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 Oggetto del messaggio: motore Stilo vs. Focus e Megane
Numero Post: 1 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 11:11 
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Ho provato la nuova Focus. E' molto silenziosa e ben insonorizzata, ma, onestamente, il motore TDCI non mi ha impressionato. E' un buon motore, pronto, regolare, ma non mi sembra migliore (come prestazioni) del 1.9 JTD della mia Stilozza.
Eppure le riviste mettono sempre il motore Fiat dietro al Ford ed al Renault.
Cosa ne pensate ????


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Numero Post: 2 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 12:24 
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Penso proprio che non ci sia storia... il JTD o ancora meglio il MJ penso che per ora siano i migliori diesel sul mercato sia per i consumi che per prestazioni, infatti come saprai anche altre case montano questi motori...

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Fiat Stilo 1.9 JTD 3P Dynamic Blu Navy; cerchi 17"; spoiler Fiat; Modanature in tinta; Nav+ con CDC Kit video, tv digitale e retrocamera aftermarket; cruise control aftermarket; Volante con comandi nav 11 tasti aftermarket; Sensori parcheggio Fiat aftermarket; ASR aftermarket; Xenon aftermarket; spruzzini riscaldati aftermarket; clima automatico+AQS aftermarket; calotte cromate; sedili riscaldati aftermarket; interni in pelle bicolore aftermarket; quadro abarth; sensore crepuscolare/pioggia aftermarket
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 Oggetto del messaggio: Precisazione
Numero Post: 3 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 12:26 
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Ma quale hai provato di TDCi il 100 0 il 115 il 136?

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Numero Post: 4 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 13:08 
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Il multijet non è il migliore diesel sul mercato nella categoria 1900-2000. Il migliore è quello BMW: poco rumoroso, molto pronto anche a bassi giri, potente e consuma poco.

Tolto questo motore che comunque viene montato su auto molto più costose e quindi si può permettere raffinatezze che altri non possono permettersi, abbiamo il multijet e seguito da vicinissimo i tdci (il tdi è un po' più lontano soprattutto perchè più "grezzo" più "ruvido").

I tdci sono molto fluidi, poco rumorosi e consumano anche un pelino meno del multijet. I multijet sono fluidi (anche se vogliono essere portati a 100-200 giri più su degli altri turbodiesel ma da lì vanno veramente bene per tutto l'arco dei giri), poco rumorosi (peccato che non vengono isolati bene come i tdci) e con un piglio sportivieggiante ma consumano un pelino un più dei tdci e un pelo in più dei tdi..

Ciao.

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Numero Post: 5 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 13:26 
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Io non ho neanche preso in considerazione la bmw perchè va oltre le mie tasche... cmq io ho avuto la focus e consuma molto di più della stilo...

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 Oggetto del messaggio: Re: Precisazione
Numero Post: 6 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 16:22 
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stilomane ha scritto:
Ma quale hai provato di TDCi il 100 0 il 115 il 136?

Ho provato il 1.6 TDCI ed ho avuto un'ottima impressione. Comunque, ripeto, il 19 JTD della mia Stilozza MW mi da enormi soddisfazioni.
Piuttosto nessuno di voi mi ha detto se effettivamente i motori francesi sono migliori del JTD


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Numero Post: 7 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 16:54 
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Cita:
Tolto questo motore che comunque viene montato su auto molto più costose e quindi si può permettere raffinatezze che altri non possono permettersi, abbiamo il multijet e seguito da vicinissimo i tdci (il tdi è un po' più lontano soprattutto perchè più "grezzo" più "ruvido").


Io l'ho detto ;)

Per la precisione parlo dei tdci PSA-FORD.

Ciao.

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Numero Post: 8 MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2005, 17:59 
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Io sono stato su una Fiesta TDCi 1.4... da fermi che dire, perfetta, nessun rumore, alcuna vibrazione... ma una volta alzata di giri e in marcia un casino, un rombo bestiale, parlavamo in macchina ad alta voce...


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Numero Post: 9 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2005, 19:44 
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Ehm....il 2.0d BMW non è affatto piu silenzioso del Mjet. E' semplicemente la macchina ad essere meglio insonorizzata della Stilo, ma ad esempio la 156 JTD 8v e 16v, fonometricamente, è superiore al BMW 320d, specialmente alle alte velocità.

