi pare tanto onesto...
la potenza determina la velocità, ma all'accelerazione contribuisce la coppia.
(se non la pensi così ti basti confrontare le prestazioni a parità di potenza delle Alfa 147:
Mjet 150 CV e 305 Nm: 208 km/h, 8,8 sec
2.0 16v TS 150 CV 181 Nm: 208 km/h, 9,3 sec
1.9 JTD 115 CV 275 Nm: 191 km/h, 9,9 sec
1.6 16v TS 116 CV 146 Nm: 195 km/h, 10,6 sec
convinto?)
allora come criterio comparativo potremmo trovare un compromesso ed usare il prezzo?
nella gamma Stilo:
- 1.8 16V 3p. GT euro 19.001
133 CV, 162 Nm: 202 km/h, 9,9 sec
- 1.9 JTD 3p. GT euro 20.151
116 CV, 255 Nm: 192 km/h, 10,3 sec
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sui giri:
Cita:
anche se la tua Abarth fa tanti giri che te ne fai a parte subirne le vibrazioni e vedere il contagiri che sale?
Un TD tira bene già a 1.500 giri (la latenza del turbo si sente sotto a questa soglia) e si cambia benissimo a neanche 2.000 giri quindi i giri sfruttabili sono (almeno nel mio caso) 3.000 e mi sembra ce ne siano abbastanza...
prima cosa: non ti conviene toccare il tasto vibrazioni: sulla Abarth non se ne avvertono, al contrario dei TD...
seconda cosa: mentre vedo il contagiri che sale io completo sorpassi o tiro lunghe curve senza cambiare rapporto e dosando la coppia che arriva alle ruote (impossibile con un turbo);
terza cosa: la buona coppia del 2.4 consente anche a me di cambiare a neanche 2.000 giri; con la differenza che io 500 giri prima non ho avvertito alcun turbo lag e che ho ancora 4.500 giri sopra di me da utilizzare.
non metto in dubbio che dei tuoi giri ce ne sia abbastanza: ma non puoi certo far finta di non vedere che l'arco di utilizzo del benzina è migliore.