:: Fiat Stilo e Bravo Club > STC&BC198 ::
La Comunità italiana indipendente (forum-sito-club) dedicata alla Fiat Stilo '192' ed alla nuova Fiat Bravo '198'
Oggi è mercoledì 5 novembre 2025, 20:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un giornalista parla del "vero" tuning su 'Il Tempo'
Numero Post: 1 MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2008, 22:28 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
via http://www.tuningblog.it/2008/01/21/il- ... ro-tuning/

Cita:
Immagine

Finalmente c’è chi incomincia a capire veramente il Tuning, togliendolo dal solito cliscè delle gare clandestine e mettendolo nel suo vero ambito, passione e amore per le macchine.

Un giornalista del “Tempo di Roma”, Matteo Vincenzoni, ha scritto un articolo sul fenomeno Tuning a Roma legandolo alla passione e non alla gare come spesso si viene bollati.

Nel articolo si smentisce chiaramente la mala voce facendo capire che noi Tuner non siamo dei pazzi o delle teste calde tanto da spendere fior fior di euro per i nostri bolidi per poi rischiare di sfasciarli sulle strade per una stupida gara.

Come ben esplicita anche Angelo Gentile, presidente del Silver Dragon Tuning Club che dice nell’intervista “Ti pare che uno che spende ventimila euro per modificare l’assetto della macchina vada poi a correre in giro rischiando di distruggerla?”

Per le macchine faremo follie, ci teniamo più di ogni altra cosa perché sono come le nostre donne per questo che gli compriamo gioielli!

Questa la frase introduttiva dell’articolo “Di notte la strada è più veloce. E il venerdì, a Tor Vergata, sale la febbre del «tuning». Il grande parcheggio alle spalle di «Declathon» si anima. Led azzurri, fari allo xeno, marmitte cromate, il popolo dell’elaborazione scende «in pista» con i suoi bolidi «truccati»”

Vi consiglio di leggerlo, speriamo sempre che le tante persone diffidenti nei nostri confronti si ricredano!


ecco l'articolo apparso su Il Tempo
http://www.iltempo.it/roma/2008/01/20/8 ... ibel.shtml

Cita:
La sfida dei decibel
di Matteo Vincenzoni - m.vincenzoni@iltempo.it

Di notte la strada è più veloce. E il venerdì, a Tor Vergata, sale la febbre del «tuning». Il grande parcheggio alle spalle di «Declathon» si anima. Led azzurri, fari allo xeno, marmitte cromate, il popolo dell'elaborazione scende «in pista» con i suoi bolidi «truccati».

Ma non per sfidarsi a folle velocità sui viali deserti del quartiere, come ha ipotizzato qualcuno. No. Le auto sfilano in silenzio, mettono in mostra i grandi alettoni come modelle in passerella, lentamente, a passo d'uomo. Poi si fermano, accostano, i motori zittiscono. Sul posto, come ogni venerdì, due camion-bar. I «piloti» hanno fame e sete. A mezzanotte le auto sono un centinaio. Gli impianti stereo più potenti dettano legge sugli altri. Si aprono portabagagli e sportelli. La musica sale e ha inizio la sfida all'ultimo decibel.
Il popolo del «tuning» a Roma conta già un migliaio di affiliati, divisi in club. Ritrovarsi è come per altri andare in discoteca. Ma preferiscono l'asfalto e l'aria aperta. Quel parcheggio di periferia fa proprio al caso loro. Le macchine non restano da sole. Ogni venerdì la stessa storia. L'altro ieri sera c'erano un paio di macchine della Polizia municipale a «tenerli d'occhio». Gli agenti del X Gruppo spiegano che non stanno lì per la storia delle corse clandestine, ma perché «da qualche settimana non funziona l'illuminazione».
Le voci di corse clandestine hanno indispettito alcuni giovani. Loro negano. E hanno anche un buon motovo per farlo: «Ti pare che uno che spende ventimila euro per modificare l'assetto della macchina vada poi a correre in giro rischiando di distruggerla?». La pensa così anche Angelo Gentile, giovane presidente del Silver Dragon Tuning Club romano: «Frequento da anni il mondo del tuning, e posso assicurare che la maggior parte di noi ama talmente l'auto che non metterebbe a rischio neanche un cerchione».
Come dargli torto, con tutte le buche che ci sono a Roma! Certo però, che i grandi viali di Tor Vergata fanno venir voglia di spingere sul gas. «A noi - continua Angelo - non interessano queste cose. Siamo patiti dei dettagli, delle cromature, dell'elaborazione. Magari spendiamo 20 mila euro per un impianto stereo. Ho conosciuto gente che ne ha spesi anche 50 mila per rendere la loro auto unica. Non la metterebbero a repentaglio per niente al mondo».
Dietro a «Decatlhon», intanto, è tempo di saluti. I motori si accendono, si chiudono le pagine delle riviste specializzate, qualche elaboratore ha conquistato un nuovo cliente.
I cofani si abbassano, le casse degli stereo tacciano. Arrivederci a venerdì prossimo. Speriamo che qualcuno non acceleri troppo tornando a casa.