Però concordo sul fatto che attualmente il 2.0d BMW 163cv sia il miglior turbodiesel sul mercato. Solo il JTD 16v 150cv lo può avvicinare, gli altri sono una spanna leggermente sotto.

Mi stupisce di come parliate dell'erogazione del TdCi. Chi ha provato il 1.8 TdCi o il 2.0 e 2.2 TdCi montati sulla Mondeo dovrebbe ricordarsi di come la spinta arrivi in maniera piuttosto consistente sui 1500 - 1800 giri ma si fermi piuttosto in fretta, a quota 3000 giri, mancando ad esempio, dell'allungo che invece, giustamente, contraddistingue il 1.6 TdCi 110cv.

Come allungo in alto però, i più propensi sono il JTD 16v e il 2.0d BMW, dove si sente proprio che al crescere del regime si ha davvero una potenza in più e invoglia a guidarli e sfruttarli fino alla zona rossa del contagiri.

Comunque, sul piano motoristico, il JTD non ha nulla da invidiare alla concorrenza. Discorso diverso per le prestazioni, dove la Focus 1.8 TdCi, grazie al peso ridotto, è capace di prestazioni ottime, spesso superiori al JTD 8v.


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Numero Post: 10 MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2005, 21:49 
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il migliore è il mjet!!!!!!!

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..........quando cammino con la mia carrozzina elettrica è come se guidi la stilo mjet incredibile ma diesel !!


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Numero Post: 11 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 10:15 
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non ho mai provato i motori in questione, ma scorrendo il listino e basandomi sui nudi dati emerge che il Renault 1.9 dci è un buon motore (120 CV / 300 Nm / urbano 7,2 extraurbano 4,4 misto 5,4) in rapporto al Fiat Jtd (116 CV / 255 Nm / urbano 7,4 extraurbano 4,3 misto 5,4);
ma la casa francese non ha nulla da contrapporre al Mjet (140 CV / 305 Nm / urbano 7,8 extraurbano 4,4 misto 5,6);
diversa è la situazione in casa Ford: il 2.0 tdci ha 136 CV e 320 Nm / urbano 7,4 extraurbano 4,6 misto 5,6)

più importante è la differente offerta per i diesel "minori": Renault con il 1.5 dCi (100 CV / 200 Nm / urbano 5,5 extraurbano 4,0 misto 4,5) e Ford con il 1.6 TDCi (109 CV / 240 Nm / urbano 6,2 extraurbano 4,0 misto 4,8) propongono due unità piccole, moderne ed efficienti, mentre Fiat, con una tecnica che ha utilizzato altre volte, colma la lacuna del listino offrendo versioni semplificate (no intercooler e turbina variabile) del normale 1.9 Jtd (100 CV / 200 Nm / urbano 7,4 extraurbano 4,3 misto 5,4).


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Numero Post: 12 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 11:26 
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Ho avuto qualche occasione per confrontare il jtd con il tdci l'unico che su cui non prevale (parlo di tutta in salita) e' il e' il 136 confrontato su mazda 6 ma gli stavo culo-culo poi per il 2.2 tdci bisogna spostare il confronto con il mjtd qui pero potrei spotare la discussione sul cambio dove posso dire che in certe condizioni di salita rendono meglio le auto con cambio a 5 marce piuttosto quelle con sei (ma vorrei aprire un topic su questo)Infine per i consumi non so poiche' quello che sta scritto e' sempre diverso dalla realta . :evvai:

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Numero Post: 13 MessaggioInviato: domenica 27 marzo 2005, 15:24 
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ma io sposterei tutto in "automobilismo, motori, tuning"

p.s. per me il mjet è il migliore nel complesso: è facile costruire motori buoni con 30.000€...molto più difficile è farli con 20.000€...

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Numero Post: 14 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 9:39 
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Cita:
per me il mjet è il migliore nel complesso: è facile costruire motori buoni con 30.000€...molto più difficile è farli con 20.000€...


Giustissimo è quello che dico sempre io, sia per i motori che per il resto dell'auto: il prezzo di vendita è alla base di ogni confronto.

Ciao.

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Numero Post: 15 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 9:49 
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Chiaro_Scuro ha scritto:
Cita:
per me il mjet è il migliore nel complesso: è facile costruire motori buoni con 30.000€...molto più difficile è farli con 20.000€...

