:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: euro5, svalutazione euro4 e futuro euro5ready
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 23:11 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
euro5, svalutazione euro4 e futuro euro5ready

in queste ore su alcuni forum è stata rilanciata la notizia apparsa su Repubblica.it ...specie a firma di detrattori nei confronti della nuova 500 che è interessata alla cosa

da http://www.repubblica.it/2008/01/motori ... euro4.html

Cita:
Scandalo "vecchie" Euro4 - E' emergenza svalutazione
di VINCENZO BORGOMEO

A Roma e Milano trattano come bidoni le nuove diesel senza filtro antiparticolato. Le case pubblicizzano l'Euro5, che dal 2 luglio inizieranno ad invadere il mercato.

Addio Euro4: l'ultima omologazione anti-inquinamento si avvia al declino e - incredibilmente - ormai non basta più per circolare liberamente e per mettere al riparo la propria auto da una rapidissima svalutazione. Nel frenetico mondo dell'auto succede infatti che in città come Roma e Milano le auto Euro4, se diesel senza filtro antiparticolato, vengono tenute fuori dai centri storici e bloccate nei giorni di targhe alterne. Come se fossero dei vecchi bidoni.

Una specie di follia perché poi le stesse auto che i sindaci bollano come "anti-ecologiche" sono poi ritenute "ecologiche" dallo Stato che le ritiene talmente pulite da inserirle nel programma di incentivi all'acquisto con rottamazione.

Ma c'è dell'altro, e ben più grave per le sorti dell'Euro4: molte case automobilistiche (in testa la Fiat con la 500 e la Volkswagen con la Tiguan) pubblicizzano fino alla noia il fatto che le loro auto sono "Euro5". Una normativa, però, ancora inesistente: entrerà in vigore solo nel 2011 ma - e qui sta il bello - dal 2 luglio 2008 sarà possibile omologare auto con la certificazione Euro5.

Si accettano scommesse (della serie "Ti piace vincere facile"...) che entro l'anno le Euro4 inizieranno a svalutarsi più del normale in vista dell'arrivo delle nuovissime Euro5. E che - in tutti i casi - nel giro di due anni il crollo delle quotazioni dell'usato dell'Euro4 sarà disastroso. Tempi lunghi solo apparentemente: chi sta per comprare un'auto in molti casi tenderà ad aspettare, con esiti disastrosi sul mercato.

La voglia di Euro5 non è infatti legata a motivi etici o ecologici: l'automobilista cerca solo di non vedere il proprio bene svalutato in modo drastico. Una cosa che molti lettori - purtroppo - hanno già vissuto sulla propria pelle con l'arrivo sul mercato delle Euro4 ai danni delle Euro3, ben prima dell'effettiva entrata in vigore della legge.

L'argomento è sentitissimo e sono in tanti a lamentarsi di aver appena comprato una diesel Euro4 e di non poterla più usare in città (e ovviamente di avere grandi difficoltà nel rivenderla). Ma ci sono anche diversi lettori che protestano per la "sorpresa" che hanno trovato sul libretto di circolazione della propria Fiat 500 o Volkswagen Tiguan nuova di zecca: si aspettavano - come peraltro promette la pubblicità - di trovare l'omologazione Euro5. A loro ricordiamo che dal 2 luglio in poi presso la motorizzazione potranno far aggiornare - con un po' di pazienza - la carta di circolazione con la nuova normativa.

Ovvio che questa immediata svalutazione dell'Euro4 comporterà un danno per le case automobilistiche, ma la cosa più incredibile di tutta questa vicenda è che sono proprio le varie marche - spingendo in pubblicità l'Euro5 - a far partire la crociata anti Euro4. Una sorta di masochismo inspiegabile, che si spinge fino ai limiti dell'assurdo: per la nuova Audi Cross Coupé Quattro Concept (in pratica la Q5 di prossima commercializzazione), la casa tedesca annuncia già che "la macchina rispetta la normativa Euro6". Tanto per capirci, parlano - adesso - di un'omologazione che dovrebbe entrare in vigore nel 2014...

(21 gennaio 2008)


che ne pensate? ..anche la Bravo 1.6 mjet 105 è euro5 ready e quindi?

...poi proprio ieri in un TG ho visto che il giornalista lodava, se nn erro dato che ho visto di strisico la cosa, la nuova Audi R8 che rispetta già l'euro 6... neanche siamo alla 5 e già i crukki pensano alla 6?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: euro5, svalutazione euro4 e futuro euro5ready
Numero Post: 2 MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2008, 11:57 
Non connesso
BRAVO-STILOso Emotionico
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 18:32
Messaggi: 1163
Località: Milano = Danzica
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 1600 16v 103
Sai cosa penso. Gia che le case sono cosi furbe di publicizzare l'euro 6, io metterei subito sta regola in vigore. Cosi spingi le case a investire nei motori e nella ecologia.

Dal 2011 partiamo con la legge Euro 6, tanto per la svalutazione delle nostre macchine, euro 5 o euro 6 non cambia niente. Siamo lo stesso fregati, invece cosi potremmo fregare un pò le case automobilistiche perchè è ovvio che sono in grado di produrre motori più puliti gia da adesso ma non lo fanno per convenienza, e non per masochismo come dice l'autore.


Althor


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it