20/01/2008


che ne dite?

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un giornalista parla del "vero" tuning su 'Il Tempo'
Numero Post: 2 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 10:21 
Non connesso
Utente Storico DOC
Utente Storico DOC
Avatar utente

Iscritto il: sabato 19 giugno 2004, 6:33
Messaggi: 2238
Località: prov Caserta oppure prov Roma
Marca: Fiat
Modello: motozappa
Motore: a spinta
Allestimento: sexual
che 20 mila € per un asseto mi pare esagerato :lol: :lol: :lol:

più o meno d accordo anche se è inutile negarlo, le pecore nere ci sono ovunque :ko: e quelle bastano a farci cadere nella massa

_________________
panda+doblò ;)


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un giornalista parla del "vero" tuning su 'Il Tempo'
Numero Post: 3 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 19:03 
Non connesso
Staff Amministratore
Staff Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: sabato 5 aprile 2003, 9:16
Messaggi: 22560
Località: Gorizia > north-east.Italy
Marca: Fiat
Modello: Bravo 5p (198) 2007-2015
Allestimento: Sport
johnstiloGT ha scritto:
che 20 mila € per un asseto mi pare esagerato :lol: :lol: :lol:

più o meno d accordo anche se è inutile negarlo, le pecore nere ci sono ovunque :ko: e quelle bastano a farci cadere nella massa


è già positivo che ne parlino "bene"... poi i 20k €i assetto.. vabbè

_________________
Cossa ocori che te cori cò no ocori che te cori, cò ocori che te cori no te cori...
Immagine . . Immagine
Guido A. from Gorizia (north-east.Italy) <> Procedere ma non eccedere!

Ideatore&Boss del 'Club Italiano Fiat Stilo e nuova Fiat Bravo'

My EX Car > Fiat Stilo type1 1.9 jtd115 Dynamic 3doors 17" wheels & soft-tuning... My PhotoGallery
GuAnto.net > Il Mio Sito: quando la passione per la propria auto va oltre il semplice piacere di guidarla...

Nuova Fiat Bravo? Nuova Community > Bravo198.com - Bravo198.it


Meglio stare zitti, e lasciare il dubbio di essere stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio.


Top
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un giornalista parla del "vero" tuning su 'Il Tempo'
Numero Post: 4 MessaggioInviato: martedì 22 gennaio 2008, 19:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 23:00
Messaggi: 4313
Località: Cavenago di Brianza (MB)
Marca: Fiat
Modello: Stilo 3p (192) 2001-2006
Motore: 2400 20v 170
Anno: 2003
Allestimento: Abarth selespeed
Dobbiamo invitare il giornalista a un nostro raduno, poi ci fa una recensione sul Gambero Rosso :azz: :lol:

johnstiloGT ha scritto:
che 20 mila € per un asseto mi pare esagerato :lol: :lol: :lol:


Avrà elaborato un trasporto eccezionale con 14 assi :lol:

_________________

Fiat Seicento SX MPI: Cerchi mini-pentarazze, contagiri Sporting, volante/cambio in pelle Sporting linea accessori, DRL Stealth, assetto -30mm, tubi freno in treccia
Stilo Abarth Selespeed 3p Type1 : interni in pelle nera, impianto GPL a iniezione liquida Vialle LPi, Cerchi 17" color grafite, Kit video su Connect Nav+, emulatore CDC, lettore dvd/divx, fari Dectane neri, pinze rosse, specchietti con calotte cromate, griglie anteriori color grafite, strisce laterali Abarth color grafite by Rafty e mascherina "Electricsheep"... tutto, o quasi, fai-da-te.
Mercedes Benz C218 CLS350 CDI AMG line: tutta originale che è aziendale (vabbè una rimappaturina...)

Peugeot Speedfight 50LC: marmitta rovesciata Giannelli omologata, gruppo termico Malossi Hyper Racing, variatore Polini Hi-Speed, pneumatici Michelin Bopper
Peugeot Satelis RS250: variatore Malossi Multivar, pneumatici Michelin City Grip 2 estivi/Heidenau invernali... e il tutto in perenne modifica, prossimi step: motore ibrido e strumentazione con Android Auto
Benelli Leoncino 500: cupolino fumè, bauletto, borse laterali, borsa officina tutto Givi


Top
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it