Giustissimo è quello che dico sempre io, sia per i motori che per il resto dell'auto: il prezzo di vendita è alla base di ogni confronto.
Ciao.


Quindi se dovessi comprare una macchina da 35000 € diesel gia la bilancia penderebbe verso altri motori?


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 Oggetto del messaggio: Costi
Numero Post: 16 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 11:20 
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Non sono d'accordo su queste soglie di costo basta infatti vedere che per esempio la saab 93 che e' un auto da 30000 euro monta motori di origine fiat montati sulla stilo che costa 10000 euro in meno ma anche per esempio volvo e ford ,audi e skoda ecc,ecc dove secondo me ci sono differenza di costo e' su altre carattestitiche dell'auto equipaggiamenti di base finiture assemblaggi piu' accurati materiali migliori costi di progettazione di marketing ecc,ecc ,ma il motore e' sempre quello.

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Numero Post: 17 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 14:07 
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Il Multijet che monta la Stilo è già una belva addomesticata di serie... Con le sue 16v ha un'erogazione fluida e molto più progressiva rispetto all'8v di casa FIAT o ai TDcI citati ( io ho esperienza diretta solo del 136 e del 115).

Se fai una buona rimappa prendi una cavalleria esagerata proprio grazie all'erogazione che lo contraddistingue. Senza esasperare turbo e coppia ottieni un'erogazione progressiva con una coppia quasi costante che spinge ben oltre i 4.000 giri e permette di avere un range di utilizzo oltre i 4.500

Teniamo anche presente che il BMW è un 2.0 e non un 1.9 e "tutto fa"... Inoltre sarei curioso di sapere che turbina monta e quanto si ottiene dal propulsore a 163cv con una rimappa conservativa...

Come ho già scritto altrove la FIAT potrebbe uscire con un 2 litri TD 16v Multijet da almeno 180cv di serie...

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la mia ex STILO 3p. Multijet GT MY04 Blu Pole
Optional FIAT: Clima Auto,Cruise C,Riscaldatore,Minigonne,Pelle Antracite/Grigio,Ruote 17,Airbag Post Lat,ESP
Tuning: Antifurto,Pioneer AVIC-X1,Hi-Fi 1300WRMS,CDC 12,Pomello cambio+cornice+cuffia Conrero,Pomello freno+cuffia Conrero,Fondini Birba,Antennina, FIAMM EP(80Ah, 720A),Freni TarOx SJ,Bilstein,Eibach,Terminale ASSO ovale piatto,Barra duomi anteriore OMP,Volante SuperSport-Kit batticalcagno-Set pedaliera sportiva+poggiapiede sx Lineaccessori FIAT,Mascherina radio e staffa FIAT,Filtro BMC,Lampade Xenon White,Tappi antiladro con logo FIAT su valvole gomme,Pinze freni blu,Colorazione coperchio motore e batteria,Lampadina blu plafoniera e portaoggetti,Vano senza CDC,Mascherina radio argento,Vano fusibili con portaoggetti,Olio Mobil 1,ZX1 in motore e cambio


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Numero Post: 18 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 14:21 
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Attualmente nella fascia dei 1900-2000 il turbodiesel della bmw è il migliore seguito a ruota dal multijet.

Sono altresì convinto che tenendo conto dei costi di produzione il multijet sia il migliore.

Se dovessi prendere un auto da 35.000 euro cosa sceglierei? Quella che nel complesso mi piace di più e se sono ipoteticamente identiche prenderei il bmw ma la realtà è un'altra cosa e la distanza tra i due motori è veramente minima per poter far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.

Detto tra noi, io prenderei se avessi qualche euro in più ed un garage più grande una bella Alfa GT: bella alla vista, bella da guidare!

Per stilomane: è ovvio che non esiste solo il motore in un'auto.

Ciao.

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Numero Post: 19 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 16:04 
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Chiaro_Scuro ha scritto:
Detto tra noi, io prenderei se avessi qualche euro in più ed un garage più grande una bella Alfa GT: bella alla vista, bella da guidare!
Ciao.

:ok:


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Numero Post: 20 MessaggioInviato: martedì 29 marzo 2005, 17:39 
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chiaramente la differenza di prezzo tra BMW e Fiat non sta nel motore...
o non solo.


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